Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 19 ottobre 2020

19-22 ottobre: Settimana verde dell'UE 2020

19-10-2020

19-22 ottobre: Settimana verde dell'UE 2020

La Settimana verde dell'UE 2020, il più grande evento annuale europeo sulle tematiche ambientali, programmata dal 19 al 22 ottobre 2020, avrà per tema la natura e la biodiversità.

A causa della situazione relativa all'epidemia di coronavirus è stato deciso che la Settimana verde UE 2020 sarà disponibile esclusivamente online.

Dopo l'adozione di una nuova strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, a maggio, la Settimana verde metterà in luce il contributo che la biodiversità può apportare alla società e all'economia e il ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa dopo la pandemia, portando occupazione e crescita sostenibile. La nuova strategia mostra la ripresa come un'opportunità per un nuovo inizio, nella consapevolezza che un cambiamento profondo è possibile. La Settimana verde dell'UE valuterà il modo in cui politiche dell'UE come il Green Deal europeo possono contribuire a proteggere e ripristinare la natura, lasciandole tempo e spazio per riprendersi e tornare prospera.

La Settimana verde di quest'anno sarà inoltre una tappa importante verso la conferenza delle parti (COP 15) della Convenzione sulla diversità biologica, ora prevista per il 2021, in cui i leader mondiali adotteranno un piano d'azione di 10 anni per la biodiversità: un nuovo accordo globale per le persone e la natura.

Oltre alla conferenza di apertura a Lisbona, la Settimana prevede una conferenza ad alto livello a Bruxelles e oltre 200 eventi collaterali in tutto il continente.

Per ulteriori informazioni: https://www.eugreenweek.eu/it

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Open call per principianti e appassionati di fumetto, graphic journalism, illustrazione!

19-10-2020

La Cooperativa Le Pagine invita i giovani under 30 della città di Ferrara e provincia, a partecipare alla call per vincere uno dei 10 posti disponibili per il percorso di formazione sul “Graphic journalism.
Il corso è un’opportunità prevista dal progetto “Graphic journalism. Documentare e raccontare le discriminazioni per una nuova cultura dei diritti e della pace.”, vincitore del bando Pace della Regione Emilia-Romagna, che punta a rafforzare nei giovani e nell’opinione pubblica la dimensione universale della cittadinanza, promuovendo una cultura di non discriminazione e di valorizzazione delle diversità e la conoscenza in linea il documento regionale di indirizzo strategico pluriennale 2016- 2018.

Ti piace disegnare? Sei appassionato di fumetto, graphic journalism, o illustrazione e condividi la battaglia per i diritti? Hai tra i 16 e i 30 anni? Abiti a Ferrara (o nella provincia)?
Cerchiamo 10 partecipanti di diverse nazionalità per il percorso “Graphic journalism. Documentare e raccontare le discriminazioni per una nuova cultura dei diritti e della pace” con il fumettista Claudio Calia, tra i più importanti autori di graphic journalism italiani.

Di cosa si tratta? Di 7 webinar online per realizzare un graphic novel collettivo sul tema delle discriminazioni che sarà presentato dal vivo, pubblicato in ebook e in versione cartacea.

I dettagli del corso

Data di avvio della formazione online: 26 ottobre
Durata:7 webinar/video tutorial in modalità Formazione A Distanza (durata tre settimane) + un incontro collettivo in presenza + un incontro di dialogo pubblico + un reading finale con presentazione dell’opera

Le opportunità offerte dal progetto


Per pre-iscriversi occorre compilare il form a questo link

La risposta arriverà entro pochi giorni.

Il progetto, finanziato da Regione Emilia Romagna, è realizzato in partenariato da CEFA Onlus, Cooperativa Sociale Le Pagine (Ferrara), CIAC Parma, CEFAL Emilia-Romagna (Piacenza), Hayat Onlus (Bologna). Per saperne di più clicca qui.

Per saperne di più inviare una email a questo indirizzo: biblioteche@lepagine.com

 sito: lepagine.com/open-call-graphic-journalism/

Le Pagine Coop Sociale arl Onlus - Servizi educativi, culturali e bibliotecari
Via Padova 12/c 44122 Ferrara
Contatti: tel. 0532 205681 -
www.lepagine.com
facebook.com/Le pagine cooperativa sociale a r.l.

Beethoven 2020, il concerto al Ridotto del Teatro Comunale, secondo appuntamento con la musica del Conservatorio

19-10-2020

In arrivo il secondo appuntamento di Beethoven 2020, dopo il successo dello scorso lunedì al Ridotto.

Il Conservatorio Frescobaldi torna a proporre la musica dal vivo in città, in occasione del 250° anniversario della nascita del compositore, con un nuovo concerto lunedì 19 ottobre alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

In programma la Sonata n. 6 in fa maggiore op. 10 n. 2 con Anna Govoni al pianoforte, la Sonata n. 7 in re maggiore op. 10 n. 3 eseguita da Matteo Mignozzi, la Sonata n. 19 in sol minore op. 49 n. 1 eseguita da Roberta Ciancio, la Sonata n. 20 in sol maggiore op. 49 n. 2 eseguita da Luca Fregola e la Sonata n. 8 in do minore op. 13 “Patetica” eseguita da Zhen Jie Ye.

La rassegna musicale è curata da Fernando Scafati, anche insegnante di pianoforte, in collaborazione con Daniele Borgatti, Silvia Cuccurullo, Sabrina De Carlo e Roberto Russo, sempre docenti di pianoforte del Conservatorio Frescobaldi. “Con orgoglio il Conservatorio riprende anche con gli eventi aperti alla città e con la musica dal vivo – sottolinea il direttore Fernando Scafati – Beethoven 2020, per il Frescobaldi, difatti, è il primo appuntamento pubblico dopo il lockdown”. La rassegna dedicata a Beethoven prosegue il 26 ottobre e infine il 2 novembre.

I concerti si terranno sempre alle 17.

Nell’anno beethoveniano, grazie alla collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”, si potrà assistere a una selezione delle sonate di Ludwig van Beethoven, eseguite dagli allievi di pianoforte del Conservatorio Frescobaldi. Le esecuzioni degli allievi delle classi di Pianoforte seguiranno un ordine cronologico. “In quattro appuntamenti – spiega Scafati – verrà proposta panoramica delle sue composizioni, dall’inizio con le prime sonate giovanili fino all’ultima sua composizione, l’op. 111”.La scelta di ascoltare le sonate di pianoforte, nell’ordine cronologico in cui Beethoven le compose, intende offrire uno spaccato innovativo per comprendere la sua musica.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it

Facebook / conservatorioferrara

Twitter / ConservatorioFe
Instagram / conservatoriofrescobaldi
Sito / www.consfe.it

 

 

 

Al Festival di danza contemporanea di Ferrara arriva Palpebra: l'immobilità è vibrante con CollettivO CineticO

19-10-2020

 Il Festival di danza contemporanea arriva “Palpebra” Parte della ricerca “Esercizi di pornografia vegetale”, prima site specific del CollettivO CineticO che si terrà lunedì 19, per proseguire con le repliche di martedì 20 e mercoledì 21 ottobre sempre alle 18 e alle ore 21, alla Sala della Musica in via Boccaleone 19, Ferrara.

 Avviato venerdì 9 ottobre con il successo di Don Juan di Aterballetto (prima assoluta a Ferrara con coreografie a cura di Johan Inger), il Festival di danza contemporanea promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara esce dagli spazi del teatro di Corso Martiri della Libertà per la performance site-specific proposta da CollettivO CineticO.

 La riflessione di CollettivO CineticO sul tempo prosegue con un’indagine filosofica e fisica sulla trasposizione di condizioni proprie del mondo vegetale. Palpebra, infatti, è un ulteriore tappa della ricerca intorno a questo suggestivo parte di universo. Il gruppo di performer, capitanati dalla coreografa Francesca Pennini, pone la propria riflessione artistica sulla luce e sul suono, tenendo conto dei tempi ‘altri’ propri del mondo vegetale. Immobilità percepita, mondo fermo che fermo non è, un’umanità sempre più distante dalle caratteristiche sia del mondo animale che da quello vegetale sono alcuni dei fili che tessono l’analisi di CollettivO CineticO. Palpebra catturerà in scena, nella Sala della Musica, tutto quello che l’occhio uomo crede di non scattare.

 La coreografa Francesca Pennini sullo spettacolo. “La dimensione vegetale è criptata sotto la pelle degli abitanti della scena in uno slittamento di parametri, un radicale e silenzioso scivolamento del punto di vista, un fuori-fuoco dell’antropocentrismo, una gentile distorsione del patto contemplativo che sposta la fruizione di qualche diottria – spiega Pennini - Suono e luce diventano soggetti fondamentali della chimica scenica in un rito percettivo di trasformazione dei corpi, un passaggio di stato della carne, mescolanza tra fasi di esistenza diverse. Il suono viene trattato come se fosse materiale coreografico, secrezione corporea”. Palpebra per CollettivO CineticO è un “invito a uno sguardo tattile, a un’immersione in silenzi ad alto volume”, un indovinare “chi resisterà più lungo nel tempo dei corpi immobili, lì dove la velocità della trasformazione supera quella dello spostamento”. Stillness is the new sexy. Cosa può essere sexy in un mondo veloce, frenetico? L’immobilità (o quasi) delle piante.

 Concept e coreografia a cura di Francesca Pennini, brainstorming drammaturgico di Angelo Pedroni e Francesca Pennini, azione e creazione: Simone Arganini, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni e Francesca Pennini. Percussioni Riccardo Guidarini e Pietro Vicentini, tecnologia audio-video a cura di Simone Arganini, organizzazione Carmine Parise. Palpebra è una coproduzione di Romaeuropa Festival e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e MIBACT.

Foto di Daniele Zappi INCARNATO - ph. Daniele Zappi - Ferrara Pinacoteca Nazionale--


Anja Rossi
Ufficio Stampa 
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
web | www.teatrocomunaleferrara.it/ 

 

Un inizio settimana speciale per i Cinepark di Ferrara, Cento e Comacchio.

19-10-2020

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 nelle sale dei tre cinema arriva “Mi chiamo Francesco Totti”: un lungo e appassionante flashback nella vita del campione giallo-rosso, dalla notte che precede il suo l' addio al calcio. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti, in un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo. Diretto da Alex Infascelli, soggetto e sceneggiatura di Alex Infascelli e Vincenzo Scuccimarra, il film è tratto dal libro Un Capitano scritto da Francesco Totti con Paolo Condò ed edito da Rizzoli. Il film è in programmazione a Cento alle ore 21.30 e a Comacchio e Ferrara alle 21.15.

Solo all’Apollo a Ferrara e solo lunedì e martedì alle ore 21.00 l'atteso docu-film diretto da Peter Jackson “They shall not grow old”, un documentario che racconta la Prima Guerra Mondiale attraverso il montaggio e la manipolazione delle sequenze più significative di oltre 600 filmati girati durante il conflitto, accompagnate dalle testimonianze audio di decine e decine di ex combattenti britannici recuperate dagli archivi della BBC e dell'Imperial War Museum.

A cura dell'Uff. Stampa Cinepark

Apollo Cinepark
P.zza Carbone, 35- Tel. 0532.762002
www.apollocinepark.it/

PLAM COLLECTIVE E LABORATORIO APERTO: MOSTRA ALL’EX TEATRO VERDI

19-10-2020

WS_WASTING SAFETY
People at work - Analisi e progettazione di Dispositivi di Protezione Individuale in contesti extra-ordinari

Collettivo PLAM in collaborazione con Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi Ferrara (Via Castelnuovo 10) e con il patrocinio di Università degli Studi di Ferrara e CGIL

il 06 Novembre 2020 alle ore 19.00 inaugurerà la mostra WASTING SAFETY people at work, che rimarrà aperta per il weekend 07-08 Novembre dalle ore 10:00-13:00, 15:00-18:00.

In Wasting Safety, letteralmente “sprecare sicurezza”, il protagonista è l’uomo a lavoro in un percorso che vuole far riflettere sulla sicurezza e protezione del singolo e la conquista di diritti individuali e collettivi durante lo svolgimento di un’attività lavorativa. Un focus particolare viene dato al tema, spesso troppo marginale, della progettazione di Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) che oltre a sicurezza e salute, parametri indistintamente validi per tutti gli esseri umani, dovrebbe iniziare a tener conto della variabile sociale e culturale e del luogo geografico in cui i D.P.I. dovranno essere utilizzati.

Per raccontare nuovi aspetti comportamentali dell’uomo al lavoro si è scelto di analizzare un mestiere complesso e poco conosciuto, in un contesto culturale straordinario: le lavoratrici indiane, occupate nella raccolta e smistamento dei rifiuti urbani (waste-collectors). Queste donne, vergognandosi del loro lavoro a stretto contatto con la spazzatura, in alcuni casi scelgono di non indossare dispositivi che possano evidenziare il loro status. Realizzata in collaborazione con NIDNational Institute of Design, India e Paryavaran Mitra (ONG per la tutela delle lavoratrici in India) la mostra sarà infatti un viaggio in India tramite esposizione fotografica, contenuti multimediali, documentari di approfondimento e realtà virtuale a 360° per trasportare e coinvolgere il visitatore attraverso una riflessione globale e locale sul tema della sicurezza a lavoro.

PLAM, un giovane collettivo under 24 nato dall’unione di 4 ragazzi con background differenti (http://www.instagram.com/plam.collective ). Il nostro obiettivo è quello di far riflettere le persone proponendo un punto di vista che abbia un “respiro globale”. Nessuna denuncia, nessun pregiudizio ma un’analisi diretta di ciò che ci circonda.

Per informazioni
https://laboratorioapertoferrara.it/mostra-ws_wasting-safety/
http://wastingsafety.altervista.org

Contatti
plam.collective@gmail.com
ferrara@labaperti.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione