
12-01-2026
Stella Ingrosso, astro nascente del Conservatorio a Palazzo Naselli Crispi
Prosegue la stagione 2025–2026 de I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi, rassegna che valorizza l’eccellenza artistica e didattica del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Il primo appuntamento del nuovo anno, in programma mercoledì 14 gennaio alle ore 17.30, è affidato al fascino e alla raffinatezza del repertorio flautistico francese con il concerto La Flûte Enchantée.
Protagonista sarà la flautista Stella Ingrosso, affiancata al pianoforte da Asako Uchimura, in un programma che attraversa alcune delle pagine più significative del Novecento francese, mettendo in luce la ricchezza timbrica, lirica e virtuosistica del flauto. Da Debussy a Dutilleux, passando per Sancan, Gaubert e Saint-Saëns, il concerto propone un percorso musicale di grande suggestione, in equilibrio tra impressionismo, eleganza formale e slancio espressivo.
Nata a Ferrara nel 1994, Stella Ingrosso si è diplomata con lode e menzione d’onore al Conservatorio “G. Frescobaldi” sotto la guida di Luciano Ravagnani. Ha proseguito la propria formazione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Andrea Oliva e alla Haute École de Musique di Ginevra con Jacques Zoon, partecipando inoltre a masterclass e percorsi di alto perfezionamento. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio nazionali e internazionali, ha maturato una solida esperienza orchestrale come membro dell’Orchestra Giovanile Italiana e della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha collaborato come primo flauto con alcune delle più prestigiose orchestre europee, tra cui l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice di Venezia, la Scottish Chamber Orchestra e il Maggio Musicale Fiorentino. Attualmente è primo flauto stabile dell’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, dove svolge anche attività didattica presso il Conservatoire Royal.
Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

12-01-2026
L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara un corso di pittura ad acquarello a cura del maestro Alberto Lunghini. Il corso è suddiviso in più incontri (minimo 3) per la durata di 3 ore ciascuno tutti i mercoledì pomeriggio a partire dal 4 febbraio dalle 18.00 alle 21.00.
Il corso è suddiviso in tre fasi.
Prima fase teorico-pratica per la conoscenza dei materiali e delle diverse tecniche di acquarello, conoscenza e combinazioni tra loro. Primi esperimenti con pennelli, carta cotone per acquarello e colori solidi.
Seconda fase studio guidato su un soggetto predefinito. Si lavorerà su un unico soggetto proposto da Alberto Lunghini che illustrerà e guiderà i partecipanti nelle varie fasi di realizzazione.
Terza fase approfondimento della tecnica finora acquisita e realizzazione di un soggetto a piacere.
I successivi incontri, facoltativi, sono finalizzati al consolidamento e approfondimento della tecnica della pittura ad acquarello, attraverso sperimentazione ed esercitazione.
Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l'acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso.
Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it , 3479748500

12-01-2026
Mercoledì 14 gennaio ore 17:30 Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Libraccio di Ferrara
Wu Ming 2 Presenta “Mensaleri” Einaudi Dialoga con l’autore Sandro Abruzzese
Agli albori dell'Italia industriale, in una provincia remota, la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall'altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ogni volta riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle.
È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata piú volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini di Wu Ming, un collettivo di narratori che ha scritto otto romanzi a piú mani, tutti pubblicati da Einaudi. Sempre per Einaudi, è autore di Guerra agli umani (2004), Timira con Antar Mohamed (2012), e Mensaleri (2025). Come solista ha firmato reportage di cammini, canzoni declamate, spettacoli circensi e sceneggiature di film d'archivio. Ha curato e condotto decine di laboratori di «scrittura conviviale», producendo testi come Meccanoscritto (Alegre, 2017) e le guide «nonturismo» di Bologna, Ancona, Arcevia e Val di Fiastra.

12-01-2026
Lunedì 12 gennaio ore 17:30 Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Libraccio di Ferrara
Romina Power Presenta “Pensieri profondamente semplici” Rizzoli Dialoga con l’autrice Maria Livia Brunelli
Con i saluti di Matteo Fornasini, Assessore al Bilancio, Contabilità, Tributi, Società Partecipate, Turismo, Promozione del territorio, Agricoltura
Non è solo l'autoritratto di una persona amatissima dal pubblico, ma anche una pagina di storia del costume italiano: un viaggio nella memoria collettiva di un Paese che, per decenni, ha seguito con affetto la sua vicenda pubblica e privata. Un libro che parla a chi l'ha sempre stimata, ma anche a chi vuole capire il senso profondo di una vita vissuta con grazia, coraggio e autenticità.
Romina Power sceglie una forma non convenzionale e intima per raccontare, per la prima volta in un libro, la propria vita: un lemmario personale, un dizionario dell'anima in cui ogni voce diventa una chiave per esplorare ricordi, emozioni e riflessioni. Attraverso parole scelte con cura, l'autrice ripercorre la sua lunga carriera di cantante, attrice e artista poliedrica, intrecciandola con la dimensione privata di donna, madre e figlia d'arte. Il tono è confidenziale, spirituale, a tratti poetico. Le immagini che accompagnano il testo arricchiscono il racconto di sfumature visive, facendo del libro anche un prezioso album fotografico.
Romina Power è cantante, attrice, scrittrice, pittrice e attualmente vive in California. Nasce a Los Angeles e arriva in Italia allìetà di nove anni. A tredici viene scoperta dal cinema: gira quattordici film in quattro anni. A diciotto anni intraprende la carriera musicale mietendo molti successi sia in Italia sia all'estero con Albano Carrisi. Nel 1989 pubblica una raccolta di interviste, Cercando mio padre, Tyrone Power. Il primo romanzo esce nel 2000, Ho sognato Don Chisciotte, seguito da Upaya. Nel 2015 esce il suo secondo romanzo, Ti prendo per mano. Del 2017 è Karma Express (Mondadori).

12-01-2026
Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12/B, Ferrara, mercoledì 14 gennaio 2026 dalle ore 17.30 incontro in presenza.
Marzia Marchi parla della sua esperienza di consigliera comunale a Ferrara
L'esperienza di Marzia Marchi, consigliera nuova eletta nel consiglio comunale di Ferrara, giunge un po’ a sorpresa poiché il Movimento 5Stelle entra in Consiglio con il calcolo dei resti e Marzia Marchi è l'unica eletta. “Un incarico ottenuto con una sessantina di preferenze che viene continuamente dileggiato dalla maggioranza ma che rappresenta la scelta di persone che conosco una a una e che hanno voluto fortemente che io fossi la loro rappresentante. Un gruppo di persone non anonimo che mi sorregge quotidianamente nel difficile compito che mi sono ripromessa di portare avanti in maniera prioritaria: dare significato alle istituzioni e riavvicinare le persone alla politica, non solo come ho fatto per anni attraverso il movimentismo sociale ma anche attraverso la rappresentanza politica istituzionale. La presenza delle donne nella politica - come ho potuto direttamente constatare - soffre ancora di una valutazione limitata e condizionata da cliché fortemente maschilisti, sia nella forma che nel merito. Soprattutto molte donne che sono in politica sono convinte di fare un lavoro da uomini e pertanto ne ricalcano i modelli con doppia e inefficace fatica. Considero questo incarico come un passaggio nel mio percorso di attivismo sociale in favore
dell'ambiente, della giustizia e della pace”. Marzia Marchi, insegnante di professione con un passato di giornalista e addetta stampa in Consiglio regionale è diventata consigliera comunale nel giugno del 2024 come rappresentante del Movimento 5 Stelle a cui è iscritta dal 2022. Una scelta quella di rappresentare un partito politico, per quanto sui generis come il Movimento, che arriva a conclusione di un lungo impegno sociale cominciato nella finanza etica, continuato con il movimento No Global (referente a Ferrara dei Bilanci di giustizia e della Rete Lilliput) proseguito nel movimento pacifista a partire dal 2001 con la guerra nel Golfo, sfociato nella lunga battaglia ambientalista come referente di Legambiente Ferrara e come membro del direttivo nazionale della stessa associazione. Nel 2007 è tra i promotori della battaglia per l'acqua pubblica che porterà alla vittoria del Referendum nel 2011. Stesso impegno nei confronti del referendum sulla Costituzione nel 2016. Nel 2017 si forma come tutrice volontaria per Minori Stranieri Non Accompagnati della cui associazione "Tutori nel tempo" diventa presidente negli anni dal 2023 al 2025, incarico che lascia in concomitanza al ruolo di consigliera. Scrive sul blog di Estense.com e ha pubblicato racconti e un libro satirico.

09-01-2026
Dopo cinque anni, il progetto #ItaliaEbraica si rinnova e diventa Italia Ebraica nel mondo.
Ogni mese conosceremo un museo nuovo e scopriremo i percorsi che intrecciano luoghi lontani con la nostra "Italia Ebraica".
I musei ebraici internazionali presenteranno online su Zoom un oggetto o un'opera d’arte della loro collezione che racconta un tassello della storia d’Italia.
Il terzo incontro della serie online si svolgerà giovedì 15 gennaio alle 18.30 (orario italiano) e vedrà come protagonista il Musée d'art et d'histoire du Judaïsme (mahJ) di Parigi.
Il mahJ ospita un'eccezionale collezione di opere e oggetti che testimoniano la ricchezza della cultura ebraica italiana dalla fine del XV al XIX secolo e che viene costantemente arricchita da nuove acquisizioni. La collezione è stata assemblata a metà del XIX secolo da Isaac Strauss (1806-1888); è stata presentata alle Esposizioni Universali di Parigi del 1878 e di Londra del 1887, prima di essere acquistata - dopo la sua morte - dalla baronessa Charlotte de Rothschild e donata allo Stato francese ed esposta al Museo di Cluny.
Il pezzo più importante è sicuramente l'arca santa intarsiata in legno donata alla sinagoga di Modena nel 1472, ma la collezione comprende anche numerosi manoscritti miniati; un libro di preghiere prodotto a Ferrara nel 1516, dei contratti di matrimonio (ketubbot) e il Libro di Ester (la meghillah), lampade in bronzo per Hanukkah, tessuti ricamati, dipinti e altro ancora.
Non potendo raccontarla nella sua interezza, questa conferenza metterà in luce la diversità di questa collezione attraverso una selezione dei suoi pezzi più rappresentativi.
L’incontro sarà in francese con la traduzione simultanea in italiano.
Se vuoi partecipare, Clicca qui e compila il form!
IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO

09-01-2026
Evento online
Lunedì 19 gennaio 2026 dalle 16.00 alle 18.00
Intervengono:
Per iscriversi all’evento e ricevere le credenziali clicca su questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7370126948916152155
I tuoi dati saranno inviati all'organizzatore del webinar che li utilizzerà per le comunicazioni relative a questo evento e ad altri suoi servizi.
Si può richiedere l’attestato di frequenza scrivendo a info@biblia.org

09-01-2026
Attività del mese di gennaio rivolte alla cittadinanza e organizzate nell’ambito di PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico Università per il Benessere), progetto di ricerca ideato da una rete di otto università italiane, di cui l’Università di Ferrara è capofila. Il progetto prevede la rilevazione del benessere della comunità studentesca, l’attivazione di iniziative sia individuali che di gruppo per affrontare lo stress e le difficoltà, la sensibilizzazione e la formazione di tutta la comunità accademica e il miglioramento dei servizi di counseling.
Iniziative di gennaio
Venerdì 16 gennaio dalle 14 alle 16.30 e venerdì 30 gennaio dalle 16.15 alle 18.15, Auditorium S. Lucia (Rettorato), via Ariosto 35 - Ferrara
Laboratorio di yoga e consapevolezza "Il corpo che medita"
Consultando la pagina dedicata, periodicamente aggiornata, sarà possibile prendere visione delle diverse attività in calendario anche nei mesi successivi.

09-01-2026
Sabato 3 Ore 14.30
Gruppo di lettura Noi siamo tempesta Persepolis di Marjane Satrapi Rizzoli
Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa di Michela Marzano Rizzoli
Lunedì 12 Ore 17.30
Romina Power Pensieri profondamente semplici L’abbecedario della mia vita
Rizzoli Dialoga con l’autrice Maria Livia Brunelli
Mercoledì 14 Ore 17.30
Wu Ming 2 Mensaleri
Einaudi Dialoga con l’autore Sandro Abruzzese
Venerdì 16 Ore 17.30
In collaborazione con Famiglie Arcobaleno Monica Paquino Senza legge Tlon
Dialogano con l’autrice Henry Gallamini, Giulia Ballarin, Elisabetta Ferrari e Samanta Picciaiola
Giovedì 22 Ore 17:30
Antonia Caruso Corpi invisibili
Becco Giallo Dialogano con l’autrice Giulia Ballarin, Henry Gallamini e Valeria Ruggeri
Venerdì 23 Ore 17.30
Alberto Grandi L’invenzione del cuoco
Contro le bugie degli chef Mondadori Dialoga con l’autore Luca Grandi
Sabato 24 Ore 14.30
Gruppo di lettura Noi siamo tempesta Chiara di Antonella Lattanzi Einaudi
Mercoledì 28 Ore 17.30
In collaborazione con Ferrara Cambia Anna Maria Lorusso Il senso della realtà
Dalla tv all’intelligenza artificiale La Nave di Teseo Introduce Andrea Maggi. Modera Giuseppe Ucci
Giovedì 29 Ore 17:30
In collaborazione con Ferrara Civica Culture Simona Zecchi
Pasolini: ordine eseguito Ponte alle Grazie Dialoga con l’autrice Riccardo Forni

09-01-2026
Sabato 17 gennaio ore 16.00
Escursione fotografica a piedi accompagnati dal fotografo naturalista Sergio Stignani, alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta per fotografare l’incantevole panorama alle luci del tramonto. Magici e suggestivi “scatti” che documentano la ricchezza e la bellezza del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna; una realtà naturalistica affascinante grazie alla sua straordinaria biodiversità animale e vegetale, che riesce sempre a stupire ed emozionare.
Sergio Stignani guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti dell’avifauna, di cui è un profondo conoscitore e appassionato interprete del nostro territorio.
Prenotazione entro il venerdì ore 12.30
L’attività si svolge con un numero minimo di 5 partecipanti
Ritrovo presso il parcheggio Agriturismo Vallesanta, strada Vallesanta 12 - Argenta
Per raggiungere il luogo dell'incontro prosegui per via Mattiola
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0532.330276 - info@vallidiargenta.org
Prenota ON LINE
Costi: Intero 10 € • Ridotto 7 €

09-01-2026
Domenica 11 gennaio e domenica 22 febbraio
Escursione a piedi alla scoperta delle tracce della fauna che popola questo habitat, per scoprirne la ricca biodiversità, con particolare attenzione alla recente presenza del lupo, per imparare a conoscerlo e a convivere con lui. Una esperienza per conoscere questi fantastici animali, per scoprirne caratteristiche e abitudini e segni di presenza lasciate dal passaggio di questa affascinante specie protetta.
Prenotazione entro il venerdì ore 12.30
L’attività si svolge con un numero minimo di 5 partecipanti
Ritrovo presso il parcheggio Agriturismo Vallesanta, strada Vallesanta 12 - Argenta
Per raggiungere il luogo dell'incontro prosegui per via Mattiola
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0532.330276 - info@vallidiargenta.org
Prenota ON LINE
Costi: Intero 8 € • Ridotto 5 €

09-01-2026
Una giornata tra natura, cultura, musica e buon cibo per ricordare Sandra e Giuliana
Biblioteca Popolare Giardino, Emergency, Coop Integrazione Lavoro, il Fienile di Baura e UDI invitano all’ evento in ricordo di Sandra e Giuliana, due amiche care il cui impegno e la cui passione hanno lasciato un segno tangibile.
L’iniziativa si terrà sabato 17 gennaio a partire dalle ore 17.00 presso il Fienile di Baura, in via Raffanello 79, Ferrara, e sarà una giornata di incontro tra cultura, musica e buon cibo, all’insegna della condivisione e della solidarietà.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro “SENZA LEGGE”, con la partecipazione di Celeste Costantino, una delle curatrici del libro, per la Fondazione Una Nessuna Centomila che dialogherà con Emanuela Cavicchi, Biblioteca Popolare Giardino e Rosamaria Albanese, UDI Ferrara
A seguire è previsto un apericena ad offerta libera e musica dal vivo con gli AKORDIAN.
Il ricavato della serata sarà devoluto a Coop Integrazione Lavoro ed Emergency, a sostegno dei loro progetti.
Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it
Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.