Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 22 dicembre 2021

Laboratorio di tecniche miste - I MONDI POSSIBILI - Iscrizioni aperte!!!

22-12-2021

È un laboratorio gratuito dedicato a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni, presso Area Giovani - Factory Grisù dalle ore 10 alle ore 12.30, Via Mario Poledrelli, 21, Ferrara.

È un laboratorio di piccolo gruppo in cui si andranno a sperimentare tecniche miste tra il disegno e il fumetto, le applicazioni digitali e il videomaking, oltre che storytelling e i giochi condivisi.

Il primo modulo "l'ultimo capodanno dell'umanità" cit. è dedicato all'esplorazione di tecniche miste (applicazioni digitali, videomaking, disegno, fumetto, storytelling) per la condivisione di ciò che abbiamo trascorso in questi ultimi 2 anni faticosi, per lasciarli alle spalle, costruendo insieme nuove prospettive. A conclusione della prima settimana sarà installata una mostra degli elaborati svolti insieme.

Il secondo modulo “l’altro pianeta, prima!”, intende coinvolgere i giovani nella progettazione delle future attività, un vero e proprio staff che utilizzerà tecniche differenziate (storytelling, videomaking, applicazioni digitali) per iniziare insieme a costruire il proprio pianeta in nome della sostenibilità, della relazione e dell'arte.


1 modulo "l'ultimo capodanno dell'umanità": dal 27 al 31 dicembre 2021
2 modulo "l'altro pianeta": dal 3 al 5 gennaio 2022.

È possibile iscriversi a uno o entrambi i moduli.
Per accedere ai laboratori é necessario il green pass, modulo di iscrizione compilato e patto di corresponsabilità.

Informazioni e iscrizioni: fino ad esaurimento posti, telefonando al numero 3485401607 o inviando una mail a: francesca.marani@opengroup.eu.

Vedi allegati per modulo iscrizione, e altre informazioni utili

Cave panem: un ricettario collettivo per il quartiere Giardino di Ferrara

22-12-2021

Per partecipare e diventare co-autore/autrice di questo ricettario collettivo di quartiere, basta inviare entro il 29 dicembre una mail all’indirizzo info@bassoprofilo.org con una ricetta e 5 foto legate al quartiere Giardino.

Il progetto è a cura di Basso Profilo, associazione del Consorzio Wunderkammer con sede nella darsena di Ferrara, con la collaborazione di ziczic e Cozinha Nomade e il contributo della Regione Emilia-Romagna (LR14/08).

La prima edizione si è svolta nel 2017/18, con un laboratorio durante il quale i partecipanti hanno avuto modo di cucinare insieme, scambiarsi ingredienti e ricette, condividere il cibo, scoprire nuovi sapori e storie, inventando piatti ibridi capaci di mescolare elementi appartenenti a culture differenti. Un successo che ha continuato a generare effetti positivi anche una volta terminato, come dimostrato dalla festa multiculturale organizzata spontaneamente da chi aveva partecipato a quella prima edizione di Cave panem, coinvolgendo tanti altri cittadini e abitanti del quartiere, di ogni età.

Nell’edizione 2021, le ricette e le immagini legate al quartiere Giardino che saranno inviate dai giovani under 25 permetteranno un nuovo esperimento di cucina condivisa online (smart co.cooking) curato da Annalisa Malerba e Cozinha Nomade, fino alla creazione di un ricettario di quartiere collettivo.

Info: www.consorziowunderkammer.org

 

Progetto Young Revolution

20-12-2021

Young Revolution è un progetto finanziato dal Comune di Ferrara e organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara che consiste in un ciclo di lezioni rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni, desiderosi di integrare il percorso formativo con le competenze che domanda il mondo del lavoro.

Durante questo percorso i partecipanti conosceranno e applicheranno nuovi strumenti per ideare e realizzare un’impresa e darle il massimo della visibilità, creando un dialogo tra teorico e pratico. Con un occhio di riguardo alle soft skill dove si lavorerà individualmente sulla persona. 

Il progetto supportato anche dal Comune di Ferrara consiste nel realizzare una serie di lezioni rivolti ai nuovi mestieri e competenze, sempre più richiesti in un modo del lavoro sempre più competitivo. 

La sede per tutti i corsi è il Laboratorio Aperto di Ferrara, in via Castelnuovo 10.

Inizio corsi dal 15 Gennaio 2022

Per informazioni vedi: https://laboratorioapertoferrara.it/attivita/young-revolution-edizione-2022/

Fonte: Laboratori Aperti
Via Castelnuovo, 10
44121, Ferrara
ferrara@labaperti.it

ARCHIBIBLIO: Attività Culturali GENNAIO 2022

20-12-2021

Scarica il pieghevole  ARCHIBIBLIO calendario eventi GENNAIO 2022

Il programma delle attività culturali è consultabile online al seguente indirizzoCalendario Attività culturali

Comune di Ferrara
Servizio Biblioteche e Archivi
Attività Culturali e Comunicazione
Via delle Scienze, 17 44121 Ferrara
tel. 0532 418202 - 418207 - fax 0532 204296
https://archibiblio.comune.fe.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione