Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 17 febbraio 2026

Laboratori linguistici Talk N’ Learn 2026

17-02-2026

Laboratori linguistici Talk N’ Learn Per giovani dai 18 ai 29 anni

L’Informagiovani del Comune di Ferrara – U.O. Nuove Generazioni, Punto Locale della rete Eurodesk – in collaborazione con l’associazione IBO Italia, organizza i laboratori linguistici Talk N’ Learn, incontri di conversazione informale in lingua straniera rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni.
I laboratori hanno l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche, promuovere la mobilità europea e favorire momenti di aggregazione e confronto tra giovani.

Lingue e modalità di svolgimento
Dopo un primo momento di conoscenza, i/le partecipanti prenderanno parte a conversazioni informali di livello B1 su temi di interesse giovanile.
Saranno attivati tre tavoli linguistici – inglese, francese e spagnolo – in base alle preferenze espresse dai partecipanti. Le attività saranno guidate dai volontari e dalle volontarie di IBO Italia.
Ogni laboratorio prevede un massimo di 10 partecipanti e si svolgerà presso la sede di Informagiovani, in via Castelnuovo n. 10 (Ex Teatro Verdi), dalle 14:30 alle 16:00.

Calendario dei laboratori Talk N’ Learn

Riconoscimento delle competenze
Al termine del percorso, ai/alle partecipanti verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale che attesta le competenze linguistiche e trasversali acquisite, spendibile nel curriculum e nei percorsi formativi e professionali.

Iscrizioni e informazioni
L’iscrizione ai laboratori è possibile, fino ad esaurimento dei posti, al seguente link: https://forms.gle/oBbLnFWVYY5BFGFr9


Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a informagiovani@comune.fe.it o telefonare al 0532 419590.

Didattica dell’italiano L2 tra inclusione e intercultura

17-02-2026

Venerdì 20 febbraio dalle 8.30 alle 18 nell’Aula Magna di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), si terrà il convegno “Prospettive interculturali, approcci inclusivi e strumenti nella didattica dell’italiano L2”.

L’iniziativa è promossa dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Ferrara e da CIDAS, cooperativa sociale attiva nel supporto ai percorsi di integrazione linguistica e sociale dei migranti, in collaborazione con l’Alleanza universitaria COLOURS, di cui Unife fa parte insieme ad altre otto università europee.

Il convegno si propone come un’occasione di aggiornamento e confronto rivolto a insegnanti di italiano come lingua seconda di ogni ordine e grado e a futuri docenti in formazione, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e strategie operative per la gestione di classi multilingue e multiculturali.

Il programma affronterà temi chiave della didattica inclusiva dell’italiano L2, dalla valorizzazione dell’interlingua al potenziamento dell’interazione in classe, fino all’impiego di approcci ludici, risorse editoriali e piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà riservata ai contesti migratori, ai percorsi di apprendimento di studentesse e studenti neo-arrivate/i o con fragilità scolastiche.

La giornata rappresenta anche un’occasione di confronto e networking tra docenti, formatori ed esperti del settore.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria scrivendo a italianol2@cidas.coop. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni e il programma sono pubblicati nella notizia dedicata nel sito unife.it

“Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica”

17-02-2026

Giovedì 19 febbraio, ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Libraccio di Ferrara

Per il ciclo Libri della Ragione Alessia La Villa presenta “Metà giardino, metà galeraLe parole del carcere nella musica”

In dialogo con Luigi Manconi e Andrea Pugiotto Introduce Leonardo Fiorentini

Metà giardino, metà galera guida lettori e lettrici in un viaggio emotivo in cui la musica diventa un ponte tra il giardino, simbolo di vita, amore, fecondità e luminosità, e la galera, un luogo buio e nascosto alla società.

Questo libro non è solo un resoconto di esperienze musicali che da Ornella Vanoni a Matteo Paolillo, da De Gregori a Gaber, esplorano il tema della detenzione e dipingono nelle loro canzoni quadri di attesa, tempo, innocenza e colpa. L’obiettivo degli autori è quello modificare la prospettiva da cui si osserva il carcere, ricostruendo le immagini del giardino e della galera in un intricato “gioco di specchi” che porta lettori e lettrici a porsi nuove domande e interrogativi.

Alessia La Villa, funzionario Giuridico Pedagogico, da 14 anni nell’Amministrazione Penitenziaria. Da oltre vent’anni si occupa di tematiche educative con passione e creatività.

Movimenti anti-gender in Italia e in Europa

17-02-2026


Martedì 24 febbraio 2026, ore 17

Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Conferenza di Massimo Prearo (Università di Verona)

Introduce il relatore: Henry Gallamini (Famiglie Arcobaleno)

Analizzare i movimenti anti-gender in Italia e in Europa come fenomeni politici strutturati, significa comprendere le dinamiche di ritorno e di ricomposizione delle interazioni tra religione e politica nelle istituzioni e nello spazio pubblico. L’incontro mostra come l’opposizione ai diritti LGBTIQIA+ non sia episodica, ma parte di un’offensiva transnazionale organizzata. L’obiettivo è comprendere logiche, attori e strumenti di queste mobilitazioni, evitando semplificazioni ideologiche. In gioco non ci sono solo diritti specifici, ma la qualità stessa dei processi democratici contemporanei.

Massimo Prearo è ricercatore in scienza politica all’Università di Verona. Da quasi 20 anni studia i movimenti LGBT+ in Francia e in Italia. Dal 2015 studia i cosiddetti movimenti “anti-gender” in Italia, e in particolare l’intreccio tra le dimensioni religiosa e politica della mobilitazione nel contesto italiano. Tra le numerose pubblicazioni, ricordiamo L’ipotesi neocattolica. Politologia dei movimenti anti-gender (Mimesis 2020). Questo testo è stato pubblicato anche in francese (Editions de l‘ULB, 2023), e in inglese, in una versione interamente rivista e aggiornata con il titolo Anti-gender Mobilizations, Religion and Politics: an Italian Case Study (Routledge, 2024). Di ultima pubblicazione con Federico Trastulli, Politica e cittadinanza LGBTQIA+. Tra opinione pubblica, diritti e partecipazione (Edizioni ETS, 2025) e con Alessia Donà e Pamela Pansardi, Prospettive di genere. Potere, politica e istituzioni (Il Mulino 2025).

A cura di: Istituto Gramsci di Ferrara e Famiglie Arcobaleno. Con il patrocinio del Comune di Ferrara

Incontro in presenza su Giorgio Bassani

17-02-2026

Il MEIS organizza la conferenza "Da Micòl Finzi-Contini ad Anna Banti: il doppio volto del femminile in Bassani": appuntamento al bookshop (via Piangipane 81, Ferrara) domenica 8 marzo alle 16.00.

 

La conferenza propone un percorso originale attraverso la relazione complessa che Giorgio Bassani intrattiene con le donne, reali e immaginarie, che popolano la sua vita e la sua opera. Da un lato emergono figure femminili di grande autorevolezza culturale come Anna Banti e Marguerite Caetani, interlocutrici decisive nella formazione etica e professionale dello scrittore, capaci di orientare il suo sguardo sulla Storia, sulla testimonianza e sul ruolo delle donne nel Novecento.

Dall’altro lato, l’universo narrativo bassaniano è abitato da personaggi come Lida Mantovani, Clelia Trotti, Anna Barilari e l’enigmatica Micòl Finzi-Contini, figura tanto reale nella sua potenza evocativa da rappresentare ancora oggi uno dei nodi più dibattuti della critica bassaniana.

Micòl, sospesa tra il mondo delle donne che Bassani conobbe e quello delle donne che immaginò, incarna in modo esemplare la condizione femminile vittima del sistema sociale e politico del tempo, segnato dalle logiche oppressive e patriarcali del fascismo, ma al contempo custodisce una forza interiore ineffabile che la rende la protagonista incontrastata del romanzo dedicato alla sua famiglia.

 

Attraverso l’intreccio tra biografia e finzione, la conferenza mostra come Bassani, pur circondato nella realtà da donne di successo, indipendenti e influenti, scelga nella letteratura di rappresentare un femminile vulnerabile, esposto e drammaticamente segnato dalla storia. Il dialogo tra questi due poli – la potenza femminile delle donne reali e la fragilità delle donne immaginate – illumina un nodo centrale della poetica bassaniana: la donna come specchio del trauma storico, della memoria ferita e della responsabilità morale dello scrittore.

 

Intervengono:

Marcello Azzi, Fondazione Giorgio Bassani

Rosy Cupo, Sorbonne Nouvelle Université, Parigi

 

Prenotazione consigliata chiamando il numero 342 5476621 (attivo da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) o scrivendo a eventi.meis@orologionetwork.it.

Tra satira e ossessione, l'ultima opera di Molière al Teatro Comunale: Il malato immaginario

17-02-2026

IL MALATO IMMAGINARIO - La fragilità come difesa nell’ultima opera di Molière

Tindaro Granata e Lucia Lavia guidano la scena de Il malato immaginario di Molière al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 20 e 21 febbraio alle 20.30 e il 22 febbraio alle 16. Sabato l’Incontro con la compagnia. Scritto nel 1673, Il malato immaginario è uno dei testi più celebri dell’autore francese, ultimo e feroce attacco alla medicina del suo tempo. Una commedia che affonda le radici nella biografia di Molière, uomo malato e ossessionato dalla morte, capace però di trasformare l’angoscia in materia comica e teatrale. Non a caso, l’opera coincide con il suo congedo dalle scene: Molière morì poco dopo averla rappresentata, quasi a suggellare con la propria vita l’estrema beffa teatrale contro la malattia.

Questo allestimento, onirico e irriverente, restituisce un Malato immaginario divertente ma profondamente contemporaneo, capace di parlare al presente con tutta la sua forza satirica e inquietudine. Al centro della vicenda c'è Argante: un ipocondriaco ossessivo, prigioniero della paura del corpo e della malattia. Argante è circondato e manipolato da medici inetti e farmacisti opportunisti, pronti ad alimentare le sue ansie per bieco interesse personale. Egli si rivela così vittima di sé stesso e burattino di chi lo circonda. Il testo nasce in uno dei momenti più difficili nella vita di Molière, segnato da conflitti personali, sociali e artistici. Proprio in questo clima, l'autore scrive per sé il personaggio di Argante, trasformando la commedia in una riflessione amara e lucidissima sulla fragilità, sul corpo e sull’illusione come forma di difesa.

Andrea Chiodi, regista: “Mi sono chiesto se questo grido non fosse il grido disperato di un autore teatrale che, mentre scrive, si sente messo da parte, ridicolizzato dalla società, non più di moda e, nel caso di Molière, non più accettato a corte. Con questo lavoro ho cercato di mettere in scena questo grido disperato, il grido di un artista, la domanda di un artista, la domanda di chi cerca di far capire a chi parla la sua arte, il suo teatro, fino a morirci dentro, fino a decidere di essere malato per proteggersi dalla durezza della realtà”.

Incontro con la compagnia. La compagnia incontrerà il pubblico sabato 21 febbraio alle ore 18 al Ridotto del Teatro, in un appuntamento coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro. Ingresso libero. Accessibilità e inclusione. La replica di sabato 21 febbraio sarà audiodescritta per il pubblico non vedente e ipovedente. L’audiodescrizione
sarà curata dal Centro Diego Fabbri di Forlì. Lo spettacolo rientra nel programma TEATRO NO LIMITS, un’iniziativa che promuove l’accesso alla cultura come diritto di tutti. Grazie a un sistema di audiodescrizione dal vivo, le persone non vedenti e ipovedenti possono seguire la rappresentazione attraverso cuffie wireless collegate a una postazione di regia, dove un lettore professionista descrive azioni, gesti, scenografie e atmosfere, senza mai sovrapporsi ai dialoghi o alla musica. L’audiodescrizione viene preparata appositamente per ogni spettacolo e realizzata in tempo reale, permettendo una fruizione piena e personalizzata.

Info utili. Biglietti da 8 a 32 euro, con riduzioni anche per under 30. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà,21). Durata: 125 minuti senza intervallo.

18 febbraio 2026: Il concerto delle Dame: Ardor, Grazia e Meraviglia a Palazzo Naselli Crispi

17-02-2026

Il concerto delle Dame: Ardor, Grazia e Meraviglia a Palazzo Naselli Crispi

Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 18 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.

Il concerto previsto per questa settimana è un viaggio nel cuore del tardo Rinascimento italiano, tra poesia e musica, virtuosismo e raffinatezza espressiva: “Il Concerto delle Dame: Ardor, grazia e meraviglia” rende omaggio alla straordinaria stagione artistica della corte estense di Ferrara, dove la voce femminile raggiunse vette di inaudita intensità e modernità. Protagonista del programma è Luzzasco Luzzaschi, maestro di cappella alla corte di Alfonso II d’Este e compositore legato al celebre “Concerto delle Dame”, ensemble di cantatrici virtuose che incantarono l’Europa per finezza tecnica e potenza espressiva. Le sue pagine, su testi di poeti quali Giovanni Battista Guarini e Giovanni Boccaccio, esplorano con sensibilità estrema i moti dell’animo amoroso: dall’estasi luminosa di T’amo mia vita alla tensione sospesa di Stral pungente d’Amore, dalla dolce malinconia di Ch’io non t’ami cor mio alla trasparenza evocativa di Aura soave di segreti accenti.

Accanto alle ardite trame vocali di Luzzaschi, il programma si arricchisce delle preziose pagine strumentali di Girolamo Frescobaldi, con La Frescobalda dal Libro di capricci (1624), esempio mirabile di libertà inventiva e audacia armonica, e di Alessandro Piccinini, la cui Corrente VI restituisce l’eleganza danzante e il gusto ornamentale del liuto tardo-rinascimentale. Completa il percorso la rara testimonianza del Libro de’ Sonate diverse (1601) di Pietro Paolo Raimondo, che offre uno sguardo ulteriore sulla ricchezza timbrica e sperimentale dell’epoca.

Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

Gruppo dei 10 | Presentata la stagione 2026

16-02-2026

TUTTE LE DIREZIONI IN WINTER & SPRINGTIME 2026

Al via la stagione di concerti 2026, che si terrà alla Scuola di Musica Moderna (Amf) e al Jazz Club Ferrara, a partire dal prossimo 20 febbraio.

Girovagando tra le etrusche valli padane, alla ricerca di una nuova casa (vista la chiusura dello Spirito di Vigarano Mainarda), la carovana del Gruppo dei 10 ha trovato due importanti collaborazioni per una sosta prolungata all’insegna della musica e del divertimento. Saranno infatti la Scuola di Musica Moderna di Ferrara – Amf e il Jazz Club Ferraraa ospitare i prossimi concerti della stagione Tutte le Direzioni in Winter & Springtime 2026. Stagione che, in effetti, era già iniziata il 24 gennaio scorso con il concerto di Sandro Comini & Co. dedicato al grande Lucio Dalla, tenutosi al Torrione San Giovanni, in cui invece ha sede il Jazz Club Ferrara.

PROGRAMMA

Il prossimo evento della rassegna – primo alla Scuola di Musica Moderna – si terrà venerdì 20 febbraio e avrà come protagonista uno dei più grandi chitarristi italiani contemporanei, Sandro Gibellini. Definito da Claudio Sessa (Corriere della Sera) “sessantottenne chitarrista di nobile raffinatezza”, appartenente “alla generazione che nei tardi anni Settanta fece fare un memorabile salto di qualità al jazz italiano”, Gibellini presenterà il progetto Chorinhos, che ha iniziato a prendere forma nel 2019, unendo il jazz al “Choro”, genere popolare brasiliano. Con lui, suoneranno Guido Bombardieri (clarinetto), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Andrea Candeloro (pianoforte), Roberto Piccolo (basso), Massimo Caracca (batteria). Durante uno o due pezzi interverrà anche la cantante Silvia Donati.

L’11 marzo, invece, ci si sposta al Torrione San Giovanni per un evento organizzato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, che ospiterà il Kevin Hays Trio feat. Thomas Morgan & Jeff Ballard: un concerto che riunisce un’autentica all-stars musicale, in cui ritroviamo in qualità di direttore musicale e band leader Kevin Hays, pluripremiato pianista e compositore statunitense con alle spalle una carriera costellata di collaborazioni eccellenti. Il risultato è un piano trio dal consumato interplay, in cui la brillantezza solistica e la ricercatezza armonica di Hays è coronata da un supporto ritmico di rara sensibilità. Il repertorio, oltre che brani originali scaturiti dalla penna del leader (non tutti sanno che il nostro è anche un ispirato cantautore) propone una raffinata rilettura di alcuni noti jazz standards.

Si torna all’Amf per l’appuntamento successivo, che vedrà la presenza in formazione dei fratelli Pieranunzi, Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Gabriele Pieranunzi (violino), insieme a Gabriele Mirabassi (clarinetto). Il 20 marzo il terzetto condurrà un vero e proprio omaggio a uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, George Gershwin, nell’ambito di una Serata Gershwin. Un evento che – come spiegano i musicisti – “intende rendere omaggio con trascrizioni e arrangiamenti originali a un musicista geniale che fu songwriter dalla vena inesauribile, pianista brillantissimo, compositore di fervida immaginazione. Ma che fu, soprattutto, portatore di una visione straordinariamente profetica al cui centro si trovava quell’accostamento jazz/classica di cui, con lucida consapevolezza, egli era convinto assertore”. “Se ci sono idee e feeling”, egli ebbe modo di scrivere, “tutto è possibile in musica”.

L’ultimo appuntamento all’Amf si terrà il 24 aprile con il Jazz Time – Special Show di Lorenzo Conte (contrabbasso), Jed Levi (sax), Dado Moroni (pianoforte) e Paolo Pellegatti (batteria). Come suggerisce il titolo, sarà un vero e proprio viaggio nel jazz contemporaneo tra groove, lirismo e interplay, grazie a un quartetto che unisce esperienza, energia e una forte identità di band. Jazz Time è un live dinamico, elegante e comunicativo, pensato per club, festival e rassegne: repertorio che attraversa standard rivisitati e brani originali, con spazio all’improvvisazione e al dialogo costante tra i musicisti.

Quindi, il 30 aprile, ci si trasferirà nuovamente al Jazz Club Ferrara, per la presentazione di Elliade. Vita epica di un batterista, volume edito da Arcana Edizioni (2026) sulla vita del grande batterista ferrarese Ellade Bandini. Per l’occasione, Bandini sarà accompagnato da Joe La Viola (sax tenore) e Nick Mazzucconi (basso ellettrico). Al termine del concerto e della presentazione del libro verranno consegnati i premi ‘Emanuele Rossi’, due borse di studio per giovani musicisti, una delle quali finanziata dal Gruppo dei 10.

INFO. E PRENOTAZIONI

I concerti all’Amf – Scuola di Musica Moderna inizieranno alle ore 21:30. Per chi rimarrà dopo il concerto, ci sarà un brindisi offerto in un piccolo momento conviviale (all’Amf quindi non si cenerà prima). Per prenotare, tel. 0532 464661 (chiamare da lunedì a giovedì, dalle ore 15:00 alle 18:00).

I concerti al Jazz Club inizieranno alle ore 21:30, con la possibilità di cenare prima al Torrione (infoline e prenotazione cena: +39 331 4323840).

Seminario ELSA Ferrara – “Bambini soldato” (20 febbraio)

16-02-2026

ELSA Ferrara è lieta di invitarvi al seminario: “Bambini soldato: vittime e attori forzati all’interno dei conflitti armati”

Si tratta del secondo appuntamento del festival “Volti e Diritti”, volto a raccontare i diritti fondamentali attraverso le storie, le esperienze e le contraddizioni umane che li attraversano, finanziato dal Fondo Culturale dell’Ateneo. Per continuare il nostro percorso, abbiamo scelto di soffermarci sull'analisi, con un rigoroso approccio interdisciplinare, della complessa realtà dell'impiego dei minori nei conflitti bellici. Data la natura tecnica degli interventi, l'incontro mira a offrire un approfondimento specialistico sui profili di diritto internazionale penale, sulla responsabilità giuridica e sulle tutele umanitarie.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ideale per valorizzare il proprio profilo accademico ed è previsto il riconoscimento di n. 3 crediti formativi per gli iscritti all’Albo dll’Ordine degli Avvocati di Ferrara.

Il panel vede il coinvolgimento di profili di alto rilievo accademico e professionale:

Prof.ssa Alessandra Annoni - Docente ordinaria di Diritto Internazionale, Università di Ferrara - Un’analisi sulla responsabilità penale internazionale dei bambini soldato, tra imputabilità, scriminanti e giurisprudenza della Corte Penale Internazionale.

Dott.ssa Eleonora Todesco - Dottoranda di Ricerca, Università di Ferrara- Il sistema di protezione dei minori nei conflitti armati nel diritto internazionale e il ruolo delle Nazioni Unite e della giustizia penale internazionale.

Dott.ssa Silvia Gison - Coordinatrice Advocacy Umanitaria, Save the Children Italia- Cause, dati, modalità di reclutamento e interventi umanitari a tutela dei minori nei contesti di guerra.

Dott.ssa Paola Comito: - Psicologa e Psicoterapeuta, EMDR Italia - Un focus sul trauma psicologico dei bambini coinvolti nei conflitti armati con particolare attenzione ai percorsi di recupero e cura.

Prof. Luca Jourdan - Docente ordinario di Antropologia Sociale e Politica, Università di Bologna - Uno sguardo antropologico sul fenomeno dei kadogo nella Repubblica Democratica del Congo, per comprendere dall’interno l’esperienza dei bambini soldato.

L'evento si terrà venerdì 20 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle 17.30, presso la Sala della Musica a Ferrara (via Boccaleone, 19 - Ferrara).

L’iniziativa è patrocinata da Save the Children, dal Comune di Ferrara, dall'Ordine degli Avvocati di Ferrara e dalla Fondazione Forense di Ferrara. L’evento non vuole essere solo un appuntamento culturale, ma un pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare su una delle più gravi violazioni dei diritti dell’infanzia.

Rivolto a studenti universitari, professionisti del diritto, educatori, giornalisti e a chiunque sia interessato ai diritti umani e alla giustizia sociale, mira a offrire una conoscenza più consapevole e approfondita di un fenomeno complesso.

26 marzo ore 21.00 SUKHISHVILI Balletto Nazionale Georgiano

16-02-2026

Con coreografie mozzafiato e un’orchestra che suona strumenti tradizionali georgiani, lo spettacolo racconta più di 75 anni di storia e cultura attraverso la danza. Acrobazie spettacolari, movimenti perfettamente sincronizzati e costumi splendidi rendono ogni esibizione un’esperienza indimenticabile. Non a caso, i critici li chiamano “ottava meraviglia del mondo”, “poesia in movimento” o “il miglior show visto a Broadway”. Fondato nel 1945, il Balletto ha calcato i palchi di oltre 100 Paesi, da Londra e New York a Parigi e Milano, esibendosi in più di 20.000 spettacoli per oltre 90 milioni di spettatori in tutto il mondo. Con la loro tecnica e il loro carisma, hanno portato la danza georgiana nel cuore del pubblico internazionale. La compagnia è composta da ballerini eccezionali: gli uomini compiono salti straordinari tra spade e pugnali, mentre le ballerine fluttuano leggere sul palcoscenico con movimenti raffinati e armoniosi. Il tutto è accompagnato dall’orchestra dal vivo, composta da musicisti formati nel suonare strumenti georgiani tramandati di generazione in generazione. Anche i loro costumi hanno fatto scuola nella moda, realizzati in passato in collaborazione con Chanel, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani e Christian Dior. Il Balletto Nazionale della Georgia è uno spettacolo unico al mondo, da vedere almeno una volta nella vita.

Scopri di più e acquista il tuo biglietto

Paolo Fresu con “Kind of Miles” a Ferrara

16-02-2026

Giovedì 19 febbraio alle ore 20.30, il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara vedrà protagonista il virtuosismo di Paolo Fresu, sul palco con Kind Of Miles, titolo a richiamo dell’album Kind Of Blue di Miles Davis, personalità del jazz, da sempre suo punto di riferimento. Un'opera stratificata, scritta e composta dall’acclamato artista del jazz contemporaneo internazionale. Fresu metterà in dialogo il suo percorso artistico con quello di Miles Davis, in un confronto musicale con la storia di colui che rappresenta un punto cardine nella sua carriera artistica e professionale.

Un percorso sonoro e visivo, caratterizzato da un connubio di composizioni originali e brani reinterpretati, ad opera del medesimo Fresu e dei musicisti che lo accompagnano; sarà infatti attraverso la presenza di due formazioni, una acustica e una elettrica, che verranno ricoperti i periodi salienti della carriera di Miles Davis. Durante lo spettacolo verranno tradotti e proiettati su schermo gli impulsi elettrici cerebrali e cardiaci derivanti dalle emozioni di Fresu, ciò sarà reso possibile grazie alla collaborazione e al lavoro della Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano.

Con l’artista, saranno presenti anche i professionisti Bebo Ferra, chitarra elettrica; Christian Meyer, batteria; Dino Rubino, pianoforte e Fender Rhodes; Federico Malaman, basso elettrico; Filippo Vignato, trombone, multi effetti, synth; Marco Bardoscia , contrabbasso; Stefano Bagnoli, batteria. A curare la regia Andrea Bernard, il disegno luci Marco Alba, new media artist Marco Usuelli e Alexandre Cayuela, curatrice dei costumi Elena Baccaro. Di produzione del Teatro Stabile di bolzano, lo spettacolo si colloca come ultima opera della trilogia prodotta dal TSB e composta da “Tempo di Chet” e “Tango Macondo” di cui Fresu stesso è stato protagonista.
In Kind of Miles viene mantenuto vivo il contatto tra il Jazz del secolo scorso di Miles Davis e quello contemporaneo di Paolo Fresu, guidando lo spettatore e consentendogli di esplorare quello che è stato, e che è, uno dei generi più energici della scena musicale internazionale.

Info utili: Biglietti da 13 a 38 euro. Informazioni e vendite su www.tetatrocomunaleferarra.it , su Vivaticket e presso la Biglietteria del Teatro comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 90 minuti senza intervallo.

mercoledì 18 gennaio al CDD

16-02-2026

mercoledì 18 febbraio 2026, dalle ore 17.30-19
Incontro in presenza e online ALESSANDRA CALANCHI e GIULIA FABI PRESENTANO IL ROMANZO di LEIGH BRACKETT

LA DONNA DI ALTAIR SARA’ PRESENTE LA TRADUTTRICE CATIA ZOFFOLI

Pubblicato nel 1951 sulla rivista “Startling Stories”, questa intensa e sorprendente novella, tradotta in italiano per la prima volta, rivela il lato più introspettivo di Leigh Brackett, una delle voci più autorevoli della fantascienza americana. Abbandonando le sue celebri ambientazioni marziane e vesuviane, Brackett ci conduce verso mondi più lontani, dove il mistero non risiede solo nello spazio, ma anche nei legami tra le persone. Leigh Brackett è stata un’autrice e una sceneggiatrice americana. Icona della fantascienza e maestra della space opera, reinterpretò nella sua vita professionale il genere (neo)gotico trasportandolo su altri pianeti, tra cui Marte e Venere, e affrontò nei suoi romanzi l’alterità extraterrestre e le tensioni tra bene e male, verità e menzogna.

Per partecipare on line occorre inviare una mail qualche giorno prima dell’incontro a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.

Visite guidate al MEIS

12-02-2026

Dal 14 febbraio, le visite guidate a partenza fissa del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara saranno comprese nel prezzo del biglietto di ingresso (10 euro intero, 8 il ridotto).

Le visite sono previste ogni sabato e domenica alle 11.30.
Sarà l'occasione per esplorare la mostra temporanea "Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico" curata da Valeria Rainoldi e Sharon Reichel. L'esposizione nasce dall’incontro tra due raccolte fotografiche di grande valore storico e culturale: il fondo ungherese di Ernő Munkácsi, una collezione di immagini dell’Italia ebraica prodotte e raccolte tra il 1927 e il 1940, e il Fondo F.A.C.E., archivio fotografico e documentario della Federazione delle Associazioni Culturali Ebraiche tra gli anni ‘20 e ‘30 del Novecento.
Attraverso immagini, documenti e corrispondenze, “Viaggio in Italia” propone una riflessione sul patrimonio culturale ebraico italiano come parte integrante della storia nazionale e del suo paesaggio urbano, civile e simbolico.

PER INFO E PRENOTAZIONI: eventi.meis@orologionetwork.it

Programma laboratori marzo-maggio 2026 - progetto Sinergicamente

12-02-2026

Al via Sinergicamente 2026: ripartono i laboratori creativi e di benessere aperti alla cittadinanza

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di laboratori creativi di Sinergicamente, il progetto di comunità dedicato al benessere, all’inclusione sociale e al contrasto dell’isolamento che torna quest’anno per la sua quinta edizione, coordinato dal CSV Terre Estensi in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale – Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Ferrara, con il contributo del Comune di Ferrara.

La nuova edizione prenderà il via a marzo 2026 con un ricco calendario di iniziative, tra cui:

. Legami di Carta: Laboratorio di Legatoria Creativa
Ti piacerebbe veder nascere un libro tra le tue mani? Unisciti al nostro laboratorio di 5 incontri: un viaggio nell’antica arte della legatoria da vivere in compagnia. Creare in gruppo trasforma la manualità in un’esperienza speciale. Tra carte, cuciture e pieghe, riscopriremo il piacere del fare insieme, realizzando un quaderno unico pronto a ospitare i tuoi progetti. Non serve esperienza, solo la voglia di creare e condividere. Diamo forma, foglio dopo foglio, al tuo taccuino e a nuovi legami! A cura di: Andrea Paganoni - 5 incontri - mer 4 marzo, ven 13 marzo, merc 18 marzo, merc 25 marzo, merc 1 aprile - dalle 17.00 alle 19.00 - Presso: CSV Terre Estensi, Via Ravenna 52 - Ferrara

. Dipingere con la Musica: Laboratorio di illustrazione creativa e benessere
Disegnare e dipingere per sentirsi liberi. Il disegno, come una calligrafia dell'anima, serve per sfiorare la nostra timidezza sulla comunicazione. Disegnare e contemplare, o contemplare e disegnare? Qualsiasi modello è valido, occorre solo lasciarsi trasportare dalla fantasia, in libertà. Vieni a scoprire cosa ti fa stare bene! Ti aspettiamo. A cura di: Fernando Adriao. - 10 incontri - Nei martedi 10- 17-24-31 marzo; 7-14-21-28 aprile; 5-12 Maggio - dalle ore 17: alle 18:30 - Presso: Casa del Volontariato - Via Ravenna 52 - Ferrara

. Obiettivo Boccino: Il Cuore in Campo
Le bocce sono un gesto antico fatto di pazienza e precisione, dove il vero traguardo è il tempo trascorso insieme. In questo percorso di 8 incontri, la forza sarà il gruppo: non sarai mai solo davanti al boccino, ma impareremo insieme a leggere il campo e a scambiarci consigli su ogni traiettoria. Sarà un’occasione per condividere strategie, risate e quella complicità che nasce solo puntando a un obiettivo comune. Tra un accosto e una bocciata, ogni incontro diventerà il momento giusto per coltivare nuovi legami e riscoprire il ritmo del gioco condiviso. Unisciti a noi: puntiamo al boccino, ma soprattutto a stare bene in squadra! A cura di: A.S.D. Bocciofila La Ferrarese - 8 incontri - merc 4-11-18-25 marzo;1-8-15-22 aprile - dalle 10 alle 11,30 - Presso: Bocciofila La Ferrarese, Via Orlando Furioso 8

. Insieme a plettro: laboratorio di armonie collettive
Da sempre la musica è il linguaggio che accorcia le distanze e unisce i respiri. In questo laboratorio il mandolino – strumento antico, ricco di storia e di fascino – diventa il mezzo per incontrarsi, scoprirsi e creare bellezza insieme, anche senza aver mai toccato una corda. Sarà un viaggio fatto di curiosità e fiducia, tra giochi sonori e brani coinvolgenti, dove non serve saper leggere lo spartito, ma solo avere voglia di mettersi in gioco. Guidati dall'esperienza di un'orchestra inclusiva, impareremo che la musica è davvero di tutti e che ogni plettro, nel coro degli altri, trova la sua voce. Il percorso si concluderà condividendo il palco con i musicisti dell'Orchestra Gino Neri. A cura di: Orchestra Gino Neri - 8 incontri - Si terrà nei sabati 21-28 marzo;11-18 aprile; 9-16-23-30 maggio - dalle 17.30 alle 19.00 - Presso: Sede Orchestra Gino Neri, Via Darsena 57 -


. L'Orto Ritrovato: Percorsi di meraviglia collettiva
Vuoi scoprire il battito verde di Ferrara insieme a nuovi compagni di viaggio? Ti invitiamo a un ciclo di cinque incontri esclusivi nell'oasi dell'Orto Botanico. L'esperienza di gruppo sarà il cuore del nostro percorso: esploreremo insieme le oltre 800 specie custodite, trasformando ogni visita in un momento di confronto e socialità. Condivideremo lo stupore di un'esperienza sensoriale tra i profumi della serra per l'armonia mente-corpo e ci metteremo in gioco collettivamente per decifrare 'il codice delle forme' della natura. A cura di: Didò APS - 5 incontri - Nei giorni: giov 09 aprile, giov 16 aprile, merc 22 aprile, giovedì 30 aprile, giovedì 7 maggio dalle 15.30 alle 17.00 - Presso: Sede dell’orto botanico Corso Porta Mare 2B


. L’Intreccio delle Storie: Laboratorio di narrazione collettiva
Da sempre ascoltiamo e raccontiamo storie. Per divertirci in compagnia, per addormentarci, per consolarci nei momenti difficili. Nel laboratorio lo faremo insieme: un modo per giocare, conoscersi, farsi trasportare lontano dalla fantasia. Ritagli di giornale, rumori, canzoni, oggetti o parole estratte a caso da un cilindro... Tutto può farsi stimolo per una creazione comune. Sarà uno spazio di collaborazione e intreccio di idee, fondato sull'accoglienza, l'assenza di giudizio e la leggerezza del gioco. A cura di: Elena Buccoliero - 8 incontri - Nei giorni martedi 24 marzo; lun 30 marzo; mart 7-14-28 aprile; mart 5-12- 19 maggio - Dalle 17.00 alle 19.00 - Presso: CSV Terre Estensi - Via Ravenna 52 - Ferrara -

Per l’iscrizione verrà chiesta una cauzione di € 20 che sarà restituita alla fine del corso, se la partecipazione risulterà almeno del 75%: l’attività socializzante è favorita dalla partecipazione regolare del gruppo all’attività proposta.

Tutti i laboratori sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e mirano a promuovere benessere, inclusione e nuove idee e connessioni sociali. Informazioni e iscrizioni: segreteria.fe@csvterrestensi.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione