Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 20 giugno 2022

Bando Boomerang 2022 rivolto ad associazioni- Regione Emilia Romagna

20-06-2022

il 6 giugno scorso è stato pubblicato il Bando Boomerang 2022, attraverso il quale l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna finanzierà progetti per la realizzazione di attività che promuovano percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori, tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico da realizzare in Emilia-Romagna.

I beneficiari finali delle attività possono essere esclusivamente giovani (18-35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all’estero e il 50% dei posti è riservato a giovani iscritti alle 
associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo. Saranno ammessi a finanziamento progetti da realizzare a partire dalla data di chiusura del bando e fino al 31 dicembre 2023.

Chi può fare domanda?

Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell'emigrazione, iscritte al RUNTS e gli Enti Locali della nostra Regione (Comuni, Unioni di comuni e Province).

Contributo

La percentuale massima del contributo regionale che può essere concesso con il presente Bando è fissata nell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Il 20% rimanente è a carico del proponente ed eventualmente del partenariato. L’importo minimo del contributo regionale non potrà essere inferiore a euro 3.000,00 (tremila euro) e l’importo massimo non potrà superare euro 30.000,00 (trentamila euro).

Termini di presentazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 15.00 di mercoledì 31 agosto 2022 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it

Questa è la mappa per consultare l'elenco delle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo.

Info day

Martedì 5 luglio, ore 10.00 si terrà un Info day (online) per far conoscere le novità di questa edizione e dare informazioni utili per la progettazione e la presentazione delle candidature. 

Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente LINK: https://regioneer.it/infoDayBoomerang

Le richieste di informazioni vanno inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo: consulta@regione.emilia-romagna.it

Per consultare il testo del Bando e scaricare la modulistica basta cliccare QUI.

INCONTRO "In memoria di Laura" Rosaria Guacci parlerà di Laura Lepetit - Centro Documentazione Donna

20-06-2022

Biblioteca del Centro Documentazione Donna - via Terranuova 12/b – Ferrara
mercoledì 22 giugno dalle 16.30 alle 18
incontro in presenza e on line
"In memoria di Laura" Rosaria Guacci parlerà di Laura Lepetit

Rosaria Guacci, collaboratrice storica di Laura Lepetit, l’editrice di La Tartaruga, ricorderà l’importanza della casa editrice per il femminismo italiano grazie all’aver pubblicato i testi di importanti scrittrici da Virginia Woolf col suo Le tre ghinee, a Gertrude Stein, Alice Munro, Anita Desai non tutte fino ad allora sufficientemente conosciute in Italia. Tra le scrittrici italiane ha scoperto o valorizzato autrici come le esordienti Laura Grasso, Silvana La Spina, Francesca Duranti, dato ampio spazio ai saggi di Grazia Livi, riproposto Paola Masino. La sua è stata un’operazione culturale e politica che ha lasciato il segno e che, dopo la parentesi di allontanamento dall’impegno attivo, conseguente alla cessione del suo marchio a Baldini & Castoldi, intendeva riprendere in questi ultimi anni con nuove modalità organizzando incontri tra le case editrici femministe storiche o nuove. Laura è morta l’estate scorsa ma il suo ricordo e la sua opera rimarranno per sempre.

Rosaria Guacci è stata insegnante e collaboratrice editoriale. Dopo la fondazione di La Tartaruga edizioni a opera di Laura Lepetit nel 1975, già nell’ ‘81 lavorava con lei. Sono state insieme per più di trent’anni convenendo, poi, in Baldini & Castoldi a cui La Tartaruga era stata ceduta. Guacci è stata editor e capo ufficio stampa per altre case editrici. Dopo Baldini& Castoldi sono seguiti Alet edizioni, Cairo libri e Radio 105/ Radio Montecarlo. Ha collaborato per più di trent’anni a Radio Popolare di Milano e con Bruna Miorelli, responsabile dei programmi culturali della Radio, ha curato per La Tartaruga due antologie di racconti (“Racconta 1” e “Racconta 2”; per la Giunti, con Maria Rosa Cutrufelli e Marisa Rusconi “Il pozzo segreto” e sempre con loro ha cofondato la rivista “Tutte storie” pubblicata dal Saggiatore. Sempre con Bruna Miorelli, ha scritto il saggio “Ciao bella” per Lupetti e per Zelig editore “Come scrivere”. È anche autrice di diversi saggi per raccolte collettanee e articoli di giornale per “il Manifesto” e “Liberazione”.
----
Nel mese di luglio la biblioteca sarà aperta al pubblico il lunedì dalle 9.30 alle 12 e il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.
Chiusura per ferie: tutto agosto e i primi dieci giorni di settembre.
La biblioteca riaprirà con il consueto orario (da martedì a venerdì dalle 16 alle 18.30) a partire da martedì 13 settembre.

Spid. Dal 4 luglio si può richiedere nei Centri per l’impiego

20-06-2022

Spid. Dal 4 luglio si può richiedere nei Centri per l’impiego
Il servizio, in convenzione con Lepida, verrà erogato gratuitamente su appuntamento

Dal 4 luglio 2022, grazie a una convenzione sottoscritta tra Lepida ScpA e l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna, tutti i Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato attiveranno il servizio di riconoscimento, rivolto a tutti i cittadini, al fine dell’ottenimento dell’identità digitale Spid (LepidaID).

Sarà quindi possibile, al termine della richiesta dell’identità digitale effettuata sul sito di Lepida, selezionare, al pari delle altre strutture disponibili - come Comuni, Aziende sanitarie e farmacie - anche gli sportelli dei Centri per l’impiego emiliano-romagnoli come luogo deputato al riconoscimento in presenza del cittadino.

Il servizio verrà erogato gratuitamente, nei giorni e orari riportati all’atto della registrazione sul sito Lepida, previo appuntamento con lo specifico sportello.

I Centri per l’impiego e gli Uffici per il collocamento mirato offriranno, inoltre, agli utenti il servizio di compilazione assistita: questo consentirà ai cittadini e alle cittadine di completare l’intero processo di registrazione e ottenimento dell’identità digitale Spid col supporto degli operatori e delle operatrici. L’Agenzia regionale per il lavoro ha infatti formato più di 300 operatori e operatrici, in collaborazione con Lepida ScpA, e predisposto 200 postazioni, distribuite su tutto il territorio regionale, attrezzate con la strumentazione adeguata a consentire l’attività di compilazione assistita.

Per saperne di più
I contatti dei Centri per l'impiego del ferrarese 

 

Fonte: newsletter centri per l'impiego di Ferrara
per iscriversi: https://www.agenzialavoro.emr.it/ferrara/newsletter-ferrara/newsletter-cpi-ferrara

Young Reporter: un nuovo progetto targato Biosfera Delta Po

20-06-2022

Young Reporter: un nuovo progetto targato Biosfera Delta Po

Con il progetto “Delta Po Young Reporter” si vuole stimolare nei giovani la voglia di scoprire e diffondere le eccellenze ambientali e culturali del territorio e di raccontare le storie delle comunità che lo vivono.

Cosa dovrà fare un Young Reporter?
Aprire occhi, cuore e fantasia, raccontando al mondo, ciò che vede e vive, la costante ricerca dell’equilibrio tra uomo e natura nel Delta del Po!

Dopo una breve formazione sulle caratteristiche della strategia di comunicazione del Programma MAB UNESCO e sui valori territoriali che dovranno essere oggetto della narrazione degli Young Reporter, questi dovranno realizzare almeno una foto ed un breve video (utilizzando anche semplicemente lo smartphone), che saranno condivisi sul profilo Instagram e canale YouTube della Riserva della Biosfera.

Cosa si richiede e cosa sarà dato agli Young Reporter?
Ai partecipanti del progetto si richiede soprattutto molto entusiasmo, desiderio di conoscere e valorizzare il Delta del Po. Un po’ del loro tempo e impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile di questo territorio.

In cambio parteciperanno a due seminari formativo on-line di 2 ore ciascuno, che gli permetterà di conoscere cosa voglia dire per il Delta del PO aver ottenuto il riconoscimento MAB UNESCO e quali siano le corrette tecniche di comunicazione per poterne narrare i valori e le peculiarità. A tutti i partecipanti al progetto “Delta Po Young Reporter” sarà rilasciato un attestato di partecipazione alle attività formative e al progetto, che potrà essere messo a curriculum.

Sarà quindi organizzata a dicembre 2022 una iniziativa pubblica di presentazione delle foto e i video prodotti dagli Young Reporter, tra cui i migliori saranno premiati.

Infine a tutti gli Young Reporter il Parco Regionale del Delta del Po offrirà un’esperienza in natura di gruppo nella Primavera 2023.

Chi può essere “Delta Po Young Reporter?
Possono candidarsi le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni (alla data del 16 settembre 2022). Ai candidati non sono richieste pregresse esperienze da fotografi, video maker, social media management o conoscenze approfondite degli aspetti naturali e culturali del Delta del Po. È invece richiesta forte motivazione ed interesse al progetto, voglia di diffondere i valori del proprio territorio, curiosità e desiderio di imparare cose nuove ed interesse a confrontarsi con la dimensione internazionale del programma MAB UNESCO.

Come candidarsi?
Gli interessati dovranno manifestare la propria candidatura scrivendo entro Venerdì 16 settembre 2022 una e-mail a protocollo@parcodeltapo.it, avente oggetto “Candidatura a Delta Po Young Reporter” nella quale attraverso un breve un testo (di massimo 2.000 caratteri spazi inclusi) si presentano, illustrando la propria relazione con il Delta del Po e le motivazioni per cui voglio essere Young Reporter. Alla e-mail dovrà essere allegata copia della carta di identità o di altro documento valido in cui si evince data di nascita e residenza.

Tra le candidature pervenute, saranno selezionati fino ad un massimo di 50 ragazze e ragazzi che saranno coinvolti nel progetto “Delta Po Young Reporter”. Qualora pervenissero più di 50 candidature si seguirà l’ordine cronologico dando priorità in prima istanza ai residenti nei Comuni dell’Emilia-Romagna della Riserva della Biosfera Delta del Po (Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato), quindi ai residenti negli altri Comuni delle Provincie di Ferrara e Ravenna, ed infine a tutto il territorio nazionale.

Il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna comunicherà, entro Mercoledì 21 Settembre, l’esito della selezione a tutti i partecipanti e le istruzioni operative per partecipare all’ evento formativo on-line che fornirà loro tutte le indicazioni su come realizzare foto e video relative alla Riserva della Biosfera.

Il cronoprogramma di progetto

– 16 settembre 2022 scadenza per la presentazione delle candidature
– 21 settembre 2022 comunicazione delle ragazze e ragazzi selezionati per far parte del progetto Young Reporter
– 26 settembre e 28 settembre 2022 dalle 15.30 alle 17.30 seminari formativi
– Dal 1 di ottobre al 30 Novembre 2022 produzione di almeno una foto ed un video per il profilo Instagram ed il Canale YouTube della Riserva di Biosfera
– Dicembre 2022 (data da definire) iniziativa pubblica di presentazione di tutte le foto ed i video prodotti dagli Young Reporter e premiazione dei migliori
– Primavera 2023 (data da definire) esperienza in natura per tutti gli Young Reporter organizzata dal Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna

Scopri di più sul sito

L’inferno di Dante a Ferrara

20-06-2022

L’inferno di Dante a Ferrara
Il 22 giugno la presentazione dei volumi dedicati alla nuova edizione critica e al commento della prima cantica curati dal gruppo di ricerca del Professor Paolo Trovato

Sarà presentato mercoledì 22 giugno alle ore 15.30 nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara (piazza Municipale), il volume "Dante Alighieri, «Inferno» Edizione critica" di Paolo Trovato e Elisabetta Tonello, con la collaborazione di M. Cita, F. Marchetti, E. Niccolai unitamente al volume con il commento di L. Ferretti Cuomo, (ed. libreriauniversitaria.it, 2022).

Tra i testi più famosi della letteratura mondiale, la Commedia di Dante, è stata ricostruita, dopo quasi vent'anni di lavoro e ricerche e il confronto con quasi 600 copie manoscritte esistenti, grazie alla preziosa e paziente opera dell’équipe di filologi coordinata dal Professor Paolo Trovato, tra i maggiori studiosi della Divina Commedia, che insegna Storia della lingua italiana e Critica testuale del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara.

Nel corso dell’incontro “L’inferno di Dante a Ferrara! Una piccola squadra per un grande lavoro” saranno presentati i due volumi dell'edizione critica e del commento dell'Inferno. L'uscita del volume introduttivo in cui i filologi descrivono la complessa metodologia impiegata è prevista per la fine dell'anno. Sono invece annunciate per il 2024 le pubblicazioni dei volumi del Purgatorio e del Paradiso.

Nel corso della presentazione, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore del Comune di Ferrara ai rapporti Unife Alessandro Balboni, Gennaro Ferrante dell’Università di Napoli Federico II, Leyla Livraghi dell’Università di Pisa e della University College Cork e Ciro Perna dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presenteranno il volume. Sono previste inoltre letture di brani dell'Inferno a cura di Michela Arcidiacono e Davide Lisi del Centro Teatro Universitario di Ferrara.

"Premio Driving Energy 2022"

20-06-2022

Premio Driving Energy 2022

Aperte le iscrizioni al “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso fotografico lanciato da Terna al fine di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Il concorso è dedicato a tutti i fotografi, dilettanti e professionisti, che verranno divisi in due categorie: Giovani (fino ai 30 anni) e Senior (dai 31 anni).

Ogni candidato potrà iscrivere un solo lavoro fotografico, composto, a propria scelta, da una o più fotografie, di qualsiasi genere e orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.

L’iscrizione è completamente gratuita.

Tra i lavori fotografici finalisti selezionati, saranno scelti i 5 vincitori del concorso: Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, Giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.

Scadenza: 31 agosto 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.giovaniartisti.it/concorsi/driving-energy-2022

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione