Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 settembre 2019

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019: anche a Ferrara 'Camminiamo insieme!'

17-09-2019

Il Comune di Ferrara aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2019) con una serie di iniziative distribuite nell'intera settimana.

PROGRAMMA INIZIATIVE settembre 2019

Martedì 17 ore 16.30
Informagiovani - piazza Municipale
"Tutti al Punto Bici" con "uno sciame di bandierine"
A cura di Fiab Ferrara - Amici della bicicletta

Mercoledì 18 ore 21
piazza Duomo
Ciclisti illuminati con distribuzione di catarifrangenti
A cura di Fiab Ferrara - Amici della bicicletta

Giovedì 19 dalle 6 alle 10
Giretto d'Italia
Il giretto d'Italia è una iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
I rilevi si svolgeranno nella prima mattinata dalle 6 alle 10
A cura di A.M.I. e dell'U.O. Mobilità del Comune di Ferrara

Giovedì 19
Festa finale del progetto "CLIMB Ferrara 2019" (ChiLdren Independent Mobility) ore 10 Piazza Municipale (in caso di pioggia l'evento si terrà nella Galleria Matteotti - portici di Piazza Trento e Trieste). Progetto finanziato da EIT Climate KIC e promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e Centro Antartide

DOCUMENTAZIONE (scheda di approfondimento) >>www.cronacacomune.it/notizie/37113/levento-finale-del-progetto-climb-ferrara-dedicato-alla-mobilita-indipendente-dei-bambini.html

Giovedì 19
Presentazione "Piattaforma Mobilitiamoci" ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di Ferrara
Ore 17.00 Centro IDEA Via XX Settembre 152 Ferrara
A cura del Centro IDEA del Comune di Ferrara

Sabato 21 ore 10
Castello Estense convegno Cicloturismo, una risorsa "nuova" per il territorio ferrarese.
A cura di Fiab Ferrara - Amici della bicicletta

Domenica 22 ore 9.30
piazza XXIV Maggio (fontana monumentale)
Bimbimbici
A cura di Fiab Ferrara - Amici della bicicletta

Rispondere alle esigenze di mobilità del cittadino attraverso l'implementazione e la riorganizzazione efficace delle risorse e delle modalità di trasporto, pubblico e privato, orientandole alla sostenibilità e al miglioramento della qualità della vita è uno degli obiettivi che il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha indicato come principali nelle Linee Programmatiche di Mandato 2019- 2024.

Questo obiettivo verrà perseguito con strategie mirate, concrete e partecipate, coerentemente con le linee di indirizzo e i traguardi indicati dalle politiche nazionali ed europee nell'ambito della mobilità sostenibile e della qualità ambientale ed urbana, evidenziate dagli eventi in programma nei prossimi giorni.

Il programma della Settimana Europea della Mobilità è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'U.O. Mobilità, il Centro IDEA, l'Associazione FIAB Ferrara - Amici della Bicicletta, la Fondazione Bruno Kessler di Trento, Dedagroup Public Services e Centro Antartide.

Altre informazioni e il video della settimana sono consultabili alla pagina servizi.comune.fe.it/4373/settimana-europea-della-mobilit-sostenibile

 

Orchestra in Città,un Settembre pieno di eventi con l’EUYO a Ferrara

17-09-2019

Quattro concerti al Teatro Comunale, la seconda edizione della Ferrara Chamber Academy, nove eventi in sette giorni per Orchestra in Città e una conferenza internazionale con un grande obiettivo: esplorare l'idea di un’orchestra di bambini per Ferrara.

La European Union Youth Orchestra (EUYO) dopo uno spettacolare tour estivo nelle grandi capitali europee della musica a Vienna, Praga, Berlino e Amsterdam, torna a Ferrara con un grande obiettivo: portare in città l’energia della musica.

Sono già in programma numerose iniziative che prenderanno vita nei prossimi giorni: la seconda edizione della Ferrara Chamber Academy, nove eventi in sette giorni per il progetto Orchestra in città, due concerti al Teatro Comunale che apriranno la Stagione Sinfonica 2019-2020 e infine una grande conferenza internazionale il 21 e 22 settembre al Castello Estense e Palazzo Crema.

Ferrara Chamber Academy
Dal 15 settembre inizia la seconda edizione della Ferrara Chamber Academy, l’accademia di musica da camera promossa dall’EUYO e da Ferrara Musica che prevede prove, workshop e lezioni con 36 musicisti dell’EUYO, 4 tutor della Chamber Orchestra of Europe e il direttore ospite, il violinista finlandese Antti Tikkanen. I suoi protagonisti saranno diciotto giovani musicisti italiani, selezionati tra decine di candidati, provenienti da tutta la penisola. I ragazzi ammessi riceveranno il rimborso del viaggio di andata e ritorno per Ferrara, vitto e alloggio, insegnamento e formazione da parte di musicisti di altissimo livello, e inoltre apriranno la stagione concertistica 2019-2020 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara con degli speciali eventi pre-concerto il 21 e il 26 settembre 2019, durante i quali eseguiranno i brani preparati con i musicisti dell’European Union Youth Orchestra.

Orchestra in Città
Nello stesso periodo i musicisti dell’EUYO saranno impegnati in nove eventi in sette giorni per il progetto culturale Orchestra in Città, lanciato lo scorso febbraio in occasione del primo anno di permanenza dell’Orchestra a Ferrara, e che ha come scopo quello di far diventare la musica classica un patrimonio comune dei ferraresi. Per raggiungere questo obiettivo, venerdì 20 e mercoledì 25 settembre l’Orchestra aprirà le prove dei due concerti in programma il 21 e 26 settembre al Teatro Comunale agli studenti del Conservatorio e delle Scuole di Musica, dell’Universita’ di Ferrara e alle scuole elementari cittadine.

Per i più piccoli sono previsti altri eventi dedicati: gruppi di musicisti dell’Orchestra visiteranno varie scuole del territorio. Sono previsti infatti concerti di musica da camera sia nella Scuola Primaria di Villanova il 19 settembre, sia il 24 settembre due concerti presso l’Istituto Comprensivo "Cosmè Tura" di Barco e presso la Scuola Secondaria I grado Matteo Maria Boiardo.

Il pubblico cui l’Orchestra si rivolge non è fatto però soltanto di giovani e di scuole: sono in programma anche concerti per i più anziani, come ad esempio alla casa di riposo Residenza Paradiso giovedì 19 settembre e per le persone bisognose di cure, come i degenti dell’Ospedale Sant’Anna giovedì 19 settembre e della Ado Foundation martedì 24 settembre: entrambi riceveranno la visita dei giovani musicisti che eseguiranno un repertorio di musica allegra e divertente, adatto per portare un sorriso ai pazienti.

Infine, sabato 21 settembre alle 23.00 vari gruppi dei ragazzi dell’Orchestra daranno vita al Late Lounge Club Night presso la Grisù Factory. Un evento aperto a tutti, con musica classica e folk che si fonderanno insieme in un’ambiente informale, in cui sarà possibile interagire con i musicisti, divertendosi e scambiando idee, musica e esperienze personali.

Conferenza dei National Associates Partners

La data del 21 settembre vedrà inoltre a Ferrara la riunione annuale dei suoi National Associate Partners, la rete delle orchestre e delle istituzioni che operano in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea contribuendo all’organizzazione delle audizioni per l’Orchestra in ogni Stato Membro dell’UE.vArriveranno quindi a Ferrara delegazioni da vari paesi: sono già confermate le presenze dei rappresentanti per Cipro (Fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Cipro), Repubblica Ceca (Ars/Koncert), Danimarca (Real Conservatorio Musicale Danese), Germania (Alta Scuola di Musica “Hanns Eisler” di Berlino), Malta (Orchestra Filarmonica Maltese), Paesi Bassi (Orchestra Giovanile Nazionale dei Paesi Bassi), Portogallo (Direzione Generale delle Arti presso il Ministero della Cultura), Romania (Istituto Culturale Rumeno), Slovacchia (Centro Musicale Slovacco), Spagna (Direzione Generale Musica e Danza presso il Ministero della Cultura) e ovviamente dall’Italia (RAI – Direzione Marketing e Ottimizzazione Palinsesto). Tra i temi all’ordine del giorno si discuterà di come integrare le attività culturali previste per la città di Ferrara in un ambito europeo.

Tavola rotonda
La tavola rotonda internazionale riunita dall’EUYO il 21 e 22 settembre vedrà la partecipazione di delegazioni di partner dell’Orchestra provenienti da vari paesi dell’Unione Europea, dei direttori d’orchestra Ron Alvarez e Domenico Lombardi, esponenti del modello didattico-musicale venezuelano “El Sistema”, di esponenti di spicco del mondo musicale internazionale come Fiona Cunningham, direttrice di El Sistema England, Lucy Maguire, fondatrice e direttrice di The Nucleo Project, oltre a un nutrito gruppo di esponenti di associazioni culturali musicali e rappresentanti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e della Scuola di Musica di Fiesole. Non mancheranno i rappresentanti delle istituzioni locali come il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e l’assessore regionale Patrizio Bianchi.

Questo incontro internazionale ha un grande obiettivo: verificare la possibilità di creare un’orchestra di bambini a Ferrara che possa diventare un ponte tra la scoperta della musica e degli strumenti in tenera età e l’avvio a una carriera di studio musicale.

Per approfondire:

Programma eventi Orchestra in Città: www.euyo.eu/

Programma Ferrara Chamber Academy 2019: www.euyo.eu/

I concerti dell’EUYO nel calendario di Ferrara Musica: http://www.ferraramusica.it/

Per ulteriori informazioni, contattare l’addetto stampa dell’EUYO, Daniele Milazzo. Email: daniele@euyo.eu Tel: +44 7471 992975

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA FOUNDATION
Teatro Comunale Claudio Abbado, Corso della Giovecca, 38 - 44121 Ferrara (FE), Italy
info@euyo.eu - Tel +44 20 7237 7671

Chiara Ferragni all'Apollo

17-09-2019

Torna all'Apollo Cinepark l'appuntamento con “La Grande Arte al Cinema”: 17 e 18 settembre arriva in sala l'atteso “Van Gogh e il Giappone”, (distribuzione Nexo)., in cartellone  martedì alle 21.30, mercoledì alle 19.30. Grazie alle lettere dell’artista e alle testimonianze dei suoi contemporanei, il docufilm rivela l’affascinante storia del profondo, intenso legame tra Van Gogh e l’arte giapponese e il ruolo che l’arte di questo paese, mai visitato dall’artista, ebbe sul suo lavoro.L'Apollo apre le porta anche alla moda, con la proiezione di “Chiara Ferragni Unposted”, film-evento presentato alla mostra del cinema di Venezia (martedì 17 alle 19.30 e mercoledì 18 alle 21.30. Diretto da Elisa Amoruso, il film – a prescindere dalle recensioni cinematografiche – è già da record: secondo la ricerca effettuata da Launchmetrics, secondo un’analisi sul Miv-Media impact value - cioè l’algoritmo brevettato da Launchmetrics per misurare l’impatto di placement e citazioni sulle varie voci del settore moda su social network e media generici- il documentario ha generato in soli sette giorni un giro d’affari di quasi 10 milioni di dollari, circa 8,6 milioni di euro.

 

In allegato il comunicato stampa.

XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - Restauro Made in Italy

17-09-2019

promosso da MISE e ICE, unico e innovativo appuntamento annuale a livello internazionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali (18-20 settembre 2019, Ferrara Fiere).

Le novità di questa nuova edizione sono numerose: in primis segnaliamo il nuovo accordo con il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare l'internazionalizzazione del Restauro come eccellenza del Made in Italy. Inoltre è riconfermata la collaborazione con il MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali che ha individuato nel Salone la cornice perfetta per presentare e affrontare alcuni dei temi più attuali relativi alle imprese culturali e alla loro fruizione.

Per il 2019 il Salone prevede la presenza arricchita di prestigiosi partner, aziende italiane e internazionali del settore e autorevoli realtà pubbliche e private, oltre che ospiti d'onore d'eccezione quali ad esempio Vittorio Sgarbi, Benjamin Mouton e molti altri.

Durante le giornate della manifestazione sarà proposta una ricca e rinnovata programmazione di incontri B2B, nonché una scaletta di convegni, workshop, eventi speciali ad alto livello, visite in cantiere, eventi collaterali, mostre, talks e momenti formativi con un ricco ampliamento dei temi e dei settori: dall'edilizia sostenibile all'illuminazione, dalle nuove tecnologie al restauro di auto d'epoca, dalla diagnostica al merchandising museale, dalla ricostruzione post sisma alla conservazione dei beni culturali.

Tra i progetti di rilievo e inediti che saranno presentati al Salone segnaliamo "Teatr'in Musica. Una voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi" a cura di Letizia Caselli. Questo progetto mira a far conoscere al pubblico la situazione dei teatri in Italia. Molti, infatti, risultano chiusi, dismessi o inagibili. "Teatr'in Musica" si occuperà della questione relativa alla manutenzione e al restauro dei grandi teatri, proponendo alcuni casi studio d'eccellenza.

Il programma della manifestazione è in in costante aggiornamento. Per saperne di più visitate www.salonedelrestauro.com/new/it/programma/convegni.php

 

Altre informazioni e programma suwww.cronacacomune.it/

Anime Senza Voce

17-09-2019

Ferrara Palazzo Crema, Grotte del Boldini, Palazzo della Racchetta, Ex Galleria Cloister  dal 20 al 22 settembre

inaugurazione venerdì 20 ore 18.00
Sabato e domenica 10:00 – 20:00

Ingresso gratuito

L’associazione “Anime Senza Voce” è nata con il pensiero di unire il mondo dell'arte a una tematica molto dolorosa, L'ABUSO MINORILE, perché l’arte ha il potere di sensibilizzare e di dare voce a chi non ne ha!
L’associazione organizza ogni anno un evento espositivo di arte contemporanea in cui artisti internazionali provenienti da differenti paesi si mettono a disposizione provando a dare voce attraverso la propria espressione artistica, alle storie di chi ha vissuto sulla propria pelle l’ombra dell’abuso. Alcune di queste opere vengono poi date all’asta e il ricavato viene dato in beneficenza fra le varie associazioni che si occupano di queste tematiche.

Quasi 400 opere di artisti internazionali verranno esposte tra Palazzo Crema, le Grotte del Boldini, l’ex Galleria Cloister e Palazzo della Racchetta.
Alcune di queste opere verranno date all’asta e il ricavato verrà dato in beneficenza all’associazione ACAREF.
Saranno tre giorni dedicati all’arte, con momenti di riflessione in cui verrà affrontato il tema con avvocati, insegnanti, poeti, scrittori e artisti di strada.

Programma: in allegato

Per info:

www.animesenzavoce.com
ferronigiorgio@gmail.com

A passeggio con Scafuri e Piccoli parlando di botanica e fortificazioni

16-09-2019

iniziativa culturale inserita nel calendario di Vivi il Verde 2019

"Il parco delle mura sud tra antichi miti e nuove scoperte" Sabato 21 settembre alle ore 10.30

Luogo di ritrovo: davanti a Porta Paola

Passeggiata culturale a piedi (o bicicletta a mano) nella vicina pista ciclabile del sottomura tra il baluardo di San Lorenzo e quello dell'Amore, in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli.

Introducono Gianna Foschini Borghesani (Presidente del Garden Club di Ferrara) e gli Assessori del Comune di Ferrara Andrea Maggi e Marco Gulinelli.

Interventi a cura dei tecnici del Servizio Beni Monumentali del Comune che illustreranno le opere più significative intraprese nel settore meridionale delle mura.

L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna,in collaborazione con Comune di Ferrara e Garden Club Ferrara,con il patrocinio dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae.

L'iniziativa si terrà comunque anche in caso di pioggia all'interno di Porta Paola.

Benedetto Croce, maestro di libertà

16-09-2019

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA
BENEDETTO CROCE, MAESTRO DI LIBERTÀ
CONFERENZA DI MAURIZIO VILLANI
PRESENTA ROBERTO CASSOLI
La relazione affronta il tema della concezione crociana della libertà, affrontandola sia dal punto di vista filosofico, sia dal punto di vista della storia e della consapevolezza di una crisi profonda della civiltà europea. La fine degli anni Trenta del Novecento, come hanno sottolineato gli studi più recenti su Croce, rappresenta un momento di svolta nel pensiero del filosofo napoletano. Sono gli anni in cui Croce prende sempre più le distanze dalle teologie della storia di matrice idealistica e avverte la necessità di rifondare su basi nuove “una teoria speculativa della libertà”. Questa riflessione, sempre più venata di pessimismo, passa attraverso confronti, in Italia con le tesi di Salvemini, di Gramsci, di Einaudi, in Europa con le considerazioni di Thomas Mann e di Husserl.
Croce chiede alla filosofia, “in mezzo a un mondo in tempesta”, gli strumenti concettuali per analizzare le ragioni della progressiva scissione tra libertà e storia verificatasi nel corso del Novecento. Solamente se questa scissione viene superata e se la libertà torna a calarsi nella realtà storica, allora essa non resterà una mera astratta idea regolativa, ma tornerà ad essere il principio costituente della storia.
Per il ciclo “Maestri”, a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea Ferrara

Un settembre straordinario a Casa Romei

16-09-2019

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo di Casa Romei osserverà un orario di apertura ampliato: sabato dalle ore 14 alle 22,30 (ultime ammissioni alle ore 22) e domenica 22, dalle ore 8,30 alle ore 18 (ultime ammissioni alle ore 17,30).

Sabato 21 settembre, alle ore 17,30, avrà luogo l'inaugurazione della mostra «800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi dalle Raccolte GAMC, Assicoop Modena&Ferrara, BPER Banca», organizzata dal Mibac, Direzione territoriale delle reti museali dell’Emilia-Romagna, Museo di Casa Romei, Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai Assicurazioni e Legacoop Estense. Durante la serata, a partire dal tramonto, verranno accese le proiezioni di Sogno o son Deste.

Di seguito il programma:

· Palazzina Marfisa d’Este, ore 17:30 Saluti e visita alla mostra

· Palazzo Bonacossi, ore 18:30 Visita alla mostra

 · Museo di Casa Romei, ore 19:30

Visita alla mostra e concerto a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

A seguire rinfresco

 

Venerdì 20 settembre, proseguono le visite accompagnate ai Tesori nascosti di Casa Romei, dalle ore 15 alle 18. In questa giornata verrà osservato l'orario ordinario di apertura (14-19,30, ultime ammissioni ore 19).

Domenica 22 settembre, alle ore 15.30 verranno effettuate visite accompagnate alla mostra partendo dalla Palazzina Marfisa d’Este e alle ore 17.00 al Museo di Casa Romei.

Tutte le attività sono comprese nel prezzo ordinario del Museo (venerdì intero 3 euro, salvo riduzioni e gratuità di legge; sabato 21 prezzo € 3 fino alle ore 19, € 1 dalle 19 alle 22; domenica 22 prezzo € 5, salvo riduzioni e gratuità di legge).

A partire dal giorno 22 settembre e fino al 1 dicembre il costo del biglietto sarà € 5 per il biglietto intero, € 2 tariffa agevolata per ragazzi 18-25 anni, € 2,50 per possessori di Romagna Visit Card e altre riduzioni di legge.

Ferrara Doggy Day con l'Associazione Culturale Mondo Animali

16-09-2019

FERRARA, VIA PORTA CATENA ANGOLO VIA TUMIATI, Palapalestre


FERRARA DOGGY DAY, il 22 Settembre, dopo il successo avuto lo scorso anno si ripropone la manifestazione il cui obiettivo rimane quello di voler diffondere la consapevolezza dell’importanza della relazione uomo-cane. Nella scorsa edizione l'Associazione Culturale Mondo Animali ha collaborato nella realizzazione dell'evento e nella edizione 2019 subentrerà alla conduzione dell’organizzazione.
Gli obiettivi della manifestazione sono fondamentalmente i seguenti:
- sensibilizzare ;
- fornire informazioni utili;
- formare;
- diffondere la cultura del rispetto per gli animali coinvolgendo sia adulti che bambini
- ribadire la necessità di una convivenza tra uomo e cane nel pieno rispetto di entrambi, con
comportamenti accorti e adeguati.
Eventuali giorni di chiusura:


Programma:
ore 9.45 inaugurazione manifestazione
ore 10 -18 manifestazione Ferrara Doggy Day
ore 17 camminata benefica e non competitiva

Il Ferrara Doggy Day prevede un’area dedicata alle associazioni di volontariato dove le persone potranno rivolgersi per chiedere informazioni e trovare simpatici gadget. Ci sarà poi uno spazio gestito da itinera Agility Dog che darà dimostrazioni della Dog Balance, una nuova disciplina che coinvolge il cane e il padrone e che tutti i visitarori potranno anche provare.
Saranno poi attivi durante l’intera giornata laboratori per adulti e bambini organizzati dal SIUA,dall’associazione Gaci e da Pluralcosmos.
Ci sarà poi un seminario formativo organizzato dalla Asl veterinaria di Ferrara che affronterà una tematica rilevante per tutti i proprietari di cani.
Ed infine alle ore 17 ci sarà la camminata non competitiva per la raccolta fondi a favore del Mago dei carrellini e per tutti gli iscritti daremo simpatici omaggi.

INAUGURAZIONE ORE 9.45; INIZIO MANIFESTAZIONE DALLE ORE 10 ALLE ORE 18
EVENTO GRATUITO


ASSOCIAZIONE CULTURALE MONDO ANIMALI
mondoanimali.fe@gmail.com

"Ferrara Mia": sabato 28 settembre 2019 una giornata per la cura della città

16-09-2019

Volontari cercansi per "Ferrara mia - Insieme per la cura della città", la giornata dedicata alla tutela dell'ambiente e al coinvolgimento attivo dei cittadini per avere una città più curata.
La manifestazione - in programma a Ferrara per sabato 28 settembre dalle 9 alle 13 - si inserisce nell'ambito dell'edizione nazionale di "Puliamo il mondo".
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo online pubblicato sulla pagina del Centro Idea del sito del Comune di Ferrara, all'indirizzo https://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9379

Per informazioni: email idea@comune.fe.it, tel. 0532 740692 e 742624.

Siamo giunti ormai alla 3^ edizione di "Ferrara mia, Insieme per la cura della città" l'appuntamento organizzato dal Comune di Ferrara per sabato 28 settembre, dalle 9 alle 13, in collaborazione con il circolo di Legambiente 'il Raggio Verde' e con Hera Ferrara, nell'ambito di Puliamo il Mondo, l'edizione italiana di 'Clean up the World' - il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Anche quest'anno la manifestazione vedrà il coinvolgimento di singoli cittadini, associazioni e gruppi di volontariato con la volontà comune di contribuire, con piccoli interventi di pulizia, a rendere più decorose alcune aree della nostra città, degradate dall'incuria di pochi. Obiettivo importante dell'evento è, infatti, la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti affinché il rispetto per l'ambiente in cui viviamo diventi una vera priorità.

Infohttps://www.cronacacomune.it/notizie/37114/ferrara-mia-sabato-28-settembre-2019-una-giornata-per-la-cura-della-citta.html  

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione