Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 gennaio 2021

Corso online di Home Recording

15-01-2021

Il corso base di Home Recording, si terrà online ed è organizzato da Area Giovani, in collaborazione con Sonika e Factory Grisù Academy, nell'ambito del progetto realizzato dal Consorzio Factory Grisù!

Corso consigliato a 
chi vuole muovere i primi passi nel mondo dell’home recording per acquisire le conoscenze necessarie a realizzare un prodotto finito e condivisibile online, ma anche per imparare ad interfacciarsi con uno studio di registrazione professionale.

Obiettivi del corso
imparare a registrare e produrre una canzone in casa, partendo dalla ricezione della strumentazione necessaria fino ad arrivare alla distribuzione sulle piattaforme digitali.

Date e orari:

10 - 17 - 24 febbraio e 3 marzo, ore 17:00 / 19:00

Costi, info e iscrizioni
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni. Requisito necessario è il possesso della youngERcard, tessera regionale gratuita dell’Emilia-Romagna.*

* La tessera youngERcard potrà essere sottoscritta gratuitamente sul sito: https://www.youngercard.it/login/Register.aspx
I posti disponibili sono 15, per l’iscrizione contattate su messenger o alla mail areagiovani@edu.comune.fe.it

Altre info su: https://www.facebook.com/area.giovani.1

Dal 15 al 17 gennaio, un week end Al CUBO su LepidaTV!

15-01-2021

Lo scorso 6 gennaio, si è chiusa la programmazione di Al CUBO festivalino digitale che durante le festività natalizie ha trasmesso  la musica e le idee di tre dei più importanti festival musicali emiliano-romagnoli: Ferrara sotto le stelle, Arti Vive Festival di Soliera (MO) e acieloaperto di Cesena. Gli eventi sono stati trasmessi nei canali social dei tre festival e nella pagina Facebook di EmiliaRomagna Music Commission con grande riscontro di pubblico per l’alta qualità della proposta.

Chi si fosse perso le dirette più interessanti del festival, può recuperarle questo fine settimana su LepidaTV che nel week end, dal 15 al 17 gennaio, trasmetterà sul canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, tre live (ore 21:00) + tre talk (ore 18:30) già ospitati nel programma della rassegna.

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio, alle 18:30, andrà in onda, in due puntate, il talk dal titolo “Soundcheck. Quali prospettive per la musica dal vivo: i festival nel 2021”.

Alle 21:00 del 15 gennaio su LepidaTv si potrà gustare un inedito live creato appositamente per Cubo per omaggiare il Maestro Morricone in maniera originale e personale da tre abilissimi musicisti: Don Antonio e The Graces (Piero Perelli e Luca Giovacchini).

Il 16 gennaio, in prima serata (ore 21:00), vi riproponiamo il live set di Colombre, registrato al Teatro Italia di Soliera (MO). Come il mostro marino del racconto di Buzzati, da cui prende il nome, Colombre, nome d’arte di Giovanni Imparato, ad un certo punto affiora dall’acqua pubblicando nel 2017 l’album “Pulviscolo”.

L’uscita del suo ultimo lavoro, Corallo, ha coinciso con l’inizio del lockdown di marzo 2020 e ci ha consolato nella solitudine di quei giorni sospesi.

Domenica 17 gennaio, alle 18:30, è la volta di To be everywhere: la musica oltre il live, un talk dove si parla di sfide e opportunità nella diffusione di contenuti musicali online in questo periodo di fermo della musica dal vivo, esplorando tre modelli diversi: dai live su Dice, all’esperienza online di Strati della Cultura e Suner promossi da Arci, alla diffusione di contenuti attraverso la piattaforma Patreon.
Come sfruttare al meglio queste diverse opportunità e modalità di distribuzione in questo momento storico, e che eredità può lasciarci questa esperienza per il futuro?
Rispondono: Xabier Iriondo (Afterhours); Lara Della Gaspera (Patreon); Lorenzo Bedini (Antenna Music Factory); Tommaso Deserti (Dice) e Marco Pignatiello (Arci Bologna).

Ultimo appuntamento del week end, alle 21:00,
è dedicato alla creatività al femminile e propone il live set finale di Hån e Giungla dal Circolo Bolognesi di Ferrara.

Per info: musica.emiliaromagnacreativa.it/news/dal-15-al-17-gennaio-un-week-end-al-cubo-lepidatv/

 
 

I CONCERTI DEL SABATO IL CONSERVATORIO IN STREAMING

14-01-2021

Da sabato 16 gennaio al 27 febbraio 2020 ore 16.30 sul canale Youtube
Sette concerti in diretta dall’Auditorium del Conservatorio Frescobaldi

Al via da sabato 16 gennaio ‘I Concerti del Sabato’, rassegna di sette concerti degli studenti del Conservatorio ideati e prodotti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

I Concerti del Sabato sono trasmessi sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi, in diretta ogni sabato alle ore 16.30 dal 16 gennaio al 27 febbraio dall'Auditorium del Conservatorio di Ferrara. “Al momento non è ancora possibile organizzare concerti dal vivo – commenta il direttore, Fernando Scafati – Per tale motivo, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di portare la musica fuori dal Conservatorio. Siamo consapevoli, naturalmente, che questo non può sostituire l’emozione di sentire suonare dal vivo. Pensiamo comunque sia importante dare agli allievi momenti in cui si mettono alla prova, ricordando che suonare per un pubblico è parte fondamentale dell’esperienza formativa per uno studente del Conservatorio”.

Protagonista del primo appuntamento, sabato 16 gennaio, è ‘Il Pianoforte’. Ogni concerto, infatti, sarà dedicato a un dipartimento diverso, per offrire una panoramica a tutto tondo dei corsi d’insegnamento del Frescobaldi. In concerto gli allievi Giovanni Bergamasco, Tommaso Mistura, Maristella Ragnedda e Giancarlo Bonfiglioli. Dall’Auditorium del Conservatorio eseguiranno in diretta musiche di Bach, Chopin, Prokof'ev, Scarlatti, Poulenc e Chopin.

Sabato 23 gennaio è il momento di ‘StickBall’s concert’, a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi musicali. Con Piersimone Cinelli alla chitarra, Eligio Motolese al contrabbasso e al basso elettrico e Angelo Di Dio alla batteria, allievi della classe di Musica d’insieme jazz di Roberto Manuzzi. Musiche di Thelonious Monk, Duke Ellington e del trio di allievi Cinelli-Motolese-Di Dio.

Sabato 30 gennaio il terzo appuntamento è a cura del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda con gli allievi Alessandro Malavasi della classe di Violoncello di Luisella Ghirello, Guglielmo Ghidoli della classe di Violino di Franco Barbucci, Edoardo Piva della classe di Violino di Daniela Biasini e Giovanni Guastini al pianoforte. Musiche di Johann Sebastian Bach, Luigi Dallapiccola.

Sabato 6 febbraio il quarto concerto è dedicato agli strumenti a fiato, con il Dipartimento di Strumenti a fiato / Area Discipline interpretative d’insieme con gli allievi Nicola Sadè della classe di Flauto di Nicola Guidetti; Rossana Borzacchelli della classe di Flauto di Maria Cristina Tarozzi, Elena Sonco al pianoforte ed Hu Lei e Michelangelo Ghedin al sax contralto e Yu Xiaojie al pianoforte della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno. In concerto anche Satèn Saxophones Quartet con Andrea Baù al sax soprano, Andrea Biasotto al sax contralto, Enrico Leonarduzzi al sax tenore e Alessandro Salaroli al sax baritono della classe di Sassofono di Marco Gerboni. Musiche di Johann Sebastian Bach, Alfredo Casella, Jean-Philippe Vanbeselaere e Aldemaro Romero.

Sabato 13 febbraio l’appuntamento è con ‘Odi le trombe, ecco che giunge Carnevale!’ dei Dipartimenti di Strumenti a fiato e di Strumenti a tastiera e a percussione, in collaborazione con i figuranti della Contrada San Giorgio di Ferrara. A suonare sarà l’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi con Michele Santi, Martina Dainelli, Ciro Grieco, Alexander Milev e Lorenzo Rizzuta; Alessandro Onorato ai timpani della classe di Percussioni di Guido Querci; Wladimir Matesic all’organo. Musiche di Girolamo Fantini, Johann Heinrich Schmelzer, Siegfrid Karg – Elert, Tielman Susato e Marc-Antoine Charpentier.

Sabato 20 febbraio sarà un viaggio nei ‘Percorsi di musica da camera nel ‘900 storico’, con gli allievi dell’Area Discipline interpretative d’insieme con Maria Grazia D’Agostino e Beatrice Giacca al violino, e Zhenjie Ye al  pianoforte della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno; Francesco Lussignoli al flauto e Federico De Salvador alla chitarra della classe di Musica da camera di Laura Pontecorvo; Marco Remelli al violino ed Edoardo Piva al violino della classe di Musica d’insieme per Strumenti ad arco di Luca Bellentani; Samantha Borgatti al flauto e Luca Zavarise alla chitarra della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno. Musiche di Paul Juon, Mario Castelnuovo Tedesco, Béla Bartòk, Astor Piazzolla.

Infine, sabato 27 febbraio la rassegna musicale si conclude con ‘…E che Barocco sia! a cura dell’Area di Musica antica con la classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Gloria Banditelli, la classe di Musica d’insieme per strumenti antichi e traversieri di Laura Pontecorvo, la classe di Clavicembalo di Marina Scaioli e la partecipazione del docente Perikli Pite.---

 

Per maggiori info:

Conservatorio Frescobaldi
phone: 0532.207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it

Facebook | conservatorioferrara

Instagram | @conservatoriofrescobaldi

 

Iniziativa Unife per il Giorno della Memoria

14-01-2021

Unife celebra il Giorno della Memoria 2021 con il seminario online 

“From East West Street to The Ratline, from Hans Frank to Lea Meriggi”

Giovedì 21 gennaio alle ore 15.30

 

Per continuare a ricordare e mai dimenticare, anche quest’anno l’Università di Ferrara celebra il Giorno della Memoria, con il seminario online “From East West Street to The Ratline, from Hans Frank to Lea Meriggi”, in programma giovedì 21 gennaio alle ore 15.30

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Centro  Studi giuridici europei sulla grande criminalità - Macrocrimes di Unife, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, l’Istituto di Storia Contemporanea e la Comunità Ebraica di Ferrara.

L’evento, introdotto dal Professor Daniele Negri, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e coordinato dal Professor Baldassare Pastore, Ordinario di Filosofia del diritto dello stesso Dipartimento, sarà incentrato sul dialogo tra i Professori Philippe Sands della Facoltà di Legge dello University College London e Serena Forlati, Ordinaria di Diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e Direttrice del Centro Macrocrimes . 

Il Professor Sands, noto studioso di Diritto internazionale, è autore dei volumi “East West Street” (trad. it. La strada verso est, Guanda 2017) e “The Ratline”, che presenterà nel corso del seminario. Il primo volume è un capolavoro della letteratura storica contemporanea che ripercorre, attraverso la storia familiare dell’autore e dei giuristi Raphael Lemkin e Hersch Lauterpacht, le infauste vicende dell’epoca nazista – in particolare  quelle relative ad Hans Frank, ministro del Reich e governatore della Polonia durante l'occupazione nazista nella seconda guerra mondiale, condannato alla pena capitale per crimini contro l’umanità al processo di Norimberga – e il percorso di affermazione, nel diritto internazionale, dei concetti di “crimini contro l’umanità” e “genocidio”. Il secondo volume, di cui sta per essere pubblicata la traduzione italiana, è invece incentrato sulla figura del gerarca nazista Otto von Wächter e sulla sua fuga in Italia negli anni immediatamente successivi al conflitto.

Il Giorno della Memoria sarà quest’anno anche l’occasione per riflettere su fatti che hanno direttamente coinvolto l’Ateneo ferrarese e la sua Facoltà di Giurisprudenza, che nel 1943 deliberò l’attribuzione di una Laurea Honoris Causa (mai effettivamente conferita) ad Hans Frank. Figura chiave a questo riguardo fu Lea Meriggi, prima donna titolare di cattedra di Diritto internazionale in Italia, ed una delle più ferventi sostenitrici del regime fascista tra gli accademici italiani. 

“Proseguendo una tradizione ormai consolidata” – afferma il Professor Pastore – l’Università di Ferrara e il Dipartimento di Giurisprudenza celebrano il Giorno della Memoria con un’iniziativa di grande spessore culturale. Continua così l’impegno a riflettere sul dovere di ricordare, mantenendo fermo lo sguardo di fronte alla storia. Non possiamo non considerare che la memoria si basa su un’etica della responsabilità legata alla vigilanza e alla consapevolezza dell’attualità degli interrogativi che la Shoah ci prospetta”.

“Sono davvero onorata della presenza del Prof. Sands nella nostra Università in questa particolare occasione - aggiunge la Professoressa Forlati - Il suo libro “La strada verso est” è stato indirettamente all’origine della mia ricerca sulla storia personale e accademica di Lea Meriggi, che discuterò durante l’incontro e che ha avuto degli esiti in parte inattesi. Mi auguro che l’evento possa essere l’occasione per una riflessione sulle responsabilità del nostro Ateneo e sul miglior modo per assolvere il dovere della memoria”.  

L’iniziativa si svolgerà con modalità a distanza con traduzione simultanea in italiano

Ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione obbligatoria sono disponibili nel sito www.macrocrimes.eu

Fonte:

 

Università degli Studi di Ferrara
Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara

unife.it | FB | IN | IG | YT

Silenzio in sala a tempo di musica

14-01-2021

Concerti in streaming
Dal 1 gennaio 2021 al 4 aprile 2021, ogni domenica

Ferrara Musica entra a far parte del Comitato Amur, la rete delle istituzioni concertistiche italiane. Il primo progetto proposto è una vera e propria stagione concertistica: "Silenzio in sala a tempo di musica". Quattordici concerti in quattordici luoghi diversi in tutta Italia, registrati a porte chiuse e trasmessi gratuitamente in streaming sul portale www.comitatoamur.it tra gennaio e aprile 2021

Il progetto "Silenzio in sala a tempo di Musica" nasce dal dialogo tra il Comitato Amur e il fotografo Daniele Ratti e coinvolge le realtà che fanno capo al Comitato e che si identificano nelle più importanti istituzioni operanti nella musica classica. Musica e fotografia si incontrano con l’obiettivo di supportare i musicisti nell’attuale contesto di incertezza e ricreare una stagione 20/21 a porte chiuse ma raccontata attraverso immagini e suoni.

La stagione "Silenzio in sala a tempo di Musica" verrà trasmessa ogni domenica alle 18 tra il 1° Gennaio 2021 ed il 4 Aprile 2021 sulla Home Page di www.comitatoamur.it, e rimarrà disponibile per una settimana.


Ferrara Musica contribuirà alla programmazione con il concerto della giovane e talentuosa pianista Gile Bae, in streaming il 14 marzo, ore 18.00

Info: www.ferraramusica.it

Incontri all'Ibs + Libraccio

14-01-2021

Presentazioni librarie sulla pagina facebook Libraccio il 18 e 25 gennaio 2021

Lunedì 18 gennaio ore 18.30
Presentazione Facebook Live di Mario Giro
"Guerre nere. Guida ai conflitti nell'Africa contemporanea"
Evento in diretta sulla pagina Facebook Libraccio
L'autore, Mario Giro, dialogherà con Lucio Caracciolo, Emanuela Del Re e Domenico Quirico

Lunedì 25 gennaio ore 18.30
Presentazione Facebook Live di Marcello Simoni
"Angeli e Diavoli. L'obbedienza e la ribellione"
Evento in diretta sulla pagina Facebook Libraccio
L'autore, Marcello Simoni, dialogherà con Barbara Baraldi.

Diretta sulla Pagina Facebook Libraccio. - Palazzo di San Crispino - Piazza Trento Trieste Ferrara

Riflessioni -Video conversazioni sul significato della musica con Enzo Restagno

14-01-2021

Appuntamento settimanale,  disponibile ogni martedì alle 11, fino alla fine di febbraio 2021

Per la prima volta Ferrara Musica propone un ciclo di conversazioni fra il violinista e consigliere d’amministrazione Nicola Bruzzo e il direttore artistico, il musicologo Enzo Restagno. L'oggetto è la musica degli ultimi 60 anni con i suoi protagonisti e le sue curiosità, i grandi artisti e i più importanti compositori, il mondo di cui Restagno è stato ed è testimone diretto.

L'iniziativa è stata intitolata “Riflessioni” e vuole aiutare il pubblico a scoprire come sia cambiato il panorama musicale negli ultimi anni, per meglio capire come sarà il futuro della nostra cultura.

 

La rassegna video, in 10 mini puntate di 5 minuti circa, sarà trasmessa sui canali social di Ferrara Musica – Facebook, Instagram e YouTube.

 

Info: www.ferraramusica.it

EGON SCHIELE: ZOOM DI GIACOMO COSSIO

14-01-2021

Prosegue il ciclo 'Spiegare l'arte contemporanea', a cura di Giacomo Cossio, con il patrocinio della Fondazione Ferrara Arte. Siamo giunti al 2° di 6 incontri a proposito di 6 grandi personalità dell'arte contemporanea, magistralmente raccontate dalla voce appassionata di Cossio, tramite la piattaforma Zoom.

Domenica 24 gennaio, sempre 17.30, il protagonista sarà EGON SCHIELE!
Fanatico di treni, e figlio di un capo stazione, Egon Schiele rappresenta a pieno il primo espressionismo viennese. Le sue figure intense e irrequiete restano ancora oggi inconfondibili nel panorama artistico. Ma cosa ci vogliono raccontare? Cosa si cela dietro ai loro scuri occhi profondi? Giacomo Cossio ci accompagna ancora una volta alla scoperta di una figura centrale della creatività del Novecento.
 

Potrai acquistare la lezione su www.ferraraoff.it, a 5 € se sei socio Ferrara Off 2020/21. Non sei socio? Nessun problema: con 10 € riceverai il link alla lezione con tessera associativa 2020/21 inclusa!

Da lunedì 25 gennaio invece sarà possibile acquistare FRANCISCO GOYAZoom di Giacomo Cossio. Segui i  canali social per scoprire il programma! www.facebook.com/FerraraOff

Global Youth Survey: sondaggio per il Rapporto Mondiale sulla Gioventù

14-01-2021

Il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) sta attualmente preparando la prossima edizione del Rapporto Mondiale sulla Gioventù (World Youth Report), incentrato sul tema del miglioramento del benessere e della salute mentale dei giovani, in relazione ad alcuni aspetti quali la casa, l'istruzione, la famiglia e la società.
Al centro del rapporto vi saranno le esperienze e le prospettive dei giovani stessi.

In questo contesto, è stato lanciato il sondaggio Global Youth Survey for the World Youth Report per raccogliere le opinioni dei giovani tra i 15 e i 29 anni in tutto il mondo.

Il sondaggio, disponibile nelle 6 lingue delle Nazioni Unite, rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/3sl8qV6

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

PROGETTO "NOMADI CREATIVI" (CONTEST DI PODCAST)

14-01-2021

Il progetto "Nomadi Creativi", la prima edizione del concorso è organizzato da Campus Orienta - Il Salone dello Studente, in collaborazione con Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, specializzato in processi di Gestione dell'innovazione.

 In questo contest verrà data la possibilità a tutti gli studenti di partecipare alla realizzazione di podcast, che verranno poi premiati a fine gara.

 Per iniziare a descrivere quelli che sono i contenuti del concorso, in allegato trovate la Presentazione del Progetto.

Info: www.salonedellostudente.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione