Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 Giugno 2020

Fondo affitti per studenti fuori sede: 36mila euro per le morosità incolpevoli

19-06-2020

EMERGENZA CORONAVIRUS: FONDO DA 36.000 EURO PER L'AFFITTO DEGLI STUDENTI IN DIFFICOLTA'
L'ASSESSORE COLETTI: "UN SOSTEGNO ALL'ECONOMIA DEL TERRITORIO: AIUTI SOLO ALLE FAMIGLIE DANNEGGIATE DAL CORONAVIRUS E CONSEGNA DIRETTA AI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI"

Ammonta a oltre 36mila euro il fondo messo a disposizione dal Comune di Ferrara per sostenere studenti e proprietari di immobili in locazione, danneggiati dall'emergenza sanitaria. La somma è destinata agli studenti le cui famiglie siano state economicamente colpite dal lockdown e che, a causa di questo, non siano riusciti a corrispondere completamente gli impegni di locazione assunti con proprietari pubblici o privati. La cifra, destinata a coprire in tutto o in parte il pagamento di una mensilità di affitto non versata, è pari a un massimo di 350 euro e sarà consegnata direttamente ai proprietari del'immobile locato che hanno registrato la mancata entrata. L'operazione è indirizzata a offrire sostegno a quella parte di economia territoriale legata alla presenza dei fuorisede e la somma complessiva è stata recuperata da un residuo inutilizzato dal 2012 di un fondo regionale per l'emergenza abitativa che il Comune di Ferrara ha chiesto di poter destinare alla fascia studentesca.

"Il sostegno allo sviluppo e alla tenuta del sistema universitario della nostra città, nei diversi aspetti compreso quello economico, fa parte degli impegni programmatici della giunta - spiega l'assessore alle Politiche abitative, Cristina Coletti - e Ferrara è il primo Comune in Emilia Romagna ad aver ottenuto la destinazione di un fondo regionale agli studenti colpiti dall'emergenza Coronavirus. Già prima dell'emergenza sanitaria il Comune di Ferrara, stava progettando la nascita di un'agenzia per la casa destinata agli studenti universitari in difficoltà e, ora, il fondo individuato verrà utilizzato per andare incontro a quegli studenti che per situazioni familiari ed economiche difficili non sono riusciti, nelle ultime settimane, a fare fronte agli impegni. L'obiettivo è ridurre le conseguenze che le morosità incolpevoli potrebbero avere sull'economia del territorio, basata anche sulla presenza dei fuorisede".

Per accedere al fondo gli studenti devono dimostrare un Isee inferiore a euro 35.000 euro, essere conduttori di alloggi o porzioni di alloggi situati nel Comune di Ferrara di proprietà privata o pubblica a canone di mercato, con contratto regolarmente registrato valido per l'anno accademico 2019/2020. Gli aventi diritto potranno accedere a un bando istituito e gestito da Acer Ferrara ( scadenza 2 luglio 2020) e ricevere un contributo per coprire una morosità incolpevole, dimostrando che questa sia derivata dalla rilevante riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, anche a seguito della situazione emergenza sanitaria legata al Covid-19 (per disoccupazione, licenziamento, cassa integrazione o altro)

"Con l'introduzione della cosiddetta fase 1, molti studenti sono tornati nella propria residenza e si trovano ora nella condizione di dover ugualmente corrispondere l'affitto per il posto letto o l'alloggio preso in locazione anche se non lo utilizzano - ha aggiunto l'assessore ai Rapporti Unife, Alessandro Balboni - e nei prossimi mesi sarà impegno comune dell'amministrazione e dell'Ateneo continuare il dialogo con studenti e realtà associative di Ferrara. L'obiettivo comune è favorire al massimo la permanenza degli studenti sul territorio, sostenendo le famiglie e la continuità della didattica".

Fontewww.cronacacomune.it/

Bando: www.acerferrara.it/morosita-incolpevole

 

Un artista chiamato Banksy

19-06-2020

Palazzo dei Diamanti | Fino al 27 settembre 2020

Originario di Bristol, il celeberrimo quanto misterioso writer anglosassone è considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art, Banksy rappresenta il più grande artista globale del nuovo millennio, esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol.

A parlare, al posto dell’artista che nessuno ha mai visto e di cui nessuno conosce il volto, sono le sue opere. Opere di inaudita potenza etica, evocativa e tematica. Banksy rappresenta la miglior evoluzione della Pop Art originaria, l’unico che ha connesso le radici del pop, la cultura hip hop, il graffitismo anni Ottanta e i nuovi approcci del tempo digitale.
A Palazzo dei Diamanti sono raccolte oltre 100 opere e oggetti originali: dipinti, serigrafie e stencil, oggetti installativi e memorabilia si mescolano in un percorso espositivo che dà conto dell’intera produzione dell’artista britannico.

Aperto tutti i giorni 11.00 – 21.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Aperto anche 2 giugno e 15 agosto

Informazioni e prenotazioni mostre e musei di Ferrara diamanti@comune.fe.it

 www.palazzodiamanti.it

sui social #BanksyFerrara

La cultura europea vicino a te": al via la campagna

19-06-2020

La Commissione europea ha avviato "La cultura europea vicino a te", una campagna social sul turismo culturale sostenibile, che coinvolgerà siti e iniziative culturali in tutta Europa con l’obiettivo di promuovere la riscoperta dei molteplici tesori, sia naturali che culturali, del continente.

La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto forte non solo sulla salute e il benessere degli europei, ma anche sul settore turistico dell'UE. In questo contesto, la ricchezza e la varietà della cultura e del patrimonio europei svolgono un ruolo importante, dato che il turismo culturale rappresenta circa il 40% del turismo nell'UE. Il piano per il rilancio del settore turistico, presentato dalla Commissione europea il 13 maggio, darà nuovo slancio a questo importante settore dell'economia europea.

La Commissione ha anche recentemente lanciato “Re-open EU”, una piattaforma web dedicata, con una mappa interattiva sviluppata dal Centro comune di ricerca, pensata per aiutare le persone a pianificare con fiducia i loro prossimi viaggi e vacanze.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/culture/news/europes-culture-close-you_en

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Concorso "Consumer Change Challenge!"

18-06-2020

Lanciato dalla Commissione Europea, il concorso invita i giovani e le organizzazioni dei consumatori a condividere le loro idee e a trasformarle in video che affrontino importanti temi di consumo e che consentano ai consumatori di prendere decisioni informate.

L'obiettivo è quello di dare l'opportunità alle organizzazioni dei consumatori e alle organizzazioni giovanili di condividere le idee per la storia di quattro video educativi.

Chi può partecipare
- rappresentanti di organizzazioni giovanili, compresi i club e i centri giovanili, che operano a livello locale, nazionale, europeo o transfrontaliero e che si concentrano sulla fornitura di attività e servizi per i giovani;
- organizzazioni di consumatori non governative, senza scopo di lucro, indipendenti dall'industria;
- le organizzazioni partecipanti devono operare in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Come partecipare
I partecipanti devono creare una video storyline di 60 secondi in uno dei seguenti argomenti:
a) Alfabetizzazione finanziaria;
b) Sicurezza su Internet;
c) Protezione dei dati;
d) Consumo sostenibile.

La priorità sarà data alle idee che hanno una prospettiva finanziaria su uno qualsiasi degli argomenti di cui sopra. Il contenuto del video deve essere descritto in non più di 3.000 parole.

Premi
I quattro vincitori (uno per ciascuno dei quattro temi del video)
- potranno vedere la loro idea trasformata in un video sviluppato da produttori di grande esperienza che utilizzano la tecnologia più all'avanguardia;
- avranno l’opportunità di educare il loro pubblico di riferimento insieme a milioni di cittadini in tutta Europa su temi di interesse per la loro organizzazione e i loro membri senza alcun costo;
- potranno ricevere riconoscimento nel video (apparirà il logo della loro organizzazione e il riferimento alla loro idea vincente);
- potranno far tradurre il video in 25 lingue (sottotitoli e doppiaggio) e promuoverlo in tutti gli Stati membri dell'UE, Regno Unito, Norvegia e Islanda;
- potranno usufruire della pubblicità gratuita attraverso il video sotto forma di campagne pubblicitarie sia online che offline;
- riceveranno un prestigioso trofeo.

Scadenza: 30 giugno 2020, mezzanotte CEST.

Per ulteriori informazioni: https://consumerideas.eu/

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Per costruire una cultura di pace e di diritti, un bando per sostenere iniziative in Emilia-Romagna

18-06-2020

190 mila euro per i progetti 2020 di Enti locali e associazioni no profit. Le domande on line, dal 22 giugno al 20 luglio

Incontri, iniziative per le scuole, premi, mostre e laboratori. La Regione Emilia-Romagna lancia un bando per progetti, promossi da enti locali e terzo settore, per sostenere una cultura della pace e dei diritti.

In linea con l’obiettivo 16 di Agenda 2030, delle Nazioni Unite, dedicato alla promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile, vengono finanziate iniziative che facilitino e promuovano la crescita di una società in questo senso, congiuntamente ad una cittadinanza consapevole e alla responsabilità sociale. Per i progetti del 2020 sono a disposizione 190 mila euro.

Il bando, online dal 22 giugno al 20 luglio, sarà disponibile nei prossimi giorni al link: https://bandi.regione.emilia-romagna.it/search_bandi_form , mentre la delibera approvata dalla Giunta regionale è già online.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo dovranno essere presentate sulla piattaforma informatica Sfinge 2020 da lunedì 22 giugno, alle ore 10, fino a lunedì 20 luglio 2020, alle ore 17.

I progetti presentati dovranno essere realizzati entro il 2020. Saranno valutate tutte le iniziative che si concludano dopo il 31 agosto e saranno ritenute ammissibili le spese sostenute nell'anno solare 2020.

Altre informazioni sul sito www.regione.emilia-romagna.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione