Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 20 dicembre 2019

I NOSTRI ORARI DI APERTURA DURANTE LE FESTIVITA’ NATALIZIE SONO COSI' VARIATI:

DALLE ORE 10 ALLE 12: MARTEDI’ 24 E 31 DICEMBRE 

CHIUSO: VENERDI’ 27 DICEMBRE 

TANTI  AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!

Natale e Capodanno a Ferrara

20-12-2019

Dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
sito ufficiale capodannoferrara.com/

Il Natale e Capodanno a Ferrara, con le sue atmosfere, eventi e spettacoli, è una manifestazione che oramai da vent’anni firma le festività natalizie della città estense.
Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l’Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative.

Programma

dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, dalle 9.00 alle 20.00 Piazza Trento Trieste
FESTA DEL REGALO - Mercato Tematico Natalizio

Per tutto il periodo natalizio, il "listone" di Piazza Trento Trieste si trasformerà in un unico grande mercatino a cielo aperto ospitando gli stand della Festa del Regalo. Cittadini e turisti potranno sbizzarrirsi fra le numerose bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia, racchiuse nelle suggestive casette di legno.
Per approfondire e restare sempre aggiornati sono presenti i profili social: @festadelregalo e l’hashtag #festadelregalo e #festadelregaloferrara.

Martedì 31 Dicembre:

- Palazzo Municipale

Ore 18.00 “Apericena a Palazzo’”
Ore 21.00 “Gran Buffet a Palazzo”
-Castello Estense
Ore 19.00 “A Tavola con… gli Estensi”
Ore 19.00 “Gran Cenone in Castello”

-Ridotto Teatro Comunale
Ore 19.00 “Gran Cenone a Teatro”

-Teatro Nuovo
Ore 20.30 “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’Anno” – In collaborazione con Stileventi

-Piazza Castello


Mercoledì 01 Gennaio - Castello Estense Ore 12.30 “Il Primo Pranzo”

Lunedì 06 Gennaio - Piazza Trento Trieste

 Altre informazioni suwww.ferrarainfo.com/it/natale-in-centro-a-ferrara-2018-19

CONTATTI
Delphi International
0532 1934217
mail eventi@delphiinternational.it

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali GENNAIO 2020

20-12-2019

Comune di Ferrara -Servizio Biblioteche e Archivi


Scarica la brochure ARCHIBIBLIO - Attività Culturali GENNAIO 2020 

Il programma delle attività culturali è consultabile online al seguente indirizzo: Calendario Attività culturali archibiblio.comune.fe.it/1855/attivit-culturali-del-servizio-biblioteche

Per informazioni sulla programmazione delle Attività Culturali del Servizio rivolgersi al Dott. Fausto Natali tel. 0532 418212 mail archibiblio@edu.comune.fe.it

Sonika celebra i suoi tanti anni di attività con una festa all'insegna della musica

20-12-2019

Venerdì 20 dicembre 2019 dalle 18 Sonika festeggia i suoi 10 anni di attività sul baluardo di viale Alfonso I d'Este a Ferrara, trascorsi tra musica, eventi e riqualificazione urbana. Da anni Ultimo Baluardo APS, oltre a gestire il Centro Culturale Comunale Sonika, inaugurato dal Comune di Ferrara nella sua vecchia sede in vicolo Mozzo Scimmia nel lontano 2003, si è impegnata nell'organizzazione di tantissimi eventi, da "Il Solito Festival", appuntamento oramai centrale del luglio ferrarese, a "Substance", rassegna mensile di esposizioni orchestrate con colonne sonore originali, da "Maelström Metal Fest", rassegna heavy metal che ha chiamato a Ferrara migliaia di fan del genere da tutta Italia e dall'estero, a concerti del Primo Maggio e tanti altri. Eventi finalizzati, oltre che a promuovere la cultura della musica sul territorio, principale mission del centro, anche a riqualificare una importante area del circuito murario estense che verteva in stato di declino.

Ora inquadrata all'interno del contesto del Centro Culturale Slavich assieme ad altre importanti realtà ferraresi (Teatro FerraraOff, MusiJam, Corale Veneziani), Sonika continua ad essere punto di riferimento per centinaia di musicisti e band che al suo interno provano e registrano i propri dischi, si esibiscono e possono contare su una vasta gamma di servizi resi disponibili dall'impegno delle persone che quotidianamente collaborano come Associazione Ultimo Baluardo, con il supporto dell'Amministrazione Comunale.

Per questo motivo e per celebrare tanti anni di servizio per la collettività, il 20 dicembre dalle 18 Sonika festeggerà nella sede di viale Alfonso I d'Este 13 con un rinfresco e selezione musicale di Tommy Cash e The Dice live in acustico a sala aperta con registrazione dal vivo, un momento di festa per tutti i cittadini e per i musicisti ferraresi.

Inaugurazione della mostra “DEFAULT – A Hong Kong Study”

20-12-2019

Venerdì 20 dicembre a Ferrara, in via Vignatagliata 33 A, dalle 18 alle 22 verrà inaugurata la mostra "DEFAULT - A Hong Kong Study".
Il gruppo, che negli ultimi mesi ha avuto occasione di presentare il proprio lavoro agli studenti dell'università IUAV di venezia, al Macro di Roma in occasione del festival New Generations e alla rassegna Spazi Sospesi organizzata a Firenze dell'Ordine degli Architetti, sarà a disposizione per illustrare la programmazione di eventi futuri durante una serata che si può considerare un evento pilota per tutti quelli che saranno gli appuntamenti del 2020.

Per informazioni: 
www.hpocollective.cominfo@hpocollective.com

il 20 e il 21 dicembre il tour mondiale di ENRICO RAVA fa tappa al Torrione

20-12-2019

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre (inizio ore 21.30), Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara, (Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara). Enrico Rava, il più rappresentativo dei jazzmen italiani in attività, festeggia gli 80 anni al Torrione insieme ai musicisti che nell'ultimo decennio gli sono stati più vicini, artisti alla cui crescita ha contribuito attivamente. Con lui Gianluca Petrella al trombone, Francesco Bearzatti al sax tenore, Francesco Diodati alla chitarra, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

Enrico Rava non è, infatti, solo un acclamato trombettista e compositore ma anche un grande bandleader e, come tale, un eccellente scopritore di talenti. Un’occasione imperdibile per rendere omaggio alla straordinaria carriera di un autentico poeta del jazz internazionale, il cui tour mondiale fa tappa al Jazz Club.
Per informazioni www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.



Al via cinepark.tv

20-12-2019

Da giovedì 19/12/19, é on line la piattaforma di cinema on demand cinepark.tv, un progetto fortemente voluto e quindi realizzato dai gestori del Gruppo Cinepark di Ferrara, insegna di esercizio cinematografico che gestisce 3 multisale nella provincia di Ferrara per un totale di 16 schermi: 4 all'Apollo di Ferrara, 6 per il Cinepark di Cento e 6 per quello di Comacchio. Grazie alla presenza capillare sul territorio, il gruppo detiene la leadership nel numero di spettatori cinematografici a Ferrara e provincia con oltre 400.000 spettatori all'anno.

L'idea di Cinepark tv nasce dall’esigenza di avvicinare sempre di più il tradizionale mondo dell’esercizio cinematografico alla nuova economia digitale. Certamente anche i cinema sono stati investiti da questa trasformazione: hanno sostituito i loro proiettori meccanici a 35 mm con nuovi proiettori digitali che consentono maggiore flessibilità nella programmazione, hanno creato siti e utilizzano i social per promuovere la propria attività, arrivando ad offrire la possibilità di acquistare i biglietti on line comodamente da casa.

Il team di Cinepark ricerca e seleziona opere brevi da distribuire su questa nuova piattaforma consentendo loro una maggiore visibilità. Una ricerca che viene effettuata in collaborazione con le istituzioni e con tutte le numerose realtà locali legate al mondo del cinema (Ferrara Film Commission, Ferrara Film Festival, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, ecc).

Questo mondo digitale ha spinto soprattutto le nuove generazioni ad un consumo elevato di filmati su ogni tipo di supporto, non più solo al cinema o in televisione ma anche su pc, tablet e smartphone. La stessa innovazione ha poi semplificato la possibilità di girare film. Ad oggi, è possibile realizzare anche con un semplice cellulare qualche cosa di interessante e il livello qualitativo raggiunto da molte piccole opere indipendenti è andato sempre più crescendo.
L'osservazione di queste tendenze insieme alla presenza capillare del circuito Cinepark sul territorio e alla grandissima tradizione che quest'area geografica detiene nella settima arte ha spinto il gruppo Cinepark a realizzare una piattaforma VIDEO ON DEMAND dedicata ai cortometraggi ferraresi.

Per questo motivo, il progetto cinepark.tv resta in continua evoluzione che oltre a ricercare nuovi talenti intende saldare sempre di più il legame tra Ferrara e provincia e la settima arte.

Infohttp://www.cinepark.tv/

La musica rinascimentale della Corte Estense, "Il Natale del Popolo e del Duca" alla Biblioteca Ariostea

20-12-2019

Proporrà un repertorio di musica rinascimentale della Corte estense, il concerto di Natale che il trio strumentale 'Enchiridion Consort' terrà venerdì 20 dicembre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'iniziativa è promossa dallo stesso ensemble, composto da Stefano Squarzina (Flauti), Roberto Felloni (Liuto e Arciliuto) e Roberto Cattani (Viola da Gamba), in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, ed è aperta liberamente al pubblico interessato.

'Enchiridion Consort' è lieto di offrire agli utenti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara uno speciale concerto natalizio di musica rinascimentale e tardo- rinascimentale eseguito con strumenti originali.
La formazione presenterà composizioni di musica antica del repertorio di corte, nello specifico quello di Ferrara. Partendo dal periodo di Nicolò III e Leonello, fino ad abbracciare gli anni del ducato, il trio proporrà un canone musicale che abbraccia 150 anni di storia ferrarese. Il repertorio strumentale (danze e balli) e il repertorio madrigalistico e frottolistico (adattato per ensemble strumentale) saranno inframezzati da composizioni musicali natalizie.
Il repertorio di corte vanta musiche dei seguenti compositori: Guillaume Dufay (1397-1474), Josquin Desprez (1450-1521), Joan Ambrosio Dalza (XV sec - 1508), Vincenzo Capirola (1474-1548), Cipriano de Rore (1516-1565), Giorgio Luppato (XV sec- ?), Guglielmo Ebreo Da Pesaro (1425-1480), Domenico da Piacenza (1390-1470), Diego Ortiz (1510-1576), Julio Abondante (1546-1587). Il repertorio natalizio vanta musiche dei seguenti compositori: Michael Praetorius (1571-1621), Claude Goudimel (1510-1572), Johan Walther (1496-1570), Eustache Du Caurroy (1549-1609).

Concerti di Natale in piazza Trento Trieste il 21 e il 22 dicembre

20-12-2019

Sabato 21 dicembre alle 17,30, in piazza Trento e Trieste il palco del Fideuram Christmas Village ospiterà uno dei generi più natalizi in assoluto, con il suggestivo concerto Gospel & Spiritual del Casanova Venice Ensemble. Sedici voci soliste per un momento davvero speciale, che accompagnerà il pubblico in un crescendo di emozioni: special guest Chiara Luppi e Marco Guerzoni, rispettivamente protagonisti dei musical "Giulietta e Romeo" e "Notre Dame de Paris" di Riccardo Cocciante.
Dopo il rinvio dovuto al maltempo di qualche settimana fa, Domenica 22 dicembre alle 17,30 in piazza Trento e Triestesarà invece protagonista l'Orchestra Ludovico Ariosto, 45 musicisti di tutte le età in un concerto diretto dal M° Stefano Caleffi. Nell'area spettacoli del Fideuram Christmas Village, un momento di grande musica e divertimento con alcuni dei brani più conosciuti del repertorio italiano ed internazionale. Una carrellata che va dai Queen a Morricone, passando per Bach e Rossini, con la voce solista della talentuosa Roberta Righi (nella foto) ad impreziosire la performance.
'Orchestra Ludovico Ariosto - o più esattamente Banda Filarmonica Comunale - è una delle realtà musicali più importanti della nostra città, con annessa una scuola di musica dove oltre agli strumenti tipicamente "bandistici" si studiano anche materie come canto e chitarra. Una realtà completa che da anni accompagna tanti giovani nel percorso di conoscenza e apprendimento musicale e che regala momenti di grande musica alla città.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito: www.capodannoferrara.com

 

CALL FOR PHOTOGRAPHERS: CRONOS, UNA QUESTIONE DI TEMPO / A MATTER OF TIME

20-12-2019

Alla call Cronos, promossa dal Comune di Ravenna Assessorato alle Politiche Giovanili, possono partecipare fotografi, singoli e collettivi, under 35, presentando progetti fotografici che parteciperanno alla rassegna dello spazio espositivo PR2 "Camera Work 2020" sito in via Massimo d'Azeglio 2, Ravenna.

Le informazioni sulla Call e la modulistica sono consultabili all'indirizzo a questo link https://www.palazzorasponi2.com/crono-camera-work-2020/

Tutti i materiali devono essere inviati entro e non oltre il 15 Gennaio

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione