Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 21 Luglio 2020

#vogliounpianetacosì: campagna del Parlamento europeo per l’ambiente!

21-07-2020

Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. “Voglio un pianeta così” è il nome della campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020.

L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra. La campagna racconterà la percezione che gli italiani hanno delle tematiche ambientali e descriverà realtà e progetti del nostro Paese per la tutela della sostenibilità.

In particolare i temi su cui si articolerà la campagna saranno: spreco alimentare, inquinamento atmosferico, biodiversità, utilizzo della plastica e impatto dei cambiamenti climatici. “Voglio un pianeta così” racconterà anche storie di start up impegnate per l’ambiente (Too Good To Go, contro lo spreco alimentare; Vaia, filiera solidale che da alberi abbattuti dal maltempo crea prodotti i cui proventi sono usati per ripiantare altri alberi).

La campagna si rivolge a tutti, con l’invito a condividere la propria visione “verde e blu” del mondo e suggerire comportamenti o accorgimenti per assicurare la salvaguardia del pianeta.

Per partecipare la richiesta è di utilizzare l’hashtag #vogliounpianetacosì ed eventualmente taggare le pagine del Parlamento europeo in Italia

Facebook @PEItalia
Twitter @PE_Italia
e Instagram @PE_Italia

L’Unione europea vuole continuare a essere in prima linea nella lotta al riscaldamento globale e raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050. La lotta all’inquinamento e il Green Deal europeo intendono indirizzare la ripresa e lo sviluppo di una nuova forma di economia, innovativa e sostenibile.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3hcvf6Q

Fonte:

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it
=====================================================================================================

DON’T STOP ME NOW! – Incredibol! 2020 special edition

21-07-2020

Mercoledì 22 luglio ore 18,30

LA CULTURA REGISCE AL COVID. COME RIPARTIRE DOPO IL LOCKDOWN?

Talk ore 18,30 – Cassero LGBTI Center –  Giardino del Cavaticcio, Bologna – Ingresso libero

Con:
Giorgia Boldrini – Responsabile promozione attività culturali Comune di Bologna

Gabriele Ciampichetti – Co-fondatore Locomotiv Club Bologna

Daniele Del Pozzo – Direttore Artistico Gender Bender Festival

Matteo Lepore – Assessore alla Cultura Comune di Bologna

Mauro Felicori – Assessore alla Cultura Regione Emilia-Romagna

A seguire:
Lancio e presentazione del bando INCREDIBOL! 2020 per le ICC dell’Emilia-Romagna
e delle opportunità per l’internazionalizzazione delle ICC del Progetto CHEBEC – Hacking the Mediterranean through Creativity

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno.

Scarica l’invito QUI

Scopri le anticipazioni su Incredibol! 2020 QUI

Scopri di più sul Progetto CHEBEC QUI

 

Per informazioni: www.incredibol.net/dont-stop-me-now-incredibol-2020-special-edition/

MArteLive in Europa

21-07-2020

Al via la call per artisti emergenti ed organizzatori di eventi in tutta Italia

A vent’anni dalla nascita, il primo concorso multiartistico d’Italia supera i confini nazionali grazie al riconoscimento di Europa Creativa:
4 nazioni, 32 residenze artistiche e centinaia di altri premi per artisti in 16 diverse categorie.

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia immobilizzato il settore dello spettacolo dal vivo, MArteLive non si è arresa e non ha smesso di cercare nuove modalità per valorizzare i giovani talenti italiani (come ben sintetizza il claim “MArteLive assembraMenti creative” che si accompagna alla grafica originale realizzata da Giulia Crivez, vincitrice della sezione Grafica della scorsa edizione del concorso) e avanza rilanciando la call per giovani artisti per poter partecipare al concorso MArteLive. Novità assoluta è che la ricerca si estende anche agli organizzatori di eventi e operatori culturali interessati a creare nel proprio territorio un Nucleo organizzativo MArteLive. I nuclei organizzativi, in ogni regione, sono incubatori di cultura emergente, luoghi dove si generano progetti artistici originali. Così anche gli organizzatori, e non solo gli artisti, diventano i protagonisti nel creare valore e fornire opportunità di crescita e visibilità alle risorse culturali territoriali, grazie ai servizi e alle opportunità offerte dal MArteLive system (formazione, progetti speciali, ingaggi vd scheda di approfondimento in allegato) decuplicando il valore dei progetti creativi.

La call sarà aperta il 17 luglio, dando così sia agli artisti che agli operatori culturali di tutta Italia, la possibilità di collaborare e formarsi all’interno di una dimensione europea. Infatti, oltre ai numerosi premi assegnati dai prestigiosi partner che circondano il Festival, partecipare al concorso MArteLive fornirà la grande opportunità, tra settembre e novembre 2020, di una residenza artistica europea per 4 artisti vincitori delle prime finali regionali del Lazio che si svolgeranno a dicembre 2020 e successivamente ad altri 4 artisti selezionati dalle altre regioni italiane del network MArteLive. Uno scambio internazionale di talenti e risorse che coinvolgerà anche creativi provenienti dai paesi partner, per un totale 32 esperienze di residenza artistica finalizzate alla creazione di altrettante opere, che verranno presentate nel dicembre 2021 nel contesto della Biennale MArteLive.

La Biennale MarteLive 2021 ‘lo spettacolo totale’, conterrà anche le finali nazionali del Concorso e proporrà 15 progetti speciali, rappresentando letteralmente un’ondata di eventi culturali che toccheranno tutto il Lazio, coinvolgendo numerose cittadine, diversi borghi e varie location della capitale. L’ultima edizione tenutasi nel dicembre del 2019 ha ospitato in 12 giorni oltre 300 eventi con 1000 artisti internazionali e italiani e oltre 150 premi distribuiti ai giovani partecipanti, tra produzioni, residenze, ingaggi, borse di studio e numerose altre opportunità.

Informazioni sui contest artistici:
iscrizioni@martelive.it
info@martelive.it
www.concorso.martelive.it/

Informazioni di carattere generale
www.martelive.it/ - https://www.labiennale.eu/

 

ESTATE SUL BALUARDO

21-07-2020

Dal 13 Luglio al 12 Agosto 2020

ESTATE SUL BALUARDO è una rassegna di 16 serate dedicate al teatro e alla musica, ideata dall’associazione culturale e di promozione sociale Ferrara Off, in collaborazione con le associazioni Ultimo Baluardo e Musijam e con il Comune di Ferrara. Una serie di appuntamenti che hanno lo scopo, dopo il periodo di lockdown, di far riscoprire al pubblico il piacere delle rappresentazioni dal vivo. Spettacoli itineranti, performance di microteatro, serate di prosa, improvvisazioni teatrali, reading, concerti e djset: una rosa di proposte provenienti dai diversi ambiti performativi delle tre associazioni - dal Festival di microteatro Bonsai a Il Solito Festival, da Growing Off a Musica in giardino - con un alternarsi di produzioni proprie e ospitalità, professionisti e allievi in fase di formazione, momenti di svago e di riflessione.

Tutti gli appuntamenti verranno realizzati nel rispetto delle ordinanze relative agli spettacoli dal vivo e si terranno sul baluardo del Montagnone (viale Alfonso I d’Este 13), negli spazi aperti del Centro Culturale intitolato ad Antonio Slavich, le cui parole “Liberatevi da soli del vostro manicomio” rappresentano bene il desiderio di uscire da un periodo di paura, solitudine, isolamento, con coraggio e fantasia.

PROGRAMMA

Mercoledì 22 luglio ore 21.30
Massimiliano Loizzi
MALEDETTA PRIMAVERA

Lunedì 27 luglio ore 21.30
Gloria Giacopini
SIGNORINA, LEI È UN MASCHIO O UNA FEMMINA?

Mercoledì 29 luglio ore 21.30
Maria Paiato
L’AVVELENATRICE

Venerdì 31 luglio ore 21.30
BLEECKER STREET IN CONCERT
Rhythm and folk

Lunedì 3 agosto ore 21.30
Antonio Anzilotti De Nitto
RADICI

Mercoledì 5 agosto a partire dalle 20.00
IL SOLITO DJ SET (pt. 1)
Soulitude Standig a cura di MAV

Domenica 9 agosto ore 21.30
JUST THE WAY WE ARE…
Concerto jazz fusion con Venturia

Lunedì 10 agosto ore 21.30
IL SOLITO DJ SET (pt. 2)
404 Not Found a cura di PAOGO AMESCHI

Mercoledì 12 agosto ore 21.30
RISCHIOTUTTO
produzione Ferrara Off

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Informazioni
+39.333.6282360
info@ferraraoff.it
www.ferraraoff.it

Autori a corte on web 2020

21-07-2020

AUTORI A CORTE torna per il 2020 in versione onweb. Tutte le presentazioni saranno in streaming sulla pagina ufficiale facebook di Autori a Corte e sul canale you tube con la stessa modalità di sempre che unisce grandissimi nomi della narrativa italiana ad autori locali

22 e 25 luglio 2020 Ferrara - appuntamenti in streaming

Programma:

Mercoledì 22 luglio in streaming
ore 20.00: " I diavoli" (Rizzoli) di Guido Maria Brera. Modera Riccarda Dalbuoni.
ore 21.15: audiobook “Ostaggi” (Edizioni La Carmelina) di Francesco Eleuteri. Con la partecipazione degli attori Massimo Ferroni e Gianantonio Martinoni.

Sabato 25 luglio in streaming
ore 18.00: "In principio era il verbo – Meditando la scrittura” (Edizioni La Carmelina) di Nicholas Naliato
ore 21.00: Circolo Black Star di Ferrara in Via Ravenna 104. unico evento dal vivo (nel massimo della sicurezza per il pubblico) per il volume Palestine Bad Art (Edizioni La Carmelina) di Franco Ferioli.

Info: tel. 0532 1825598; 3929452716 autoriacorte@libero.it
https://autoriacorte.onweb.it/

Ingresso: Tutte le dirette sono visibili gratuitamente.

NIGHT&BLUES2020

21-07-2020

NIGHT&BLUES2020 dal 19 al 26 luglio 2020

Night & Blues è diventata ormai una delle manifestazioni più caratteristiche del panorama musicale estivo di Ferrara.
Night & Blues è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali e AVIS comunale di Ferrara.

Questa manifestazione giunge alla sua diciottesima edizione.


#night&bluesugualenelladiversità 

La diversità sta nella presentazione, per la prima volta di:

La diciottesima edizione invece è uguale perché:

 

L’ultima serata di domenica 26 luglio 2020 sarà dedicata in ricordo del grande contradaiolo Massimo Malaguti, scomparso nel 2013 e sarà la serata AVIS

Infowww.rionesantospirito.it/portfolio-articoli/night-blues-2019/

        www.facebook.com/nightandblues2020

Torniamo in Circolo! - The Dice+Marta

20-07-2020

VENERDÌ 31 LUGLIO 2020 DALLE ORE 18:00 ALLE 23:30 Circolo Arci Final di Rero, via Provinciale Copparo - Migliarino 10

Arci Ferrara APS, con la collaborazione di SONIKA, unbelD' design e Circolo Arci Final di Rero presenta: Torniamo in Circolo! il progetto di sviluppo associativo che mette in contatto i circoli tradizionali con le associazioni culturali.

PRIMA TAPPA di una serie di eventi che coinvolgeranno diversi paesi della provincia ferrarese, si svolgerà al Circolo Arci Final di Rero ASD APS.


DALLE 18.30 unbelD' design con UBDzircul - Ci facciamo un'Ape?!?
Un laboratorio di design artigianale, per adulti e famiglie, per progettare e costruire insieme una vera e propia APEcar in legno e stoffa, mentre si sorseggia un buon aperitivo.
NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 10
QUOTA DI ISCRIZIONE: 15€

DALLE 21.00 ALLE 23.00 THE DICE + MARTA
Thedice sono un gruppo musicale Power Pop / Rock & Roll formatosi a Ferrara nel 2009.

- INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI (tessera ridotta: 7,50 / tessera bambini: 5)
- CONTRIBUTO PER LA SERATA: offerta libera
- DOVE: Circolo Arci Final di Rero ASD APS, Via Provinciale Copparo - Migliarino 10, Final di Rero

Info: evento facebook

Per iscrizioni o informazioni basta una mail a francescaaudino@arciferrara.org

 
 
 
 

arena meis - 22 luglio appuntamento con "Il concerto"

20-07-2020

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah presenta l’arena estiva “Ebreo chi? Una, nessuna, centomila identità” con cinque imperdibili proiezioni da godersi durante una serata estiva sotto le stelle.

“IL CONCERTO”

Il secondo appuntamento dell'arena MEIS è dedicato a “Il concerto”, per la regia di Radu Mihăileanu già firma di "Train de vie" e "Vai e vivrai".

Commozione e risate convivono in armonia seguendo la storia di Andreï Filipov, il più grande direttore dell'Orchestra del Teatro Bol'šoj, retrocesso perché in passato si era rifiutato di espellere i musicisti ebrei. Spinto dalla passione per la sua arte, Filipov tenta in tutti i modi di esibirsi in un grande concerto conclusivo imbarcandosi in una serie di avventure (e disavventure) incalzanti. Il film, uscito nel 2009, ha vinto due Premi César, un David di Donatello e il Nastro d'argento ed è stato candidato ai Golden Globes. Introduce il film alle 21.15 Nicolò Sala, studente di Acting presso la Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini insieme al Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto.

ARENA MEIS - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Holding Ferrara Servizi, Vito Tecnologie e la Cooperativa Le Pagine e con la collaborazione del Comune di Ferrara e di ARCI FERRARA APS.

Il biglietto avrà il costo simbolico di 2 euro. Il film inizierà alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.15, il Direttore, lo staff del museo e alcuni ospiti faranno una breve introduzione sui temi trattati suggerendo letture di libri reperibili al MEISHOP che sarà aperto dalle 20.30 alle 21.30.

Il film si potrà guardare seduti sulle sedie ma anche sdraiati sui plaid in omaggio che potranno essere portati a casa finita la proiezione.

Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack.

Prenotazioni: I posti disponibili sono 70. È possibile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi martedì-giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e venerdì-domenica 10.00-18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it.

Si prega di non sostare prima delle 20.30 fuori dalle porte del museo per non creare assembramenti. Abbiamo completamente sanificato gli spazi del museo per garantire la vostra sicurezza, creato un percorso diversificato per l'entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti. Per noi è importante che il tempo trascorso al MEIS sia un momento di serenità e spensieratezza.

In caso di pioggia le proiezioni verranno riprogrammate. Per tutte le info www.meisweb.it/arena.

UN FIUME DI MUSICA 2020

20-07-2020

DA LUNEDÌ 20 LUGLIO APERTE LE PRENOTAZIONI PER ‘QUELLI CHE… OMAGGIO A ENZO JANNACCI’ 
Musica e umorismo per ricordare il grande cantautore ironico
Concerto previsto per giovedì 23 luglio ore 21
Apertura cancelli ore 20 in via Darsena 57 a Ferrara

 LA NUOVA DATA

Sono aperte da lunedì 20 luglio le prenotazioni per la nuova data di Un Fiume di Musica, con Quelli che… Omaggio a Enzo Jannacci, concerto sul fiume che si terrà giovedì 23 luglio alle 21 (con apertura cancelli ore 20) in via Darsena 57 a Ferrara.

Necessaria la prenotazione sull’app o sul sito di Eventbrite cercando Un Fiume di Musica 2020 // QUELLI CHE... (link: https://bit.ly/2ZM3Gf7).

Anche nel 2020 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara c’è la quinta edizione di Un Fiume di Musica, con un programma ricco di buona musica. Dal 2 luglio al 17 settembre, il tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57 si trasforma in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dalla Scuola di Musica Moderna-AMF. Apertura cancelli alle 20, inizio concerti alle 21. Ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Per info: unfiumedimusica@gmail.com. E prima del concerto, l’appuntamento è con le navigazioni del battello fluviale Nena, della durata di un’ora, dalle 19.30 alle 20.20 ogni giovedì con partenza dalla darsena (l’escursione prevede anche una pizza di Albachiara fra le luminarie della darsena, prima del concerto. Per prenotazioni:info@lanena.it   

per info:
Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

 

 

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione