Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 Giugno 2020

Network di Radio Digitali: finanziamento per iniziative giovanili

15-06-2020

E’ uscito il bando pubblico “ANGinRadio #piùdiprima” per rafforzare e integrare il Network di Radio Digitali, la rete istituzionale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani nato nel 2019 e che adesso conta su 44 emittenti presenti in 13 regioni che sono animate dall’impegno di 600 ragazzi.

L’avviso, finanziato dal Fondo Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e da risorse comunitarie, si prefigge l’obiettivo di sostenere iniziative giovanili realizzate da associazioni che siano volte alla realizzazione di realtà digitali e che dimostrino di generare valore aggiunto per il territorio e per i giovani.

In particolare è rivolto:
- alle Associazioni attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile
- ai gruppi informali di giovani (composti da almeno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni).

Alla realizzazione degli obiettivi descritti nel bando è destinato un finanziamento che non potrà superare l’importo di Euro 550.000,00.

Per saperne di più, prendere visione del bando.
Scadenza: 30 giugno 2020.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2MZOQdu

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Bando per residenza artistica "Visioni d'insieme" di Teatro Nucleo

15-06-2020

Il bando di selezione per residenza di creazione artistica Visioni d'insieme: portare la poesia nelle strade di Teatro Nucleo, è dedicato ai nuovi linguaggi per la ricerca sul teatro negli spazi aperti.

Fino al 10 luglio 2020 si attendono proposte interdisciplinari (performance, teatro, danza, nuove tecnologie, musica, progetti di esplorazione urbana, installazioni, etc…), capaci di reinventare gli spazi attraversati, e format partecipativi che prevedano il coinvolgimento della comunità locale o specifici gruppi sociali.
Il progetto selezionato sarà ospitato in una residenza produttiva di 15 giorni a settembre presso il Teatro Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro - Ferrara) con esito nella programmazione del festival Totem Scene Urbane (18-20 settembre) e presentazione all'interno del convegno internazionale Le magnifiche Utopie, entrambi a cura di Teatro Nucleo.

La residenza, dedicata ad artisti under 35 o emergenti - come da esigenze Ministeriali - che operano in Emilia Romagna, offre un contributo alla produzione di 5000 euro.

Il progetto è parte di Cose Nuove – Progetto di Residenze Artistiche 2020, con il contributo di MiBACT, Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Comune di Ferrara.

Per informazioni su Teatro Nucleo: www.teatronucleo.org/
Per i dettagli del bando di selezione Visioni d'insieme: www.teatronucleo.org/bando-per-residenza-artistica-visioni-dinsieme-portare-la-poesia-nelle-strade/
Per i dettagli del bando di selezione Notturni delle città:www.teatronucleo.org/bando-per-residenza-artistica-i-notturni-della-citta/

Comunicato stampa in allegato

Ufficio Stampa Teatro Nucleo c/o Teatro Julio Cortàzar
Via Ricostruzione, 40 - 44123 Pontelagoscuro - Ferrara (Italia)
www.teatronucleo.org

LE ATTIVITÀ ONLINE DEI LABORATORI APERTI DELL’EMILIA-ROMAGNA 15 – 19 GIUGNO

15-06-2020

Palinsesto delle attività dal 15 al 19 Giugno dei Laboratori Aperti di Forlì, Modena, Ferrara, Piacenza e Ferrara!
Le iniziative presentano uno sguardo al futuro ed uno sguardo al passato: dal lancio del programma di Cultural Platforming alla masterclass dedicata alla Divina Commedia in VR, passando per un futuro sostenibile in ambito automotive e nelle reti energetiche.
 
Scopri tutti gli appuntamenti qui sotto

INNOVAZIONE CULTURALE

Evento di lancio Progetto CLAP (Cultural Lab Platforming)
Il Cultural Lab Platforming per l’industria audiovisiva
Il programma denominato CLAP (Cultural Lab Platforming) è un programma di innovazione nel settore delle industrie creative e culturali unico nel panorama italiano, nato dalla collaborazione fra il Centro interdipartimentale di Digital Humanities di UNIMORE, il Laboratorio Aperto ex Centrale AEM di Modena e il Comune di Modena. Lo presentiamo con un evento online e approfondiremo nello specifico il settore dell’industria audiovisiva..
QUANDO? Venerdì, 19 giugno – ore 16.30-18:20
DOVE? Sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto - Modena
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

Masterclass
La Divina Commedia Virtuale -il viaggio con gli occhi di Dante
La serie di lezioni è immaginata per accompagnare tutti i momenti della produzione del progetto cinematografico in Virtual Reality “La divina commedia virtuale – il viaggio con gli occhi di Dante”: dall’analisi dell’evoluzione della figura del Poeta nell’immaginario collettivo e delle chiavi comunicative cinematografiche, passando per il processo di selezione e scelta di reference e location e arrivando gli strumenti di regia e postproduzione per la Virtual Reality fino alla partecipazione sul set, che si terrà a Ravenna e dintorni. L’inferno non è mai stato così reale.
QUANDO? Dal 16 giugno ad inizio agostoprogramma completo qui
DOVE? Sulla piattaforma
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

WORKSHOP PER PROFESSIONISTI

Lab Talk Innovazione in Emilia-Romagna
L’automobile del futuro
con Francesco Paolo Ausiello, Claudio Rossi e Loris Bruzzi
modera: Federico Gasparini
L’incontro intende fare il punto sulla mobilità sostenibile ed in particolare elettrica in Italia. Si vogliono analizzare le prospettive future e le opportunità per il sistema produttivo regionale, ma anche per i futuri utilizzatori di quella che si prospetta come una rivoluzione ormai imminente. Il tema sarà approfondito grazie ai contributi dei relatori che sono esperti individuati dal Cluster regionale dedicato a queste tematiche: il Cluster-ER Meccatronica e Motoristica.
QUANDO? Lunedì, 15 giugno – ore 17.00-18:00
DOVE? Sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto - Modena
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

 

Lab Talk Innovazione in Emilia-Romagna
Reti Energetiche Intelligenti:
cosa sono e come ci permettono di ridurre consumi energetici, emissioni e costi”
con Matteo Zatti e Enrico Piraccini
modera Francesco Matteucci
Le “Reti Energetiche Intelligenti” sono il nuovo paradigma verso cui si stanno muovendo i nostri sistemi energetici: grazie allo scambio reciproco di informazioni, esse permettono di monitorare e gestire in maniera integrata tutte le fonti di produzione e soddisfare le diverse richieste di energia e servizi degli utenti collegati, sia produttori che consumatori, in maniera più efficiente, razionale e sicura, grazia alla massimizzazione delle sinergie.
Nelle città del futuro, le Reti Energetiche Intelligenti saranno uno strumento fondamentale per rispondere in maniera rapida e mirata alle esigenze, non solo energetiche, di tutti i cittadini, permettendo di ridurre consumi, costi ed emissioni dannose per l’ambiente.
QUANDO? Mercoledì, 17 giugno – ore 17.00-18:00
DOVE? Sulla piattaforma Zoom e live sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto - Ferrara
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

 

Webinar
“Career reboot. La gestione del cambiamento di carriera tra punti di forza, strategie e ostacoli”
Pensare al cambiamento di carriera potrebbe far emergere ansie, resistenze e difficoltà nell’identificare gli strumenti e le strategie per ottenere la soddisfazione e il miglioramento ricercato; eppure, in questo contesto lavorativo altamente mutevole, adattarsi e risultare professionalità flessibili e trasversali potrebbe rappresentare un grande vantaggio.
In questo corso approfondiremo strumenti, strategie e modelli di pensiero per pianificare ed affrontare il cambiamento di carriera; perché nessuno vorrebbe mai passare dalla padella alla brace.
QUANDO? Giovedì, 18 giugno – ore 14.30-18:00
DOVE? Sulla piattaforma WebEx
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

 

CORSI ONLINE PER RAGAZZI E STUDENTI

NUOVE TECNOLOGIE
Continua il viaggio di scoperta delle nuove tecnologie nei webinar del Laboratorio Aperto di Ferrara. I corsi sono rivolti a giovani, studenti di scuola superiore e universitari!
Realizzare la prima app in VR
QUANDO? Lunedì, 15 giugno – ore 17.00-18:30
DOVE? Sulla piattaforma Zoom
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link!
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

Realizzare un gioco
QUANDO? Mercoledì, 17 giugno – ore 17.00-18:30
DOVE? Sulla piattaforma Zoom
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link!
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

Realizzare un’App in AR con Vuforia
QUANDO? Venerdì, 19 giugno – ore 17.00-18:30
DOVE? Sulla piattaforma Zoom
COME ISCRIVERSI? Registrati gratuitamente a questo link!
VUOI SAPERNE DI PIU? Trovi qui tutte le informazioni

 

IL PROGETTO MAKERDOJO – SUMMER CAMP
Makerdojo Summer Camp: una settimana all’insegna della creatività, della tecnologia e tanto divertimento.

MakerDojo, disegna e realizza esperienze EdTech ludico educative di Coding, Gaming, Robotica, Elettronica e Making, per supportare ragazzi e ragazze nella loro crescita grazie alla partecipazione a laboratori creativi sulle tematiche del digitale.
Da inizio 2020 Makerdojo ha promosso in collaborazione con amministrazioni pubbliche e privati un’ampia gamma di percorsi gratuiti e non sui temi di Robotica Industriale Educativa con i Robot di Comau E.do e delle STEM. In partnership con Maker Faire Rome – The European Edition ha progettato e condotto da aprile 2020 circa 200 ore di laboratori online EdTech che hanno visto la partecipazione attiva di oltre 300 ragazzi e ragazze da tutta Italia. Ogni dettaglio su www.makerdojo.it

Sempre insieme a Makerdojo, i Laboratori Aperti di Piacenza, Modena e Forlì promuovono oggi nove proposte diverse di campi estivi per ragazzi e ragazze da 8 a 17 anni nelle quattro location dell’Emilia-Romagna.
I campi estivi partiranno il 29 giugno e si concluderanno l’7 agosto.
L’offerta si articola in laboratori diurni che verranno ospitati nelle sedi dei Laboratori Aperti di Piacenza, Modena e Forlì, con 30 ore di laboratorio settimanale e attività ricreative.

Inoltre, nella suggestiva località di Montecreto, sull’Appennino Modenese, sarà disponibile l’opzione per un camp residenziale in montagna per vivere un’esperienza coinvolgente tra tecnologia e natura in totale sicurezza.
Ogni settimana di laboratorio sarà composta da un massimo di 20 partecipanti per i camp diurni ed un massimo di 15 partecipanti per il camp residenziale di Montecreto, per garantire al meglio gli standard di qualità educativa e le norme di sicurezza sanitaria.

È prevista l’attivazione di una borsa di studio a settimana per ogni location, per una ragazza o un ragazzo attraverso codici sconto, a copertura totale delle spese. I codici sconti saranno assegnati secondo data ed orario di richiesta e fino ad esaurimento.

ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni:
info@makerdojo.it
327.3210280
www.makerdojo.it

 

Fonte: Laboratorio Aperto Ferrara · Via Castelnuovo 10 · Ferrara, Fe 44122 · Italy https://laboratorioapertoferrara.it/

 

La programmazione dell'Apollo Cinepark.tv con #iorestoinsala

15-06-2020

Arriva in sala virtuale 1 sulla piattaforma Cinepark.tv dell'Apollo il nuovo film di Cristina Comencini “Tornare”, con Giovanna Mezzogiorno e Vincenzo Amato e una giovanissima Beatrice Grannó. Il film è ambientato a Napoli negli anni 90 e la vicenda ruota attorno ad Alice (Giovanna Mezzogiorno) quarantenne expat in America che, costretta a tornare a casa per il funerale del padre, si troverà a ripercorrere i luoghi della sua infanzia rimanendo coinvolta in un mondo misterioso e pericoloso, in cui dovrà fare i conti con il suo passato e la propria identità.

Restano disponibili in streaming anche Favolacce (sala 2), L'Hotel degli Amori Smarriti (sala 3 alle ore 10.30, 17.00 e 21.00), Georgetown (sala 3 alle ore 15.00, 19.00, 23.00) e Alla mia piccola Sama (in Sala 4).

La programmazione virtuale rispetta gli stessi orari per tutte le sale: 10:30, 15:00, 17:00, 19:00, 21:00, 23:00.
Lo spettatore potrà cominciare a vedere il film fino ad 1 ora dopo l'orario di inizio spettacolo indicato e la fruizione del film acquistato sarà possibile entro 36 ore dal momento dell'acquisto. #iorestoinsala permette anche – a chi ne avesse voglia - di incontrare gli altri spettatori in sala, fare amicizia, conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il film.

A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione