Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 Gennaio 2022

Webinar: Corpo reale, corpo percepito, corpo raccontato: tra linguaggio, realtà e virtuale

17-01-2022

Assessorato alle Politiche per i Giovani – Osservatorio Adolescenti
Con i genitori per conoscere gli adolescenti 

giovedì 3 febbraio 2022 

Il corpo come realtà. Il corpo consapevole di ciò che si percepisce per alienare da sé le verità illusorie del mondo virtuale. Corpo e mente in sincrono come antidoto alla marea montante delle informazioni in bilico tra il quasi vero e il pateticamente falso sono i temi affrontati dal prossimo seminario dedicato ai genitori di adolescenti "Corpo reale, corpo percepito, corpo raccontato: tra linguaggio, realtà e virtualeorganizzato dall’Osservatorio Adolescenti di Ferrara.

Il webinar, in programma giovedì 3 febbraio 2022 dalle ore 17.30 alle 19.30, sarà condotto da Rita Bertoncini video maker impegnata ormai da vent’anni nell’elaborazione di una filmografia capace di ritrarre il corpo, la persona le emozioni nella pienezza del loro essere interiore ed esteriore.

Il corpo, in questo caso quello degli adolescenti, inteso come mezzo di trasmissione di piacere e dolore, bene o male, vero o falso rappresenta  concetti necessariamente non trasparenti come potrebbe sembrare.

Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione inviando una mail a l.tarroni@comune.fe.it

Per informazioni Tel. 0532 208047

Appuntamenti speciali per la settimana al Cinema Apollo di Ferrara

17-01-2022

In sala, all’Apollo Cinepark di Ferrara, due eventi speciali per questo inizio di settimana.

Lunedì 17, alle ore 21.00, “The King's Man - Le Origini diretto da Matthew Vaughn, con Ralph Fiennes e Gemma Arterton in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19, per la rassegna “Arte e Cultura”, l’Apollo propone il docufilm “Van Gogh - I Girasoli”, diretto da David Bickerstaff, con Jamie de Courcey. Il documentario accompagna lo spettatore fra le sale del Van Gogh Museum, in un itinerario fatto di corridoi e opere d'arte, mostrando una serie di capolavori realizzati dal pittore olandese, uno dei più grandi della storia dell'arte. 

Intervengono nel documentario i curatori del museo e diversi esperti e critici d'arte, tutti pronti ad analizzare e discutere sulle varie caratteristiche di Van Gogh, soffermandosi in particolare sui suoi celebri girasoli. I "Girasoli" sono una serie di dipinti realizzati tra il 1888 e il 1889, che raffigurano uno dei fiori più amati dall'artista, tanto da farne uno dei tratti distintivi della sua produzione. Van Gogh ha dipinto questi fiori in ogni loro fase, dal bocciolo alla fioritura, fino all'appassimento, molto spesso indici del suo stesso stato emotivo.

Restano in sala: “America Latina”, terzo film scritto e diretto da Fabio e Damiano D’Innocenzo, “Una Famiglia Vincente - King Richard” film diretto da Reinaldo Marcus Green, che racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre, Richard Williams, loro allenatore sin dall'infanzia, interpretato da Will Smith - vincitore per questo film del Golden Globe 2021 come miglior attore. 

Fonte: Uff. Stampa Gruppo Cinepark SRL 

Per infowww.apollocinepark.it/


Ferrara Musica al Ridotto

17-01-2022

RINVIATO AL 10 APRILE IL CONCERTO DEI SOLISTI OCF
DI DOMENICA 16 GENNAIO

DOMENICA 23 GENNAIO AL VIA LA SECONDA PARTE
DI “FERRARA MUSICA AL RIDOTTO” CON GLI ARCHI BAROCCHI
DEL CONSERVATORIO “FRESCOBALDI”

Il concerto cameristico in programma domenica 16 gennaio alle 10.30 al Ridotto del Teatro Comunale - secondo di quelli dedicati dai Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara a Stravinsky e al Gruppo dei Sei - sarà rinviato per motivi organizzativi a domenica 10 aprile.

Ferrara Musica al Ridotto” riprenderà regolarmente con la seconda tranche dei concerti a partire da domenica 23 gennaio alle 10.30, proponendo un programma tutto vivaldiano a cura dell’Ensemble d’archi barocco del Conservatorio “Frescobaldi” preparato e diretto da Alessandro Perpich.

La seconda parte della rassegna comprende dieci ulteriori appuntamenti dedicati alla musica da camera, in cartellone tra il 23 gennaio e il 10 aprile. Il Conservatorio “Frescobaldi” conferma la propria collaborazione organizzativa e artistica, mentre si aggiunge come partner anche l'Associazione Culturale Bal’danza presieduta da Valeria Conte Borasio, con la direzione artistica di Romano Valentini.

Biglietti a 3 euro e 1 euro, acquistabili anche online o direttamente alla biglietteria del Teatro nei consueti orari e domenica stessa dalle 9.30 a inizio concerto.

Info: https://ferraramusica.it/calendario/

Escursionismo invernale....perché ARTVa, pala e sonda?

17-01-2022

Giovedì 20 Gennaio 2022 ore 21.00

Il Club Alpino Italiano promuove da sempre la frequentazione dell'ambiente montano nell'ottica di ridurre e prevenire nel maggior modo possibile i rischi che quest'attività comporta.

In occasione dell'entrata in vigore, dal 1° gennaio 2022, D.Lgs. n. 40/2021 sull'obbligo di dotazione anche per gli escursionisti di ARTVa, pala e sonda, la sezione CAI di Ferara, forte di questo principio, organizza una serata online introduttiva alla conoscenza e all'utilizzo di queste attrezzature fondamentali per l'autosoccorso in valanga.

La serata è aperta a tutti, Soci e non soci del Club Aplino Italiano, ma potremmo ospitare solo un certo numero di parteciapnti.

Per Iscriversi clicca qui: https://docs.google.com/forms/

Teatro Comunale - al via il progetto PRIMA DELLA PRIMA IN TV

14-01-2022

Gli studenti del Liceo Carducci protagonisti del nuovo progetto televisivo del Teatro Abbado per diffondere e raccontare gli spettacoli di opera e balletto in cartellone nella stagione 2022. Si parte con L’Orfeo di Monteverdi, il 22 e 23 gennaio al Comunale

La puntata sarà trasmessa dal 18 gennaio su Telestense. 

I giovani ferraresi raccontano i principali titoli dell'opera lirica e della danza, mettendosi in gioco davanti alle cineprese. Tra domande e curiosità, in più appuntamenti televisivi, faranno conoscere al pubblico tutto quello che c’è da sapere sui principali appuntamenti in cartellone al Comunale. 

In continuità con la vocazione propria del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” di diffondere il patrimonio della musica, della prosa e della danza fra gli studenti delle scuole ferraresi, quest’anno alle classiche attività di partecipazione degli studenti alla vita e all’offerta artistica si aggiunge un nuovo progetto, che si tradurrà in un programma televisivo dal titolo “Prima della Prima in TV”. Il programma seguirà alcuni degli spettacoli della stagione 2022 di opere e di balletto del teatro e avrà come ospiti e protagonisti gli studenti e i docenti delle classi del Progetto di Musica & Spettacolo del Liceo delle Scienze umane Giosuè Carducci di Ferrara.

Il programma,ideato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, nasce da una partnership fra il teatro e il liceo statale Carducci ed è realizzato come laboratorio didattico, condotto all’interno del Ridotto del TeatroComunale con la consulenza editoriale e tecnica di Telestense.

IL PALINSESTO. Prima della Prima in TV sarà in onda su Telestense martedì 18 gennaio alle ore 20 e in replica alle 23:30, mercoledì 19 alle 9:30 e 22:20, giovedí 20 alle ore 15, venerdì 21 alle ore 8 e 22:30. Su Telesanterno martedì 18 alle ore 21, mercoledì 19 alle ore 9:30, 18:30 e 23:30, giovedì 20 alle ore 12:30 18 e 20, venerdì 21 alle ore 18.

Fonte: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
3404190867

Corsi di ebraico

14-01-2022

Riaprono le iscrizioni per il secondo trimestre dei corsi online di Ebraico Moderno di Base ed Ebraico Biblico. Le lezioni cominciano a partire dal 7 febbraio.

Il corso di Ebraico Moderno di Base (previsto dal 7 febbraio ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.00) è rivolto a chi si vuole avvicinare alla lingua ebraica in modo semplice e immediato. Le lezioni prevedono esercizi di ascolto e di lettura di piccoli brani e dialoghi. Gli studenti avranno modo di esercitare le quattro competenze (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) anche lavorando in coppia o in gruppi nelle stanze virtuali della piattaforma Zoom. Ai nuovi iscritti è richiesta una conoscenza base dell'alfabeto ebraico.

Il corso di Ebraico Biblico (previsto dal 7 febbraio ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00) è adatto agli studenti che possiedono una conoscenza di base dell’ebraico (almeno la familiarità con l’alfabeto e la lettura di parole con vocalizzazione). Durante le lezioni si propone di sviluppare la lettura analitica dei testi biblici con l’individuazione degli elementi grammaticali e le radici e di dedicare una speciale attenzione ai verbi. Lo scopo del corso è quello di fornire gli strumenti per poter leggere e capire il testo biblico in modo indipendente.

Entrambi i corsi sono tenuti dalla professoressa Luisa Basevi e si svolgono sulla piattaforma Zoom. I nuovi studenti che si iscriveranno verranno ammessi dopo un colloquio con l'insegnante e avranno la possibilità di ricevere le registrazioni di tutte le lezioni svolte durante il primo trimestre.

I corsi hanno il patrocinio dell’Università degli Studi di Ferrara. Gli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara avranno diritto al 10% di sconto sul costo di iscrizione.

Alla fine del corso, gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara potranno presentare la richiesta di riconoscimento di Crediti formativi universitari (CFU). La Commissione crediti di ciascun corso deciderà quanti CFU attribuire (sulla base delle ore attestate), nonché la tipologia dei CFU: attività D a libera scelta, attività F, oppure crediti sovrannumerari.

 ISCRIZIONI

Se vuoi iscriverti al corso di Ebraico Moderno di Base compila il modulo cliccando qui

Se vuoi iscriverti al corso di Ebraico Biblico compila il modulo cliccando qui

Per altre informazioni clicca qui. 

Scrivi a corsi@meisweb.it!

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione