Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 dicembre 2020

dirette del cinema in divano di Cinepark.tv

15-12-2020

martedì 15 dicembre, alle 20.30 per le dirette del cinema in divano di Cinepark.tv il regista Carlo Luglio, l’attore Nando Paone e il critico cinematografico Valerio Caprara presenteranno  “Il ladro di cardellini”.

La commedia, ambientata nelle campagne del napoletano, racconta in maniera delicata ma incisiva la vita dei personaggi e nelle loro abitudini,  i rapporti che si creano in un modo che invita chi guarda a voler essere lì con loro e a prendere parte alle loro (dis)avventure, con uno strepitoso Nando Paone.

Restano in programmazione su Cinepark.tv  “Semina il vento”,  “Gli indifferenti” di  Leonardo Guerra Seragnoli con con Edoardo Pesce, Valeria Bruni Tedeschi; “Letizia Battaglia: shooting the mafia”; “The specials”; “I'm Greta”; “Shadows”;  “Cosa sarà - Gli anni amari”; “Sono innamorato di Pippa Bacca”; “Pasolini” e  “Marie Curie”. 

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

BARICCO BEETHOVEN | E' online il video racconto “Dietro le quinte”, registrato durante le riprese al Teatro di Ferrara

15-12-2020

LUDWIG VAN BEETHOVENCINQUE COSE DA SAPERE DELLA SUA MUSICA
DI E CON ALESSANDRO BARICCO

CON LA PIANISTA GLORIA CAMPANER E L’ORCHESTRA CANOVA DIRETTA DA ENRICO PAGANO

IL DONO SARÀ TRASMESSO IN ESCLUSIVA ALLE SCUOLE D'ITALIA il 16 dicembre

In occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, in esclusiva per le scuole, sul canale Vimeo del Teatro Comunale di Ferrara per l'intera giornata di mercoledì 16 dicembre, sarà disponibile il concerto spettacolo di e con Alessandro Baricco dedicato al grande compositore. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara e il Ministero dell’Istruzione donano alle scuole d’Italia in un anno particolarmente complesso per il mondo dell'educazione e della formazione. È ora disponibile il video-racconto “Dietro le quinte”, registrato durante le riprese al teatro di Ferrara: https://bit.ly/37eed6d e sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara.

La lezione-spettacolo su Beethoven, con Alessandro Baricco, è realizzato al Teatro Comunale di Ferrara con la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dall’altrettanto giovanissimo Enrico Saverio Pagano.

Il progetto è stato proposto, ideato e coordinato dal presidente della Fondazione Teatro, Mario Resca. Lo spettacolo è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell'Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara - Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.

Lo spettacolo è esclusivo per studenti e docenti. Sarà fruibile mercoledì 16 dicembre, tutto il giorno, gratuitamente sul canale Vimeo del Teatro Comunale di Ferrara, visibile solo tramite link dedicato, che verrà trasmesso agli istituti tramite circolare ministeriale.

Con Chenditrì prosegue la stagione teatrale Le Magnifiche Utopie del Nucleo

15-12-2020

sabato 19 dicembre alle ore 18 la stagione teatrale Le Magnifiche Utopie organizzata da Teatro Nucleo per sostituire l'aver cura alla chiusura proseguirà con Chenditrì, ovvero l'albero delle caramelle, in una trasposizione video realizzata per l'occasione che sarà trasmessa su LepidaTV e dalle pagine Facebook di Cultura Emilia-Romagna e di Teatro Nucleo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione. 

Lo spettacolo, insignito del Premio Paola Scialis, è pensato per i ragazzi e dedicato ai temi della biodiversità e dell'ecologia.  

Le domande, i commenti e le impressioni raccolti sia durante lo spettacolo che nei giorni successivi saranno alla base di un dialogo in diretta ZOOM che sarà trasmesso il 29 dicembre alle ore 18 dalla pagina Facebook di Teatro Nucleo con Natasha Czertok, regista di Chenditrì, per la componente artistica e Fabio Fioravanti, docente del Master in agricoltura biologica dell'Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni sull'argomento. 

 

Fonte:
Ufficio Stampa Teatro Nucleo c/o Teatro Julio Cortàzar

Via Ricostruzione, 40 - 44123 Pontelagoscuro - Ferrara (Italia)
www.teatronucleo.org

 

WEBINAR Nuove Economie

15-12-2020

Giovedì 17 dicembre alle ore 12.00 ci sarà l’ultimo appuntamento della Rassegna “I mezzogiorno di Metropoli di Paesaggio”, con un webinar sulle Nuove Economie in cui si parlerà di cucitura infrastrutturale, rigenerazione e creazione di nuove filiere produttive.

L’intreccio fra i cambiamenti climatici e l’aumento delle disuguaglianze, in un mondo che in pochi decenni ha visto triplicare la sua popolazione, mette a forte rischio la stabilità degli ecosistemi e la tenuta del tessuto sociale ed economico. La nostra risposta a questa sfida che è contemporaneamente globale e locale è una conversione ecologica dell’economia e degli stili di vita, delle relazioni fra le persone e i luoghi che abitano.

Intervengono:
Davide Conte - assessore al bilancio del Comune di Bologna
Stefano Micelli - docente dell’Università di Venezia Cà Foscari
Monica Di Sisto - giornalista ed esperta di commercio globale ed economia internazionale

Introduce:
Attilio Raimondi - responsabile attuazione piano energetico della Regione Emilia-Romagna

Modera:
Sergio Fortini - Città della Cultura

Per iscrizioni clicca qui

Info: metropolidipaesaggio.it/webinar-sulle-nuove-economie/
         www.facebook.com/metropolidipaesaggio/


Appuntamento organizzato nell’ambito di un progetto finanziato da EIT Climate Kic.
Con il patrocinio del Comune di Ferrara.
In collaborazione con Ferrara Hackathon e Laboratorio Aperto Ferrara.

"Palestra a casa": istruttori a domicilio in tv per aiutare anziani e persone fragili a tenersi in forma

15-12-2020

Il Comune di Ferrara porta la ginnastica a casa da fare davanti alla tv, con esercizi adatti alle persone di età più avanzata o, in generale, meno allenate e fragili.

Sui canali di Telestense, Telesanterno e TeleFerraraLive a partire da lunedì (14 dicembre 2020) ci si potrà sintonizzare per fare ginnastica dolce, muoversi in maniera corretta, in modo da avere - giorno dopo giorno - più tonicità muscolare, maggiore scioltezza e mantenere poi una postura più corretta che aiuta a non avere dolori.

La trasmissione intitolata "Io resto in forma - la palestra a casa" è organizzata dall'Amministrazione comunale e affidata a istruttori qualificati, che si alterneranno uno per settimana e che sono esperti in ginnastica per la terza età.

 

Questi gli orari e i canali dove si possono seguire le lezioni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì:

alle 9 su Telestense (canale 16),
 alle 11 
su Telesanterno (canale 18)
alle 18 
su TeleFerraraLive (canale 188).

Venerdì e sabato repliche alle 10 e alle 16 sul canale TeleFerraraLive.

Qualche consiglio per prepararsi a seguire le lezioni da casa:

Meglio avere a portata di mano alcune cose necessarie per alcuni esercizi:

Per gli esercizi a terra, sarà bene che vi procuriate un tappetino assicurandovi che non scivoli sulla superficie d'appoggio
 
Da non dimenticare, infine, queste precauzioni:


Fonte: https://www.cronacacomune.it/notizie/40677/ginnastica-dolce-tv.html

PalcHOMEscenico Al via la call per artisti emergenti

15-12-2020

PalcHOMEscenico è il format che propone esibizioni ed opere di arte varia realizzate da casa, trasmesso in esclusiva in streaming sul nuovissimo canale dedicato alla cultura emergente MArteChannel, online dal 15 dicembre, e sulla pagina facebook di MArteLive. L’obiettivo è favorire la produzione artistica e l’incontro con nuovi pubblici, proprio in un momento storico che ci chiede di ‘stare a casa’. MArteLive conferma la volontà di diffondere l’arte senza limiti presentando il contenitore virtuale dell’arte emergente ‘made at home’.   Dal 16 al 29 dicembre palcHOMEscenico propone le prime 9 serate del concorso multi-artistico che permetterà di esibirsi nel Festival Biennale MArteLive 2021.

In programma oltre 40 esibizioni suddivise in 5 sezioni artistiche. Protagonista è la creatività di autori under 39 declinata attraverso opere originali che spaziano dal cortometraggio alle arti visive e performative, dalla letteratura alla musica.  Le finali del 28 e 29 dicembre vedranno l’assegnazione del premio Nuovo Imaie: 10.000 euro per realizzare una tournée nazionale per il gruppo o l’artista emergente vincitore.

Come inviare i video e chiedere informazioniinfo@martelive.it
Caratteristiche lunghezza massima: 20 minuti (30 minuti per la musica)
Formato  MP4 oppure MOV
Risoluzione 1280×720 oppure 1920 x 1080 pixel

web  www.martelive.it  ; https://martechannel.it/

"Digital forum contro l'odio online"

15-12-2020

Digital forum su creatività e protagonismo giovanile contro l’estremismo e l’odio online: aperte le iscrizioni

Si svolgerà dalle 10:00 alle 12:30 del 16 dicembre il primo incontro digitale organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani finalizzato a discutere, ragionare e costruire, insieme alle nuove generazioni, un nuovo modo di concepire e di vedere il web, le comunità on line e i rischi ad essi legati.

Partendo dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi si vuole avviare un percorso teso a combattere estremismo ed odio in rete proprio grazie alla partecipazione, creatività e protagonismo giovanile.
L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’attività di TCA (formazione e cooperazione transnazionale) “Citizenship Reloaded: digital citizenship (and tools) for a new European citizenship” che vede la partecipazione congiunta di 30 operatori dell’animazione socioeducativa provenienti da tutta Europa e dai Paesi limitrofi.
Un dibattito che si incastra perfettamente con l’attuale momento storico in cui, per via della pandemia, il web sta diventando sempre di più il principale strumento di confronto e attivazione dei giovani e non solo. È quindi fondamentale, oggi più di ieri, rendere le nuove generazioni più consapevoli, non solo delle potenzialità offerte dal web, ma anche dei pericoli e complessità che si nascondono dietro l’uso della rete.
L’incontro ha lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i giovani su come ideologie violente ed estremismi potrebbero trovare, attraverso il web, un terreno fertile per la loro diffusione online ed esplorare al tempo stesso questi fenomeni con le lenti della democrazia, uno dei pilastri valoriali del nostro essere europei.

Chi può partecipare:
– Un giovane tra i 18 e i 35 anni motivato e interessato ad approfondire il tema
– Un rappresentante di un’organizzazione che lavora con o per i giovani interessato alla tematica
– Un insegnante curioso di sapere cosa fanno i propri studenti on line
– Un educatore, uno psicologo, uno psichiatra che lavora costantemente con i giovani
– Un genitore motivato a capire cosa attrae i giovani e li fa stare ore e ore attaccati al computer

Cliccare qui per iscriversi.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/342aMh4

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

DENTE E ZEN CIRCUS SI RACCONTANO A ENRICO DEREGIBUS PER OFFICINA PASOLINI

15-12-2020

IL 16 DICEMBRE E IL 4 GENNAIO SULLA PAGINA FACEBOOK DEL LABORATORIO CREATIVO E HUB CULTURALE DELLA REGIONE LAZIO, CON LA SUPERVISIONE DI TOSCA

Anche in tempi di pandemia la musica può non fermarsi, anche se in forme e modi diversi. Da questa constatazione nasce la collaborazione del giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus con Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, che dal mese scorso ha inaugurato una nuova programmazione di concerti, incontri e pillole teatrali in streaming alle 21 sulla propria pagina Facebook per il format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua.

In quest’ambito, Deregibus, dopo aver condotto il 26 novembre un incontro con Emidio Clementi dei Massimo Volume, intervisterà mercoledì 16 dicembre Dente, uno dei personaggi di spicco della canzone d’autore d’inizio secolo, quella nata nell’alveo della musica indie e poi ampliatasi sempre più. L’appuntamento è alle 21 su www.facebook.com/OfficinaPasolini .

Sulla stessa pagina il 4 gennaio alla stessa ora sarà la volta di un incontro con gli Zen Circus che si racconteranno a Deregibus a partire dai loro inizi per arrivare al recente album “L’ultima casa accogliente”.

Incontri per scoprire lati inediti degli artisti, pensieri e approfondimenti sulla loro musica e sulla loro visione del mondo.

#DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua è una finestra digitale con inediti appuntamenti settimanali, che Officina Pasolini aveva già aperto sul canale Instagram con il titolo InstaHub durante il lockdown primaverile e che ora, oltre agli incontri in diretta a distanza, si arricchisce di alcuni appuntamenti in live streaming a porte chiuse, senza pubblico, dal teatro ‘Eduardo De Filippo’. Per aggiornamenti: www.officinapasolini.it

Enrico Deregibus è giornalista e saggista, oltre che consulente o direttore artistico di svariati festival ed eventi musicali, alcuni dei quali lo vedono anche come conduttore. È considerato il maggior esperto di Francesco De Gregori, su cui ha pubblicato nel 2015 “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi”, la biografia del cantautore romano, e recentemente “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti), un volume di oltre 700 pagine, un’opera imponente, decisamente anomala nel panorama italiano, densa notizie, aneddoti e rivelazioni inedite, con i testi di tutte le canzoni controllati e approvati dall’artista romano.

Fonte

Ufficio stampa Enrico Deregibus: Monferr’autore monferrautore@gmail.com

Ufficio stampa Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini: Antonella Mucciaccio 347.4862164 -amucciaccio@fastwebnet.it

11 Corsi di fotografia online gratuiti promossi da Nikon

15-12-2020

Segui gratuitamente uno dei Corsi di fotografia online organizzati da Nikon, la famosa azienda giapponese specializzata nel settore della fotografia e dell’ottica di precisione.

In occasione delle festività natalizie, il famoso marchio giapponese ha deciso di mettere a disposizione di tutti, e gratuitamente, alcuni dei suoi Nikon School Online Courses per tutti gli appassionati di fotografia desiderosi di apprendere le basi della fotografia professionale e dei video musicali.

I corsi saranno gratuiti fino al 31 dicembre 2020 e senza obbligo di pagare alcuna quota, per cui affrettatevi!

Corsi online disponibili

Better Holiday Photos
Creator’s Mindset: Creating Video Content with Z 50
Photographing Children & Pets
Discovering Macro Photography
Getting Started With Your Nikon DSLR
Fundamentals of Photography
Beyond the Fundamentals
Environmental Portraiture
Exploring Dynamic Landscape Photography
Hands–On With The SB-5000 Speedlight
The Art of Making Music Videos

Lingua dei corsi
I corsi sono registrati in lingua inglese

Iscrizione ai corsi
Per accedere è necessario andare sul sito della Nikon School e registrarsi facendo clic sul link www.nikonevents.com/us/live/nikon-school-online/

Scadenza 31 dicembre 2020

Fonte: www.scambieuropei.info/corsi-fotografia-online-gratuiti-nikon

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione