Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 dicembre 2019

PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI - Quinta edizione Giovani Musicisti e Compositori della Regione Emilia-Romagna

17-12-2019

Possono partecipare i giovani musicisti e compositori di ogni nazionalità, che siano residenti o domiciliati presso uno dei Comuni della Regione Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti aventi sede presso uno dei Comuni della suddetta Regione. I requisiti di età previsti dal Premio devono essere posseduti alla data di emissione del bando.

APERTURA BANDO: dal 26 Novembre 2019 al 28 Febbraio 2020

SEZIONI: Pianoforte - Archi solisti - Fiati solisti - Chitarra classica - Arpa - Formazioni strumentali cameristiche - Musica vocale da camera - Composizione

ISCRIZIONI: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di venerdì 28 febbraio 2020 compilando il “modulo on-line” al link: www.renogalliera.it/quinta-edizione-premio-alberghini

SELEZIONI: dal 19 al 29 marzo 2020 presso il Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore (BO).

CONCERTO DI PREMIAZIONE: il "Grande Concerto di Premiazione" si svolgerà a Bologna in data e luogo da destinarsi. La Fondazione Teatro Comunale di Bologna ospiterà nella primavera 2020 il "Concerto dei Vincitori" all’interno della rassegna cameristica "Domenica al Comunale - Music Garden".

PREMI: La Giuria, composta da professionisti di comprovata esperienza scelti fra docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi e giornalisti, assegnerà un premio al vincitore di ognuna delle categorie di età facenti parte delle sezioni di strumenti specificate nel regolamento del bando.

CONCERTI: I vincitori saranno successivamente invitati ad esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio.

Bando su: http://www.renogalliera.it/news-unione/quinta-edizione-premio-alberghini

M° Cristiano Cremonini
Direttore Artistico
Premio regionale Giuseppe Alberghini
Unione Reno Galliera

Giovani musicisti e compositori della Regione Emilia-Romagna
Segreteria: Cell. 3311081173
E-mail:premioalberghini@renogalliera.it

Premio Alberghini Official Facebook Page 
Premio Alberghini Official Web Site 

LA SOCIETA' A TEATRO 19|20 corpi, voci, storie non conformi

17-12-2019

Tutti gli appuntamenti di dicembre:

 

programma completo www.teatrocomunaleferrara.it/la-societa-a-teatro-19-20-2/

Appuntamento classico di Natale "Lo Schiaccianoci" al Cinema Apollo

17-12-2019

Che Natale sarebbe senza “Lo Schiaccianoci”? Il grande classico del balletto arriva in sala al cinema Apollo martedì 17 alle 20.15, in diretta dal Royal Opera House di Londra.
Lo spettacolo natalizio del Royal Ballet propone un cast d’eccezione che comprende Lauren Cuthbertson come Fata Confetto, Federico Bonelli nel ruolo del Principe, Francesca Hayward in quello di Clara e Alexander Campbell nei panni di Hans-Peter (lo Schiaccianoci). Nel cast anche Gary Avis come Drosselmeyer, Marcelino Sambé e Mayara Magri.

Escher al cinema Apollo

17-12-2019

inizio di settimana all'Apollo.

Per la rassegna “La grande arte al Cinema, lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 alle 19.30 arriva in sala “ESCHER – Viaggio nell’infinito”. Il docu-film sarà in programmazione anche nei Cinepark di Cento e Comacchio nei tre giorni alle ore 20.30.
ESCHER – Viaggio nell’infinito” diretto da Robin Lutz e distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema, racconta l’artista attraverso i suoi stessi occhi ripercorrendone l’intera vita: l’amore, la famiglia, l’arte, il viaggio; grazie a una serie di inedite interviste ai figli dell’artista e alla partecipazione di Graham Nash (cantautore e musicista britannico, membro della band Crosby, Stills, Nash & Young), restituendoci l’ipnotica visione del mondo di Escher permettendo allo spettatore di comprenderne il genio. Sarà la voce di Stephen Fry a leggere lettere, diari, appunti scritti da Maurits Cornelis Escher, portando il pubblico nel visionario mondo dell'artista olandese, che ha influenzato intere generazioni, con i suoi trompe l’oeil e per un’arte che si addentra nella psiche umana.

il 18/12 l'Apollo propone "Heartbeat-il canto dell cicale"

17-12-2019

Mercoledì 18, alle 21.30, l'Apollo propone “Heartbeat – Il Canto delle Cicale” di Ferdinando De Laurentiis, che vede – fra le varie location - anche Ferrara come scenografia. In sala l’autore introdurrà il film ed incontrerà il pubblico.
L'ottavo lungometraggio realizzato da Ferdinando De Laurentis, che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura, è tratto dal romanzo “Domani sarà un'altra possibilità” di Valentina Sgarbi.
Il film, ambientato in Polesine, racconta la storia di Amanda, una donna che a 12 anni, una notte, in un incidente stradale davanti a casa, vede morire una ragazza. A bordo dell'auto, insieme all'unica vittima, ci sono altri due giovani la cui identità resterà avvolta nell'ombra. Amanda è trentenne quando una malattia cardiaca le strappa il marito: i suoi giorni, simili a «un bicchiere sporco di vita», sprofonderanno sempre più sino a inciampare nella fugace relazione con Martino, un addetto cimiteriale dall'animo bifronte. Una mattina di sette anni dopo, Amanda decide di riprendere in mano la propria esistenza. La sincera amicizia con l'ex cognata, Ginevra, non sembra mai essersi spezzata; eppure anche a lei, come a tutti, la protagonista ha sempre nascosto il suo più grande segreto. Quel segreto, ora, sarà rivelato... Tra famiglie in crisi e sms misteriosi, gatti neri e sorelle tossicodipendenti, incubi che tolgono la pace e sogni come aquiloni, il film assume le caratteristiche di un giallo.
Attori e interpreti:Federica Guiato, Sara Zago, Greta Zarano, Marino Bellini, Marco Serri, Pablo Ayala, Marco Crepaldi, Asia Munerato, Cindy Pavan, Pina Scotto, Sauro Sangiorgi, Zoe Sampietri, Enrico Bonaldo, Adelmo Macchioni, Iv Karter, Luigia Modonesi, Marco Nadalini. La fotografia è curata da Federico Ghiraldello, le musiche sono di Stefano Giobbi, la scenografia a cura di Alberto Cristin.

Premio 'Tutte le Direzioni 2019' a Piero Angela allo Spirito di Vigarano Mainarda

17-12-2019

Non solo M.E.N., questa volta. Già spassosissimi ospiti in una delle serate estive di Tutte le Direzioni di quest’anno, il trio M.E.N. (Moriconi, Gori e Bandini) conclude il cartellone della stagione autunnale di Tutte le Direzioni. E questa volta, per l’occasione, si arricchisce grazie all’innesto di Emilia Zamuner, talentuosa cantante napoletana (con cognome friulano), che si sta imponendo sulla scena jazzistica nazionale. Il nome scelto dal gruppo - M.E.N. - gioca sul divertente acronimo che si sono inventati tre dei musicisti più interessanti che l’Italia può vantare.

Infatti, a suonare insieme allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), per l’ultima data in programma, sabato 21 dicembre alle 20 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), saranno Massimo Moriconi (M) al basso elettrico e contrabbasso, Ellade Bandini (E) alla batteria e infine Nico Gori (N), sax soprano, sax contralto e clarinetto, già ospite più volte negli ultimi anni nelle rassegne promosse dal Gruppo dei 10, ai quali si unisce alla voce Emilia Zamuner, per proporre le sonorità più tradizionali del jazz, rivisitate attraverso il particolare estro di ciascuno dei componenti. In occasione dell’ultimo concerto, quest’anno il Premio Tutte le Direzioni 2019, che ogni anno Il Gruppo dei 10 attribuisce a una figura del panorama culturale italiano, verrà dato a Piero Angela, divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo tra i più amati e seguiti in Italia, per non dimenticare la sua forte caratura jazzistica, essendo un ottimo pianista di notevole talento. Per la serata del 21 dicembre, durante la premiazione, Piero Angela sarà in diretta Skype da Roma.

Quanto al gruppo, c’è una bella curiosità: il gruppo M.E.N. così formato (insieme a Emilia Zamuner), infatti, parteciperà la prossima settimana a Umbria Jazz Winter, di cui la data a Ferrara costituisce un’anteprima importante.

Emilia Zamuner è nata a Napoli nel 1993, a pochi anni, inizia lo studio del pianoforte con la nonna, Laura Lamagna. Si laurea in Jazz al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Nel 2015 duetta con Bobby Mc Ferrin al festival Armonie d’Arte e nel 2016 si classifica al primo posto al “Premio Internazionale Massimo Urbani”. Si è già esibita in prestigiosi festival, tra cui Lucca jazz donna, Festival di Cartoceto, Festival di Civitanova, dove le hanno assegnato il premio Vita Vita”, Ionio Jazz Festival, Macerata Jazz e Roccella Jazz Festival. Nel 2019 è selezionata tra le cinque finaliste del prestigioso “Ella Fitzgerald Competition” di Washington (unica artista italiana) e vince con grande successo di pubblico e di critica il secondo premio. È docente di canto jazz al Conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza e di canto jazz e pop al Centro della Voce di Napoli.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito - via Rondona 11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.

Ultimo appuntamento del 2019 a Ferrara Off

17-12-2019

Ultimo appuntamento del 2019 a Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este 13) e ultima puntata di Piccole donne di Louisa May Alcott. Sabato 21 dicembre, alle ore 21, Gloria Giacopini e Giulietta Vacis concludono la loro avventura con le sorelle March con un ultimo episodio pieno di sentimento, durante il quale verranno offerti al pubblico piccoli assaggi di piatti tratti dal romanzo, a cura di Penelope Volinia.
Quando le nostre eroine pensavano che il percorso verso la felicità non potesse farsi più arduo, un’improvvisa malattia fa calare la notte in casa March. La lontananza della mamma spinge le bambine a diventare davvero quattro ‘piccole donne’ in grado di scegliere e amare e niente sarà più come prima. Il Natale corona l’inizio di una nuova vita per la famiglia March.
Le puntate precedenti possono essere ascoltate su Web Radio Giardino all’interno del programma ‘Letture Off’.
L’ingresso a tutte le attività culturali è riservato ai soci. L’ingresso è di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per Universitari, Under 30 e Under 18. Maggiori informazioni online www.ferraraoff.it  o al numero 333 6282360.

 

Corsi Feldenkrais Inverno/primavera 2020

17-12-2019

Consapevolezza attraverso il movimento 

A partire dal 10 gennaio, una volta la settimana, a scelta

venerdì, ore 11.15 - 12.30
lunedì, ore 18.00 - 19.15
lunedì, ore 19.45 - 21.00

è necessaria la prenotazione: 340 9592520 o 349 2889402

LA PRIMA LEZIONI PROVA E' GRATUITA

Altre info:
http://www.feldenkraismov.it/corsi
feldenkraismov@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione