Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 13 Aprile 2021

PArlaRE di... PaAndemia e REsilienza

13-04-2021

L'Ufficio UNESCO promuove un ciclo di webinar per indagare quali ricadute hanno avuto e come hanno risposto le Riserve della Biosfera alla pandemia da Covid-19.

Quali sono gli effetti dell’attuale pandemia da Covid-19 nelle attività delle Riserve della Biosfera e dei Geoparchi mondiali in Italia? Quali impatti nel territorio, nelle attività istituzionali ed economiche? Quali le soluzioni di resilienza adottate come reazione alle difficoltà di questo periodo?

Per indagare questi aspetti l’Ufficio UNESCO di Venezia sta realizzando un progetto finalizzato ad offrire una piattaforma di conoscenza e scambio che dia voce alle esperienze dei diversi Siti, coinvolgendo in primis i coordinatori dei Siti stessi e i portatori di interesse locali, ma aprendosi a chiunque fosse interessato ai temi trattati e a condividere ed implementare le soluzioni creative di resilienza individuate in reazione alla pandemia attualmente in corso.

Dall’8 al 22 aprile: incontri con focus tematico per lo scambio di buone pratiche su piattaforma on line

3 giovedì per approfondire gli impatti della pandemia e le soluzioni creative di resilienza adottate nelle Riserve della Biosfera e Geoparchi mondiali in Italia.

3 incontri con focus tematico su piattaforma on line per condividere idee attraverso il racconto dei protagonisti delle esperienze e la voce dei giovani del territorio.

I prossimi webinar sono dedicati alla Scuola (giovedì 15 aprile) e Turismo (giovedì 22 aprile)

15 aprile 2021 dalle 16 alle 18 – PArlaRE di scuola
La partecipazione all’incontro è aperta e gratuita; è necessaria l’iscrizione a questo link: http://bit.ly/PArlare-di-scuola

22 aprile 2021 dalle 16 alle 18 – PArlaRE di turismo

a partecipazione all’incontro è aperta e gratuita; è necessaria l’iscrizione a questo link: http://bit.ly/PArlaRE-di-turismo

Per maggiori informazioni

Consultare la pagina web di riferimento: https://events.unesco.org/event?id=3406017155&lang=1033

scrivere a: Regional.Bureau-SC@unesco.org

Marco Balzano presenta il libro "Quando tornerò" Einaudi

13-04-2021

Giovedì 15 aprile alle 18.30
Sulla pagina Facebook di Libraccio di Ferrara

Dialoga con l'autore Il giornalista Matteo Bianchi

Daniela ha un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre piú precario. Una notte fugge di casa come una ladra, alla ricerca di qualcosa che possa raddrizzare l'esistenza delle persone che ama – e magari anche la sua. L'unica maniera è lasciare la Romania per raggiungere l'Italia, un posto pieno di promesse dove i sogni sembrano piú vicini. Si trasferisce cosí a Milano a fare di volta in volta la badante, la baby-sitter, l'infermiera. Dovrebbe restare via poco tempo, solo per racimolare un po' di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno sempre piú rari. Quando le accade di rimettere piede nella sua vecchia casa di campagna, si rende conto che i figli sono ostili, il marito ancora piú distante. E le occhiate ricevute ogni volta che riparte diventano ben presto cicatrici. Un giorno la raggiunge a Milano una telefonata, quella che nessuno vorrebbe mai ricevere: suo figlio Manuel ha avuto un incidente. Tornata in Romania, Daniela siederà accanto al ragazzo addormentato trascorrendo ostinatamente i suoi giorni a raccontargli di quando erano lontani, nella speranza che lui si svegli. Con una domanda sempre in testa: una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre? A narrare questa storia sono Manuel, Daniela e Angelica, la figlia piú grande. Tre voci per un'unica vicenda: quella di una famiglia esplosa, in cui ciascuno si rende conto che ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa piú difficile. Dopo L'ultimo arrivato e Resto qui, Marco Balzano torna a raccontare con sguardo lucido e insieme partecipe quelle vite segnate che, se non ci fosse qualcuno a raccoglierle, resterebbero impigliate nel silenzio. 

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978, dove vive e lavora come insegnante di liceo. Ha esordito nel 2007 con la raccolta di poesie Particolari in controsenso (Lieto Colle, Premio Gozzano). Nel 2008 è uscito il saggio I confini del sole. Leopardi e il Nuovo Mondo (Marsilio, Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani). Il suo primo romanzo è Il figlio del figlio (Avagliano 2010, finalista Premio Dessì 2010, menzione speciale della giuria Premio Brancati-Zafferana 2011, Premio Corrado Alvaro Opera prima 2012), tradotto in Germania presso l'editore Kunstmann.

A questo primo romanzo hanno fatto seguito Pronti a tutte le partenze (Sellerio 2013), L'ultimo arrivato (Sellerio 2014), con il quale vince nel 2015 il premio Campiello. Altre pubblicazioni con Einaudi: Resto qui (2018), Le parole sono importanti (2019) e Quando tornerò (2021).

Per informazioni Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604 

Incontro online InformaGiovani di Torino - Lo yoga a casa tua -

13-04-2021

Si tratta di un assaggio di Yoga a cura di una giovane insegnante di danza:"Lo yoga a casa tua" che si terrà in data giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17:00.

La partecipazione è gratuita; è necessario iscriversi attraverso un form online.

link al post Facebook 

Info:

Centro InformaGiovani - Via Garibaldi 25, Torino

Telefono: 011 011 24981 

Whatsapp: 351 5786664

Facebook: facebook.com/informagiovani.torino

Instagram: instagram.com/informagiovani_torino/

Internazionale a Ferrara. Edizione straordinaria focus città del futuro, Stato Islamico e violenza coloniale

13-04-2021

 sabato 17 e domenica 18 aprile in diretta streaming sul canale Facebook del settimanale 

Continua, con la nuova formula digitale, Internazionale a Ferrara. Nell'appuntamento di aprile un approfondimento sulle città del futuro dopo la pandemia, una riflessione sulla violenza coloniale italiana in Etiopia, un dibattito sullo Stato Islamico e un panel sul contributo delle donne alla creazione di internet. Ancora una volta in diretta streaming.

In diretta streaming

Dopo la pandemia che ha desertificato i centri turistici e quelli impiegatizi occorre ripensare a un nuovo tipo di città, ma come costruire quartieri più inclusivi? Un romanzo che aiuta a fare luce sulla fase coloniale italiana e sui crimini commessi. Una ricerca sulle donne dimenticate che hanno lavorato alla costruzione del world wide web. Infine, una riflessione sulla minaccia jihadista. Torna per approfondire ancora una volta i grandi temi d'attualità, Internazionale a Ferrara. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 aprile in diretta streaming sul canale Facebook del settimanale con il festival di giornalismo organizzato dalla rivista diretta da Giovanni De Mauro in collaborazione con il Comune di Ferrara. Un format nuovo arrivato al suo penultimo appuntamento, per "un festival ponte" che ha visto un appuntamento al mese a partire da novembre. Una modalità diversa, pensata per conciliare il rispetto delle limitazioni imposte dalle norme anti-covid con il desiderio di mantenere saldo il rapporto con la città e con il pubblico che negli anni ha partecipato alla manifestazione.

Tutte le informazioni su Internazionale a Ferrara sul sito www.internazionale.it/festival.

La città del futuro

Le città hanno un ruolo cruciale nella transizione ecologica. Immaginare il loro futuro vuol dire immaginare anche nuove forme di convivenza, soprattutto ora che la pandemia da covid-19 ha mostrato le estreme fragilità economiche e strutturali dei grandi centri urbani. Sabato 17 aprile alle 16, il festival propone un dibattito tra esperti e visionari ne "La città del futuro" (in collaborazione con la Fondazione Unipolis). Policentrica, più abitabile, meno disuguale, più flessibile, sostenibile e più tecnologica. Così dovrebbe diventare la città dopo la pandemia. Ne discuteranno Francesca Bria, presidente Fondo nazionale innovazione, già assessore alle tecnologie e all'innovazione digitale di Barcellona, Michele De Lucchi, architetto e designer, diverse volte Compasso d'oro, Caterina Sarfatti, direttrice del programma "Inclusive Climate Action" dell'organizzazione internazionale C40 Cities climate leadership group che fornisce supporto alle città per pianificare e implementare interventi contro la crisi climatica, moderati da Stefano Daelli, cofondatore di From, partner strategico e creativo per la trasformazione urbana, e curatore della comunità di apprendimento Segnali dal futuro.

La minaccia dello Stato islamico

Per anni Daesh ha terrorizzato il mondo, ma da quando è stato ucciso Abu Bakr Al Baghdadi a capo del sedicente Stato islamico, la sua portata sembra essersi arrestata. È davvero così? Cosa ci insegna la storia del gruppo jihadista? Farhad Khosrokhavar, sociologo franco-iraniano, docente presso l'École des hautes études en sciences sociales di Parigi e studioso di mondo arabo e fondamentalismo islamico, ne discuterà con Marta Serafini, giornalista del Corriere della Sera e autrice de L'ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista (Solferino, 2020), moderati da Catherine Cornet, Internazionale, domenica 18 aprile, ore 16, durante "Dov'è finito lo Stato islamico". Un'analisi che partirà dalla nascita del califfato fino alla sconfitta militare, che però non ne ha eliminato la minaccia.

Ombre coloniali

Con il suo romanzo The Shadow King (Il Re Ombra, Einaudi 2021) che prende spunto dalle donne che combatterono l'invasione voluta da Mussolini e racconta la Resistenza etiope al fascismo, ha vinto numerosi premi. Maaza Mengiste, scrittrice etiope che vive negli Usa sarà al festival, intervistata da Francesca Sibani, Internazionale, per discutere di violenza coloniale e di una parte dimenticata della storia d'Italia che parla ancora molto al nostro presente, "Il Re Ombra", sabato 17 aprile alle ore 18.

Storia femminile di Internet

La storia della tecnologia che ci è stata raccontata fino a oggi è una narrazione al maschile che parla solo di uomini, ignorando completamente il contributo delle donne. Eppure all'origine dell'informatica ci sono delle menti femminili, programmatrici che hanno permesso lo sviluppo di internet. Alcune poi hanno creato imperi nel mondo del web o sono state tra le prime a fondare le comunità virtuali che oggi chiamiamo social network. Se ne parlerà domenica 18 aprile alle 18 con "Connessione" a partire dal libro di Claire L. Evans Connessione. Storia femminile di internet (Luiss University Press, 2020) . L'autrice fa parte del collettivo cyberfemminista Deep Lab e non solo è una cantante nominata ai Grammy, ma si occupa anche di tecnologie e futuro per diverse testate. Con la scrittrice Claudia Durastanti, riporterà alla luce le vite di tante che hanno fatto scoperte tecnologiche rivoluzionarie e in cambio non hanno avuto neanche l'onore della memoria.

Un festival per tutti

L'incontro in streaming sarà in italiano e inglese, con traduzione simultanea, gratuito e senza bisogno di iscrizione. Dopo il live resterà disponibile sul sito di Internazionale. Tutte le indicazioni per seguire gli appuntamenti di aprile sono disponibili sul sito di Internazionale: www.internazionale.it/festival

Internazionale a Ferrara è promosso da Internazionale, Comune di Ferrara, Ferrara Arte, Regione Emilia Romagna, Università degli studi di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale, Ferrara feel the festival, Comune di Portomaggiore, Arci Ferrara, Assessorato alla cultura nell'ambito del Progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna e Associazione IF. Il Festival è reso possibile dalla collaborazione di Medici Senza Frontiere, charitypartner, e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie a Unipol Gruppo, Fondazione Unipolis, Legacoop, con il sostegno di Alce Nero, Camera di Commercio di Ferrara, Le Stagioni d'Italia e Bonifiche Ferraresi, Università LUISS Guido Carli, Coop Alleanza 3.0, Cidas, Banca Etica, Etica Sgr, Laboratori Aperti e Ex Teatro Verdi, CGIL. Con la main mediapartnership di Rai e la media partnership di Radio3, RaiNews24, RaiCultura, tgR Emilia Romagna, Radio Radicale e @stoleggendo


Ufficio stampa - Internazionale a Ferrara press@internazionale.it Elena Giacchino e.giacchino@internazionale.it, 3402682776

Silvia Bellucci, Luciana Cimino, Florentina Ricciarelli, Eleonora Mazzeo

Fonte:www.cronacacomune.it/ 

"Corso online di alfabetizzazione digitale"

13-04-2021

Corso online: Alfabetizzazione digitale ai tempi del Covid-19

La European Schoolnet Academy organizza il corso online (MOOC) di alfabetizzazione digitale e sicurezza online per permettere ai partecipanti di ottenere una migliore comprensione dei rischi e delle sfide che i giovani affrontano quando vanno online.

Con i moderatori del corso, si discuteranno le strategie per sostenere i giovani e aiutarli a sviluppare comportamenti online e offline sicuri e responsabili. Verrà fornita una vasta gamma di risorse che possono essere utilizzate nelle scuole e non solo, e ai partecipanti verrà anche chiesto di condividere le proprie esperienze, sfide e successi.

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi materia, agli amministratori delle TIC, ai consulenti scolastici, ai genitori e a tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al tema proposto.

Data di inizio corso: 19 aprile 2021
Data di fine corso: 26 maggio 2021
Impegno richiesto: 4 ore (16 in totale)

Per iscriversi al MOOC, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3a6IAwE

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Premio "Davide Vignali" 2020/2021

13-04-2021

Il Premio “Davide Vignali” edizione 2020/2021 è un concorso fotografico e video rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado dell’Emilia-Romagna, organizzato da FMAV in collaborazione con l’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” e la famiglia Vignali, e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna. La scadenza del bando è prevista per il 30 maggio 2021. 

Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il Premio è stato istituito per volontà della famiglia, dei suoi insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e il suo desiderio di conoscenza. Fin da subito è nata la collaborazione con Fondazione Modena Arti Visive, istituzione da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione. Esteso dal 2013 a tutto il territorio dell’Emilia-Romagna, il Premio intende coinvolgere i giovani talenti della regione, promuovendo le loro ricerche nel campo della fotografia e dell’immagine e favorendo la diffusione della cultura artistica e fotografica tra gli studenti degli istituti superiori. 

 In allegato  il comunicato stampa ed il bando, l’immagine del primo classificato dell’edizione 2019/2020 con seguente didascalia: 

Filippo Montanini, Filippa, 2020 

Infine il teaser della prossima edizione https://youtu.be/LYmYYQdS_mk

Fonte e info:

Antonella Campobasso
Promozione e Networking
Email a.campobasso@fmav.org 

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE
sede legale
Via Emilia Centro 283, 41121 Modena, Italia
www.fmav.org

open call RESET

13-04-2021

SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA RACCONTA LA SOCIETÀ CONTEMPORANEA

Una nuova opportunità per fotografi italiani (o residenti in italia) ma anche per ricercatori e curatori: è aperta la call di Reset,  il progetto del Sistema Festival Fotografia, realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2020, promosso della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC).

Fino al 9 giugno 2021, sarà possibile partecipare con un lavoro fotografico o un testo critico che declinino il tema della Rigenerazione umana e urbana.

La call è il primo degli step di un progetto che durerà per tutto il 2021, facendo tappa in tutti i festival del Sistema. 
Sistema Festival Fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà dei cinque tra i più importanti festival di fotografia italiani – Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The MoveSI FEST di Savignano sul Rubicone (FC), Festival della Fotografia Etica di Lodi e Photolux Festival di Lucca – come piattaforma di scambio e luogo d’incontro, di confronto e di progettazione per individuare percorsi comuni di produzione e promozione della fotografia.

Per saperne di piùhttps://www.sistemafestivalfotografia.it/open-call/

Sottodiciotto Film Festival & Campus -Aperte le iscrizioni al concorso!

13-04-2021

Sono usciti i bandi del Concorso nazionale delle scuole di ogni ordine e grado e del Concorso nazionale OFF per la XXII edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus (8-12 dicembre 2021). 

CONCORSO NAZIONALE DEI PRODOTTI DELLE SCUOLE
Torino, 6-10 dicembre 2021 

Leggi il BANDO www.sottodiciottofilmfestival.it/bando-scuole-2021/

ISCRIZIONI entro il 30 giugno 2021!

----------------

CONCORSO NAZIONALE OFF
Torino, 11-12 dicembre 2021

leggi il BANDO www.sottodiciottofilmfestival.it/bando-off-2021/

ISCRIZIONI entro il 1 settembre 2021.

 

Per avere informazioni su tutte le novità  di Sottodiciotto Film Festival & Campus 

Facebook www.facebook.com/sottodiciotto/

oppure scrivi a info@sottodiciottofilmfestival.it

Segreteria didattica Sottodiciotto Film Festival & Campus
Galleria Subalpina 30 10123 Torino
011/538962

Fonte:
Sottodiciotto Film Festival, c/o AIACE - Associazione Italiana Amici Cinema d' Essai
Galleria Subalpina 30 - 10123 Torino - www.aiacetorino.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione