Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 20 Settembre 2021

corso di danza "+ arte x te"

20-09-2021

Vuoi conoscere e sperimentare le diverse discipline legate al mondo dello spettacolo in modo dinamico e divertente? Allora sei nel posto giusto! Sarà un nostro obiettivo mettere in luce le diverse sfaccettature del mondo del Teatro e della Danza, ponendo l'attenzione sulle emozioni che scaturiscono dalle attività.

1)Video Dance:
Nasce dalla fusione tra hip hop e la danza jazz, per esprimersi senza regole in modo vivace e coinvolgente. L'obiettivo è di arrivare a danzare davanti alle telecamere.
Date: 4/7/11/14/18/21 Ottobre, ore 16:00 - 18:00

2)Danza Moderna:
La danza moderna nasce dagli sviluppi del balletto classico, ci si esprime con movimenti lineari e continui, evidenziando la personalità del ballerino rispettando però canoni tecnici ed espressivi.
Date: 25/28 Ottobre e 4/8/11/15 Novembre, ore 16:00 - 18:00

3)Teatro Danza:
Il Teatro Danza è una forma di danza spesso allegorica che si basa sul rapporto tra gesto e azione e tra gesto e parola. Fa uso di simboli, fortemente animata dalla fusione tra teatro e arti figurative.
Date: 22/25/29 Novembre e 2/6/9 Dicembre, ore 16:00 - 18:00

Il corso, tenuto da Bio Art ASD, si terrà nella palestra in via Corso Isonzo 42 (Ferrara).

COSTI, INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni. Requisito necessario è il possesso della youngERcard, tessera regionale gratuita dell’Emilia-Romagna.
La tessera si potrà sottoscrivere sul sito e non sarà necessario ritirarla.
https://www.youngercard.it/login/Register.aspx

Per iscriversi e per informazioni:
areagiovani@edu.comune.fe.it

N.B. Sarà obbligatorio mostrare il Green Pass o l'esito negativo del tampone eseguito entro 48h dell'inizio per partecipare al laboratorio.

Fonte: AreaGiovani - Comune di Ferrara
c/o Consorzio Factory Grisù - Via M. Poledrelli 21, Ferrara
Tel. e Fax 0532 900380

Festa del Libro Ebraico

20-09-2021

Ritorna al MEIS la Festa del Libro Ebraico

Torna per la XII edizione, la Festa del Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideato e organizzato dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara. Attraverso presentazioni di libri, incontri, performance live, proiezioni e concerti, il festival letterario ha permesso a migliaia di persone di entrare in contatto con la ricchezza culturale dell’Ebraismo e si è confermato un appuntamento fisso per la città estense.

Dal 23 al 26 settembre il giardino del Museo ospiterà sotto la sukkah, la tradizionale capanna costruita in occasione della festa ebraica di Sukkot, decine di ospiti prestigiosi: dallo scrittore israeliano Eshkol Nevo, al Professore emerito Luciano Canfora, dal politico ed economista Romano Prodi, agli scrittori Igiaba Scego ed Alessandro Piperno.

Il tema conduttore sul quale si interrogheranno e rifletteranno i protagonisti della XII edizione della Festa del Libro Ebraico è la CASA. Forse la parola più pronunciata in questi ultimi mesi, “Casa” è un luogo ma anche uno stato d’animo, un rifugio o una trappola; può significare famiglia, stabilità, sicurezza, ma alle volte anche oppressione e insofferenza. Per l’Ebraismo, la casa è sempre stato uno strumento di elezione per la trasmissione dell’identità e dei valori; una risorsa che ha permesso la sopravvivenza di un popolo in diaspora. Il vocabolo in ebraico usato per indicarla è Bayit, la cui lettera iniziale – Bet – è la prima consonante dell’alfabeto e ha una forma chiusa su tre lati, simbolo di protezione ma anche di permeabilità culturale.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara. È realizzata inoltre con la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e la sponsorizzazione di Coferasta.

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi tranne l’ARENAMEIS sono gratuiti. È consigliata la prenotazione. L'ingresso dei prenotati è consentito fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento, dopo tale orario l'ingresso sarà possibile anche per i non prenotati nei limiti della capienza consentita dalla normativa Covid. Per accedere, sarà necessario esibire il Green pass. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 1912039 e 342 5476621 (attivi martedì-domenica 10.00-18.00), email a meis@coopculture.it. In caso di pioggia gli eventi si terranno negli spazi interni del museo. L’ingresso all’ARENAMEIS ha il costo di 4 euro e comprende la visita alla mostra “Ebrei, una storia italiana”.

Alcuni eventi potranno essere seguiti in diretta sulla pagina Facebook del MEIS @MEISmuseum: scopri di più su meis.museum/fle2021/

Iniziative Unife nell'ambito della Notte dei Ricercatori Esterni

20-09-2021

Iniziative Unife e INFN-Ferrara organizzate nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2021, in programma venerdì 24 settembre dalle ore 18 alle ore 24. 

A questo link trovate tutte le informazioni utili, il programma e le modalità di partecipazione.

Nei locali del centro, ricercatrici e ricercatori incontrano il pubblico di tutte le età per raccontare e mostrare il loro lavoro.

Dove non specificato diversamente, gli eventi si terranno dalle ore 18 alle ore 24

La partecipazione alla Notte dei Ricercatori a Ferrara è libera e gratuita

Tutti gli eventi si svolgono all'aperto, pertanto gli accessi non sono contingentati. Si raccomanda il rispetto delle misure di sicurezza e l'adozione di comportamenti responsabili.

Per partecipare  individua il locale che ospita la ricerca di tuo interesse, dove troverai il banchetto delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori pronti a raccontarti i loro progetti.

vedi il Programma 

La Notte Europea dei Ricercatori in Italia

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà della Commissione Europea.
La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Quest'anno l'Italia ha aderito  con 6 progetti sull'intero territorio nazionale, tra cui SOCIETY RINASCIMENTO coordinato da CINECA, che coinvolge le città di Ferrara, Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna e Rimini.

Fonte: 

Università degli Studi di Ferrara
Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale
Via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara
unife.it | FB | IN | IG | YT

 

Webinar Racconti di Biodiversità

20-09-2021

Il 23 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, promossa da Frascati Scienza, il progetto Life ESC360 con il suo staff e i suoi volontari sarà online dalle 17:00 alle 19:00 per approfondire il tema del monitoraggio di specie e habitat protetti.

Durante il webinar ci collegheremo dalle Riserve Statali in Abruzzo e Molise, Maremma, Circeo e Murge Orientali gestite dal Raggruppamento per la Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri per presentare le attività svolte dai volontari.

Sarà un “dietro le quinte dello studio della biodiversità”.  L’evento sarà introdotto dai ricercatori del CREA Centro di ricerca Difesa e Certificazione e vedrà interventi da parte dello staff dei Carabinieri Biodiversità e di esperti naturalisti di DREAm Italia, ma i veri protagonisti saranno i volontari. Sarà infine dato spazio al pubblico per domande e curiosità da rivolgere a tutti noi…
…Un’occasione di condivisione, scambio e informazione! 

Link di partecipazione:

https://ministeropoliticheagricolealimentarieforestali.webex.com/

Facebook: https://fb.me/e/WYAyUOon 

fonte: 

ESC360 LIFE <life360esc@gmail.com>

Corso di primo livello per aspiranti Sommelier

20-09-2021

con lezioni online e degustazioni in presenza

Ti appassiona il mondo del vino, ma hai poco tempo per frequentare un corso?

 AIS Emilia ti viene incontro con "Smart&Live": il nuovo corso di primo livello per aspiranti Sommelier con lezioni teoriche online e serate di degustazione in presenza, che inizierà dal 12 ottobre.

Con questa nuova tipologia di corsi vogliamo eliminare i tempi degli spostamenti per raggiungere le sedi, senza ridurre l'elevata qualità didattica che ha sempre contraddistinto l'attività formativa dell'Associazione Italiana Sommelier.

Per tutti i dettagli su programma e modalità di iscrizione: http://www.aisemilia.it/events/corso-smart-live

Fonte: AIS Emilia · Via Foro Boario, 89 · Ferrara, FE 44122 · Italy

Concorso Be Natural Be Wild

20-09-2021

concorso per gli artisti della natura

Torna il concorso artistico che ha lo scopo di dare spazio all'arte che racconta la Natura, nell'ambito delle attività preparatorie all'edizione 2022 di Selvatica - Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata nel 2012 dalla Fondazione Cassai di Risparmio di Biella con E20progetti che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive.  

Con il bando Be Natural/Be Wild, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si rivolge a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda, con un'attenzione particolare al suo lato selvaggio. 
Raccontare la natura attraverso l'arte esprimendo la propria creatività con tecniche e stili differenti, ma avendo al centro la propria anima "wild": sono questi i capisaldi del concorso "be Natural be Wild" promosso nell'ambito del Festival Selvatica.

Il bando di Be Natural/Be Wild è aperto gratuitamente a progetti artistici inerenti al tema dell'Ambiente, naturale e selvaggio.

Per candidarsi c'è tempo fino al 17 dicembre 2021 (ore 17.30) 

Per scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione CLICCARE QUI (998.76 KB) 

Informazioni: Tel. +39 015 0991865 -  alberto.panzanelli@fondazionecrbiella.it

sito: http://www.fondazionecrbiella.it/BeNaturalBeWild_IIIedizione

Fonte: Fondazione Cassa di Risaprmio di Biella

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione