Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 dicembre 2021

I muri di Shamsia Hassani - una voce per le donne afghane

15-12-2021

La mostra temporanea e itinerante è stata promossa e realizzata da l'Associazione "Cittadini del Mondo" e "Biblioteca Popolare Giardino". Sono circa trenta le trenta opere rappresentate e completano il percorso alcuni pannelli sulla vita dell'artista e sulla storia dell'Afghanistan.

Ingresso libero e gratuito negli orari di apertura al pubblico:

  • mar e gio 14.30-18.30

  • mer e sab  9.00-12.30

In occasione della mostra, giovedì 20 giovedì 27 gennaio 2022 alle 17.00, Miriam Cariani condurrà “Immagini e colori di un mondo in movimento”, due laboratori di arte terapia rivolti a ragazze e ragazzi dai 13 anni. 

Durante gli incontri, organizzati nella sala in cui sono esposte le stampe dei dipinti murali di Shamsia Hassani, sarà possibile, attraverso i materiali pittorici messi a disposizione, esprimere emozioni, pensieri e immagini del proprio mondo interiore. L'attività, libera e senza scopi legati a giudizi estetici, non richiede il possesso di competenze artistiche ma la volontà di trovarsi in uno spazio comune in cui muri o fogli sono colorati e dipinti per scoprire noi stessi e il mondo in cui viviamo. Un mondo fatto di sogni e realtà che possono essere raccontati attraverso i colori e la creatività, patrimonio di tuttɘ.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e per iscriversi ai laboratori: 0532418231 - info.niccolini@comune.fe.it

Shamsia Hassani, classe 1988, nasce in Iran ma si trasferisce a Kabul, dove studia arte all'Università e dove, poi, diventa professoressa associata di scultura. E' la più importante street artist donna afghana nel mondo, ha esposto in India, Stati Uniti, Iran ed Europa (Germania, Italia e Svizzera) e nelle missioni diplomatiche di Kabul.

Fonte: Marta Rigoni

Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini

Via Romiti, 13 - 44121 Ferrara

0532 418231

 

Sara e Pacifica. Donne (stra) ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma

15-12-2021

Giovedì 16 dicembre alle 18.00 al bookshop del MEIS si terrà l'evento "Sara e Pacifica. Donne (stra) ordinarie dai ghetti di Venezia e di Roma". Al centro dell'incontro la storia di due donne ebree che nel '600, pur confinate tra le mura del ghetto, riuscirono ad emanciparsi e lasciare il segno. 

Sara Copio Sullam è animatrice a Venezia di un cenacolo letterario, si confronta con gli intellettuali dell'epoca e studia con successo diverse discipline, tra cui filosofia e lettere antiche. 

Pacifica Di Castro, dal ghetto di Roma, combatte con coraggio e caparbietà ribellandosi ai diversi tentativi di conversione forzata al cristianesimo.

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook del MEIS.

L'incontro è gratuito.

È raccomandabile prenotare per l'incontro e per la visita chiamando il numero 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it.

Ricordiamo che per accedere al MEIS sarà necessario esibire il Green Pass unitamente a un documento di identità valido. Qui tutte le informazioni

L'evento rientra nelle attività del Marie Skłodowska Curie Action Women Thinking Love - Horizon 2020, Grant Agreement no 101024624.

Nell'immagine un particolare del quadro (attualmente esposto al MEIS) "Ester al cospetto di Assuero" di Sebastiano Ricci, Palazzo del Quirinale. Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Roma - Foto di Bruno Leggieri

MARÍA DE BUENOS AIRES:al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

15-12-2021

PRIMA DELLA PRIMA: “MARÍA DE BUENOS AIRES: LA VIA METICCIA ALL'OPERA AMERICANA”

Giovedì 16 dicembre ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara il musicologo e conduttore radiofonico Stefano Zenni, insieme al regista Carlos Branca e al direttore artistico Marcello Corvino, introduce lo spettacolo ‘María de Buenos Aires’ per il centenario della nascita di Astor Piazzolla in cartellone il 18 e 19 dicembre all’Abbado per la stagione di opera lirica.

“María de Buenos Aires: la via meticcia all'opera americana” è il tema dell’incontro di giovedì 16 dicembre alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. L’appuntamento, previsto in occasione dell’opera tango in programma il 18 e 19 dicembre, María de Buenos Aires con musica di Astor Piazzolla e testo di Horacio Ferrer, è a cura del musicologo e conduttore radiofonico Stefano Zenni, presenti all’incontro anche il regista dello spettacolo in cartellone, Carlos Branca, e il direttore artistico della Fondazione, Marcello Corvino. 

Torna Prima della Prima, la serie di incontri di introduzione alle opere liriche, per saperne di più sugli spettacoli in cartellone e sul recitar cantando. L’attività a ingresso gratuito è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. A cent’anni dalla nascita di Astor Piazzolla, Ferrara omaggia il compositore e bandoneonista argentino, con la nuova produzione di María de Buenos Aires, l’opera-tango che nel 1968 rivoluzionò i canoni della musica tradizionale argentina. In un sordido angolo di Buenos Aires, l’operaia Maria incontra i suoni seduttori del tango. Ne viene avvinta, incontrando presto il male di una città che la trasforma in cantante e poi in prostituta. Muore, ma non il suo spirito, che continua a vagare in forma di spettro in una metropoli affollata di perditempo, ladri e assassini, finché Maria non rinasce per dare alla luce una bambina, una nuova se stessa, condannata all’eterno ritorno delle cose.

Fonte:Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

100° anniversario Cinema Apollo

15-12-2021

Il Cinema Apollo di Ferrara celebra i suoi 100 anni di attività: una ricorrenza davvero speciale, poichè il multisala di via del Carbone è tra i pochi cinema in Italia ad aver resistito alle onde di un intero secolo di storia. 

“Le celebrazioni del centenario si terranno venerdì 17 dicembre, esattamente 100 anni dopo l'apertura al pubblico di quello che, all'epoca, si chiamava SuperCinema Apollo e si trovava dove oggi si trova piazza Gobetti. Fu negli anni ‘70 che l'attività fu trasferita in piazzetta Carbone, e qui per l'occasione, abbiamo deciso di creare un ponte temporale tra il cinema del passato e quello contemporaneo. - spiega Luca Fraboni, di Cinepark Group -

Come 100 anni fa, quindi, verrà proposta agli spettatori la visione di un estratto di “Maddalena Ferat”, primo film proiettato all’Apollo il 17 dicembre 1921. Tratto dall’omonimo romanzo di Émile Zola (1865), il film fu prodotto da Caesar Film e Bertini Film, entrambe italiane, con la regia di Roberto Roberti (al secolo Vincenzo Leone) and Febo Mari, ed interpretato da Francesca Bertini, icona del cinema muto italiano. successivamente  seguiranno i saluti delle autorità e al termine si terrà la presentazione e la visione di “Diabolik”, nuovo e atteso lavoro dei Manetti bros., ospiti d'onore della serata in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission e AGIS Emilia Romagna. "

La serata è aperta al pubblico, con obbligo di Super Green Pass, ed è consigliata la prenotazione o l'acquisto dei biglietti on line sul sito https://www.apollocinepark.it/.

Programma serata in allegato

A cura di Uff. Stampa Gruppo Cinepark SRL

MusicFilm Festival delle colonne sonore

14-12-2021

80 VOGLIA DI CINEMA - LE PIU' BELLE COLONNE SONORE DEGLI ANNI '80

TEATRO NUOVO FERRARA – VENERDì 17 DICEMBRE 2021 ORE 21:00 

 

MusicFilm - 5° Festival delle colonne sonore torna al Teatro Nuovo con uno spettacolo nuovo: 80 voglia di cinema – le più belle colonne sonore degli anni ‘80. Da Blues Brothers a E.T, da Flashdance a Ritorno al futuro, questo show natalizio sarà un’occasione per assistere dal vivo alle più belle colonne sonore degli anni ’80. Eseguite per la prima volta dalla Ferrara Film Orchestra diretta dal M° Roberto Manuzzi, vedrà anche la partecipazione dei ballerini più talentuosi della L.A.G School of dance di Ferrara e del Liceo Statale G. Carducci che si esibiranno con straordinarie performance dal vivo. Angelo Maggi (voce di Tom Hanks, dell'Iron Man cinematografico e del commissario Winchester dei Simpson) insieme a Edoardo Boselli conducono un viaggio musicale, spensierato e sognante alla scoperta della musica, del doppiaggio e dei film iconici che hanno fatto la storia del cinema. Ospiti d’onore: Giovanni Caccamo, Giulia Luzi, Fabio Frizzi e Gianni Fantoni.   

 

22€ prezzo intero – 50€ (pacchetto famiglia 2 adulti + 1 bambino sotto i 12 anni)
Info e prevendita: 
www.teatronuovoferrara.com 0532 1862055

IL RICAVATO DELLA SERATA SARA’ DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE TELETHON per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche

Fonte:

Edoardo Boselli
Direttore Artistico "MusicFilm - Festival delle colonne sonore"
Presidente Associazione MusicFilm
www.musicfilm.it

Presepe Vivente a Spazio Crema

14-12-2021

Vi invitiamo a partecipare alla Sacra rappresentazione del Presepe Vivente che si terrà a Palazzo Crema sabato 18 dicembre alle ore 17,30.

L'evento è stato organizzato dalla  Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin  in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio, il Centro Culturale “L’Umana Avventura”, la Fondazione Enrico Zanotti, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di Fondazione Estense.

In tale occasione verranno raccolti fondi a sostegno della ONG AVSI per la realizzazione di progetti di cooperazione nel mondo, che quest'anno hanno come tema "Lo sviluppo sei tu. Il tempo del coraggio" e sono attivi ad Haiti, in Uganda, in America Latina, in Libano e in Italia.

Mercatino di Natale - Associazione Oltre le Nuvole

14-12-2021

Sabato 18 Dicembre, dalle 14.30 alle 18.30, nel meraviglioso contesto del Palazzo Roverella sede del Circolo dei Negozianti – Corso della Giovecca 47,
a richiesta di replica il Mercatino di Natale.

L’Associazione Oltre Nuvole, rappresentata dal Presidente Tiziano Menabo’ e Volontari,
vi attendono per il Mercatino, con tantissimi oggetti in legno disegnati e creati a mano per voi, in occasione del Santo Natale.

Oltre agli oggetti in legno, una sezione di libri tassativamente NUOVI, che ogni donatore potrà scegliere e portare a casa una o più copie.

Ma non è finita qui, per ogni bimbo che si presenterà al banchetto, un cappello di babbo natale in dono.

Un modo meraviglioso per augurare le buone feste ai propri cari, aiutando i progetti dell’associazione, impegnata in prima battuta con il “Progetto Argo - attività assistite con animali” in convenzione con la Neuropsichiatria Infantile di Ferrara.

Ma Oltre le Nuvole non è solo questo progetto... i volontari vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande.

I volontari ricordano che al banchetto si può accedere esclusivamente con mascherina a tutela di tutti i presenti.

Pagina Facebook: www.facebook.com/oltrelenuvole.fe

Evento: https://www.facebook.com/events/3107191806182713?ref=newsfeed

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione