Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 14 marzo 2024

MOREin24 - attività di sensibilizzazione alla partecipazione al voto alle elezioni europee

14-03-2024

MOREin24 - attività di sensibilizzazione alla partecipazione al voto alle elezioni europee

MOREIN24

Uno spazio accogliente per confrontarsi, chiarire i propri dubbi e porre domande sull’UE, sul funzionamento del Parlamento Europeo e sulle prossime elezioni agli europarlamentari. 

Le prossime elezioni per eleggere i 720 membri del Parlamento europeo si terranno tra il 6 e il 9 giugno e coinvolgeranno circa 400 milioni di elettori.

Cosa sappiamo, però, del Parlamento europeo, delle sue funzioni e dell'attività degli Eurodeputati? 

Parliamone direttamente con gli Europarlamentari!

 

Nell'ambito di MOREIN24, il coordinamento Regionale degli EUROPE DIRECT della Regione Emilia-Romagna e le Agenzie Locali EURODESK di Ferrara, Modena e Reggio Emilia hanno collaborato e assistito Elena Padua, changemaker emiliano-romagnola, nella realizzazione di un evento/dibattito fra giovani e Eurodeputati della circoscrizione Nord-EST che si realizzerà a 
Modena il 26 marzo 2024 a partire dalle ore 16.00 in Galleria Europa, in Piazza Grande 17.

Hanno accolto l'invito a partecipare al dibattito Matteo Gazzini (Indipendente - PPE), Sabrina Pignedoli (M5S) e Alessandra Moretti (PD - S&D).

La changemaker Elena Padua e il Prof. Federico Casolari dell'Università di Bologna coinvolgeranno la platea con presentazioni ed elementi interattivi come sondaggi, word cloud, reazioni ed altro. Inoltre, ai giovani sarà data l’opportunità di presentare le proprie idee sulle tematiche che hanno più a cuore e di ricevere un riscontro immediato da parte dei deputati. 

Per iscrizioni
https://docs.google.com/forms/d/15Ff0y4qyseI3nUBFZxsZtVwSOk6WZAvY_lLTU7wDJ0U/edit

Sito dell'evento
https://sites.google.com/view/morein24-giovani-al-voto/sede?authuser=0

 

Martedì 26 marzo "Distruggere Assange. Per farla finita con la libertà di informazione", incontro con la giornalista Sara Chessa

14-03-2024

Martedì 26 marzo 2024 alle 17.30 nella sala dell'Arengo (Palazzo Municipale, piazza Municipio 2, Ferrara), avrà luogo un incontro pubblico con Sara Chessa, giornalista e attivista per la libertà di informazione, autrice del libro "Distruggere Assange. Per Farla finita con la libertà di informazione" (Castelvecchi Editore, 2023), che dialogherà con Alessandro Zangara, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

L'incontro pubblico, promosso dall'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara insieme al Comitato Ferrara per Assange e Assostampa Ferrara, sarà l'occasione per trattare le tematiche contenute nel volume, in particolare l'importanza della libertà dell'informazione per una società civile e democratica e la conoscenza dei diversi aspetti del caso che coinvolge il giornalista editore Julian Assange (WikiLeaks), attualmente ancora detenuto in una carcere di massima sicurezza a Londra, in attesa della decisione sulla richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti.

L'ingresso alla sala è libero fino ad esaurimento posti.

21 marzo: Enrico Rava in concerto x festival Crossroads a Sassuolo (MO)

14-03-2024

3 marzo – 13 luglio 2024

 

Concerto di giovedì 21 marzo

 

Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:15

“Sassuolo Jazz Festival - 1a edizione”

ENRICO RAVA “THE FEARLESS FIVE”

Enrico Rava – tromba, flicorno; Matteo Paggi – trombone;

Roberto Cecchetto – chitarra; Francesco Ponticelli – contrabbasso;

Evita Polidoro – batteria

 

Giovedì 21 marzo, per la seconda delle tre serate che si terranno al Teatro Carani di Sassuolo (MO), il festival itinerante Crossroads convoca un altro ‘mostro sacro’ del jazz nazionale, il trombettista Enrico Rava, circondato dai suoi Fearless Five, ovvero i quasi tutti giovanissimi Matteo Paggi (trombone), Roberto Cecchetto (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) ed Evita Polidoro (batteria). Il loro concerto inizierà alle ore 21:15.

 

Negli ultimi anni Enrico Rava ha spinto l’acceleratore su alcune situazioni particolarmente raccolte e intimiste (come il duo con Fred Hersch), su collaborazioni speciali come quella con Joe Lovano o sulla Special Edition, sorta di formazione ‘antologica’ dei suoi partner storici e recenti. In tutto questo elaborare nuove combinazioni musicali, il quintetto è rimasto comunque l’organico fondamentale dell’attività del trombettista triestino, tanto da assumere innumerevoli varianti per dare sempre nuova linfa alla strumentazione: al Quintet ufficiale nel corso del tempo si sono affiancati l’Under 21, il New Generation, il Rava Tribe, l’US Quintet.

Dopo svariati ‘colpi’ musicali andati a segno, Enrico Rava ancora una volta ha messo la palla al centro, pronto per un nuovo calcio d’inizio: quello dei Fearless Five, un quintetto in ampia parte alimentato dall’energia di giovani talenti del jazz nazionale (Matteo Paggi, Francesco Ponticelli ed Evita Polidoro) con in più la mano esperta del chitarrista Roberto Cecchetto.

Ne sortisce un quintetto forte dell’esuberanza e la freschezza della gioventù: anagrafica per i partner del grande trombettista, di spirito per Rava, che all’età di ottantaquattro anni è ancora un leader indomito che non pare certo intenzionato ad adagiarsi su cliché né sulla ripetizione di repertori e formazioni di routine. Atteggiamento quanto mai apprezzabile da parte di un musicista che nella sua carriera ha accumulato collaborazioni, riconoscimenti ed esperienze tra le più gratificanti che un artista possa desiderare.

 

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera e vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo e la Fondazione Teatro Carani nell’ambito del Sassuolo Jazz Festival. Biglietti: prezzo intero da euro 12 a 25; ridotto da 18 a 20.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Carani, Via Mazzini 28.

Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 351 3772794.

Prevendita biglietti c/o PaggeriArte e Turismo, Piazzale della Rosa, Sassuolo: martedì, venerdì e sabato ore 9.00-13.00; martedì e mercoledì ore 15.30-19.30, tel. 3513772794, biglietteria@teatrocarani.it.

Prevendita on-line: www.vivaticket.itwww.crossroads-it.org.

SABATO 16 marzo ore 15:30, KIDS THESE DAYS: VIVERE E SCOPRIRE LA MUSICA NEL MONDO IPERCONNESSO a cura della redazione di Wah Wah Magazine - INGRESSO LIBERO

14-03-2024

SABATO 16 marzo ore 15:30

 KIDS THESE DAYS: VIVERE E SCOPRIRE LA MUSICA NEL MONDO IPERCONNESSO

A cura della Redazione di Wah Wah Magazine 

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara 

Kids These Days (I ragazzi d'oggi) è una frase ricorrente con cui spesso si vuole indicare come i tempi andati fossero meglio di quelli odierni. Per verificare e aprire un dialogo in merito, alcuni redattori di Wah Wah Magazine, rivista online di musica nata da alcuni allievi dell'Amf - Scuola di Musica Moderna, racconteranno come hanno fruito e fruiscono di musica e di come i cambi generazionali abbiano influito sul tipo di rapporto che hanno avuto nei confronti di quest'arte. Il tutto verrà fatto cercando di dare alcune coordinate su come loro hanno recepito e interpretato la musica dei loro tempi portando anche ad esempio alcuni artisti che gli hanno influenzati o ispirati.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco la domenica mattina alle ore 10,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30. 

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.

L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica - Concerti all'Alba – I Martedì del Jazz a Pomposa) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

 

Per il ventunesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza per l'anno scolastico 2023-2024 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. 

 

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”. 

 

 

Associazione Musicisti di Ferrara aps

Via Darsena 57, 44122 Ferrara

Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671

www.scuoladimusicamoderna.it

amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Sabato 16 marzo Crossroads & Ferrara in Jazz presentano Marc Copland Quartet

14-03-2024

Sabato 16 marzo, ore 21.15
Marc Copland Quartet
Someday
Marc Copland, pianoforte - Robin Verheyen, sax tenore - Stéphan Kerecki, contrabbasso - Anthony Pinciotti

Per il primo appuntamento della collaborazione tra Ferrara in Jazz e il festival itinerante Crossroads, sabato 16 marzo sale sul palco del Torrione il raffinato pianista di Philadelphia, Marc Copland. Bandleader di un quartetto intergenerazionale che lo vede affiancato da un giovane ma affermato solista come Robin Verheyen, sassofonista dal fraseggio articolato ed espressivo nonché membro del gruppo di Joey Baron, MixMonk. Copland a lungo parte delle band di John Abercrombie e Gary Peacock, guida una formazione che funziona in modo ottimale, il repertorio spazia fra momenti di intimo lirismo alternati alle imprevedibili strategie armoniche del pianista americano, a brani di più marcata impronta dinamica. I brani sono tratti dal repertorio di Copland ed eseguiti spesso, nel corso del tempo, in diverse configurazioni, a testimonianza della capacità di relazione musicale della formazione: quel suonare “come un organismo unico” che è un po’ l’araba fenice di molti jazzisti. Un dialogo fra amici, ognuno dei quali ha da aggiungere qualcosa, un proprio contributo alla storia collettiva che si va narrando.

 

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Primo set 21.15
Secondo set 22.30

Intero 25€ - Ridotto 20€ - Soc* under 30 15€
Studenti del Conservatorio "G.Frescobaldi" 10€

Kant24/Sapere aude! - Unife

13-03-2024

Kant24/Sapere aude!

Dal 19 marzo al 22 maggio 2024, la città di Ferrara cercherà di diventare una delle capitali dell’Illuminismo europeo grazie alle celebrazioni kantiane legate alla mostra Kant24/Osa conoscere! - qui un video introduttivo:https://www.youtube.com/watch?v=-1v_595G1U8&list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb&index=13  

Per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita.

I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop.

Il 19 marzo alle ore 18, la mostra verrà inaugurata con una rappresentazione scenica (La legge e la candela) frutto di un laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

Un assaggio dell’Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti:https://www.youtube.com/playlist?list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb

Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo? aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Turchi di Bagno in Corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara (di fronte al Palazzo dei Diamanti). 

Per maggiori informazioni sulle celebrazioni kantiane a Ferrara, è consultabile il sito https://sites.google.com/unife.it/fctlab/kant24 

 In allegato la locandina e il programma.

 

 

Venerdì 15 marzo il Jazz Club ospita Aaron Goldberg Trio

13-03-2024

Venerdì 15 marzo, ore 21.15
Aaron Goldberg Trio
Aaaron Goldberg, pianoforte - Matt Penman, contrabbasso - Joe Santoro, batteria

Aaron Goldberg è uno dei pianisti più noti della scena mondiale di questi ultimi anni. Formatosi alla New School e laureatosi ad Harvard, si impone nella scena di New York grazie anche alle sue partecipazioni in vari gruppi di Joshua Redman e con la band di Wynton Marsalis. Nella sua carriera Goldberg ha all’attivo molte altre prestigiose collaborazioni, con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Betty Carter, Nicholas Payton, Charles Lloyd, Al Foster, Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein e ha ospitato più volte nelle sue band musicisti come Chris Potter, Kenny Garret e Mark Turner. Ma è soprattutto il piano trio la formazione con cui ha maggiormente inciso, tra le cui emanazioni segnaliamo quelle particolarmente longeve e prolifiche con Omer Avital e Ali Jackson e con Ruben Rogers e Eric Harland. Il suo attuale gruppo vede la partecipazione del giovane promettente batterista Joe Santoro e di Matt Penman, collega newyorchese con il quale condivide il proprio percorso artistico da diverso tempo.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Apertura Wine Bar dalle 19.30
Primo set 21.15 - Secondo set 22.30

Intero 25€ - Ridotto 20€ - Under 30 15€- Studenti Conservatorio "G. Frescobaldi" 10€

19 marzo: Paolo Fresu & Omar Sosa in concerto x festival Crossroads a Sassuolo (MO) E

13-03-2024

Concerto di martedì 19 marzo

Sassuolo (MO), Teatro Carani, ore 21:15

“Sassuolo Jazz Festival - 1a edizione”

PAOLO FRESU & OMAR SOSA

“Food”

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Omar Sosa – pianoforte, effetti

Sassuolo è la più rilevante novità dell’edizione 2024 di Crossroads: la cittadina in provincia di Modena entra per la prima volta a far parte della geografia della kermesse musicale itinerante e lo fa ospitando ben tre concerti consecutivi con artisti di massimo rilievo. Tanto da configurarsi come un piccolo festival nel festival: il “Sassuolo Jazz Festival”. Il primo dei tre appuntamenti, tutti al Teatro Carani, sarà martedì 19 marzo alle ore 21:15 con il duo formato da Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) e Omar Sosa (pianoforte, effetti).

Con la pubblicazione del Cd Food (2023, Tǔk Music) Paolo Fresu e Omar Sosa completano una trilogia iniziata con Alma (2012) ed Eros (2016). E il cibo, ormai uno degli argomenti che più monopolizzano l’interesse collettivo, diventa ora un tema per la musica. Per un intero anno sono stati registrati i suoni di cantine e ristoranti, comprese le voci di chi in questi luoghi lavora: tintinnii di calici, olio che frigge, il vino versato in un bicchiere, un coltello che taglia gli ortaggi, oltre a voci narranti in lingua italiana, sarda, friulana, spagnola, francese, inglese, giapponese. Sono racconti di ricette e socialità, che diventano colonna sonora, mentre i suoni, tagliati, equalizzati e messi in loop, fungono da base per le composizioni di Fresu e Sosa. Dalla tavola al palcoscenico, Food indaga il piacere del gusto, della convivialità, della scoperta e del dialogo.

Paolo Fresu è un trombettista senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali provenienti da ogni parte del mondo. Sono davvero innumerevoli i duetti di cui si è reso protagonista. Ce ne sono di classici e intramontabili, come quelli con Uri Caine e Ralph Towner, e di aperti a sonorità della più varia geografia, come appunto questo con il cubano Omar Sosa e poi quelli con il tunisino Dhafer Youssef e il franco-vietnamita Nguyên Lê. Quanto ai duetti made in Italy, non meno ampia è la varietà degli abbinamenti: con Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia, Gianluca Petrella… Unica costante è l’inconfondibile suono di Fresu, il suo personalissimo ‘soffio’, la cesellatura delle linee melodiche, dove anche i silenzi cantano.

Il cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane. Sosa, pianista a cavallo tra jazz e world music, ha saputo infondere una personalissima impronta alla musica di matrice afrocubana. Ha dato vita a numerose collaborazioni ma ha costantemente coltivato anche l’arte del piano solo. Il suo stile è come un disegno futurista sul mappamondo delle musiche ‘locali’: tenendo sempre ben stretto il legame con le sue origini (la tradizione del folclore di Cuba), Sosa di volta in volta si accosta agli stimoli musicali di altre parti del globo, passando dall’Africa settentrionale alla cultura araba. La sua spinta innovativa viene dal ripensare questi influssi etnici sulla base dell’impulso ritmico del jazz e dei linguaggi musicali delle ‘tribù urbane’: funky, rap e hip hop.

 

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera e vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassuolo e la Fondazione Teatro Carani. Biglietti: prezzo intero da euro 12 a 25; ridotto da 18 a 20. Abbonamento ai tre concerti di Crossroads a Sassuolo: intero da euro 30 a 60; ridotto da 45 a 54.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Carani, Via Mazzini 28.

Biglietteria serale dalle ore 20, tel. 351 3772794.

Prevendita biglietti c/o PaggeriArte e Turismo, Piazzale della Rosa, Sassuolo: martedì, venerdì e sabato ore 9.00-13.00; martedì e mercoledì ore 15.30-19.30, tel. 3513772794, biglietteria@teatrocarani.it.

Prevendita on-line: www.vivaticket.itwww.crossroads-it.org.

CALL DNA 2024 - scadenza 24 aprile 2024

12-03-2024

È online la call della prossima edizione

DEADLINE 24 APRILE 2024
DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per la giovane coreografia
italiana under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro
Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, CSC Centro per la Scena
Contemporanea, L'arboreto - Teatro Dimora, Triennale Milano Teatro, Gender
Bender International Festival, Romaeuropa Festival.


L’offerta:
37 giorni di residenza artistica nell’anno 2025
 contributo economico complessivo di un max. 18.500,00 euro
5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni de
partner
percorso di accompagnamento critico e tutoraggio curato dai partner d
progetto


Leggi la call:
https://www.dnappunticoreografici.net/call-2021
Per maggiori informazioni:
www.dnappunticoreografici.net
✉️ dnappunticoreografici@gmail.it

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno della giovane coreografia italiana
Under 35, promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di
produzione della danza Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC Centro per la
scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto - Teatro
Dimora | Centro di Residenza Emilia Romagna, Fondazione Romaeuropa,
Gender Bender Festival di Bologna, Triennale Milano Teatro.

OBIETTIVO
Obiettivo del progetto è individuare una coreografa, un coreografo o un collettivo
italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni
eterogenei: residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio,
risorse economiche e repliche dell'esito con un pubblico.

COSA OFFRE IL BANDO
Il progetto vincitore dell’edizione 2024 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i
contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito:
- 37 giorni di residenza artistica nell’anno 2025,
- contributo economico complessivo per un massimo di 18.500,00 euro,
- 5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni dei partner.
Tutti i contributi economici indicati verranno corrisposti a fronte di regolare fattura
con obbligo di presentazione di certificato di agibilità, sia per le giornate di residenza
sia di spettacolo.
Il soggetto vincitore concorderà con i singoli partner le modalità di erogazione dei
contributi riconosciuti.


La coreografa, il coreografo o il collettivo selezionato per l’edizione 2024 verrà
contattato da un referente di ciascuna struttura per concordare i periodi di residenza
e di presentazione del lavoro.


I partner di progetto si rendono inoltre disponibili a un dialogo con le artiste e gli
artisti vincitori per facilitare e sviluppare relazioni internazionali con operatori e
strutture, tenendo conto delle specifiche progettualità dell’idea coreografica.
Si specifica nel dettaglio l’impegno dei singoli partner.

IL PROCESSO DI SELEZIONE
Attraverso un meccanismo condiviso e paritario, i partner selezioneranno dai progetti
arrivati un massimo di 4 finalisti, che saranno presentati dal vivo a Roma il 20 ottobre
2024, della durata massima per ognuno di 15 minuti.
I progetti selezionati alla fase finale verranno comunicati entro il 24 maggio 2024
direttamente agli autori e tramite i canali social, i siti web dei partner e il sito di
DNAppunti coreografici.
La giuria, composta dai partner e da una figura esperta nominata dagli stessi,
assegnerà al progetto valutato con un maggiore potenziale il percorso di sostegno
alla ricerca per il 2025.
Il giudizio della commissione di selezione e della giuria è insindacabile e
inappellabile.


I REQUISITI RICHIESTI
DNAppunti coreografici è rivolto a singoli coreografi, coreografe o collettivi italiani
Under 35: gli artisti e le artiste non devono essere nati prima del 1989.
Possono candidarsi cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e
stranieri domiciliati in Italia.
Ogni partecipante può presentare un singolo progetto. È possibile presentare un
progetto realizzato in collaborazione tra due artiste, solo se entrambe risultano
essere Under 35; nel caso dei progetti firmati da collettivi con più di due artiste, i
requisiti anagrafici devono essere validi per il 50% +1 dei componenti.
Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo. Non saranno
ammessi progetti già presentati al pubblico a eccezione della forma in studio o di
residenza aperta.
Nel modulo da compilare sarà richiesto di indicare eventuali presentazioni pubbliche
passate e in programma.

 

IN ALLEGATO IL BANDO COMPLETO

Pippo Delbono in “Amore” al Teatro Comunale di Ferrara | Da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2024

12-03-2024

Pippo Delbono, uno degli artisti italiani di maggior intensità poetica, amato e seguito anche all’estero, porta al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (venerdì 15 e sabato 16 marzo alle 20,30 e domenica 17 alle 16) il suo spettacolo, Amore

Il progetto nasce dall’incontro e dall’amicizia tra Pippo Delbono e il produttore teatrale italiano da anni attivo in Portogallo Renzo Barsotti e dal loro desiderio di realizzare insieme uno spettacolo sul Portogallo. Da qui inizia la ricerca sull’“amore” come sentimento, stato dell’anima. Un vero e proprio ingranaggio nell’organismo umano, che seleziona, sposta, frantuma e ricompone tutto ciò che vediamo, che sentiamo, tutto ciò che desideriamo. 

A tenere insieme un montaggio emotivo mai del tutto pacificato è una grammatica scenica che alterna il pieno al vuoto, il canto alla musica, la voce viva al silenzio, alla ricerca di una rappresentazione onirica ed elegiaca della crudele risacca di distacco e ricongiungimento. Protagonista è l’assenza, è la distanza, è la nostalgia, una mappatura di emozioni che scava nell’animo dell’autore, dei suoi interpreti e dello stesso spettatore, chiamato a cercare sempre con gli occhi ciò che manca e che, inesorabilmente, tarda a manifestarsi. 

Amore vuole essere il tentativo di condivisione di un incontro fugace: l’amore è «un uccello rapace» che afferra e porta via e che, così facendo, si presenta come qualità totalmente umana. Le lingue diverùse che si abbracciano nella trama sonora sono espressione di questa terra, il Portogallo, che accoglie e che lascia tracce; lo slancio poetico ci ricorda quale forma di rispetto dovremmo sempre offrire a quei moti dell’anima altrimenti sempre messi sotto assedio dalla paura, dalla diffidenza, dalla vergogna. Amore è ancora una volta il tentativo diportare dentro al teatro la vita

Nominando questa parola, invocandola in maniera laica e sognante, abbiamo forse la possibilità di darle voce e, a lungo grande assente nei discorsi pubblici, liberarla dalla confusione che ha regnato sull’intera narrazione di questa odissea globale, spaventosa, terribilmente umana.


Amore

uno spettacolo di Pippo Delbono

con Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Aline Frazão, Mario Intruglio, Pedro Jóia, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Miguel Ramos, Pepe Robledo, Grazia Spinella

musiche originali di Pedro Jóia e di autori vari

scena Enrico Zucchelli

costumi Elena Giampaoli

luci Corrado Mura

suono Manuela Alabastro

Tiago Bartolomeu Costa (consulenza letteraria)
suono Pietro Tirella, capo macchinista Enrico Zucchelli
responsabile di progetto in Portogallo Renzo Barsotti, responsabile di produzione e distribuzione Alessandra Vinanti
organizzazione in produzione Silvia Cassanelli
organizzazione Davide Martini
amministratore di compagnia Riccardo Porfido
direttore tecnico tournée Fabio Sajiz
personale tecnico in tournée Pietro Tirella (suono), Elena Giampaoli (costumi), Orlando Bolognesi (luci), Enrico Zucchelli (scena)
Assistente volontaria in Portogallo Susana Silverio

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale


ORARI SPETTACOLO venerdì  15 e sabato 16 marzo alle ore 20,30 al Teatro Comunale di Ferrara, domenica 17 marzo alle ore 16. Sabato16 marzo alle 18 la compagnia incontra  il pubblico al Ridotto del teatro. L’incontro è coordinato dal direttore artistico del teatro, Marcello Corvino.

BIGLIETTI da 8 a 32 euro. La biglietteria in corso Martiri della Libertà 21 è aperta lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all’inizio dello spettacolo. Per informazioni e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it, 0532.202675. Biglietti acquistabili sia sul sito del Teatro sia su Vivaticket.


Webinar dedicato ai genitori con figli adolescenti, martedì 26 Marzo 2024 - "Ok Boomer. Mappa per orientarsi nella vita in rete delle generazione Z"

11-03-2024

Martedì  26 marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30, si terrà il webinar dedicato ai genitori con figli adolescenti,
condotto da Alessandro Orlandin Educatore Digitale
 
"Ok Boomer. Mappa per orientarsi nella vita in rete delle generazione Z"

Fruibile su: meet.google.com 

Per iscrizioni inviare mail a: l.tarroni@comune.fe.it 

Per info telefonare al numero: 0532 - 208047 

Locandina in allegato

SEMINARIO 21 MARZO 2024 "FORMARE E INFORMARE: VIOLENZA ECONOMICA E INDIPENDENZA FINANZIARIA DELLE DONNE IN PROVINCIA DI FERRARA

11-03-2024

PROVINCIA DI FERRARA UFFICIO DELLA CONSIGLIERA DI PARITA'

FORMARE E INFORMARE: VIOLENZA ECONOMICA E INDIPENDENZA FINANZIARIADELLE DONNE IN PROVINCIA DI FERRARA

21 MARZO 2024 14.30-18.00 - Sala Consiliare Castello Estense Ferrara

Presiede e interviene Dott.ssa Annalisa Felletti
Consigliera Provinciale di Parità

Saluti
Avv.ta Laura Caleffi
Vice-Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Ferrara

Rag.ra Patrizia Argentesi
Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine Commercialisti e Contabili di Ferrara

Interventi

Professoressa Orsetta Giolo
Università degli Studi di Ferrara

Dott. Mauro Giannattasio
Segretario Generale Camera di Commercio Ferrara e Ravenna

Dott.ssa Elisa Sambataro
Responsabile Coordinamento Pari Opportunità UIL Emilia Romagna

Dott.ssa Giovanna Pedote
Vice-Direttrice Filiale Regionale Emilia Romagna di Banca d’Italia

Dott.ssa Sonia Girardi
Responsabile ESG Evolution & Reporting di BPER

 

INFO. SIG.RA BARBARA BUGELLI TEL. 0532 299242 BARBARA.BUGELLI@PROVINCIA.FE.IT

Alla Luppi "Fare Diritti" incontra il gruppo "Pagine in Libertà"

07-03-2024

Venerdì 8 marzo 2024, alle 17:30, in occasione della Giornata Internazionale della donna, Fare Diritti (https://www.farediritti.it/) incontra, alla biblioteca comunale Luppi di Porotto (via Arginone 320), il gruppo "Pagine in Libertà" per dialogare sui temi del libro "Stai zitta" di Michela Murgia.

L'incontro è a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

l gruppo "Pagine in libertà" è parte della biblioteca e nasce dal desiderio di alcune lettrici volontarie di incontrarsi per condividere la passione per la lettura, per conservare e confrontarsi su libri con tema la figura femminile.
Il gruppo "Pagine in libertà" è aperto a tutti, la partecipazione è libera e gratuita.

Fare Diritti è un gruppo di mobilitazione civica, non soltanto femminile, nato un anno e mezzo fa, per collaborare dal basso, come dice il nostro "manifesto", a migliorare la nostra città dal punto di vista dei diritti di partecipazione delle donne al mondo del lavoro, della ricerca e della conoscenza, della cultura, dell'impresa, della sanità, nell'ottica delle aspettative create dal PNRR in tutto il nostro Paese.

Scarica la locandina dell'evento 8 marzo alla Luppi

LABORATORI e CORSI MARZO - APRILE 2024 a LaQuadra Ferrara

06-03-2024

LABORATORI e CORSI a LaQuadra MARZO - APRILE 2024

Qui a LaQuadra siamo ripartiti alla grande con tanti nuovi CORSI e LABORATORI che si terranno presso la sede della nostra associazione in via Aldighieri 29 a Ferrara. Potrai esprimere la tua creatività sotto la guida di mani esperte, imparando a lavorare i materiali più diversi e acquisendo nuove competenzedivertendoti.

Elenco aggiornato e iscrizioni: https://forms.gle/HFY5pj3pCSDUCf3D6

* CREARE GIOIELLI IN METALLO *
A cura di Mattia Menegatti e Mara Melloncelli (Altrosguardo)
Apprenderai diverse tecniche di base per lavorare i metalli e creare in autonomia i tuoi gioielli. Il corso si svolgerà in modalità pratica, con un massimo di 4 partecipanti.
Con questo corso imparerai: la formatura del metallo, modellare filo e lastre di diversi metalli, la saldatura a microfiamma, la rifinitura dei pezzi con l’utilizzo di utensili
manuali e macchine. Esercitazioni pratiche di realizzazione di componenti e gioielli con varie tecniche. Nel costo del corso sono compresi materiali, attrezzature, dispositivi
di protezione e i manufatti da te realizzati. Al termine del laboratorio verrà inoltre consegnata una dispensa appositamente redatta da noi contenente tante preziose
informazioni utili a reperire ciò che serve per continuare il lavoro in autonomia.
5 edizioni:
Sabato 2 MARZO | 9:30 - 18:30
Giovedì 7 MARZO | 9:30 - 18:30
Sabato 16 MARZO | 9:30 - 18:30
Sabato 6 APRILE | 9:30 - 18:30
Sabato 20 APRILE | 9:30 - 18:30
Programma e costi: https://shorturl.at/DPR79
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel/Whatsapp: Mattia 3389770775 E-mail:info@altrosguardodesign.it
IG/FB: altrosguardo

**********
* CREA IL TUO CAPPELLO PERSONALIZZATO *
A cura di Roberto Lucchi
Avrai accesso a una MasterClass esclusiva e a posti limitati dove ti mostrerò le antiche tecniche per realizzare il tuo cappello completamente a mano, personalizzandolo in base ai tuoi gusti. Al termine del corso otterrai il tuo Roberto Lucchi accompagnato da un attestato di partecipazione nominativo, ma soprattutto avrai imparato l’abilità e la manualità di un vero
artigiano cappellaio!
2 edizioni:
Sabato + Domenica 9 e 10 Marzo 9:00 – 20:00
Sabato + Domenica 27 e 28 Aprile 9:00 – 20:00
Info: Tel/Whatsapp: Roberto 3480983645 E-mail: info@robertolucchi.com
**********
* CREA LA TUA BRAND IDENTITY *
A cura di Frank Russo | frankrusso.it
Crea la tua brand identity personalizzata, in questo corso partiremo da basi concrete con un metodo professionale, per dare forma al tuo progetto già avviato o da avviare da zero.
Insieme faremo esercitazioni pratiche (e divertenti) e metteremo mano alle possibilità creative, alle strategie, ai media e altro ancora per dare vita ad un progetto reale
di comunicazione sul tuo brand.
4 ore corso breve / 8 ore corso completo
4 edizioni:
Domenica 17 Marzo 9:00 - 13:00 | 14:00 – 18:00
Domenica 7 Aprile 9:00 - 13:00 | 14:00 – 18:00
Domenica 21 Aprile 9:00 - 13:00 | 14:00 – 18:00
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel/Whatsapp: Frank - 3284433586 E-mail: corsi@frankrusso.it

* CREA I TUOI TIMBRI PER STAMPE ARTIGIANALI *
A cura di Sara Fabi – Linea Retta
Un laboratorio pratico per imparare le tecniche di incisione di matrici e la realizzazione di timbri per autoprodurre stampe artigianali:
- Dal bozzetto alla matrice: Imparerai il concetto del positivo e negativo e sperimenterai l'utilizzo degli strumenti base e dei diversi tipi di gomma per realizzare il timbro/matrice del tuo progetto grafico.
- Dall'incisione alla stampa: Arriverai, partendo dal timbro/matrice, a realizzare stampe utilizzando diversi supporti e diversi inchiostri per autoproduzioni artigianali di: illustrazioni, quaderni, t-shirt, shopper in cotone ecc.
Domenica 24 Marzo 10:00 - 17:00
Info: Sara Tel/Sms: 3332104279 E-mail: sarafabicannella@gmail.com
**********
* WORKSHOP BASE DI LEGATORIA ARTIGIANALE *
A cura di Franco Antolini - maestro rilegatore
Apprenderai la tecnica di legatura partendo dalla cucitura dei fascicoli, incollaggio del dorso, costruzione della copertina in cartone rivestito in tela e carta decorata, assemblaggio della
copertina. i prodotti realizzati rimarranno a te. Tutti i materiali e le attrezzature sono compresi nel costo del corso.
Sabato 30 Marzo 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00
Info: Tel/Whatsapp: Franco 3472726916 E-mail: francoantolini@libero.it
**********
I CORSI SI SVOLGERANNO PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “LAQUADRA” IN VIA ALDIGHIERI 29A FERRARA.

Balotta Fest 2024

06-03-2024

Il 15/16 e 17 Marzo si terrà il Balotta Fest, il meglio della cultura pop per i player di ogni età: per tre giorni si susseguiranno negli spazi della Mediateca incontri con protagonisti del mondo del fumetto e del cinema, contest a premi, musica e molto altro. In questa seconda edizione tornerà anche la gaming zone con giochi di ruolo e da tavolo, retrogaming, flipper e arcade.

Il 17 marzo alle ore 15 si terrà il Balotta Cosplay Contest, in cui gli sfidanti si contenderanno il titolo di miglior Cosplay in tre categorie e in palio vi saranno fantastici premi.

Qui i link:

Mediateca San Lazzaro di Savena. 

 

In allegato la locandina 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione