Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 17 settembre 2021

Corso di cucina tradizionale 2.0 con Area Giovani

17-09-2021

"Il corso di Cucina Tradizionale 2.0 inizia presso lo IAL di Ferrara!

All’interno del corso ci saranno 4 giornate dedicate interamente alla realizzazione di pasta fresca, lasagne, antipasti, verdure, carni. Inoltre, si potranno approfondire temi legati alle ricette gluten free e al recupero della tradizione, riferita ai pasti più importanti della classica giornata ferrarese. Non è richiesta una conoscenza preliminare dei metodi di cottura, ma tanta passione.

Il corso si terrà presso lo IAL di Ferrara nei seguenti giorni:

- 7 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;
- 14 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;
- 21 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;
- 28 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 20:00;

COSTI, INFO E ISCRIZIONI

I laboratori sono rivolti ai giovani (14/29 anni).
Under 30 in possesso di youngERcard*: € 20
Over 30: € 40
* La tessera youngERcard potrà essere ritirata gratuitamente al momento dell'iscrizione
Pagamento e rilascio tessera saranno effettuati il giorno 7 ottobre alle ore 16:45.

Il costo del corso copre tutte le giornate.

Per iscriversi e per informazioni: areagiovani@edu.comune.fe.it

Nel caso la fascia d’età selezionata non occupasse tutti i posti disponibili, il corso sarà aperto anche agli over 30.

N.B. Sarà obbligatorio mostrare il Green Pass o l'esito negativo del tampone eseguito entro 48h dell'inizio per partecipare al laboratorio."

AreaGiovani - Comune di Ferrara
c/o Consorzio Factory Grisù - Via M. Poledrelli 21, Ferrara
Tel. e Fax 0532 900380

Doppio appuntamento con la European Union Youth Orchestra

17-09-2021

La European Union Youth Orchestra prosegue la sua residenza ferrarese, che culmina in questo fine settimana in due appuntamenti: sabato 18 settembrein esclusiva per Ferrara, il concerto sinfonico diretto da Pekka Kuusisto, con la partecipazione della violinista bolognese Laura Marzadori; e domenica 19 settembre il secondo e ultimo appuntamento della nuova serie “Musica senza regole”, con il concerto informale intitolato “Altro che classica!”.

Il concerto di sabato 18 settembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 - sarà diretto da Kuusisto, tra i direttori internazionali di maggior caratura ed esperienza, e vedrà una prima parte interamente dedicata a Antonin Dvořák. Del compositore boemo verranno eseguiti, con la partecipazione di Laura Marzadori - primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, vincitrice a soli 16 anni del concorso di Vittorio Veneto e tra le soliste più richieste - due celebri brani, la Romanza op. 11 e la Mazurek op. 49. 

Violinista e direttore di grande comunicativa, musicista insofferente alle etichette e curioso di sperimentare programmi insoliti e collaborazioni inedite, Pekka Kuusisto nella seconda parte del concerto dirigerà uno dei brani più rappresentativi della sua terra natale, la Finlandia: ovvero la splendida Sinfonia n. 5 di Jean Sibelius.

Domenica 19 settembre alle 16, sempre il Teatro “Abbado” ospiterà il secondo appuntamento della serie “Musica senza regole”, intitolato “Altro che classica!”. Il concerto informale vedrà il divulgatore musicale Fabio Sartorelli, il direttore Sascha Goetzel e l’Euyo interagire con il pubblico per mostrare quanto può essere divertente la musica classica, attraverso una vasta gamma di estratti di brani musicali, un accenno ai compositori, e risposte alle domande del pubblico. Un inizio perfetto per chi non ha mai assistito prima a un concerto di musica classica dal vivo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria
al numero di telefono 0532 202675,
o scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@ferraramusica.it

https://ferraramusica.it/calendario/

Fonte: Ferrara Musica · Corso Giovecca 38 · Ferrara, Fe 44121 · Italy

Internazionale a Ferrara- il programma è online

17-09-2021

Il 1, 2 e 3 ottobre 2021 si svolgerà a Ferrara il festival di Internazionale, un fine settimana di incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Gli eventi sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi e avere il green pass

Qui trovi tutto il programma e le informazioni su come partecipare.

Un’anteprima Giovedì 30 settembre si comincerà con il concerto, organizzato da Ferrara sotto le stelle, del duo Colapesce e Dimartino, autori di Musica leggerissimaQui puoi comprare i biglietti.

Gioventù esplosiva Sabato 2 ottobre al teatro Comunale ci sarà un evento sulla situazione dei giovani africani tra disoccupazione, sogni di migrazione e tentazione di aderire a gruppi armati. Tra gli ospiti Maboula Soumahoro, esperta in studi afroamericani e docente all’università di Tours, in Francia. Da anni racconta la tradizione intellettuale, artistica e politica della diaspora africana e riflette su cosa voglia dire essere una donna nera nel ventunesimo secolo.

Workshop Hai tempo fino al 27 settembre per iscriverti ai workshop che si terranno presso l’università di Ferrara. Sono ancora disponibili gli ultimi posti per il corso su radio, podcast e prodotti audio tenuto da Marino Sinibaldi e per quello di traduzione giornalistica con Bruna Tortorella.

Fonte: News Internazionale a Ferrara 

Internazionale a Ferrara è un festival di giornalismo organizzato da Internazionale, dal Comune di Ferrara, da Arci Ferrara e Associazione IF. È nato nel 2007. 

Dubbi? Domande?
Scrivi a festival@internazionale.it

 

Iniziative per i 20 anni della ciclabile Destra Po

17-09-2021

Compie vent'anni la Destra Po, l'itinerario ciclabile lungo 125 chilometri che percorre l'argine destro del fiume Po, da Bondeno fino a Gorino.

Per l'occasione, i Comuni di Bondeno, Ferrara, Riva del Po, Mesola e Goro, insieme con Fiab Ferrara (Federazione italiana ambiente e bicicletta) e con il coordinamento della Provincia, hanno organizzato un programma di manifestazioni e iniziative in calendario domenica 19 settembre, dalle 9 alle 13.00.

Programma illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Castello Estense.
Partendo dal delta, il sindaco di Goro, Diego Viviani, ha illustrato il menu messo in campo dal Comune. Un punto di ristoro sarà allestito dalle 10,30 sul ponte di barche a Gorino, dove dalle 11,30 fino alle 12,30 sarà offerto ai ciclisti un aperitivo e degustazione di vongole veraci, grazie alla collaborazione del Consorzio pescatori di Goro. A seguire, un itinerario fino al faro di Gorino, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali.

L'assessore Cinzia Trapella ha poi illustrato il programma del Comune di Riva del Po.
Ore 9.00 partenza da piazza Umberto I e visita alla chiesa di Ro, casa Cavallini-Sgarbi, Museo contadino a Guarda e poi alla chiesa della Santissima Annunziata, con la caratteristica facciata rivolta verso il fiume Po. Poi in direzione Ponte Albersano, fino a Serravalle, dove uno stand di prodotti gastronomici attenderà i ciclisti. Fine itinerario a Villa Giglioli (luogo Fai). Il tutto raccontato da una guida del posto, con tanto di figuranti e narrazione storica.
A Bondeno, invece, hanno iniziato a raccontare la Destra Po da domenica 5 settembre, con una biciclettata Bondeno-Stellata con visita al Museo archeologico, come spiegato dall'assessore Michele Sartini.

Domenica 19 settembre il cartellone prevede un secondo itinerario sulle due ruote con meta ancora al Museo archeologico e visita alla Rocca di Stellata, aperta per la circostanza.
Anche nel comune matildeo il tutto si svolge dalle 9 alle 13.
Infine è toccato all'assessore Matteo Fornasini riassumere il programma del Comune capoluogo, con un ringraziamento all'associazione sportiva Po River per la collaborazione.
Qui la partenza è dalla Darsena dove si sale in sella direzione circolo canottieri sulla destra Po a Pontelagoscuro. Meta finale dell'itinerario è Stellata con visita alla Rocca possente.
Il ritorno è stato organizzato in barca.

Ringraziamenti sono stati espressi per Mattia Alberghini, grafico del Comune di Bondeno che ha curato il logo e l'idea grafica di pieghevoli e magliette, stampati rispettivamente in 5.000 e 1.000 esemplari in tempo record dalla Ediland - soluzioni grafiche di Luigi Pinotti (Finale Emilia). Costo complessivo della stampa circa 5.000 euro, finanziati dalla Provincia.

La Destra Po fu inaugurata nel 2001, quando l'allora Magistrato del Po (che utilizzava il percorso per il controllo idrico del fiume), dette il percorso di 125 chilometri in concessione gratuita alla Provincia. Attualmente è gestita in convenzione tra Provincia e Comuni rivieraschi, per quanto concerne gli aspetti manutentivi e di valorizzazione turistica.

Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Fonte: www.cronacacomune.it/

apre la mostra permanente di Florestano Vancini

17-09-2021

 Apre a Ferrara la prima mostra permanente dedicata al cinema ferrarese e a uno dei suoi massimi rappresentanti: Florestano Vancini.
"L'apertura della nuova esposizione è prevista per sabato 18 settembre, alle 18, a spazio Grisù (via Poledrelli 21) Ferrara,"che insieme a noi promuoverà la mostra e che ringrazio per la grande disponibilità", spiega Stefano Muroni, presidente del progetto 'Ferrara La Città del Cinema', la filiera creativa che, dalle scuole di formazione alle esperienze lavorative, offre opportunità sul territorio per centinaia di potenziali attori, registi e produttori.

L'iniziativa di una mostra con manifesti, cimeli, testimonianze storiche di pregio è piaciuta anche alla Regione Emilia-Romagna che ha selezionato la proposta di Muroni nell'ambito del Bando regionale sulla memoria, dedicato alle figure che "hanno segnato la storia del territorio emiliano-romagnolo del '900, di cui va conservata la memoria storica e garantita la sua trasmissione alle nuove generazioni, oltre a sostenere una ricerca storica approfondita e aggiornata". A tal fine la Regione ha finanziato il progetto con 20.200 euro circa, la maggior cifra tra quelle stanziate. A questa somma si uniscono i contributi previsti dall'Amministrazione comunale, da Cna e dall'Istituto di Storia Contemporanea.

Curatore della mostra permanente sarà Luca Siano, uno dei massimi esperti a livello nazionale di pittori del cinema nonché direttore dell'Archivio Sandro Simeoni.

Altre info su: www.cronacacomune.it/

Bioblitz notturno nel parco di Villa Bighi a Copparo

16-09-2021

Il 18 settembre 2021 incontro preparatorio e il 24 settembre la ricerca sul campo

Il 24 settembre 2021 si celebrerà la Notte Europea dei Ricercatori e si terrà il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite il social network iNaturalist. Per l'occasione, il centro studi Dante Bighi e il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara organizzano un bioblitz, con incontro preparatorio il 18 settembre e ricerca sul campo il 24 settembre, alla scoperta della vita selvatica notturna nel parco di Villa Bighi a Copparo. I cittadini potranno così entrare in contatto con i progetti e i metodi della ricerca naturalistica e diventare soggetti attivi per lo studio della biodiversità.

Cos'è un Bioblitz e chi può partecipare?
Un Bioblitz è un evento di ricerca scientifica e, al tempo stesso, di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel riunirsi in un luogo delimitato, ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.
I dati raccolti, grazie all'uso di una app sul proprio smartphone, saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.
Possono partecipare al Bioblitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle nostre aree verdi.
Grazie alla APP che tutti i partecipanti dovranno scaricare, i dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica iNaturalist.

Come si partecipa?
Per partecipare al Bioblitz basta:
scaricare la app iNaturalist su Google Play o Apple Store
partecipare alla formazione di sabato 18 settembre (facoltativo ma consigliato)
iscriversi all'evento su eventbrite (la partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati!)

Coloro che avranno partecipato ad entrambi gli incontri riceveranno un attestato di partecipazione e gadget forniti dal Museo Civico di Storia Naturale.

Altre info su: www.cronacacomune.it/

'Emergency days 2021'

16-09-2021

Dal 16 al 18 settembre 2021 al Centro sociale Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181)

Tre giorni di incontri e approfondimenti su alcuni dei temi più attuali del momento, tra musica, cultura e solidarietà. Dal 16 al 18 settembre 2021 tornano a Ferrara gli 'Emergency days', con una undicesima edizione nel segno del ricordo di Gino Strada e dedicata alla raccolta di fondi per il 'Programma Italia' di Emergency, che mira a rendere concreto il diritto alla cura per tutti anche nel nostro paese. Tra le novità di questa edizione anche la location, ossia il Centro sociale Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181), che con i propri volontari, assieme a quelli dell'associazione Nati con la calzamaglia, collaborerà alla realizzazione dell'evento con il gruppo di Emergency Ferrara, che quest'anno celebra il proprio ventennale.  

Nel programma della manifestazione tre diversi incontri pubblici, con esperti e studiosi, su temi di attualità come il Ddl Zan (giovedì 16 settembre alle 18,30) , la situazione carceraria (venerdì 17 alle 18,30) e i vaccini per tutti (sabato 18 alle 18,30).  Tutte e tre le serate saranno poi animate, a partire dalle 22, da spettacoli e concerti, con un appuntamento speciale, giovedì 16, in ricordo di Gino Strada con la musica del gruppo 'Le scat noir' e le parole di Mauro Boniolo, Teresa Fregola e Mauro Presini.     

Inoltre, ogni giorno dalle 18,30 sarà aperta la Libreria tematica per grandi e piccoli in collaborazione con LibrieLetture.com (libreria indipendente specializzata in piccoli editori e titoli non mainstream), l'info point di Emergency Ferrara, dove trovare tutte le informazioni per conoscere meglio l'associazione e sostenerne le attività socio-sanitarie, e lo stand gastronomico gestito dai volontari di Emergency Ferrara, Centro Sociale Rivana Garden e associazione Nati In Calzamaglia, con tante specialità da assaggiare, offrendo un contributo alle attività di Emergency in Italia.

L'accesso alla manifestazione è consentito solo con green pass ed è fortemente consigliata la prenotazione per i diversi appuntamenti e per lo stand gastronomico tramite form sul sito https://emergencydaysferrara.wordpress.com (dove si potranno ricevere ulteriori informazioni sull'evento) o in alternativa chiamando il numero 3339940136.

Programma su: www.cronacacomune.it e in allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione