Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 16 Dicembre 2020

Le attività di dicembre di Arci Ferrara: rassegna cinematografica online e laboratorio da asporto

16-12-2020

L’ITALIA CHE NON SI VEDE

Decima edizione - Anteprima Cinema Boldini
Rassegna itinerante di cinema del reale

Ritorna, con la decima edizione de L’Italia che non si vede, la rassegna itinerante di Cinema del Reale a cura di UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci).

Un cinema altro, caparbio e cocciuto, che col reale si misura, lo incalza, non si tira indietro di fronte a temi ed argomenti scomodi, si prende i suoi tempi per approfondirli, sviscerarli, ovunque ciò possa portare” dice Roberto Roversi, presidente UCCA, aggiungendo come il tema di questa rassegna sia l’identità di genere, in tutte le sue sfumature.

L’Italia che non si vede sarà in anteprima per il Cinema Boldini grazie al sostegno del Comune di Ferrara e sarà visibile gratuitamente online sul canale Vimeo di UCCA alle ore 21.00 a partire da mercoledì 16 dicembre.

Per info: www.arciferrara.org/litalia-che-non-si-vede-rassegna-itinerante-di-cinema-del-reale-online.html

 
----------------------------------------------
 

LABORATORIO DA ASPORTO PER CREARE CON IL LEGNO

UBDkit -il laboratorio da asporto - presenta:

LA MACCHINA VOLANTE :
La prima delle MACCHINE DI LEO ( le più grandi invenzioni di Leonardo da Vinci viste con gli occhi del piccolo Leo).
Selezionati tronchetti di legno al naturale, che grazie all'ingegno del nostro piccolo Leo, sognano di poter spiccare il volo...

Guest star, Claudio Gualandi , che con i suoi mitici personaggi gualandini ha curato le istruzioni illustrate che vi guideranno durante tutto il laboratorio (http://www.studiogualandi.it/).

Tra ingranaggi, eliche e stravaganti compagni di viaggio sarai tu a dare vita alla tua unica, irripetibile, vorticosa macchina volante (o quasi), comodamente da casa tua.

C/o : a casa vostra

Target: 9 - 99 anni

L'iniziativa rientra nel progetto Polimero dell’Arci Regionale Emilia-Romagna, realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna .

I primi 20 kit saranno disponibili ad un prezzo speciale di 20 € inclusa la tessera arci 2020/2021.

Info e iscrizioni info@unbeldi.it

ARCI Ferrara

Via della Cittadella 18/a, 44121 Ferrara
E-mail: ferrara@arci.it · Tel: 0532 241419
Website: www.arciferrara.org

Giornata di studi su Piazza Ariostea on-line

16-12-2020

Conferenza e presentazioni video sul canale YouTube del Comune di Ferrara, nella playlist dedicata alla giornata di studi: 

https://bit.ly/PiazzaAriosteaPL

Per scoprire la storia, i recenti lavori eseguiti nella piazza e i segreti di un luogo metafisico, con interventi di esperti e tantissime immagini suggestive, filmati, curiosità, notizie poco conosciute o inedite.

Iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae

 nterventi di:

Andrea Maggi (assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Ferrara)

Francesco Scafuri (responsabile Ricerche Storiche del Comune di Ferrara)

Benedetta Caglioti (progettista e direttrice dei lavori di restauro della colonna e della statua dell’Ariosto)

Luca Capozzi (dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune)

Angela Ghiglione (architetto del Comune di Ferrara)

Alessandro Ippoliti (direttore del Dipartimento di Architettura di Unife)

Marco Gulinelli (assessore alla Cultura del Comune di Ferrara)

Riccardo Modestino (presidente di De Humanitate Sanctae Annae OdV)

Oltre agli interventi dei relatori, anche due brevi filmati di Carlo Magri (docente Unife), con i quali viene delineato un itinerario per una valorizzazione cineturistica del luogo: il primo video propone la piazza nei documentari e nelle cronache televisive, nel secondo, l'area è lo scenario ideale nella cinematografia e nei grandi film.

Coordinamento: ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali, Comune di Ferrara

Nuovi corsi online Ferrara Off

16-12-2020

VIAGGIO ATTRAVERSO L'IMPOSSIBILE
Laboratorio di cinema 

Riprende virtualmente anche il corso di cinema a cura di Martina Mele e Alessandro Rocca, della pluripremiata DestinationFilm! Oggetto del percorso formativo, le principali fasi di realizzazione di un cortometraggio. Il primo focus, sulla pre-produzione, è diviso in moduli da 1 a 5 videolezioni.

Lezione 1 e 2: Tecnica e regole della scrittura di una sceneggiatura.
Lezione 3, 4, 5, 6 e 7: Il mondo narrativo e i personaggi.
Lezione 8: L’evoluzione di una storia.

I moduli sono acquistabili anche singolarmente e sono riservati ai possessori della tessera associativa 2020/2021.
Il link per vedere le videolezioni acquistate vi arriverà via mail entro 24 ore dal ricevuto pagamento.


Non sei tesserato? Aderisci online cliccando sul pulsante associati.

Informazioni
Destination Film +39.333.6944283
destinationfilmmr@gmail.com

www.ferraraoff.it/viaggio-attraverso-l-impossibile-2020-21

-------------------------------------

SHAKESPEARE, TRA L'IMBARAZZO E LA TRAGEDIA

Gioco teatrale di sperimentazione libera
a cura di Glora Giacopini

con la collaborazione di Giulietta Vacis 

"Shakespeare tra l’imbarazzo e la tragedia” è un gioco di sperimentazione libera che ci permette di avvicinarci a testi sacri e immortali, a tratti con serietà, a tratti con leggerezza.
Non c’è niente di male nel giudicare gli autori, i testi, i personaggi, con visioni variegate e personalissime; è educativo ed arricchente entrare e uscire dalla visione dell’autore, passare fluidamente dalla propria, a quella dei personaggi, a quella del pubblico, del regista, degli interpreti. Senza paura di attraversare le epoche e le diverse generazioni.
...E non c’è modo migliore di farlo in gruppo, contaminandosi a vicenda, giocando a fare gli attori, i registi, i critici, gli autori e tutto ciò che ci verrà voglia di fare studiando insieme.

Quello di immaginare l’opera Shakespeariana come fosse davvero contemporanea (attenzione non attuale, ma proprio contemporanea, intendo: scritta oggi), è un gioco di contaminazioni reciproche che stimola il pensiero, la curiosità e la fantasia.


Il corso sarà in WEBINAR sulla piattaforma ZOOM (finché non ci sarà di nuovo la possibilità di ritrovarsi in presenza):

da lunedì 11 gennaio 2020 On-line:
ogni lunedì dall’11 gennaio al 15 febbraio, dalle 19 alle 21.
Il laboratorio si svolgerà a gruppi ristretti di partecipanti;
una volta che l’appuntamento del lunedì avrà raggiunto il numero massimo di iscritti, verranno aperte le adesioni per due ulteriori appuntamenti:
Ogni martedì dal 12 gennaio al 16 febbraio, dalle 19 alle 21.
Ogni martedì dal 12 gennaio al 16 febbraio, dalle 17 alle 19.

Il laboratorio è riservato ai possessori della tessera associativa 2020/2021. Non sei tesserato? Aderisci online cliccando sul pulsante associati.

Per l'iscrizione www.ferraraoff.it

Info: www.ferraraoff.it/shakespeare-tra-limbarazzo-e-la-tragedia

 

Online il sito Giovane Fotografia Italiana dedicato ai talenti under 35 della fotografia in Italia

16-12-2020

È online il nuovo sito di Giovane Fotografia Italianal’open call promossa dal Comune di Reggio Emilia per scoprire e valorizzare nel panorama nazionale i migliori talenti della fotografia under 35 in Italia: https://gfi.comune.re.it. 

Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti under 35 della fotografia in Italia. 

Nato a Reggio Emilia nel 2012 in collaborazione con il network nazionale GAI e nell'ambito del festival Fotografia Europea, il format prevede una open call rivolta ad artiste e artisti che utilizzano la fotografia come medium. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica. 

Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta artisti che hanno esposto i loro progetti in Giovane Fotografia Italiana. 

Il sito web gfi.comune.re.it promuove e valorizza il lavoro degli artisti coinvolti, con materiali d’archivio e news sulle loro carriere artistiche, articoli di approfondimento, interviste agli artisti e notizie sulle opportunità di circuitazione internazionale dei progetti. 

Non mancano aggiornamenti sulla prossima edizione, in corso di preparazione, e focus sui progetti dei sette artisti che esporranno nella primavera del 2021, all’interno del programma di Fotografia Europea, in una mostra collettiva a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi.

 Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato! 

Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea, Circulation(s) Festival de la jeune photographie europeénne di Parigi, Photoworks - Brighton Photo Biennial, Festival Panoràmic di Granollers, Barcellona.

Con il contributo di Regione Emilia-Romagna (nell'ambito di Emilia 2020-2021) e Reire srl. L'ottava edizione è promossa con il Comune di Cortona e co-finanziata da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Gioventù e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione