Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 17 luglio 2020

Incontro e distanza nell'Attore Sciamano di Teatro Nucleo

17-07-2020

Tra il Teatro Cortàzar e il Parco Tito Salomoni riprende a Ferrara la Scuola per l'interazione teatrale nel sociale

Una ripresa che è una risposta a esigenze necessarie dell'oggi, come sempre nel caso di Teatro Nucleo, Compagnia che da oltre quarant'anni si occupa di ricerca e produzione, formazione e divulgazione teatrale mettendo al centro le persone e le loro urgenze. Sabato 18 e domenica 19 luglio, tra il Teatro Julio Cortàzar e il Parco Tito Salomoni di Pontelagoscuro a Ferrara, con la direzione didattica di Cora Herrendorf e Horacio Czertok, si lavorerà su incontro e distanza nel modulo intensivo di Attore Sciamano, la Scuola di formazione per l'interazione teatrale nel sociale di Teatro Nucleo.

Tutto il comunicato stampa in allegato

Per informazioni su Teatro Nucleo: http://www.teatronucleo.org/

Bando "Giovani per il territorio: la cultura che cura" 2020 (V edizione)

17-07-2020

Il bando è rivolto ad associazioni giovanili per progetti innovativi di valorizzazione e gestione dei beni culturali in Emilia-Romagna.

Scadenza 26 agosto 2020 con domande esclusivamente online.

Riparte con la V edizione completamente rinnovata il Bando Giovani per il Territorio ideato dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e rivolto alle giovani associazioni che si occupano di beni culturali. Quest’anno il Bando avrà il sottotitolo la cultura che cura per testimoniare il momento particolare che le comunità stanno attraversando con le restrizioni e i cambiamenti di vita apportati dal Covid-19.
L’obiettivo posto dal Bando è quello della cura e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in un periodo di restrizioni sociali, di necessari cambiamenti nella vita di comunità che non ci devono far dimenticare quanto sia importante curare noi stessi e il territorio in cui viviamo. Come prenderci cura dei nostri beni culturali, della nostra bellezza paesaggistica, delle nostre opere d’arte? Quali nuove forme di socialità, di condivisione della fruizione della cultura possiamo mettere in campo? A queste domande vuole provare a dare una risposta il Bando GpT-Giovani per il Territorio: la cultura che cura.

A chi si rivolge:
Ai giovani che, riuniti in associazioni, sono invitati ad esplorare il proprio territorio e a rinnovarlo con l’ideazione di nuovi percorsi di conoscenza, cura, e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Il Bando vuole essere l’occasione per la creazione di un nuovo alfabeto di comunità nella gestione e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

Come presentare la domanda:
Le associazioni giovanili vengono invitate a unirsi in partenariato con un ente proprietario di un bene culturale o ambientale per presentare un progetto innovativo di gestione e valorizzazione del bene. Sono i giovani i veri protagonisti, coloro che lavorano in prima persona per realizzare nuove forme e nuove soluzioni per gestire, comunicare e trasmettere il valore sociale del patrimonio. Si dà così l'occasione di realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali.

Il Bando
La nuova edizione del bando è destinata a sostenere 9 (nove) progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e ambientali ubicati nella regione Emilia-Romagna, attraverso l'attribuzione di 9 (nove) contributi di importo pari ad euro 10.000,00 (per un importo complessivo di 90.000,00 euro). La proposta progettuale dovrà essere presentata da un partenariato costituito da:

un’associazione, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50%+1 degli associati abbia, alla data della domanda, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni;
un ente che sia formalmente titolare del bene culturale o dei beni culturali oggetto del progetto o che ne abbia la giuridica disponibilità;
Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 26 agosto 2020 e devono descrivere e motivare l’iniziativa proposta, dettagliando le modalità di realizzazione e i relativi tempi di svolgimento.

Le domande di partecipazione devono essere compilate online dal 10 luglio 2020 al 26 agosto 2020 fino alle ore 12.30 utilizzando il modulo on line

Per informazioni: giovaniperilterritorio@regione.emilia-romagna.it

051- 527 66 38 / 66 42/ 66 43
Struttura di riferimento: Istituto per i beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

https://ibc.regione.emilia-romagna.it/avvisi-e-bandi/bando-giovani-per-il-territorio-la-cultura-che-cura-2020

Fertili Terreni Teatro: fino al 19 luglio si può partecipare alla seconda edizione del CONTEST ILLUSTRATORI

17-07-2020

RE-PLAY CONTEST ILLUSTRATORI II˚ EDIZIONE, C’È TEMPO FINO AL 19 LUGLIO PER PARTECIPARE

Fertili Terreni Teatro, in collaborazione con Graphic Days e Circolo del Design Torino, propone la seconda edizione del contest di illustrazione per illustratori professionisti.
Il tema di quest'anno è legato al concetto di Re-play, tematica che attraverserà anche la stagione teatrale 2020-2021 di Fertili Terreni Teatro. Inoltre, l’opera vincitrice potrebbe diventare immagine primaria di stagione.

La partecipazione al contest è gratuita, per uomini e donne, italiani e stranieri, senza limiti di età; il vincitore si aggiudica un premio in denaro di 500 euro (iva inclusa).

Per partecipare bisogna mandare una mail con 3 diversi allegati a info@fertiliterreniteatro.com entro il 19 luglio 2020.

Fertili Terreni Teatro è un insieme di artisti e organizzatori con in comune una passione per il Teatro Contemporaneo nelle sue diverse forme. Fertili Terreni Teatro è una tensione artistica che attraverso l’unione di tre teatri genera un ambiente creativo di sperimentazione e confronto tra artisti, operatori e spettatori. Fertili Terreni Teatro è un modello organizzativo e produttivo che svolge una funzione di crescita culturale e sociale nella città di Torino. 2 Fertili Terreni Teatro è: A.C.T.I. Teatri Indipendenti, Cubo Teatro, Tedacà e Il Mulino di Amleto.

Qui i dettagli sul contest e il regolamento: https://www.fertiliterreniteatro.com/website/wp-content/uploads/2020/06/Contest-Illustratori-II-Edizione.pdf

UN FIUME DI MUSICA PRESENTA: DOWN BY THE RIVERSIDE

16-07-2020

AL VIA DAL 17 LUGLIO LA RASSEGNA DI CINEMA SWING E ROCK’N’ROLL Con lo stage di solo jazz e ballo di coppia swing
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite

bar aperto dalle ore 20, ballo dalle 20.45, proiezione film dalle 21.30

Un tuffo nelle profondità della cultura jazz e swing, per scoprirne i protagonisti, le sonorità e i passi di danza, proprio in riva al fiume. Si tratta dell’iniziativa Down By the River Side, con cui ci si potrà immergere nel mondo del jazz e dello swing, e dei protagonisti che han reso celebri questi generi musicali. Lo stage di ballo prende il via venerdì 17 luglio dalle 20 alle 21 a Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 a Ferrara con Alice Formignani e a seguire verranno proiettati vicino al fiume alcuni film sullo swing in collaborazione con Suono e immagine. Oltre al 17 luglio, le prossime date in programma sono venerdì 28 agosto, venerdì 4 e venerdì 11 settembre. Inizio stage alle 20.45 (durata 45 minuti) e a seguire la proiezione alle 21.30. Si inizia con Mr. Rock’n’roll – La Storia di Alan Freed. Regia di Andy Wolk, 1999 (USA).

Si allarga da venerdì 17 luglio la programmazione sulla Darsena di Ferrara. Oltre al consueto appuntamento del giovedì sera con Un Fiume di Musica, la darsena cittadina diventa anche ‘infrastruttura di comunità’: L’emergenza Covid-19 ha reso molto più complesso organizzare e gestire momenti di aggregazione. Wunderkammer intende dunque mettersi a servizio della comunità ferrarese. Fino a ottobre di quest’anno viene data la possibilità di garantire a tutto il comparto culturale e turistico della città la possibilità di organizzare iniziative in sicurezza e, allo stesso tempo, tenere vivi i percorsi di rigenerazione urbana già presenti in questo quartiere e abilitarne di nuovi.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite. Per la rassegna cinematografica i posti sono limitati a gruppi di 3 o 5 persone incuriosite dal mondo swing e rock’n’roll, mentre per lo stage sono limitati a 10 persone, aperto anche a chi non ha mai ballato.

I link per partecipare al primo appuntamento:

Stage ballo www.eventbrite.com/e/down-by-the-riverside-stage-di-solo-jazz-e-ballo-di-coppia-swing-

e Rassegna cinema www.eventbrite.com/e/down-by-the-riverside-rassegna-di-cinema-swing-e-rocknrroll-

Down By the River Side, nome del progetto avviato già dallo scorso anno a cura di Alice Formignani per Basso Profilo (per maggiori info: a.formignani@bassoprofilo.org), è quello di un gospel di protesta contro la prima guerra civile americana. Il brano e il suo messaggio pacifista sono stati ripresi dai grandi della musica del primo Novecento, da Louis Armstrong a Elvis, rendendo “Down by the River Side” un grande classico. “Stringerò le mani a tutti quanti giù vicino al fiume, e non penserò mai più alla guerra” recita il famoso brano e sarà con questo spirito che lungo il fiume Volano - già al centro di diversi progetti di rigenerazione urbana portati avanti dalla Basso Profilo aps assieme al Consorzio Wunderkammer e a una fitta rete di partner - si svolgeranno durante l’estate 2020 la rassegna di cinema swing e rock’n’ roll e gli stage di solo jazz e ballo di coppia swing. E il progetto continuerà in autunno con nuove sorprese.

Alice Formignani è insegnante di Boogie Woogie, Lindy Hop, Jazz Steps. Da sempre cultrice della musica Rock and Roll, si avvicina al mondo del Boogie Woogie nel 2007 entrando in gruppi di animazione della provincia di Ferrara. Nel 2009 inizia le Coppe Italia nel circuito FIDS. Raggiunge la finale al Campionato Italiano del 2015, categoria Main Class. All’agonismo ha sempre preferito l’insegnamento per cercare di appassionare le persone non solo a uno stile di ballo, ma alla cultura di un’epoca. Inizia a insegnare nel 2009 in tutta la provincia ferrarese e nel Summer Jamboree, noto festival vintage di Senigallia (edizione 2010-2011), esibendosi al Foro Annonario con i più celebri ballerini del settore.

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

 

Inizia l'arena estiva del MEIS

08-07-2020


Cinque pellicole che raccontano le infinite variazioni dell’identità ebraica, smontando gli stereotipi e facendo vacillare preconcetti e luoghi comuni.

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah inaugura nel suo giardino l’arena estiva “Ebreo chi? Una, nessuna, centomila identità” con cinque imperdibili proiezioni da godersi durante una serata estiva sotto le stelle.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Holding Ferrara Servizi, Vito Tecnologie e la Cooperativa Le Pagine e con la collaborazione del Comune di Ferrara e di ARCI FERRARA APS.

Il biglietto avrà il costo simbolico di 2 euro, il film inizierà alle 21.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.15, il Direttore e lo staff del museo faranno una breve introduzione sui temi trattati suggerendo letture di libri reperibili al MEISHOP che sarà aperto dalle 20.30 alle 21.30.

Il film si potrà guardare seduti sulle sedie ma anche sdraiati sui plaid in omaggio che potranno essere portati a casa finita la proiezione.

Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack.

IL PROGRAMMA

Si inizia il 15 luglio con La sposa promessa, l’opera prima della regista Rama Burshtein, grazie alla quale la protagonista Hadas Yaron ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Al centro della scena i dubbi di una ragazza ebrea ultraortodossa tra matrimoni, aspettative e delusioni.

Il 22 luglio verrà proiettato Il concerto diretto da Radu Mihăileanu e ambientato tra Mosca e Parigi, vincitore di un David di Donatello come Miglior film dell’Unione Europea. Lacrime e risate si mescolano seguendo le tracce del grande direttore d’orchestra Andrei Filippov licenziato per essersi rifiutato di cacciare dalla sua orchestra i musicisti ebrei.

Prenotate un viaggio nel passato il 5 agosto con l’indimenticabile Dirty Dancing, iconico film degli anni ’80, girato da Emile Ardolino che ha per protagonisti Patrick Swayze e Jennifer Grey. Qual è la storia ebraica che si nasconde dietro la love story che ha fatto sognare milioni di adolescenti e non? Lo scoprirete al MEIS.

Il 26 agosto Barbra Streisand prende la scena con Yentl, il film da lei diretto e interpretato,premio Oscar alla migliore colonna sonora. Figlia di un libraio e rabbino nella Polonia di inizio ‘900 Yentl non si sente tagliata per il ruolo precostituito di moglie madre e combatte per il diritto a studiare e trovare la propria voce.

Si può essere liberi di odiare? Se lo chiede il giovanissimo Leonardo Zuliani protagonista di Pecore in erba, esordio del regista romano Alberto Caviglia, che affronta con ironia il tema dell’antisemitismo e che verrà proiettato il 6 settembre. Sorprendenti i tanti cammei che arricchiscono il film con apparizioni di Margherita Buy, Carolina Crescentini, Vinicio Marchioni e Francesco Pannofino.

In caso di pioggia le proiezioni verranno riprogrammate.

Per tutte le info www.meisweb.it/arena.

UN FIUME DI MUSICA 2020 | Quinta edizione Musica che crea spazi di comunità lungo la darsena a Ferrara

07-07-2020

Anche nel 2020 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara arriva la quinta edizione di Un Fiume di Musica, con un programma ricco di buona musica.

Dal 2 luglio al 17 settembre, il tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57 si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dalla Scuola di Musica Moderna-AMF.

Apertura cancelli alle 20, inizio concerti alle 21.

Ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione su Eventbrite.

Per info: unfiumedimusica@gmail.com.

http://www.scuoladimusicamoderna.it/primo-piano/un-fiume-di-musica-2020

E prima del concerto, l’appuntamento è con ‘Tramonto sul Fiume… di musica’ delle navigazioni con la Nena battello fluviale della durata di un’ora, dalle 19.30 alle 20.20 ogni giovedì con partenza dalla darsena (per prenotazioni: info@lanena.it).

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione