Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 settembre 2021

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - WEBINAR

15-09-2021

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - WEBINAR (30 settembre 2021- 21 ottobre 2021- 2 dicembre 2021)

 

30 settembre 2021
ore 17.30 – 19.30
Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano.
Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti

21 ottobre 2021
ore 17.30 – 19.30
Maria Alario Psicologa e Vicepresidente dell’Associazione Italiana diprevenzione al Cyberbullismo e al Sexting.
Adolescenti e futuro digitale. I rischi e le opportunità del web

2 dicembre 2021
ore 17.30 – 19.30
Franca Emanuelli Direttrice UOC Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza.
I disturbi del comportamento alimentare: il cibo come comunicazione

 I webinar sono gratuiti, utilizzano la piattaforma meet.google.com ma chiediamo l'iscrizione mandando una mail a l.tarroni@comune.fe.it. 

 

in allegato la locandina

FERRARA OFF - Festival di Microteatro BONSAI

15-09-2021

Festival di microteatro di Ferrara

Programmazione dal 16 al 19 settembre 2021 

Prima settimana di spettacoli per il Festival di microteatro BONSAI organizzato da Ferrara Off APS con il sostegno del Comune di Ferrara, A.N.C.I. e della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Festival Pindoles di Barcellona, Centro Acquedotto APS e MusiJam APS. 

“Per costruire il programma di quest’anno - afferma Giulio Costa, direttore artistico di Ferrara Off - abbiamo tentato di declinare in maniera diversa le caratteristiche del Festival di Microteatro, anche in vista di eventuali incertezze riguardo alla fattibilità degli spettacoli dal vivo. Abbiamo quindi mantenuto la peculiarità dell’utilizzo di spazi non convenzionali, ma scegliendo quelli all’aperto. Anche la durata di alcune proposte non è prettamente quella del microteatro, ma sono state scelte performance nelle quali si crea comunque un rapporto molto stretto e intimo con lo spettatore”. 

Come nel caso della prima data che aprirà il Festival, giovedì 16 settembre alle ore 19 e in replica alle ore 21.30, durante la quale Piazza XXIV Maggio a Ferrara sarà vissuta attraverso le parole di ‘Lapsus Urbano//Il primo giorno possibile’ della compagnia bolognese Kepler-452.  Lo spettatore, munito di cuffie, sarà guidato dalle voci degli autori a muoversi nello spazio, a percepire le distanze e le persone che gli stanno accanto. Questo lavoro vuole approfondire la ricerca sulla società, sulla comunità e sulla partecipazione che contraddistingue il percorso artistico di Kepler-452, osservando e raccontando quello che sta succedendo in questo momento storico e che cosa voglia dire incontrarsi e fare teatro in tempi di distanziamento sociale.

Venerdì 17 settembre, presso il Ristorante Scaccianuvole alle ore 19, si proseguirà con il reading, già sold out, di Liliana Letterese e Andrea Lugli (Compagnia il Baule Volante) - che interpreteranno ‘Il racconto dell’Isola Sconosciuta’ di José Saramago. Questi magnifici artisti conosciuti soprattutto per il loro lavoro nel Teatro Ragazzi, saranno in scena con un racconto per adulti, poetico e onirico, una storia sull’amore e la ricerca di sé. Durante la performance gli spettatori gusteranno un aperitivo a tema.

Sabato 18 settembre il festival si sposterà dall’altra parte della città, nel Centro Culturale Slavich di Viale Alfonso I d’Este, con BONSAI OFF, dove in due turni - alle 20 e alle 21.30 - andranno in scena tre spettacoli di microteatro in sequenza. Si comincia con gli olandesi Teddy’s Last Ride - attualmente in residenza artistica presso Ferrara Off - che, dopo la fortunata anteprima del 9 settembre, mostreranno un’altra parte del loro nuovo spettacolo: ‘9 weeks from Now’, un progetto che combina diverse arti performative per riflettere sulle questioni di gender identity e fluidità di genere. In collaborazione con: Grand Theatre Groningen, Worm e con il supporto di Gemeente Groningen, Fonds Podiumkunsten e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Il secondo microspettacolo proposto è quello di Alice Conti, con la produzione di ORTICA, in ‘Orsòla e Il pesciolino d’oro’. Partendo dalla fiaba di Aleksandr Pushkin, una storia contemporanea di solidarietà e convivenza cantata da due marionette e un'attrice. A concludere la serata con il suo ‘Testamento’ sarà lo scrittore e performer Claudio Morici (noto al grande pubblico televisivo per i suoi video trasmessi dal programma ‘Propaganda Live’ e rilanciati dal sito di ‘Repubblica’). 

Infine domenica 19 settembre,alle ore 16 e alle ore 18, presso il Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, si svolgerà un’attività dedicata a giovani e anziani di tutte le età: un gioco da tavolo sperimentale, ideato dalle dottoresse Giulia Murgia e Valeria Tinarelli, progettato per tenere allenate – in maniera ludica e informale – le diverse abilità cognitive quali memoria, linguaggio, ritmo, attenzione e orientamento. Un innovativo gioco da tavolo basato sulla Stimolazione Cognitiva per la prevenzione e il trattamento di patologie neurodegenerative, estremamente flessibile per essere applicato sia in contesti socio-sanitari che in famiglia, dove più generazioni possono giocare insieme. 

Tutti gli ingressi sono a offerta libera con prenotazione obbligatoria e sarà necessario il Green Pass. 

Info e prenotazioni:
www.festivalbonsai.it bonsai@ferraraoff.it | +39 333 62 82 360

Fonte: Associazione culturale Ferrara Off
viale Alfonso I d'Este 13, 44123 Ferrara
+39.333.6282360 - www.ferraraoff.it

 

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - 16/22 settembre

15-09-2021

All'insegna dello slogan "Prendi a cuore il tuo ambiente: #sceglilabici" il calendario di iniziative, eventi e appuntamenti a due ruote promossi da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - 16/22 settembre - si preannuncia ricco e articolato.

Anche il territorio ferrarese partecipa alla SEM, di seguito alcuni dei principali appuntamenti.

Si inizia giovedì 16 settembre 2021 con "Ciclisti Illuminati", consueto appuntamento con la sicurezza in bici; i volontari FIAB installano i catarifrangenti alle bici che ne sono sprovviste. Piazza cattedrale ore 21.30 e fino a esaurimento scorte.

Venerdì 17 settembre: 8ª Giornata Nazionale Bike to Work, in piazza Municipale gazebo FIAB dalle ore 9.30 alle ore 16. Come da tradizione FIAB dedica il venerdì della Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta, che quest'anno è il 17 settembre, alla Giornata Nazionale Bike To Work, in cui tutti sono invitati a provare a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro per rendersi conto di come questa scelta possa facilmente diventare un'abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell'ambiente. Al Punto FIAB informazioni sul progetto regionale Casa-Lavoro.

Sabato 18 settembre il Comune di Tresignana presenta il suo primo Biciplan, indispensabile strumento di programmazione urbanistica. Si potrà raggiungere Tresigallo con partenza alle ore 8.30 da Ferrara, monumento la Nave in via Pomposa. Ore 10.30/12.30 - Biblioteca di Tresigallo Presentazione del Biciplan, piano della mobilità attiva di Tresignana.

Nel pomeriggio dalle ore ore 15:30 - sbiciclata letteraria con Teresa Fregola e Nicola Canale da Tresigallo a Formignana lungo il tracciato della futura ciclabile; arrivo a Formignana con premiazione dei lettori e presentazione del progetto della nuova ciclabile e del cantiere della ciclabile Valpagliaro-Tresigallo.

Domenica 19 settembre si festeggiano i 20 anni della Destra Po con Ciclo escursioni e visite guidate al territorio sul percorso turistico Destra Po Eurovelo 8, a cura della Provincia di Ferrara, dei Comuni di Bondeno, Ferrara, Riva del Po, Copparo, Mesola, Goro e la collaborazione di FIAB Ferrara.

Apri il calendario delle iniziative nel territorio ferrarese in andiamo in bici.

Il calendario completo è consultabile sul sito andiamoinbici.it

La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria Ancma e Euromobility.

Comunicazione a cura della Fiab Ferrara

Fonte: : www.cronacacomune.it/

Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set

15-09-2021

Padiglione d'Arte Contemporanea | 16 settembre – 7 novembre 2021

Dal 16 settembre il Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara ospita la mostra Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set. Organizzata da Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte ed Errata Corrige, la rassegna presenta oltre 140 fra fotografie, manifesti, riviste, fotolibri, disegni e altri materiali d’epoca provenienti dall’Archivio Franco Pinna di Roma, a cui spetta, oltre che la direzione scientifica, anche il progetto espositivo pensato specificatamente per il PAC

Il percorso principale della mostra segue un ordinamento per film, affiancando ad esso una sezione specifica sul regista e una breve antologica sulla produzione di Pinna al di fuori dell’ambito felliniano. Fra i materiali esposti, alcuni dei quali notissimi (per esempio la serie con Fellini truccato da clown, 1970), altri poco conosciuti o inediti, anche alcune curiosità come le due regie fotografiche di Fellini per due numeri speciali di «Vogue» e «Playboy». Immancabili i disegni di Fellini, uno dei quali, piuttosto scurrile secondo il gusto più autentico dell’autore, dedicato a Pinna. L’esposizione comprende anche un audiovisivo con estratti d’epoca che mostrano il fotografo in azione al seguito del regista, oltre che fotoproiezioni speciali sul film Roma.
Una mostra, Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set, da intendere come prezioso, fascinoso capitolo introduttivo a una materia sterminata che ha ancora tantissimo da rivelare.

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Aperta anche lunedì 1 novembre

L'ingresso alla mostra è contingentato ed è consentito a 18 persone ogni 30 minuti.
Per le visite guidate si prega di far riferimento a questa pagina.
Indicazioni per una visita in sicurezza

Prenotazioni

https://prenotazionemusei.comune.fe.it/

L'accesso è consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass

Ingresso

Intero € 5,00;
ridotto € 3,00 over 65 anni, studenti universitari, giovani dai 18 ai 29 anni titolari della Youngercard,  gruppi di almeno 15 persone, possessori del biglietto delle mostre di Palazzo dei Diamanti, categorie convenzionate, insegnanti di primo e secondo grado con tesserino).

Gratuito minori di 18 anni, gruppi scolastici, diversamente abili e loro accompagnatori, guide turistiche e giornalisti con tesserino, possessori MyFe card, visitatori nel giorno del loro compleanno, categorie convenzionate.

Informazioni
artemoderna.comune.fe.it
diamanti@comune.fe.it

http://artemoderna.comune.fe.it/1951

rassegna concertistica “I Venerdì del Festival"

15-09-2021

Dal 10 Settembre al 3 dicembre 2021 a Ferrara

La rassegna di ben otto eventi, che  avrebbe dovuto essere realizzata nel 2020 ma che ha subito una temporanea sospensione, come tanti eventi di natura analoga, a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, è stata organizzata dall’Associazione "Amici di Ferrara International Piano Festival"  con il patrocinio del Comune di Ferrara, ed il sostegno preziosissimo della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara (che ha messo a disposizione personale e strutture), nonché con il fondamentale sostegno economico di AMSEF SR.

Lo scopo è quello di offrire alla cittadinanza una rassegna di eventi artistici di alto livello, ed al tempo stesso di creare l’occasione per presentare al pubblico giovani musicisti emergenti, che si stanno avviando ad una promettente carriera.

Programma:  

I concerti (per i quali è previsto un modesto biglietto di ingresso di 8 euro a prezzo intero e 5 euro a prezzo ridotto per studenti degli Istituti Musicali e soci) si terranno nella prestigiosa cornice della sala del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado

Comunicato stampa e programma in allegato 

Info e prenotazioni... https://www.eventbrite.it

Fonte: 

ASSOCIAZIONE “AMICI DI FERRARA INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL”

ottava edizione della degustazione eno-gastronomica "Vino & Musica - Calici di settembre"

15-09-2021

Torna a Ferrara venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre la manifestazione "Vino & Musica - Calici di settembre", ottava edizione della degustazione eno-gastronomica con produttori e cantine d'Italia organizzata dall'agenzia Feshion Eventi, che quest'anno si sposta in piazza Trento Trieste.

In tutto tre serate dedicate al buon vino con diversi produttori di vini e alcune sfiziosità gastronomiche, protagonisti 12 cantine e 60 etichette provenienti da diverse zone d'Italia (Toscana, Marche, Sardegna, Veneto, Puglia, Emilia Romagna, Campania) e alcune aziende gastronomiche che proporranno interessanti degustazioni. 

Questi gli orari della manifestazione: dalle 19.30 alle 24 di venerdì 17, dalle 19 alle 24 di sabato 18 e dalle 18 alle 22 di domenica 19 settembre.

Ad accompagnare le serate tanta bella musica:
- Il gruppo dal vivo The Dice venerdì
- dj set Alex Ess dj di Radio Bruno sabato
- musica di sottofondo la domenica

Il ticket ha un costo di 12€ e comprende:
- 1 Portacalice
- 1 calice di vetro
- 10 "Note" con cui scegliere uno o due tra i piatti proposti e due o tre calici di vino a scelta tra circa 60 etichette.

Non dovete far altro che comporre la vostra degustazione preferita.
L'evento si svolgerà nel massimo rispetto dall'attuale normativa vigente con l'attuazione di tutti i protocolli relativi all'emergenza covid, evitando assembramenti ed invitando i partecipanti ad occupare i posti a sedere messi a disposizione nell'area ristoro allestita in Piazza.
Acquistando il ticket in prevendita al link sottostante costerà solamente 10€ invece che 12€. I ticket scontati sono in numero limitato:
https://feshioneventi.it/prodotto/vinomusica-2021/

Fonte: www.cronacacomune.it/

"Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà"

15-09-2021

Sabato 18 settembre 2021 alle 17 a palazzo Naselli Crispi (via Borgo dei Leoni 28)

 2° GARA DI SFOGLINI E SFOGLINE DELLA SOLIDARIETÀ

Mani in pasta... torna la Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà, organizzata dalla Fondazione ADO a sostegno delle tante attività di assistenza portate avanti dalla onlus ferrarese.
Dopo il successo della prima gara, svoltasi lo scorso settembre a palazzo Crema, la seconda edizione del duello all'ultima sfoglia si terrà sabato 18 settembre dalle ore 17 a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara in via Borgo dei Leoni 28, nel cuore di Ferrara.

UNA GARA CULINARIA DIVERTENTE E SOLIDALE
La manifestazione vedrà impegnati concorrenti divisi tra la categoria di esperti e quelli amatoriali, in gara per la preparazione della migliore sfoglia che sarà giudicata in base ad ampiezza, regolarità e spessore. L'iniziativa vedrà ospiti e giudici impastatori esperti, quali l'associazione Sfogline di Bologna e provincia e una delegazione dall'Accademia della sfoglia, presieduta dalla maestra di sfoglia Rina Poletti, dal maestro pastaio Giuseppe Govoni e dal maestro di sfoglia Gianpaolo Chiossi. La giuria decreterà e premierà i primi 3 classificati, mentre agli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A vincere sarà la solidarietà!

VISITE GUIDATE A PALAZZO NASELLI CRISPI
Una delle grandi novità di questa seconda edizione, riguarda le visite guidate su prenotazione a palazzo Naselli Crispi, considerato una delle dimore storiche più belle di Ferrara. Meno noto rispetto altri palazzi della città estense, è dal 1922 sede del Consorzio della Grande Bonificazione, oggi Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che nel 2021, dopo i lavori di restauro post-sisma, ha deciso per la prima volta di aprirlo ai visitatori esterni.

COME PARTECIPARE - ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI
Costo di partecipazione: 20 € Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina Per informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 977531 o all'indirizzo email ufficio.iniziative@adohtf.it.

La prenotazione per le visite guidate gratuite a palazzo Naselli Crispi è obbligatoria e si effettua contattando la Fondazione ADO al numero 0532/977531 L'evento è inoltre aperto al pubblico spettatore, che potrà recarsi a palazzo Naselli Crispi per l'inizio della gara dalle 17. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili: saranno infatti allestite delle postazioni apposite per seguire la competizione nel rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-Covid.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere o telefonare a Fondazione ADO Ferrara ufficio.iniziative@adohtf.it - tel. 0532 977531

PAGINA UFFICIALE ADO FERRARA: Gara Sfoglini e sfogline

Fonte: https://www.cronacacomune.it/notizie/42777/sfogline.html

Festa del Libro Ebraico 2021

15-09-2021

Dal 23 al 26 settembre al MEIS, via Piangipane 81, Ferrara

Torna per la XII edizione, la Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara. Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance live, proiezioni e concerti, il festival letterario ha permesso a migliaia di persone di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’Ebraismo e si è confermato un appuntamento fisso per la città estense.

Dal 23 al 26 settembre il giardino del Museo ospiterà sotto la sukkah, la tradizionale capanna costruita in occasione della festa ebraica di Sukkot, decine di ospiti prestigiosi: dallo scrittore israeliano Eshkol Nevo, al Professore emerito Luciano Canfora, dal politico ed economista Romano Prodi, agli scrittori Igiaba Scego ed Alessandro Piperno.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara. È realizzata inoltre con la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e la sponsorizzazione di Coferasta. 

IL TEMA DELLA XII EDIZIONE

Il tema conduttore sul quale si interrogheranno e rifletteranno i protagonisti della XII edizione della Festa del Libro Ebraico è la CASA. Forse la parola più pronunciata in questi ultimi mesi, “Casa” è un luogo ma anche uno stato d’animo, un rifugio o una trappola; può significare famiglia, stabilità, sicurezza, ma alle volte anche oppressione e insofferenza. Per l’Ebraismo, la casa è sempre stato uno strumento di elezione per la trasmissione dell’identità e dei valori; una risorsa che ha permesso la sopravvivenza di un popolo in diaspora. Il vocabolo in ebraico usato per indicarla è Bayit, la cui lettera iniziale – Bet – è la prima consonante dell’alfabeto e ha una forma chiusa su tre lati, simbolo di protezione ma anche di permeabilità culturale. 

programma: https://meis.museum/fle2021/

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi tranne l’ARENAMEIS sono gratuiti. È consigliata la prenotazione. L'ingresso dei prenotati è consentito fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento, dopo tale orario l'ingresso sarà possibile anche per i non prenotati nei limiti della capienza consentita dalla normativa Covid. Per accedere, sarà necessario esibire il Green pass. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi martedì-domenica 10.00-18.00), email a meis@coopculture.it. In caso di pioggia gli eventi si terranno negli spazi interni del museo. L’ingresso all’ARENAMEIS ha il costo di 4 euro e comprende la visita alla mostra “Ebrei, una storia italiana”.

Alcuni eventi potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook del MEIS @MEISmuseum: scopri di più su meis.museum/fle2021/

In allegato il programma ed il comunicato stampa

fonte: MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT

www.meisweb.it 0532 769137

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione