Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 settembre 2019

MEISNEWS - Giornata Europea della Cultura Ebraica

13-09-2019

. Sogni, una scala verso il cielo

domenica 15 settembre ore 10.30 ingresso gratuito
Conversazioni sul sogno
Comunità ebraica Via Mazzini 95 - Ferrara

Al mattino, a partire dalle 10.30, la Comunità ebraica di Ferrara dedica una serie di conversazioni al tema del sogno, nelle diverse letture ebraiche possibili: dalla Torà (i sogni dei nostri Padri, dei nostri Re e dei nostri Profeti), passando per ritorno a Sion (un sogno che si è avverato), fino all’arte e alla psicanalisi. L'appuntamento è nella storica sede di via Mazzini 95 (Tempio Italiano, secondo piano).

Interventi:
"Sogni nella Torà", Rav Luciano Meir Caro - Rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara;
"Il sogno sionista di Theodor Herzl a Ferrara", Simonetta Della Seta - Direttore del MEIS;
"La scala di Giacobbe: un oratorio incompiuto di Arnold Schönberg", Massimo A. Torrefranca - Vicepresidente della Comunità ebraica di Ferrara ;
"La Torà sogna? / Sognare la Torà?", Prof. Gavriel Levi.

---------------------------

domenica 15 settembre ore 19.30
ingresso gratuito
Concerto internazionale "Shemà"
Sala Estense Piazza del Municipio 2 - Ferrara

Per celebrare la ventesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata a “Sogni, una scala verso il cielo”, il MEIS, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e la Comunità ebraica di Ferrara, organizza un originale concerto con le poesie in musica di Primo Levi,incentrato sui sogni di libertà e liberazione dopo il trauma della Shoah.
Il concerto "Shemà" è a cura di Shulamit Ottolenghi accompagnata dai compositori delle musiche originali del calibro di Frank London, vincitore di un Grammy per la Contemporary World Music e anima dei "Klezmatics" e Shai Bachar, pianista e produttore. Introduce il Direttore del MEIS Simonetta Della Seta.

VISITE GUIDATE E APERTURA STRAORDINARIA

Domenica 15 settembre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il MEIS prevede due visite guidate a partenza fissa: una alle 11 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 10.45) e una alle 15 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 14.15). Tutte le info per la prenotazione qui.

Lunedì 16 settembre apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 14.00.

IL RINASCIMENTO PARLA EBRAICO
Ultimo mese per visitare la mostra
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane, 81 - Ferrara

A seguito del grande successo riscosso e in occasione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali di Ferrara, la mostra del MEIS curata da Giulio Busi e Silvana Greco viene prorogata fino al 22 settembre.

C'è infatti tempo per ammirare opere pittoriche come “La Sacra famiglia e famiglia del Battista” (1504-1506) di Andrea Mantegna, “La Nascita della Vergine” (1502-1507) di Vittore Carpaccio, “La Disputa di Gesù con i Dottori del Tempio” (1519-1525) di Ludovico Mazzolino e il manoscritto miniato della "Guida dei perplessi" di Maimonide (1349), inseriti in un percorso espositivo che rivela le connessioni tra l’ebraismo italiano e il mondo delle corti rinascimentali.
La coinvolgente scenografia concepita dai progettisti dello Studio GTRF Giovanni Tortelli Roberto Frassoni guida il visitatore nelle sale raccontando incontri, scontri, scambi, vita quotidiana e arti e mestieri degli ebrei italiani in una delle fasi cruciali della storia identitaria della penisola e della cultura occidentale.

MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT

www.meisweb.it 0532 769137

SOGNI CON ANIMA E CORPO, concerto dedicato a Primo Levi

13-09-2019

15 settembre, Sala Estense, Piazza del Municipio 2 alle 19.30

Per i cento anni di Primo Levi, le sue poesie in musica

Il 15 settembre, in occasione della ventesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata a “Sogni. Una scala verso il cielo”, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e la Comunità ebraica di Ferrara, organizza un concerto internazionale dedicato alle poesie di Primo Levi incentrato sui sogni di libertà e liberazione dopo il trauma della Shoah.

CONCERTO SHEMÀ

Un mondo onirico di versi dove sogni, incubi e realtà, speranza, angoscia e disperazione si rincorrono e separano ripetutamente, ridefinendo in una danza quasi magica i loro rispettivi confini. E il sogno diventato realtà è quello di Shulamit Ottolenghi che è riuscita a musicare le più intense poesie di Levi coinvolgendo con entusiasmo due artisti poliedrici come Frank London, vincitore di un Grammy per la Contemporary World Music e il compositore, pianista e produttore Shai Bachar compositori delle musiche originali.

Esattamente come la sua prosa, la poesia di Levi, scritta sporadicamente nel corso di alcuni decenni, è precisa, descrittiva, fatta per comunicare i moti dell’animo, sensazioni ed emozioni: a volte forse anche quelle sensazioni ed emozioni che sembra egli abbia avuto pudore di portare allo scoperto nei suoi testi in prosa. “Le melodie che accompagnano questi testi - penetranti, incalzanti e a volte terribili nella loro immediatezza - ne sottolineano e intensificano il significato, senza mai sopraffarlo o contraddirlo con un’eco impropria. È una musica dell’anima che all’anima parla”, spiega Ottolenghi.

Il connubio profondo di parole e musica risulta estremamente attuale e nel contempo a-temporale e si pone per chi ascolta, non solo come un’esperienza estetica, ma anche come una riflessione etica. Introducono il concerto il Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Primo Levi e del MEIS Dario Disegni e il Direttore del MEIS Simonetta Della Seta.

GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA AL MEIS: APERTURA STRAORDINARIA E VISITE GUIDATE

Domenica 15 settembre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, il MEIS prevede due visite guidate a partenza fissa: una alle 11 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 10.45) e una alle 15 (ritrovo davanti alla biglietteria alle 14.15). Tutte le info per la prenotazione su https://www.meisweb.it/info

Lunedì 16 settembre apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 14.00.

Marcello Simoni presenta “Il lupo nell’abbazia”

13-09-2019

Sabato 14 settembre, ore 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Libraccio di Ferrara
Anno Domini 832. Sorpreso da una violenta bufera di neve, un contingente armato dell’imperatore Ludovico il Pio trova riparo presso l’abbazia benedettina di Fulda, nel cuore dell’Assia. Riprendere il cammino è impossibile: le vie che collegano Magonza a Erfurt sono impraticabili, e ancor più pericolose paiono le selve nei dintorni. L’incondizionata ospitalità offerta agli armigeri dall’abate Rabano pare tuttavia scatenare una serie di sanguinosi eventi che sconvolgeranno la placida vita del cenobio: appena fuori dall’abbazia viene infatti rinvenuto il cadavere di un monaco straziato da ferite che fanno pensare a una grossa fiera. Presto inizia a circolare voce che nell’abbazia si nasconda un lupo assassino o addirittura un werwulf… Spetterà al giovane monaco Adamantius, fra i maggiori miniaturisti della cristianità, indagare sul mistero, prima per soddisfare la propria curiosità… e poi per salvarsi la vita.

Per informazioni Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Sabato 14 Settembre con Jazz Inc. feat. Karima Note di Settembre edzione 2019 cala il sipario

13-09-2019

sabato 14/9 (inizio ore 21.30), a chiudere Note di Settembre - prestigiosa rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale e Made Eventi -  spetta ai Jazz Inc. + Karima. Il quartetto soul-jazz nato dalla sinergia tra Fabio Nobile (batteria), Alessandro Fariselli (sax tenore), Stefano Senni (contrabbasso) e Alessandro Altarocca (pianoforte) è impreziosito per l’occasione da una delle più intense voci femminili del panorama musicale italiano.

 

INFORMAZIONI
Infoline 0533 314154
www.comunecomacchio.fe.it - www.turismocomacchio.it

DOVE
Tutti i concerti si svolgono sui Trepponti – Via Trepponti, Comacchio (FE). In caso di maltempo saranno trasferiti alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini in via Agatopisto.

COSTI E ORARI
Inizio concerti ore 21.30 - Ingresso libero

CONVEGNO 11 ottobre "I BAMBINI AL CENTRO. La tutela dei minorenni vittime di violenza domestica"

13-09-2019

UDI e CDG presentano il Convegno venerdì 11 ottobre ore 14,30-18

"I BAMBINI AL CENTRO. La tutela dei minorenni vittime di violenza domestica"

Il Convegno si terrà nella Sala Consiliare di Giurisprudenza (C,so E. I° D'Este 44 Ferrara)

SONO PREVISTI CREDITI PER AVVOCATI, ASSISTENTI SOCIALI, PSICOLOGI

UDI
Via Terranuova 12/B
44121 Ferrara
Tel./Fax: 0532.206233

Ultimi posti disponibili per il corso “Oltre i compiti” per diventare volontari dell’aiuto compiti

12-09-2019

Ultimi posti disponibili per il corso “Oltre i compiti” per diventare volontari dell’aiuto compiti

Ci sono ancora 5 posti per iscriversi al corso gratuito della dottoressa Monia Ciriello che inizierà martedì 17 settembre a Ferrara.

Perché partecipare e come iscriversi

Il percorso di formazione per aiuto compiti “Oltre i compiti” ti consentirà di conoscere e unirti ai volontari accoglienti attivi nei punti di aiuto compiti a Ferrara, Argenta e Portomaggiore e ti darà nuovi strumenti per operare al meglio.

Segui i volontari sulla Pagina Facebook/volontariatoaccogliente

Il corso sarà infatti tenuto dalla dottoressa Monia Ciriello, che accompagna i partecipanti, offrendo strumenti di promozione del benessere e comprensione del disagio.

Scopri il PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

DESTINATARI:
volontari che svolgono attività di doposcuola nel territorio ferrarese e cittadine/i che vogliono avvicinarsi a questo tipo di attività

DATE DEL CORSO:
17, 24 settembre, 1,8,15 ottobre 2019, dalle 17 alle 19 presso Agire Sociale, via Ravenna 52 a Ferrara

MODALITA’ di ISCRIZIONE:
ON LINE oppure scrivendo a: segreteria@agiresociale.it – tel. 0532.205688

Il corso “Oltre i compiti” fa parte del programma 2019/20 dell’Università del Volontariato sede di Ferrara

Oltre i compiti 2019

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione