Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 15 ottobre 2020

Presentazione della la graphic novel di Gianfranco Vanni (Collirio) dal titolo 'Occhi di pesce

15-10-2020

E' ispirata al romanzo del 1937 'Gioventù senza Dio' la graphic novel di Gianfranco Vanni (Collirio) dal titolo 'Occhi di pesce' che giovedì 15 ottobre 2020 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso della presentazione saranno proiettati video e immagini.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Graphic novel liberamente ispirato al romanzo Gioventù senza Dio, dello scrittore e drammaturgo Ödön von Horváth, pubblicato nel 1937 presso un editore di Amsterdam. Storia torbida e tragica di adolescenti berlinesi nella Germania nazista, alla vigilia della catastrofe.
Gianfranco Vanni (Collirio) 
Insegna storia dell'arte in un liceo ferrarese. Si occupa di fumetti e illustrazioni fin dagli anni ottanta. Ha pubblicato su importanti riviste del settore: Tempi supplementari, Frigidaire, Casting, Selen, Blue. Per le Edizioni Trentini, oltre a numerosi opuscoli, ha dato alle stampe due libri: La storia di Ferrara a fumetti (2001) e La strada dei mille errori (2003) dedicato alla vita e all'omicidio di don Minzoni.

Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti covid, per partecipare agli incontri in Sala Agnelli (dove sono disponibili 36 posti a sedere) sarà indispensabile attenersi a una serie di prescrizioni:  entrare con la mascherina e togliersela solo dopo essersi seduti; sanificare le mani all'ingresso della sala; utilizzare solo le sedie indicate dal cartello; rimettere la mascherina durante l'uscita.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Programmazione Cinema Boldini dal 15 al 21 ottobre

15-10-2020

Da quest’anno sarà possibile acquistare i biglietti online su >>>webtic.it<<<, la platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto.
I biglietti acquistati online avranno esclusivamente la tariffa intera o unica, mentre alla cassa del cinema sarà possibile come in precedenza avere le riduzioni esibendo le tessere richieste (Arci o badge universitario) o il documento di identità. Consigliamo, ove possibile, di effettuare l’acquisto attraverso la piattaforma e di esibire il biglietto digitale all’ingresso.

Il sistema aggiorna ad ogni acquisto la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le norme in vigore. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati. La scadenza degli abbonamenti della stagione 2019/2020 è stata prorogata al 31/12/2020. Sarà invece possibile acquistare al cinema i nuovi abbonamenti per la stagione 2020/2021 (abbonamenti interi e abbonamenti ridotti per i soci arci).

PROGRAMMAZIONE CINEMA BOLDINI DAl 15 AL 21 OTTOBRE

da giovedì 15 ottobre:
UN DIVANO A TUNISI, regia di Manele Labidi Labbé (Francia, 2019 – 87′)

lunedì 19 ottobre ore 21.00
v.o. sott ita – ingresso 5€
MATTHIAS & MAXIME, regia di Xavier Dolan (Canada, 2019 – 119′)

mercoledì 21 ottobre ore 21.00
v.o. sott. ita
NOMAD - IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN, regia di Werner Herzog (Gran Bretagna, 2019 - 85')

 http://www.cinemaboldini.it/

ARCI Ferrara
Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 241419
Website: www.arciferrara.org

al Jazz Club รจ di scena la musica imprevedibile dei Piero Bittolo Bon Bread & Fox con il nuovo 'This Is Sour Music'

15-10-2020

Venerdì 16 ottobre, ore 21.00 e ore 22.30
Piero Bittolo Bon Bread & Fox
Filippo Vignato - trombone
Glauco Benedetti - tuba
Piero Bittolo Bon - sax alto, clarinetti e flauti
Alfonso Santimone - pianoforte
Andrea Grillini - batteria

Il weekend firmato Ferrara In Jazz torna venerdì 16 ottobre (ore 21:00 e ore 22:30) con Bread & Fox, quintetto costruito attorno all'ispirata penna del polistrumentista Piero Bittolo Bon e completato da Filippo Vignato al trombone, Glauco Benedetti alla tuba, Alfonso Santimone al pianoforte e Andrea Grillini alla batteria. Al secondo disco all'attivo dal titolo ‘This Is Sour Music’, il gruppo propone una musica elettrizzante, decifrabile eppure complessa, stimolante e imprevedibile, in bilico tra incastri ritmici ossessivi, tipici di un certo jazz statunitense, e l’immediatezza del funk. Navigando tra composizioni originali del leader e riletture di pagine di alcuni grandi compositori quali Arthur Blythe, Ornette Coleman ed Henry Threadgill, il combo si fa strada fra scrittura ed improvvisazione, forte delle inusuali combinazioni timbriche a propria disposizione e di un approccio all'interplay rigoroso quanto personale. Il particolare impasto strumentale e le molteplici mutue collaborazioni che hanno maturato i cinque musicisti riescono a rendere agile e sempre in movimento il suono della formazione, in una continua e turbinante ricerca di stimoli creativi. Piero Bittolo Bon è tra i sassofonisti più attivi e richiesti nella scena del jazz e della musica improvvisata in Italia. Al sassofono contralto, suo strumento di elezione, alterna sax baritono, flauti e clarinetti. Oltre a Bread & Fox, è alla testa del sestetto Jümp The Shark e dirige assieme ad Alfonso Santimone la Tower Jazz Composers Orchestra, l'orchestra residente del Jazz Club Ferrara ed i due trii collaborativi Rex Kramer con Stefano Dallaporta e Andrea Grillini e Crisco 3 con Francesco Bigoni e Beppe Scardino. La ricerca di nuovi suoni ottenibili dal sassofono è sfociata nel suo solo - set Spelunker che ha portato in tour in Italia, Europa e Stati Uniti. La sua discografia conta una cinquantina di titoli, di cui dodici come leader o co-leader. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Silvia Bolognesi, John De Leo, Lisa Mezzacappa, Uri Caine, Peter Evans, Steve Lehman, John Tchicai e Jamaaladeen Tacuma tra gli altri.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Visite ai Tesori nascosti di Casa Romei

15-10-2020

da venerdì 16 ottobre, dalle ore 15 alle 18, riprenderanno le visite accompagnate dai volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese ai Tesori Nascosti di Casa Romei in Via Savonarola, 28-30 Ferrara

Le visite avranno per oggetto il nuovo Giardino delle Sibille e il Lapidario, e si ripeteranno ogni settimana; l'attività è compresa nel costo ordinario del biglietto (intero 3 euro; ridotto 18-25 anni 2 euro; sono fatte salve le gratuità di legge). La visita NON COMPRENDE le sale del piano nobile.

Si richiede la prenotazione:
drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it
0532 234130 (prenotazione telefonica ai seguenti orari: dalla domenica al mercoledì, ore 8-14; dal giovedì al sabato, ore 13,30-19,30).

Teatro comunale Ferrara: al via la Stagione di Prosa con "Le allegre comari di Windsor"

15-10-2020

venerdì 16 e sabato 17 ottobre ore 20.30
domenica 18 ottobre ore 16

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
di William Shakespeare
adattamento Edoardo Erba / regia Serena Sinigaglia 

Ferrara - Inaugura la nuova stagione di Prosa al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. Inaugura venerdì 16 ottobre ore 20.30 con Le allegre comari di Windsor, celebre commedia di William Shakespeare composta sul finire del ‘500, opera che verrà replicata anche sabato 17 ottobre, sempre alle 20.30, e domenica 18 ottobre nello spettacolo pomeridiano delle 16. Lo spettacolo vede l’adattamento di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia. In scena Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini, e alla fisarmonica Giulia Bertasi.

Al via la stagione di Prosa. La nuova stagione apre con un grande titolo shakespeariano. “È una stagione più ampia rispetto agli anni precedenti, con 14 titoli in programma fino ad aprile e che vedono protagonisti gli attori più noti del panorama italiano” sottolinea Marcello Corvino, coadiutore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Tra i nomi, solo per citarne alcuni, verranno a Ferrara: Sergio Castellitto, Massimo Popolizio, Lella Costa, Marina Massironi, Umberto Orsini, Gabriele Lavia. La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara quest’anno ha ideato e prodotto anche due spettacoli: “A cosa serve la memoria di e con Corrado Augias il 27 gennaio e Il mistero buffo di Dario e Franca in collaborazione con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame con Mario Pirovano e Lucia Vasini dal 28 al 30 aprile – spiega Marcello Corvino – segnano un importante passo avanti, nell’ottica di proporre il teatro di Ferrara anche con produzioni di propri spettacoli per il pubblico, al Teatro Comunale in prima nazionale”. Quanto al primo appuntamento in cartellone “c’è grande attesa per l’apertura della stagione, che non solo vede un grande titolo shakespeariano, che vedono insieme il drammaturgo Erba e una delle nostre maggiori registe quali Serena Sinigaglia e preludono a tre serate di grande interesse”.

Le allegre comari di Windsor. Già superbo protagonista delle due parti dell’Enrico IV e dell’Enrico V, è Falstaff il potente motore delle ‘allegre comari’. La tradizione vuole che sia stata commissionata a Shakespeare da Elisabetta I, desiderosa di vedere l’ammirato personaggio – farabutto carismatico, mentitore, spaccone – nelle vesti seppur improbabili dell’innamorato. Il libertino Falstaff, approdato nella provinciale e puritana Windsor, è un vecchio nobile sul viale del tramonto che progetta cinicamente di corteggiare le mogli di due ricchi borghesi del luogo per arrivare alle borse dei mariti. Tra intrighi, imbrogli, beffe e imprevisti, pagherà care le sue malefatte, ma al contempo, svelerà anche l’ipocrisia e l’egoismo di un mondo di piccoli borghesi bramosi di potere e di denaro. 

IL PROSSIMO SPETTACOLO
venerdì 6 e sabato 7 novembre ore 20.30
domenica 8 novembre ore 16
IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN
Compagnia Umberto Orsini

Per info: www.teatrocomunaleferrara.it/

WEBINAR Dialogo sulla Sicurezza ambientale

15-10-2020

Il 22 ottobre alle 12

Il webinar Sicurezza ambientale: dalla gestione del paesaggio al contrasto ai cambiamenti climatici si concentra su un tema caldo: la tutela del paesaggio infatti, non è importante solo da un punto di vista naturalistico ma anche per la sicurezza idraulica e geologica del territorio, soprattutto in un paese critico come l’Italia e in una fase di cambiamenti climatici.

Intervengono:
Marco Boschini - coordinatore nazionale dell’associazione Comuni Virtuosi.
Walter Ganapini - membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente e cofondatore di Legambiente.

L’incontro è introdotto da Irene Priolo, assessore all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna e coordinato da Benedetta Brighenti, presidente di AESS Agenzia per il progetto Landscape Metropolis.

Il webinar è finalizzati all’evento del 14 e 15 novembre Climathon Ferrara di Climate-KIC, organizzato in collaborazione con Ferrara Hackathon

Iscriviti qui

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione