Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 giugno 2020

“LIFE in the time of Coronavirus”: concorso fotografico

17-06-2020

L’associazione Roma Fotografia, la rivista ILFOTOGRAFO e TWM Factory in collaborazione con The Walkman Magazine, hanno dato il via al concorso fotografico “LIFE in the time of Coronavirus”.

Il mondo sta vivendo l’epidemia più mediatica che l’umanità abbia mai conosciuto; gli organizzatori del concorso chiedono di raccontare con un linguaggio comune, quello della fotografia, tutto ciò che sta accadendo nei diversi paesi del mondo e tra le molteplici genti che lo abitano, con le tante implicazioni culturali, sociali e religiose che ci caratterizzano.

Il concorso è rivolto a fotografi professionisti e amatoriali, stranieri e italiani (che abbiano compiuto 18 anni).

Ogni autore può partecipare a entrambe le categorie:
- Short story: il lavoro presentato deve essere un progetto composto da minimo 6, massimo 10 fotografie.
- Single shot: il partecipante può inviare una o più immagini singole (anche in tempi diversi).

Sono ammesse fotografie edite o inedite, in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali che orizzontali e quadrate, scattate con qualsiasi mezzo, digitale, analogico o cellulare.

Le immagini selezionate dal comitato scientifico parteciperanno ad una mostra fotografica collettiva e itinerante a partire dal prossimo evento di Roma Fotografia e all’interno del Festival della Fotografia Etica di Lodi. I lavori selezionati saranno pubblicati sulla rivista IL FOTOGRAFO con un testo critico a cura della redazione su altre testate giornalistiche.

La partecipazione è gratuita.

Scadenza: 30 agosto 2020.

Per ulteriori informazioni: https://www.roma-fotografia.it/life-in-the-time-of-coronavirus/

Fonte: 

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Re-open EU: nuova piattaforma web per la libera circolazione e il turismo nell'UE

17-06-2020

La Commissione ha inaugurato "Re-open EU", una piattaforma web per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa. Fornirà informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri. Includerà anche informazioni pratiche fornite dagli Stati membri sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, tra cui il distanziamento sociale o l'uso della mascherina e altre informazioni utili sull'offerta turistica a livello nazionale e dell'UE. Ciò consentirà agli europei di prendere decisioni responsabili e consapevoli su come gestire i rischi residui connessi al coronavirus nel pianificare vacanze e viaggi, quest'estate e in seguito.

La nuova piattaforma, disponibile anche in una versione mobile di facile utilizzo (app basata sul web), sarà un punto di riferimento fondamentale per chiunque viaggi nell'UE, in quanto accentra in un unico sito le informazioni aggiornate della Commissione e degli Stati membri. Una mappa interattiva consentirà di consultare le informazioni, gli aggiornamenti e i consigli per ciascuno Stato membro dell'UE. La piattaforma, facilmente accessibile sia come app che come sito web, sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.

Inoltre, la piattaforma contiene informazioni sui sistemi dei buoni di sostegno, che consentono ai consumatori di dimostrare fedeltà al loro hotel o ristorante preferito acquistando buoni per futuri soggiorni o pasti dopo la riapertura, in modo da aiutare il settore alberghiero europeo a ripartire man mano che le restrizioni vengono revocate e le frontiere riaperte. I buoni di sostegno aiuteranno le imprese a superare i problemi di liquidità incassando per servizi che verranno forniti in un secondo momento. L'importo pagato dal cliente va direttamente al prestatore di servizi. Con la creazione della pagina dedicata a questo servizio la Commissione intende contribuire a collegare meglio le imprese partecipanti e i clienti interessati, in particolare quando viaggiano all'estero.

Infine, la piattaforma culturale digitale europea Europeana lancerà Alla scoperta dell'Europa , una collezione di opere d'arte e fotografie di alcuni dei monumenti europei più caratteristici. Inoltre, su Europeana Pro sarà creato un hub specifico per il turismo, per aiutare i professionisti del patrimonio culturale a scoprire iniziative a sostegno del turismo in tutta l'UE.

Per ulteriori informazioni: https://reopen.europa.eu/it

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Presentazione del libro -L'isola che non c'è

17-06-2020

Giovedì 18 giugno ore 18:00

Sulla pagina Facebook di Libraccio Ferrara

Eleonora Polo presenta il libro "L'isola che non c'è" (Edizioni Dedalo)

Dialoga con l'autrice Maria Grazia Campantico

Le isole di plastica sono cinque, undici o una sola molto grande? Ci possiamo camminare sopra? Perché non si vedono con Google Earth? È vero che nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci? Un libro per rispondere a queste e a tante altre domande. Non mancheranno le sorprese.

Eleonora Polo vive a Ferrara, è ricercatrice presso l'Istituto ISOF del CNR di Bologna e professore a contratto per il corso di Didattica della Chimica del­l'Università di Ferrara. Da tempo affianca all'attività di ricerca la divulgazione scientifica a vari livelli, anche tramite seminari e conferenze in giro per l'Italia, rivolgendo una particolare attenzione alla scuola secondaria. Con il libro C'era una volta un polimero si è classificata terza al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica nel 2014.

Per informazioni

Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604
https://www.facebook.com/libraccioferrara/

presentazione in prima nazionale di film “Dimmi chi sono”, di Sergio Basso,

17-06-2020

evento speciale in programmazione  giovedì 18 giugno in sala  virtuale 1 dell'Apollo Cinepark.tv. 

La programmazione dell'Apollo sulla piattaforma on demand Cinepark.it si arricchisce di eventi speciali. Giovedì 18, alle ore 21.00, in sala virtuale 1, si terrà in collegamento diretta streaming la presentazione in prima nazionale di film “Dimmi chi sono”, di Sergio Basso, realizzato in collaborazione con Rai Cinema, MiBACT, Film Commission Torino Piemonte e regione Lazio, con il supporto di Amnesty international Italia, al termine della quale seguirà la proiezione.

 

"Dimmi chi sono" è una storia narrata attraverso diverse tecniche - documentario, finzione e musical - che si intrecciano per raccontare la vita di Sarita, tredicenne che vive in un campo profughi fra rifugiati politici in Nepal, che diventa ad un tempo incanazione e mezzo per dare voce alla condizione del popolo Lotshampa del Bhutan, costretto a restare in esilio per oltre 20 anni e messo davanti alla scelta quasi obbligata di andare a vivere in un Pese occidentale, senza alcuna possibilità di tornare a casa.

Alla presentazione, presentata e moderata dal critico cinematografico Steve Della Casa, saranno presenti il regista, Pivio & Aldo De Scalzi, autori della colonna sonora, il produttore Alessandro BORRELLI e alcuni fra i co-finanziatori del film: Paolo Manera, direttore film commission Torino Piemonte e Gabriele Genuino per RAI Cinema.

Da Giovedì 18 a mercoledì 24 giugno, la programmazione delle sale virtuali dell'Apollo Cinapark.tv propone Tornare di Cristina Comencini (sala virtuale 1), Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo (sala virtuale 2), Georgetown, di e con Christoph Waltz e L'hotel degli amori smarriti, diretto da Christophe Honoré con Chiara Mastroianni (sala virtuale 3), Alla mia piccola Sama (For Sama) di Waad al-Kateab ed Edward Watts (sala virtuale 4).


A cura dell'Uff. Stampa Cinepark 

SUPERNOVA - LABORATORIO DI ARTI INTEGRATE PER RAGAZZI

16-06-2020


Il laboratorio di arti integrate per ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni ritorna tra il teatro e gli spazi aperti con tre appuntamenti di video, rap, radio e murales dal 19 al 21 giugno 2020

Un laboratorio gratuito per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni dedicato a teatro, video, radio, rap e murales. Partito dal vivo, passato su piattaforme virtuali durante il lockdown, Supernova torna al Teatro Julio Cortàzar e nel Giardino Tito Salomoni con tre appuntamenti.

Venerdì 19 Giugno dalle ore 15 alle 17 incontro con Teatro Nucleo per la creazione di una Giuria dei ragazzi per il Festival Totem Scene Urbane. Proiezione del video rap Ciao bel!, su cui i partecipanti a Supernova hanno lavorato virtualmente insieme a Moder.

Sabato 20 e domenica 21 Giugno, sempre alla stessa ora, saranno realizzati i murales elaborati dai ragazzi da remoto con Vida Krei.
Interviste di Web Radio Giardino.

Per informazioni: www.teatronucleo.org/formazione/teatro-fisico/

Attore Sciamano ricomincia a giugno e luglio

16-06-2020

La Scuola di formazione per operatori teatrali nel sociale riapre il 27 e 28 giugno e il 18 e 19 luglio 2020.

Dopo questo lungo momento di chiusura, riparte Attore Sciamano, la Scuola di formazione per l'interazione teatrale nel sociale di Teatro Nucleo dedicata a operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi, psicoterapeuti e tutti coloro i quali credono nell’importanza del teatro come strumento pedagogico, oltre che ad attori e drammaturghi.

Sabato 27 e domenica 28 giugno + sabato 18 e domenica 19 luglio 2020 dalle 10.30 alle 18 (con pausa pranzo), due moduli intensivi dedicati al tema Incontro/distanza attraverso il filo rosso di Hänsel e Gretel dei Fratelli Grimm.

Le iscrizioni per il modulo di giugno sono sold-out mentre sono ancora disponibili alcuni posti per luglio.

Per informazioni: www.teatronucleo.org/formazione/attore-sciamano/

rassegna Musica a Marfisa d'Este

16-06-2020

Arte e musica nella loggia del giardino

Dal 4 al 26 Luglio

Con il patrocinio del Comune di Ferrara, il sostegno del Teatro Comunale di Ferrara, e la collaborazione di Associazione Malattia Alzheimer, il Circolo Girolamo Frescobaldi tornerà a riempire dolcemente di musica lo splendido giardino della Marfisa.

Tutto questo è, e sarà possibile solo grazie all' infinita passione (e al buon cuore) di tanti volontari e grandi musicisti che hanno scelto di mettersi in gioco nelle condizioni più complesse.

La musica non si ferma mai. 

Per info: www.circolofrescobaldi.info/

FB @circoloFrescobaldi

IG @circolofrescobaldi

Associazione culturale Arci ‘Amici della musica’ G.Frescobaldi Via Foro Boario, 87 – 44122 Ferrara  admfrescobaldi@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione