Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 14 giugno 2022

Closing Poli Polo

14-06-2022

CLOSING POLI POLO 

Martedì 14 giugno dalle 18.30 ultima occasione per visitare e conoscere il Pop Up del Poli Polo.

Un ambiente nato appositamente per sviluppare nuovi progetti mettendo a disposizione tecnologie e competenze necessarie per i giovani di Ferrara.

Per iscriversi gratuitamente cliccare qui https://www.getcrowd.eu/mevent/2045e926

Marco Antonio Rizzo 
Senior Innovation Officer at Laboratorio Aperto - Ferrara
346 50 10 170 
rizzo@labaperti.it
https://laboratorioapertoferrara.it/

Augusto Daolio. Il respiro della natura - Palazzina Marfisa d’Este

14-06-2022

Augusto Daolio. Il respiro della natura
Palazzina Marfisa d’Este
18 giugno – 11 settembre 2022

Fondatore e voce dei Nomadi, Augusto Daolio (Novellara, 1947-1992) è stato anche un eccellente pittore e disegnatore di radice surrealista. «Ho sempre ascoltato molto, guardato, osservato, e mi sono sempre lasciato sedurre dalla natura, sentendomi parte di essa. Fisicamente, voglio dire.
Ho provato stordimenti e capacità visionarie. Mi sono abbandonato agli odori della terra, dell’erba, della corteccia degli alberi. La mia piccola natura sente tutto lo sconvolgimento di un temporale di primavera». L’urgenza di raccontare questa “condizione” e l’interesse, emerso in tenera età, per il disegno lo hanno portato a concepire, nella sua breve ma luminosa vita, le opere esposte in mostra.
La principale fonte d’indagine e d’ispirazione è la natura, intesa come insieme di tutte le cose che
nascono, vivono e si trasformano, uomo compreso, «non sempre visibile» nei suoi «spaesati» paesaggi, «ma che», sottolineava, «sa mescolarsi alle cose, scambia i ruoli, diventa cavallo e albero». L’artista illustra un mondo onirico, magico, fortemente evocativo e simbolico, nel quale si coglie una personale riflessione sul rapporto e la continuità tra uomo e natura, sulle connessioni e le affinità tra gli esseri viventi e inanimati, e sulla stupefacente, travolgente, e ineffabile, bellezza del creato. Realtà e fantasia si fondono in immagini accuratamente delineate con le quali Daolio indaga ciò che chiamava «il piccolo grande mistero delle cose, degli oggetti
e dei sentimenti […] del tempo di sempre».

Organizzatori
Comune di Ferrara – Servizio Musei d’Arte e Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con l’Associazione “Augusto per la vita”, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Giorni e orari di apertura
9.30-13 / 15-18 | Chiuso il lunedì

Prenotazioni
https://prenotazionemusei.comune.fe.it

Informazioni
tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it
comune.fe.it/marfisa

Ferrara Sotto Le Stelle 2022 - programma

14-06-2022

Ferrara Sotto Le Stelle 2022 - programma

Scopri di più sul sito

Torna Ferrara Sotto le Stelle, uno dei boutique festival più amati d’Italia, con una nuova edizione ricca di novità. In una suggestiva location sulle rive del Po di Volano, il festival si sposta quest’anno nella Nuova Darsena, zona di recente riqualificazione urbana. Con il consueto occhio per le nuove uscite e la musica di qualità offrirà un calendario ricco di concerti e musica dal vivo il 17-18-19 giugno 2022.

16 giu 2022 gio 20:00
Venerus
FERRARA, Nuova Darsena

17 giu 2022 ven 20:00
Cosmo
FERRARA, Nuova Darsena

18 giu 2022 sab 20:00
The Jesus and Mary Chain
FERRARA, Nuova Darsena

19 giu 2022 dom 20:00
La Rappresentante di Lista
FERRARA, Nuova Darsena

15 lug 2022 ven 21:00
The Smile
Piazza Trento Trieste
FERRARA

corso gratuito di PRIMI PASSI DI TANGO

14-06-2022

L'associazione TangoTe propone a partire da venerdì 17 Giugno un corso gratuito di PRIMI PASSI DI TANGO

Ogni venerdì dalle ore 20:00 alle ore 21:00 a partire dal 17 Giugno al 12 Agosto a Settepolesini (FE) nella nostra sede di via Comunale 107.

Vuoi imparare a ballare il tango? Non perderti quest'estate l'occasione di imparare le basi dell'autentico tango dei milongueros di Buenos Aires!

9 lezioni gratuite tenute dagli insegnanti Rita Grasso e Pablo Petrucci della Scuola TangoTe

per partecipare è soltanto richiesta la tessera acsi-faitango che può essere sottoscritta al momento al costo di euro 5

prenotazione al numero 347 045 5351 o per mail all'indirizzo info@tangote.it

---

A venerdì alternati LA PRATICONA, il momento ideale per perfezionare quanto appreso a scuola o anche solo godere assieme della bellezza del Tango!

Si comincia Venerdì 17 giugno. Prossimi appuntamenti:
01/07
15/07
29/07
12/08
26/08

contributo euro 7

Settepolesini (Fe, a 3 km da Bondeno) via Comunale 107
prenotazione richiesta a: info@tangote.it oppure 3470455351 specificando nome e cognome dei partecipanti
rispetto delle normative anti covid
richiesta tessera Acsi-faitango
informazioni: 3470455351

Al via la settima edizione di Rock The Beach

14-06-2022

Al via la settima edizione di Rock The Beach
Tredici concerti all’interno dell’Holiday Village Florenz a Lido degli Scacchi e sulla spiaggia del ristorante Prestige a Lido delle Nazioni

Dal 17 giugno torna l’ormai tradizionale appuntamento con Rock The Beach, festival giunto alla sua settima edizione. Tredici imperdibili concerti che si svolgeranno all’interno dell’Holiday Village Florenz a Lido degli Scacchi, nella splendida cornice del Ristorante Monnalisa, e sulla spiaggia del beach restaurant Prestige a Lido delle Nazioni. Una manifestazione nata per volontà di Gianfranco Vitali, patron di entrambe le location, che coniugherà buon cibo e buona musica.

Rock The Beach 2022 darà spazio ad alcune delle migliori tribute band del nord Italia con diversi generi musicali, dal rock al pop, passando per il cantautorato italiano al rap. Momenti di vera festa per vivere la spiaggia e l’estate divertendosi in compagnia.
Primo appuntamento venerdì 17 giugno alle ore 21:00 all’Holiday Village Florenz con una serata dedicata a Lucio Dalla insieme al gruppo La Settima Luna. Una produzione Made Eventi in collaborazione con AMF-Scuola di Musica Moderna di Ferrara, dedicata all’intramontabile musica di uno dei più straordinari ed eclettici artisti che il nostro paese abbia mai avuto.

Lo spettacolo sarà ad entrata libera, mentre è gradita la prenotazione per potersi gustare musica e concerti comodamente seduti al tavolo. Per prenotazioni tavolo con vista concerto e tutte le informazioni si può chiamare lo 0533-382199.
Per informazioni sul programma completo, potete consultare la pagina facebook “Rock the Beach live”.

Progetto fotografico su "Ambiente Clima Futuro" in mostra a Palazzo Municipale

14-06-2022

Da giovedì 16 a sabato 25 giugno. Inaugurazione martedì 21 giugno 2022
Progetto fotografico su "Ambiente Clima Futuro" in mostra a Palazzo Municipale

"Ambiente Clima Futuro" è il nuovo progetto fotografico collettivo nazionale di Fiaf- Federazione italiana associazioni fotografiche che a Ferrara è stato sviluppato con un lavoro a cura del Fotoclub Ferrara Bfi aps e trasposto in una mostra locale. La rassegna sarà visitabile nella residenza municipale (piazza del Municipio 2, Ferrara) da giovedì 16 a sabato 25 giugno 2022. L'inaugurazione è in programma per martedì 21 giugno 2022 alle 12 con un intervento dell'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni.
Autori partecipanti alla mostra locale ­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Anna Maria Mantovani, Licia De Marco, Samanta Morelli, Sonia Rossi, Gaetano Cavicchi, Luca Zampini, Maurizio Tieghi e Roberto Del Vecchio.

La mostra è visitabile nei giorni feriali con orario 8-17.30.

Presentazione volume «Con llama que consume y no da pena». El hispanismo integral de Giuseppe Mazzocchi - Unife

13-06-2022

Il  17 giugno, alle ore 15.00

verrà presentato il volume
«Con llama que consume y no da pena». El hispanismo integral de Giuseppe Mazzocchi (Como-Pavia, Ibis, 2022),
nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici di Ferrara.

Interverranno :
la prof.ssa Luciana Gentilli (Università di Macerata),
Andrea Baldissera (Università del Piemonte Orientale),
Paolo Pintacuda (Università di Pavia)
e Paolo Tanganelli (Università di Ferrara)

In allegato la locandina

 

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea “Infinito Alluminio” Prorogato il bando della IX edizione

13-06-2022

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea
“Infinito Alluminio”
Prorogato il bando della IX edizione
Nuova scadenza 28 agosto 2022

Sin dalla sua prima edizione, il Premio COMEL si è posto come ponte tra artisti, studiosi e appassionati. Questa posizione, non convenzionale per un premio d’arte, ha permesso di osservare e ascoltare le necessità di tutti, soprattutto degli artisti, accendendo un franco dialogo con essi.

Questo periodo, complesso da diversi punti di vista, che ci vede uscire pian piano da un’emergenza sanitaria, per addentrarci in un periodo oscuro di guerra e tensione tra paesi, ha portato non solo a una crisi economica ed energetica, ma anche a un momento di maggiori incertezze e difficoltà.

Molti artisti hanno scritto agli organizzatori chiedendo più tempo: una proroga al bando affinché si possano reperire le materie prime (l’alluminio in questo periodo è purtroppo raro e molto più costoso rispetto soltanto a pochi mesi fa) e trovare laboratori, fonderie, artigiani che mettano a disposizione dell’Arte i propri strumenti, il proprio sapere.

Dunque la famiglia Mazzola ha deciso, come è accaduto durante la pandemia, di prorogare il bando della IX edizione del Premio COMEL, Infinito Alluminio, fino al 28 agosto 2022, questo ovviamente comporterà anche lo slittamento della mostra conclusiva che si terrà comunque entro l’anno, in date che saranno comunicate sui canali social e sul sito del Premio.

Quindi è ancora possibile iscriversi al concorso internazionale che premia l’uso estetico e creativo dell’alluminio: tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono e/o lavorano in uno dei Paesi del continente europeo possono presentare un’opera, che sia di pittura, scultura, design, fotografia o installazione, purché il materiale principale sia l’alluminio e rispetti il tema di quest’anno Infinito Alluminio. Una giuria d’eccezione selezionerà 13 finalisti che esporranno l’opera iscritta presso lo Spazio COMEL Arte Contemporanea di Latina, tra di essi sarà eletto un vincitore che si aggiudicherà un premio in denaro di 3500 euro e una personale con catalogo. Anche il pubblico voterà l’opera preferita e sceglierà il vincitore del Premio del Pubblico.

Il tema: per il tema di quest’anno, Infinito Alluminio, ci si è soffermati sulla capacità dell’alluminio di essere totalmente riciclato infinite volte senza mai perdere le sue caratteristiche, dunque questo metallo ha la possibilità di vivere esistenze diverse, infiniti nuovi inizi, aprirsi a sempre nuove possibilità.

La giuria: da poco nominata una giuria di altissimo profilo che, come è ormai tradizione, sarà presieduta da Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Ad affiancarlo nella selezione dei 13 finalisti di quest’anno: Giulia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma; Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia; Michelangelo Giovinale, docente di storia dell’arte, curatore freelance, critico d’arte; Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea
tel [+39] 0773 487546 - email info@premiocomel.it sito www.premiocomel.it

"Paralleli pericolosi" Il primo romanzo femminista di fantascienza - Centro Documentazione Donna

13-06-2022

Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
mercoledì 15 giugno
dalle 16.30 alle 18

incontro in presenza e on line con Simonetta Badioli e Alessandra Calanchi che parleranno di
Paralleli pericolosi
Il primo romanzo femminista di fantascienza
(Le Lettere 2021)

Questo è il primo romanzo americano totalmente ambientato sul pianeta Marte. Fu scritto da due donne nel 1893, l'anno in cui si concludeva l'esperienza della Frontiera. Il protagonista è un giovane newyorkese che si trova catapultato in una società extraterrestre altamente tecnologizzata, ma che vive in pace e armonia. Su Marte le donne votano, bevono alcolici, fanno gli stessi lavori degli uomini, si vestono come loro... e perfino la religione è basata sulla parità di genere. Una delle più straordinarie utopie protofemministe.

Simonetta Badioli è laureata in Lingue e specializzata in Traduzione letteraria. È appassionata di letteratura angloamericana e del giallo in tutte le sue sfumature. Paralleli pericolosi affronta i temi fondamentali della sua ricerca: discriminazione di genere e femminismo. Ha partecipato al convegno internazionale della Mars Society nell'estate 2021.

Alessandra Calanchi è docente di letteratura e cultura angloamericana presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Su Marte e le sue rappresentazioni nell'immaginario culturale ha scritto Marziani a stelle e strisce. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna (Aras 2019) e la raccolta di poesie La Terra vista da Marte. Passi di/versi sul Pianeta Rosso (Oakmond 2021).

Per l’incontro in presenza è sufficiente la mascherina chirurgica.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it, riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione