Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 Aprile 2021

Giornata nazionale Plastic free, chiamata a raccolta dei volontari ferraresi per una pulizia collettiva

15-04-2021

Domenica 18 aprile 2021 è Giornata nazionale Plastic Free.

L'obiettivo - spiega Laura Felletti Spadazzi, referente provinciale ferrarese dell'associazione nazionale - sarà rimuovere dall'ambiente in un solo giorno 100mila chilogrammi di plastica e rifiuti, attivando 150 appuntamenti in contemporanea in luoghi diversi d'Italia.

Per celebrare questa giornata e dare il proprio contributo al raggiungimento dell'obiettivo, l'associazione Plastic Free Ferrara organizza un'iniziativa di pulizia collettiva alla quale è possibile partecipare, con iscrizione obbligatoria e gratuita. Il luogo scelto si trova nella zona nord ovest di Ferrara al termine di via XVI marzo.

L'appuntamento per tutti coloro che si iscriveranno è per domenica 18 aprile 2021 alle 9.15 davanti all'azienda agricola Ca' Bianca, in fondo a via XVI marzo (arrivando da via Arginone con svolta all'altezza del civico 181) a Ferrara.

Per partecipare occorre dotarsi di una mascherina personale, un paio di guanti da lavoro o giardinaggio, una pinza da raccolta (se l'avete). I sacchi li fornirà il gruppo Hera. Per la partecipazione dei minori di 16 anni occorre scaricare, compilare e portare il modulo cartaceo che compare all'atto della registrazione del genitore o tutore.

Per info e iscrizioni: pagina del sito web di Plastic Free Ferrara al link www.plasticfreeonlus.it/eventi/18-apr-ferrara/

Fonte: https://www.cronacacomune.it/notizie/41501/giornata-plastic-free.html

Evento di informazione per il Bando Estate INPSieme - Sabato 17 aprile

15-04-2021

 Estate INPSieme 2021 e 2020: evento di formazione in diretta

Si comunica che sono stati organizzati n.2 incontri on line, gratuiti e aperti a tutti i genitori partecipanti ai bandi di Estate INPSieme 2020 e 2021.

Durante l'incontro verranno illustrate sia le procedure corrette per poter usufruire del beneficio ottenuto nel 2020, sia le destinazioni del nostro catalogo. Inoltre, con questo evento si vuole rispondere a tutti i dubbi e alle questioni sollevate dall'incertezza della pandemia in corso. Sicurezza, modalità di annullamento, 

Infine ci sarà un momento aperto alle domande dei partecipanti.

Sabato 17 Aprile 2021 

- ore 9:00 INPSieme Italia: dove andare, come fare, le procedure. E tutte le tue domande (per Elementari e Medie)" 
  Registrati qui per accedere alla live ITALIA: http://bit.ly/live-italia   

- ore 11:00 INPSieme Estero e Vacanze Tematiche Italia: dove andare, come fare, le procedure, e tutto quello che volevi chiedere (per Superiori)
  Registrati qui per accedere alla live ESTERO e VACANZE TEMATICHE: http://bit.ly/live-estero  

Se ancora non si è proceduto ad una preiscrizione, è possibile scegliere la destinazione qui:

Estero (14-20 anni)https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-estero/

Vacanze Tematiche Italia (14-20 anni): https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme-vacanzetematiche/

Italia (7-15 anni): https://www.salescuolaviaggi.com/estate-inpsieme/estate-inpsieme-italia/

Per domande o suggerimenti

chiama subito al numero di telefono 0541 1741120 oppure invia una mail specificando nome contatto telefonico a inpsieme@salescuolaviaggi.com

Info: https://www.facebook.com/inpsiemesale

Fonte: 
INPS - Ufficio Bando INPSieme di Sale Scuola Viaggi
inpsieme@salescuolaviaggi.com

Next Generation You Survey: le priorità dei giovani per la ripresa dell’Italia

15-04-2021

Esprimi la tua opinione compilando il questionario, c'è tempo fino al 18 aprile!

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il piano di investimenti che l’Italia sta per presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, il programma da 750 miliardi di euro per affrontare la crisi provocata dal Covid-19. Attualmente il Piano è in fase di definizione.

Per conoscere più direttamente l’opinione delle nuove generazioni che sono al tempo stesso protagoniste e beneficiarie dei progetti, la Ministra per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, ha lanciato una consultazione online “Next Generation You”, aperta ai giovani tra i 14 e i 35 anni.

Occorrono circa 10 minuti per rispondere al questionario ed esprimersi su progetti che dovrebbero essere inclusi nel PNRR, in particolare: il potenziamento del Servizio civile universale, l’introduzione del Servizio civile digitale e la creazione sul territorio di luoghi, fisici e virtuali, per lo sviluppo creativo, innovativo e produttivo da parte dei giovani.

Per compilare il questionario si ha tempo fino al 18 aprile.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3uDhN2A

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Le relazioni fra medico e paziente - incontro in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea

15-04-2021

Il rapporto di amicizia fra medico e paziente e le relazioni di cura, "da Platone a Laìn Entralgo", saranno il tema del nuovo appuntamento con le conferenze di psicologia di Stefano Caracciolo, docente dell'Università di Ferrara. L'incontro, in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea (per accedere clicca qui), è in programma per giovedì 15 aprile 2021 alle 17.
L'appuntamento è inserito nel ciclo di incontri 'Anatomie della mente', organizzato per il 14° anno dalla biblioteca Ariostea in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psicologia e Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Anatomie della mente, il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, anche quest'anno si propone di esplorare paesaggi straordinari come la storia, la follia, la musica, la malattia, l'anima, il cinema, la poesia, la morte e la vita attraverso la lente della Psicologia, moderno strumento di lettura di una società sempre più indecifrabile. Cinque nuove tappe di un percorso di viaggio colmo di psicologia e di altre storie.
In questa occasione, si evidenzieranno i rapporti fra medico e paziente in funzione del decorso, della cura e dell'esito della malattia, con particolare attenzione alle relazioni cliniche e alle relazioni di amicizia.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Fonte: www.cronacacomune.it/

due concerti a Casa Romei con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in diretta su Youtube

15-04-2021

Giovedì 15 e venerdì 16 aprile 2021, inizio concerti ore 17.30

Questa settimana l’appuntamento è doppio con la musica del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Giovedì 15 aprile saranno le Variazioni Goldberg di Bach, con Roberto Calidori al clavicembalo, protagoniste di I Concerti di Casa Romei, mentre venerdì 16 aprile l’appuntamento è con i mandolini di Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti, con Marina Scaioli al clavicembalo. Musiche di Merchi, Scarlatti, Guerra e Barbella. 

In streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal suggestivo Museo di Casa Romei, alle ore 17.30, proseguono gli appuntamenti in diretta con la musica con i docenti e gli studenti del Conservatorio come protagonisti.

15 APRILE
La musica di Johann Sebastian Bach, con Variazioni Goldberg BWV 988, sarà protagonista del primo appuntamento con I Concerti di Casa Romei, in programma giovedì 15 aprile alle ore 17.30 su Youtube. A eseguire le Variazioni Golberg sarà il docente Roberto Calidori al clavicembalo. Per seguire l’evento del 15 aprile: youtu.be/oIm1RAoKA7U.

Le Variazioni Goldberg BWV 988 furono composte intorno al 1742, in onore di Johann Gottlieb Theophilus Goldberg, Maestro di Cappella dal conte von Brühl a Dresda e allievo per cui Bach aveva profonda stima. Scritte per clavicembalo, spesso sono eseguite anche al pianoforte. Per questo concerto, l’occasione proposta dal Conservatorio dà la possibilità di ascoltarle nella versione originale per clavicembalo.

16 APRILE
Un appuntamento con il mandolino, di recente entrato a far parte dell’offerta formativa del Conservatorio Frescobaldi, è quello di venerdì 16 aprile ore 17.30 a Casa Romei con “Les Pétites Recreations. Sonate del secolo XVIII per mandolino napoletano e basso continuo” con musiche di Merchi, Scarlatti, Guerra e Barbella eseguite da Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti ai mandolini, e con Marina Scaioli al clavicembalo. Per seguire l’evento del 16 aprile su Youtube: youtu.be/eQy5e1ztOLA.

Casa Romei diventa la casa dei musicisti. Nove appuntamenti con la musica con i docenti e gli studenti del Conservatorio come protagonisti, in diretta streaming sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal suggestivo Museo di Casa Romei. Gli appuntamenti musicali si terranno dal 4 marzo al 29 aprile, e sono ideati e promossi dal Conservatorio in collaborazione con la Direzione Regionale Musei dell’Emilia Romagna e il Museo di Casa Romei.

Fonte: 
Anja Rossi, responsabile comunicazione Conservatorio Ferrara
mail | ufficiostampa@consfe.it
tel | 340.4190867 

Facebook / conservatorioferrara
Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it

 

PASSIO CHRISTI | Lo spettacolo di Michele Placido rimane online sul Canale Youtube Teatro Comunale di Ferrara

15-04-2021

Proroga a grande richiesta della visione online di Passio Christi. Lo spettacolo teatrale con contaminazioni cinematografiche, nato da un’idea di Michele Placido e prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, rimarrà ancora visibile sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrarawww.youtube.com/watch?v=kZbCOuZdcqM. 

Lo spettacolo Passio Christi, ispirato ai versi de “La Passione. Via Crucis al Colosseo” di Mario Luzi, già visibile sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara dal 2 aprile scorso, ha realizzato più di 9.600 visualizzazioni. Crescono anche i numeri dei nuovi iscritti alla piattaforma Youtube con la quale il teatro ferrarese, da dicembre 2020 (con Ludwig van Beethoven. 5 cose da sapere della sua musica di e con Alessandro Baricco), ha trasmesso proprie produzioni in streaming, offrendole gratuitamente alla collettività durante la pandemia. Prima Durante la trasmissione di Passio Christi sono stati 570 i nuovi iscritti che hanno deciso di seguire la pagina video del teatro, per un totale attuale di 3380 iscritti

Passio Christi racconta, tra cinema e teatro, la Passione di Cristo prendendo ispirazione dai versi del poeta Mario Luzi, ma parla anche dei tempi che il mondo del teatro e della cultura stanno vivendo. Al testo del grande poeta toscano si legano “Maria alla croce” di Dario Fo e Franca Rame, alcuni Salmi della Bibbia e lo Stabat Mater, nella traduzione in dialetto trentino di Daniela Scarlatti. Oltre a Michele Placido e Moni Ovadia, gli interpreti sono Sara Alzetta, Daniela Scarlatti e Vito Lopriore nel ruolo di Cristo. La creazione video è di Michele Placido e Toni Trupia. 

Il teatro sarà ripreso anche in alcuni scorci solitamente non visibili, come il sottopalco, o la suggestiva sala degli Argani. Il Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ e alcuni luoghi simbolo della città di Ferrara - come il Cimitero Ebraico o la chiesetta di San Giuliano – sono i co-protagonisti dello spettacolo, che resterà come un segno di speranza per il difficile momento che stiamo attraversando. Coinvolti da Placido anche il Coro Accademia dello Spirito Santo diretto da Francesco Pinamonti, Antonio Aiello, primo violino dell’Orchestra Città di Ferrara, e il cantautore Giovanni Caccamo, oltre ad alcuni allievi della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini.

Foto di Marco Caselli Nirmal / Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Fonte.
Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
3404190867
0532.218307
0532.218331

Festival nazionale di Science on Stage, inaugurazione online il 16 aprile

15-04-2021

In programma il 16 aprile 2021 in streaming l’inaugurazione del Festival Nazionale di Science on Stage, che vedrà la partecipazione dei migliori progetti didattici italiani in ambito STEM (fisica, chimica, biologia, astronomia, matematica o tecnologia, scienze della Terra), selezionati fra quelli che hanno aderito al bando di concorso, chiuso il 7 marzo scorso, indetto da Science on Stage. L’evento è organizzato dalla Palestra della Scienza APS del Comune di Faenza e da Science on Stage Italia.
Dopo l’inaugurazione sono in calendario altri appuntamenti, sempre in streaming, il 17, il 23 aprile e il 7 maggio; in presenza invece, dal 10 al 12 settembre 2021, la mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza, con gli stand dei progetti selezionati e degli enti promotori e sostenitori; in quella occasione saranno anche selezionati gli 11 delegati per il Festival europeo di Praga 2022.

Informazioni

Programma 

www.palestradellascienza.it

www.science-on-stage.it

Fonte: scuola.regione.emilia-romagna.it/

Forestazione Urbana: questionario disponibile on line per partecipare alla riqualificazione verde di Barco e Pontelagoscuro

15-04-2021

Come saranno le future aree verdi di Barco e Pontelagoscuro? Ci saranno più spazi per i bambini e gli adolescenti? Quali attività si potranno organizzare per valorizzare i quartieri nel post pandemia? Sono tante le idee e le proposte da cui sta partendo il percorso partecipativo “Forestazione Urbana” per la definizione di interventi di rigenerazione urbana nei quartieri di Barco e Pontelagoscuro, a partire dalla messa a dimora di nuove alberature.

Da aprile fino a giugno 2021, una delegazione selezionata di cittadini/e e tecnici del Comune lavorerà alla scelta dell’area e alla definizione dei progetti che al termine del percorso verranno valutati dall’amministrazione comunale per una loro effettiva realizzazione.

Ecco perché chiediamo un aiuto agli abitanti e ai residenti dei quartieri coinvolti e a chiunque abbia interessi e proposte per quest’area, pochi minuti per compilare e diffondere il QUESTIONARIO DI INDAGINE elaborato dal CiterLab e CSV Terre Estensi , che resterà aperto fino a martedì 20 aprile.

Per maggiori informazioni sul progetto e partecipare agli incontri pubblici vai su http://www.agiresociale.it/site/progetto-forestazione-urbana/

COMPILA IL QUESTIONARIO

fonte: www.agiresociale.it/

Due primissime visioni assolute su Cinepark.tv

15-04-2021

Due prime visioni su cinepark.tv in arrivo: “Nuevo Orden” di Michel Franco e “Thunder Road”, scritto, diretto ed interpretato da Jim Cummings, definito il nuovo genio del cinema americano indipendente.

“Nuevo Orden”, premiato all’ultimo festival di Venezia con il Gran Premio delle Giuria e il Leone d’argento per la miglior regia, è un dramma distopico ricco di suspense scaturito dai risvolti inattesi del conflitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato; “Thunder Road” è un lungometraggio che la critica ha giudicato come un capolavoro, strabiliante ed avvincente che nasce dall’omonino cortometraggio del 2016, ispirato alla canzone di Bruce Springsteen.

Nelle sale del cinema in divano di Ferrara anche “Il Paradiso probabilmente” di Elia Suleiman e - per la sezione Film d’Archivio - “Il Monello” e “La strada della paura” di Charlie Chaplin, riproposti in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.  

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

RADIO, ONDE E BOMBE - Trasmettitori e ricevitori di guerra restaurati, per inviare i messaggi che salvarono Ferrara

15-04-2021

 LA DIRETTA SABATO 24 APRILE alle 10

Non tutti sanno che Ferrara rischiò il 24 aprile 1945 di essere rasa al suolo, e che a salvare la città dal bombardamento fu un tempestivo messaggio trasmesso agli alleati dal radioamatore Franco Moretti, che riparò un apparecchio paracadutato dagli americani, danneggiato nell’atterraggio. Per ricordare questo straordinario e poco conosciuto avvenimento, e rievocare l’emozione di comunicare attraverso gli stessi strumenti che si utilizzavano allora tutti i curiosi sono invitati a collegarsi sabato 24 aprile alle 10 alla diretta intitolata “Radio, onde e bombe”, visibile sul profilo Facebook e sul canale YouTube dell’associazione Ilturco. 

L’appuntamento comprenderà - oltre al racconto dell’impresa condotta da Franco Moretti, insieme ai partigiani Renato Borellini e Leopoldo Giberti – due trasmissioni davvero eccezionali

Con una macchina in tutto e per tutto identica all’originale Paraset, assemblata con materiali dell’epoca e il cui peso supera i trenta chili, dalla Casa della Patria di corso Giovecca si trasmetterà in Codice Morse il messaggio che l’arcivescovo Ruggero Bovelli mandò agli alleati per avvisarli che le truppe nazifasciste avevano abbondonato la città. L’informazione verrà recepita da un ricevitore militare BC312, all’epoca in dotazione all’esercito alleato, appena restaurato.

Dopo un breve excursus dedicato alle radio clandestine costruite dai prigionieri di guerra e al loro ruolo nella Liberazione del capoluogo estense, si trasmetterà su onde medie l’appello all’insurrezione lanciato dal futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini, allora membro del CLN, che verrà ricevuto da Radio Caterina – esattamente come successe nel 1945. 

«La proposta di organizzare questo momento tanto particolare viene da Gian Paolo Bertelli, appassionato radioamatore oltre che esperto e profondo conoscitore di storia locale, che ringraziamo già da ora per averci sottoposto l’idea e coinvolto nella sua realizzazione» spiegano i soci de Ilturco. «A lui e a Giangiacomo Fabbri si deve il recupero e il restauro degli strumenti che ci permetteranno questo inedito e significativo tuffo nel passato». 

Completeranno il programma il saluto del Colonnello Ferdinando Marchesi e un ricordo dedicato al Colonnello Maffino Maffei, il primo militare italiano a cui fu concesso – per i servizi resi - il permesso e il privilegio di entrare nella Ferrara liberata, attraversando il ponte costruito sul Po di Volano dai genieri sudafricani. 

L’iniziativa - parte del programma del Comitato comunale per le celebrazioni del 25 Aprile coordinato dall’Istituto di Storia Contemporanea – è organizzata dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi di Guerra di Ferrara, dall’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori di Bologna-Ferrara, l’Associazione Nazionale Carabinieri. 

La diretta - curata da Ilturco - oltre che sul profilo Facebook e sul canale YouTube dell’associazione sarà trasmessa sulle pagine social del Comune di Ferrara e di ISCO.

Fonte: Associazione il Turco

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione