Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 gennaio 2022

Ci vuole orecchio | Elio canta e recita Jannacci al Teatro Comunale di Ferrara

13-01-2022

Le canzoni di Jannacci, rivisitate e reinterpretate da Elio, arrivano al Teatro Comunale di Ferrara, da venerdì 14 a domenica 16 gennaio. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

Biglietti disponibili su www.teatrocomunaleferrara.it, il circuito Vivaticket e in Biglietteria (corso Martiri della Libertà 21, Ferrara). Prezzi da 8 a 32 euro. 

Non mancherà l’ormai consueto appuntamento con la compagnia, previsto per sabato 15 gennaio alle ore 12 al Ridotto del Teatro (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili). 

Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente. 

Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale.
“Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio. 

Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, assieme a Elio ci sono cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, a formare una insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafuri al pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra

Fonte: Ufficio stampa

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara


Programmazione del Cinema Apollo di Ferrara per la Settimana

13-01-2022

Da giovedì 13 arriva “America Latina”, terzo film scritto e diretto da Fabio e Damiano D’Innocenzo. Il nuovo lavoro dei registi romani è un thriller con Elio Germano e Astrid Casali, ambientato a Latina, nel quale vengono esplorati territori fisici e psichici oscuri ed enigmatici, raccontati attraverso un cinema che parla una lingua forte, nuova, ossessiva, sensibile - che molti critici riconoscono già come un linguaggio riconoscibile, “alla d’Innocenzo”.

In sala anche “Una Famiglia Vincente - King Richard” film diretto da Reinaldo Marcus Green, che racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams, loro allenatore sin dall'infanzia, interpretato da Will Smith - vincitore per questo film del Golden Globe 2021 come miglior attore.

In cartellone anche “The King's Man - Le Origini” diretto da Matthew Vaughn, con Ralph Fiennes e Gemma Arterton; “Matrix Resurrection” di Lana Wachowski con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss negli iconici ruoli di Neo e Trinity; “Me contro Te - Persi nel Tempo”, terzo film dei due giovanissimi YouTuber Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna); “7 donne e un mistero”; “Diabolik” dei Manetti bros. e “House of Gucci”. 

Diversi anche gli appuntamenti con gli eventi speciali dell’Apollo Cinepark: lunedì 17 “The King's Man - Le Origini” in versione originale sottotitolata, mentre lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 ci sarà il docufilm “Van Gogh - I Girasoli”.  

Fonte: Uff. Stampa Gruppo Cinepark SRL


Eventi di Bal'danza in Pinacoteca

12-01-2022

Bal’danza inizia la programmazione 2022 con volontà di non fermarsi, fiducia che si apra presto un futuro migliore e con estrema prudenza nell’organizzazione degli eventi. In piena sintonia e collaborazione con la Pinacoteca Nazionale concluderemo in questo prossimo fine settimana il ciclo dedicato al “Bestiario Sonoro”.

Sabato 15 Gennaio, alle ore 17, nel Salone d’Onore, ci sarà il quarto e ultimo seminario dal titolo: “Bestiarium. Animali nella musica medievale”, condotto, come i precedenti, dallo Storico dell’Arte Marcello Toffanello e dal Musicologo Nicola Badolato.

Domenica 16/01, alle ore 16, l’Ensemble laReverdie, una delle realtà più conosciute in ambito internazionale nel campo della musica trecentesca, si esibirà in un Concerto di Ars Nova, interamente dedicata al mondo animale: “Bestiarium. Gli animali nella devozione e nella cultura medievale”, con Claudia Caffagni, voce, liuto; Livia Caffagni, voce, viella, flauti: Elisabetta de Mircovich, voce, villa, ribeca, symphonia.

In allegato il programma di sala.

Per accedere agli eventi è sufficiente munirsi del biglietto d’ingresso al Museo.                                                                                                                                                         

E’ invece obbligatorio avere il Super Green Pass e la mascherina FFP2 (per info: 0532205844).

76MA EDIZIONE CONCORSO "COMUNITA' EUROPEA" PER GIOVANI CANTANTI LIRICI 2022

11-01-2022

Sono ammessi a partecipare giovani che alla data del 1° gennaio 2022 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 03.02.2021 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Regno Unito, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia, Georgia, Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).

Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli", P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 16 febbraio 2022. Il concorso, che avrà luogo presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto, si terrà dal 2 al 5 marzo 2022. Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei paesi non inclusi all’art.1 del bando, sono istituite nei giorni 6 e 7 marzo 2022 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto. Maggiori informazioni: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/. Per l’accesso alle singole prove di concorso è necessario essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (green pass) di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione, come disposto dal decreto legge della Repubblica Italiana del 26 novembre 2021, n. 172 ed eventuali successive modificazioni o comunque di quelle che saranno le disposizioni indicate dalle Autorità competenti italiane. 

Bando in allegato

 

Informazioni dettagliate e bandi del Concorso possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"
Piazza G. Bovio, 1 - 06049 SPOLETO (PG)
Tel - 0743 221645
Fax 0743 222930
segreteria.artistica@tls-belli.it
segreteria@tls-belli.it

AL VIA IL BANDO DEL 18° PREMIO BIANCA D'APONTE, IL CONTEST PER CANTAUTRICI

11-01-2022

È online il bando di concorso per la 18a edizione del “Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”, l’unico contest italiano riservato a cantautrici, un evento diventato ormai uno dei più importanti appuntamenti in Italia per la canzone di qualità.

Il bando è disponibile, insieme alla scheda di iscrizione, su www.premiobiancadaponte.it . La partecipazione è come sempre gratuita, mentre la scadenza è fissata al 30 aprile 2022.

Il Premio Bianca d’Aponte è promosso dall’Associazione Musicale Onlus Bianca d’Aponte, con partner privilegiato il Comune di Aversa.

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937; info@biancadaponte.it - info@premiobiancadaponte.it

Fonte: 

Ufficio Stampa: Monferr'Autore
monferrautore@gmail.com

Premio Davide Vignali 2022

11-01-2022

E' uscito il nuovo bando del PREMIO DAVIDE VIGNALI 2022 promosso da FMAV Fondazione Modena Arti Visive, dall’Istituto Superiore d’arte A. Venturi e dalla famiglia Vignali.

Il concorso fotografico e video che si tiene annualmente, è rivolto a tutti gli studenti di 5° superiore degli istituti secondari di secondo grado della regione Emilia-Romagna.

Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il Premio è stato istituito per volontà della famiglia, dei suoi insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e il suo desiderio di conoscenza. Il Premio intende coinvolgere i giovani talenti della regione, promuovendo le loro ricerche nel campo della fotografia e dell’immagine e favorendo la diffusione della cultura artistica e fotografica tra gli studenti degli istituti superiori.

Il concorso prevede poi la selezione dei progetti video-fotografici di quattro studenti che saranno premiati, a seguito di valutazione da parte di una Commissione Esaminatrice. I progetti premiati e una selezione dei migliori lavori presentati saranno esposti in una mostra organizzata presso una delle sedi espositive di Fondazione Modena Arti Visive.

La domanda di partecipazione al concorso e la relativa documentazione dovranno essere inviate entro sabato 30 aprile 2022 all’indirizzo email premio@fmav.org.

In allegato il pdf con i dettagli e le modalità per candidarsi.

Immagine dei vincitori dell’edizione 2021 del Premio dell’ ITCS G. Salvemini (Casalecchio di Reno).

Di seguito invece il link alla pagina dedicata al Premio sul nostro sito fmav.orghttps://www.fmav.org/education/premio-davide-vignali/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione