Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 gennaio 2023

Lezioni gratuite Wall Street English Ferrara

19-01-2023

Prenota la tua lezione gratuita con Wall Street English Ferrara

Inizia il nuovo anno con un buon proposito: migliora il tuo inglese con un corso Wall Street English.

Per tutto il mese di Gennaio puoi prenotare le lezioni gratuite, conoscere i Teachers madrelingua, visitare la scuola e scoprire il percorso più adatto a te! Live your English!

Scegli giorno e orario che preferisci e prenota la lezione gratuita giusta per il tuo livello linguistico.

Contatta lo Staff Wall Street English per maggiori informazioni.
Wall Street English Ferrara
Via G. Giusti 15 - Accanto al Centro Commerciale "Il Castello"
WhatsApp: 345-82 92 693 | 0532 97 77 03
reception@wallstreetferrara.it
https://www.wallstreet.it/eventi/free-lessons-ferrara

Il 21/1 al Torrione Chopin è "in jazz" con 'The Chopin Project', nuovo album di Jean-Paul Brodbeck e Kurt Rosenwinkel

19-01-2023

Sabato 21 gennaio (ore 21.00) il Jazz Club Ferrara ospita The Chopin Project, album nato da un’idea del pianista svizzero Jean-Paul Brodbeck e del leggendario chitarrista Kurt Rosenwinkel, edito da Heartcore Records.

Il quartetto, completato da Lukas Traxel al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria, reinterpreta in chiave jazzistica alcune delle più note pagine della musica del pianista e compositore polacco. Se gli arrangiamenti sono frutto del pregevole lavoro di Brodbeck, a Rosenwinkel è affidato il compito di fluttuare improvvisando sul materiale musicale selezionato. È lecito chiedersi se eleganti composizioni di epoca romantica siano adatte alla reinterpretazione di un moderno quartetto di jazz elettrico. Brodbeck e compagnia, attraverso dieci avvincenti esecuzioni di arrangiamenti originali di classici Preludi, Studi e Notturni non lasciano dubbi.

I ritmi romantici fluiscono nello swing, spigolose melodie folk si trasformano in blues e la raffinata eleganza delle lunghe linee melodiche chopiniane viene trasfigurata dall'energia trascendente del post-bop. Nell'agosto 2021 dall’incontro della band a Zurigo, in occasione della registrazione, è scaturito un interplay spontaneo ed immediato. Il pianoforte di Brodbeck delinea la bellezza delle strutture compositive di Chopin, mentre Rossy e Traxel forniscono un energico groove materico che riformula sottilmente quella stessa bellezza nel linguaggio ritmico del jazz. È questa base che consente alle estatiche linee guida di Rosenwinkel di sorvolare la band, trasformando le melodie in qualcosa di profondamente nuovo.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Primo turno cena 19.30
Primo tempo ore 21.00
Secondo turno cena 21.30
Secondo tempo 22.30

CORSO DI SALDATURA A NUMERO CHIUSO PER TUTTI - Spazio Aperto Ferrara

19-01-2023

FORMAZIONE- A Spazio Aperto Ferrara in via Carlo Mayr 69 a Ferrara. Obbligatoria la prenotazione.

CORSO DI SALDATURA A NUMERO CHIUSO PER TUTTI . Venerdì 20, Sabato 21 gennaio 2023

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara ha organizzato nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara un corso di Saldatura a cura di Giovanni Scafuro.

Il corso ha la durata di 4 ore a scelta tra venerdì 20 gennaio dalle 16 alle 20 o sabato 21 gennaio dalle 9 alle 13.

Il corso è impostato in tre fasi.
Prima fase teorico-pratica fondamentale per conoscere i metalli e le varie tecniche di saldatura.
Seconda fase merenda.
Terza fase progettazione e realizzazione della scultura partendo da una foto ritratto scelta da ogni singolo partecipante.

Non sono richieste particolari competenze, il corso è aperto a tutti e materiali e strumenti sono tutti forniti dall'associazione.

Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per info, costi e disponibilità:
info@spazioapertoferrara.it Telefono: 3479748500

Appuntamenti ad ingresso e Masterclass presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara - via Darsena 57

19-01-2023

Weekend pieno di appuntamenti presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara gestita dall'Associazione Musicisti di Ferrara  con il Patrocinio del Comune di Ferrara – Assessorato Politiche Giovanili

 Via Darsena 57 – Aula Magna Stefano Tassinari

 

Primo appuntamento ad ingresso libero

VENERDÌ 20 gennaio ore 18:30 presentazione letteraria “Nero su Bianco”
Un Nastro Rosa ad Abbey RoadIl 1969 dei Beatles il 1979 di Lucio Battisti
di Donato Zoppo con Introduzione di Alberto Fortis (Pancini Editore)

Inghilterra, estate 1969. Italia, inverno 1979. Due geografie, due mondi, due epoche.
I Beatles sono nella fase terminale della lenta dissoluzione, ancora una volta insieme in studio per un disco, l’ultimo.
Lucio Battisti e Mogol ormai da tempo si vedono poco, una volta all’anno per lavorare al disco poi basta, l’ultima volta si avvicina anche per loro.
Questo libro racconta due celebri brani nati al termine di due decenni centrali nella storia del Novecento: George Harrison e i Beatles chiudono gli anni ’60 con “Something”, Lucio Battisti 
e Mogol si salutano e inaugurano gli anni ’80 con “Con il nastro rosa”. Due canzoni-simbolo di giganti della popular culture britannica e italiana, alla fine di due decenni che hanno 
dominato con la loro forza artistica.

Il libro è arricchito dall’introduzione di Alberto Fortis, figura storica della canzone d’autore italiana, apprezzato cultore di Beatles e Battisti.
Donato Zoppo (Salerno, 1975). Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, collabora con Audio Review e Jam. Dal 2006 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti. Ha scritto libri su Beatles, King Crimson, Lucio Battisti, Genesis e molti altri. www.donatozoppo.it



Secondo appuntamento ad ingresso libero

SABATO 21 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 18:30

COMUNICARE LA MUSICA

Masterclass di Ufficio Stampa e Comunicazione a cura di Donato Zoppo

«Ho realizzato un album: come si fa ad avere una recensione su Rumore?». «Ho organizzato un concerto, potrò segnalarlo a Radio Tre?», «Vorrei spingere una band su OndaRock, andrà bene il comunicato stampa?»Queste sono alcune tra le domande più frequenti tra i musicisti, gli organizzatori di eventi, i giovani comunicatori ma anche gli appassionati di musica, sia ascoltatori che lettori: la risposta migliore potrà fornirla solo un ufficio stampa.

Come raggiungere efficacemente una testata giornalistica, come segnalare un festival a una radio, come realizzare un comunicato stampa che non passi inosservato, come coordinare un’intervista, come organizzare una conferenza stampa, come raccogliere e compilare una rassegna stampa: tutto ciò è l’abc per un ufficio stampa.

I destinatari: La masterclass si rivolge ai musicisti che vogliono valorizzare la propria attività affrontando anche il versante promozionale; ai giornalisti che vogliano intraprendere anche questo lato dell’attività di comunicazione o conoscere meglio la dimensione professionale dei loro interlocutori; agli studenti in materie comunicative che vogliano confrontarsi con il mondo della libera professione; agli appassionati di musica che intendano conoscere le dinamiche dei rapporti tra artisti, case discografiche e media.

L'obiettivo è di fornire gli strumenti base per realizzare un servizio di ufficio stampa in campo musicale. La masterclass, che avrà la durata di 4 ore, sarà tenuta da Donato Zoppo, un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. È autore di vari libri su King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti, Genesis e fondatore di Synpress44, ufficio stampa specializzato in musica e attivo dal 2005.

Venerdì 20 gennaio alle ore 18:30 in occasione delle presentazioni letterarie “Nero su Bianco” sempre a cura di AMF, lo stesso autore Donato Zoppo presenterà il suo libro – Un Nastro Rosa ad Abbey Road (Pancini Editore)

Terzo appuntamento ad ingresso libero

Domenica 22 Gennaio 2023 Classica d'ascolto
Un millennio di musica scritta; Guido Monaco detto d’Arezzo
a cura di Irene De Bartolo

Una guida all'ascolto veramente affascinante, dedicata al monaco, musicista e teorico Guido Monaco, meglio noto come Guido d'Arezzo, padre della moderna notazione musicale, famoso nel mondo per l’invenzione che ha rivoluzionato la storia della musica: la notazione musicale. Sì, perché una cosa come il pentagramma, che oggi magari può sembrare scontata e alla portata di tutti, in realtà è un’invenzione immensa, degna di un vero rivoluzionario. Mille anni fa, Guido Monaco era nell’Abbazia di Pomposa (Ferrara) quando mise le basi per la musica scritta che conosciamo oggi, ma il successo della sua invenzione gli si rivoltò contro. La rivoluzione culturale a cui stava dando vita era una vera innovazione per il Medioevo, perché avrebbe portato la musica colta fuori dalle abbazie, rendendola alla portata di tutti.

Irene De Bartolo: arpista e docente http://www.irenedebartolo.it

Classica d’Ascolto

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni, l'attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d'élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Quarto appuntamento (ad iscrizione)

SABATO 21 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – AMF Scuola di Musica Moderna – via Darsena n.57, si terrà la Masterclass RITMìA® EXPERIENCE tenuta da Ambra Bianchi, Direttrice del Dipartimento ed Esperta Ritmìa.

La Masterclass organizzata insieme al Conservatorio di Musica G.Frescobaldi di Ferrara, fornirà spunti fondamentali per gestire la relazione educativa con i bambini nell’insegnamento della pedagogia musicale.

PERCHE’ PARTECIPARE: Sempre di più la relazione educativa con i bambini necessita di passare attraverso attività che abbiano come obiettivi l'ascolto di sé e dell'altro, l'autocontrollo, la concentrazione, il rilassamento, la consapevolezza del vissuto emotivo, lo sviluppo dell'empowerment. La pratica di RITMìA® che vanta una ricerca sul campo di 30 anni, soddisfa questi requisiti e fornisce una valida propedeutica anche alle discipline di base che la costituiscono: la musica e il movimento.I corsi sono adatti anche per chi NON ha competenze specifiche in ambito musicale e motorio!


A CHI SI RIVOLGE? Insegnanti, Educatori, Musicisti, Artisti, Attori, Esperti di motoria e chiunque intenda integrare con nuove proposte i laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni e arricchire il proprio bagaglio espressivo, didattico, relazionale.

Genitori che vogliono imparare nuovi giochi e modalità educative.
Per chi desideri prepararsi per diventare un Esperto RITMìA.

INFO e ISCRIZIONI: https://www.metodo-ritmia.it/gl/info-experience
Dal 2017 l'Associazione Musicisti di Ferrara è sede unica in Italia del Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa, dedicato alle ricerca e formazione su questa innovativa pratica educativa, attivata anche negli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ospitando corsi di formazione, approfondimenti e laboratori rivolati ad adulti e bambini.


Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio corale e di gestualità ​“Officina delle Voci e dei Direttori”, aperto a cantori, musicisti, e direttori di coro - Conservatorio Frescobaldi Ferrara

18-01-2023

Al via la terza edizione del laboratorio corale e di gestualità “Officina delle Voci e dei Direttori”, aperto a cantori, musicisti, e direttori di coro

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio tenuto da Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, rivolto alla creazione di un gruppo corale e di direttori che approfondiranno, in un percorso da febbraio ad ottobre, il mondo del canto corale e della direzione con concerto finale.

FERRARA - Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio per ‘Officina delle voci e dei direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, giunto alla terza edizione, il Conservatorio si apre ai talenti e agli appassionati di musica e canto. Infatti  possono partecipare cantori, musicisti, compositori, direttori di coro o di orchestra, sia in formazione, che professionisti o amatoriali, che potranno trovare valorizzazione e arricchimento della propria passione e competenze attraverso il percorso proposto.

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala della Musica del Comune di Ferrara, da febbraio a ottobre, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti.

Il progetto ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio per lo studio e l’esecuzione in concerto di repertorio corale di epoche e stili differenti; dall'altra intende essere una preziosa occasione formativa per chi  vuole approfondire  brani polifonici a cappella e non ed assistere al dietro le quinte della direzione.

"In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva - spiega il docente Michele Napolitano - tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale, e non solo, del gruppo, con l'idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Il laboratorio è rivolto sia agli studenti già iscritti al Conservatorio, sia ad appassionati, cantori, strumentisti, compositori, direttori di coro o d’orchestra e si articola in un percorso di 16 incontri da febbraio ad ottobre che prevede circa due incontri al mese per un totale di 40 ore per i cantori e di 52 ore per i direttori.

Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, di 80 euro per ‘Officina dei direttori’; mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti. Per informazioni contattare l’Ufficio Produzioni (produzioni@conservatorioferrara.it ). Verranno accolte iscrizioni fino al 25 gennaio. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it .

evento distribuzione gratuita alberi il 29/01

17-01-2023

Mettiamo radici per il futuro 

il 29 gennaio 2023 presso la piazza di Baura (FE) sarà possibile ritirare gratuitamente delle piante. Nella stessa mattinata, in concomitanza con la festa dell'Albero sarà presente il mercatino dell'usato con piadineria in funzione. La consegna delle piante rientra nel progetto "mettiamo radici per il futuro" il cuo scopo è estendere la superificie boschiva dell'Emilia Romagna. 

Per info: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/radiciperilfuturoer

Opera, Manon Lescaut di Puccini, con un atto di sostegno alle donne in Iran. In scena al Teatro Comunale di Ferrara il 20 e 22 gennaio

16-01-2023

“La passione disperata” e coinvolgente di Manon Lescaut di Giacomo Pucciniarriva al Teatro Abbado venerdì 20 (ore 20) e domenica 22 gennaio (ore 16), nel
nuovo allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, coprodotto anche dal Teatro Comunale di Ferrara. Giovedì 19 gennaio al Ridotto, si terrà l’incontro pomeridiano
aperto al pubblico per conoscere l’opera, con Prima della Prima. Il direttore d’orchestra dialogherà con il giornalista Stefano Marchetti e Marcello Corvino,
direttore del Teatro.

Manon Lescaut è firmata per la regia da Aldo Tarabella, per le scenografie da Giuliano Spinelli, per i costumi da Rosanna Monti, per le luci da Marco Minghetti
e per le coreografie da Luigia Frattaroli e vanta un cast di altissimo livello, che vede nel ruolo del titolo Alessandra Di Giorgio. Paolo Lardizzone è il Cavaliere Renato
Des Grieux, mentre Lescaut è interpretato da Marcello Rosiello. Per interpretare Geronte di Ravoir è stato scelto un decano del ruolo, Alberto Mastromarino. A
dirigere l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è Marco Guidarini.

Ci sarà anche un collegamento con le recenti manifestazioni in Iran, come spiega lo stesso regista, Aldo Tarabella: "La scena del terzo atto che vede un
gruppo di giovani donne martoriate oltre la loro pena, insieme a Manon, salire sul vascello verso l’esilio, mi è stata fonte di sincera commozione, in riferimento alle
recenti ed attuali insurrezioni in Iran a difesa del sacrosanto diritto delle donne di esistere: il gesto simbolico di rivolta è il taglio di una ciocca di capelli delle tante
donne iraniane. Così, dalla nostra scena, è giunto un umilissimo ma sentito segno di solidarietà nel compiere quello stesso gesto del taglio di capelli, pur nella
sua finzione teatrale, anche alle giovani donne in partenza per l’esilio".

Dal 1798, l’anima di Ferrara.Seguici per saperne di più
www.teatrocomunaleferrara.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione