Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 22 giugno 2020

Siamo chiusi temporaneamente ma sempre disponibili per voi!

22-06-2020

 comunichiamo che, a seguito delle misure adottate dal Governo per il contenimento del Coronavirus, e fino a nuove disposizioni 

l'AGENZIA INFORMAGIOVANI SARA' CHIUSA AL PUBBLICO

 Fino alla riapertura  quindi NON ESITATE A CONTATTARCI:

  1. via mail: informagiovani@comune.fe.it

  2. via Skype: Informagiovani di Ferrara (da lunedì a venerdì 10.00-13.00)

  3. via tel. : 0532/419590 

Siamo disponibili sia per ogni genere di informazione/colloquio (lavoro, estero, formazione, tempo libero, volontariato) che per il check del curriculum (per chi ha meno di 35 anni): potete inviarcelo via mail (in formato testo!, non pdf!) e noi lo controlliamo e ve lo rispediamo. 

Sostegno a creazioni teatrali e performing arts di artisti under 40

22-06-2020

Bando di 120 mila euro per 12 progetti - Domande dal 25 giugno 2020

Rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle creazioni teatrali e di performing arts di giovani realtà dell’Emilia-Romagna, nel periodo dal 25 giugno al 31 dicembre 2020.

Emilia-Romagna Teatro Fondazione, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, intervengono con un bando a sostegno delle compagnie di teatro e dei singoli artisti del territorio regionale under 40, che non percepiscono i contributi del Fondo Unico dello Spettacolo (Fus – Mibact) e della Legge regionale n.13/1999, per favorire, anche in questa fascia produttiva, la ripresa delle attività dopo il lockdown adottato in contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.

A disposizione 120 mila euro per finanziare 12 progetti di ensemble, associazioni, cooperative e singoli artisti, under 40, domiciliati in Emilia-Romagna, che saranno selezionati attraverso un bando. Le iniziative devono dimostrare, in particolare, capacità di innovare la scena contemporanea e di sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi per valorizzare lo spettacolo dal vivo nel nuovo contesto determinato dall’emergenza coronavirus.

Obiettivo di questo intervento è promuovere sia la circuitazione in Italia delle compagnie emiliano-romagnole, sia la formazione del pubblico a livello regionale, incentivando l’accesso alle produzioni teatrali e di performing arts.

Per la presentazione delle richieste sono previste due sezioni: una dedicata ai progetti di nuova creazione e una agli spettacoli già realizzati che non abbiano effettuato più di 5 recite sul territorio nazionale e/o nella regione Emilia-Romagna. La realizzazione dei progetti selezionati dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2020.

Come partecipare
Per partecipare alla call è necessario inviare la documentazione indicata nel regolamento allegato tramite posta elettronica certificata (PEC progetti@pec.emiliaromagnateatro.com), entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13 luglio 2020: i progetti dovranno essere predisposti su specifico modello che sarà scaricabile dal sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione dal giorno 25 giugno 2020 (link https://emiliaromagnateatro.com/ ).

I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione di esperti della produzione teatrale nominata da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Al termine della selezione la Commissione stilerà una graduatoria che sarà pubblicata sul sito di Emilia Romagna Teatro Fondazione entro il 10 agosto 2020.

Per ulteriori informazioni: e-mail: infoprogetti@emiliaromagnateatro.com

tel: 329 2323600 con orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30; giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Fonte: www.regione.emilia-romagna.it/

Riapertura Punto di Facilitazione presso Ex Teatro Verdi

22-06-2020

Da martedì 23 Giugno 2020 sarà di nuovo aperto al pubblico il Punto di Facilitazione digitale presso il Laboratorio Aperto- Ex Teatro Verdi presente in Via Castelnuovo 10 a Ferrara.

Il punto di facilitazione nasce come servizio di supporto e affiancamento individuale per i cittadini che hanno poca dimestichezza nell'uso del proprio dispositivo o che si trovano in difficoltà nel compiere operazioni più o meno complesse.

Anche coloro che hanno già frequentato un corso di alfabetizzazione potranno farvi riferimento per riprendere o approfondire temi svolti durante i corsi stessi.

Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12, rispettando tutte le norme di sicurezza previste, affiancando comunque il Punto di facilitazione digitale online che trovate all'indirizzo: meet.google.com/zce-rock-qzc

Lo sportello fa parte del progetto regionale "Pane e Internet" con lo scopo di sviluppare le competenze digitali dei cittadini ed eliminare il divario culturale digitale presente fra quelli che hanno realmente accesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne è in parte o totalmente escluso.

Per altre informazioni oppure chiarimenti è possibile scrivere una mail a ferrara@labaperti.it oppure chiamare il numero 0532 861597 (segreteria cooperativa Cidas)

https://laboratorioapertoferrara.it/punto-permanente-di-facilitazione-digitale/

Presentazione del libro - L'invenzione di noi due al Libraccio

22-06-2020

Martedì 23 giugno alle 18.00 sulla 

Per il ciclo “Cambia-menti” Matteo Bussola presenta sulla pagina facebook Libraccio Ferrara “L’invenzione di noi due” Einaudi

Dialoga con l’autore la Psicoanalista Chiara Baratelli

Matteo Bussola racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita.
«Cominciai a scrivere a mia moglie dopo che aveva del tutto smesso di amarmi»
Cosí si apre questo romanzo, in cui Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si è accorto che lei non lo desidera piú: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi nulla di sé. Sembra essersi spenta. Come a volte capita nelle coppie, resta con lui per inerzia, per dipendenza, o per paura. Quanti si arrendono all'idea che il matrimonio non possa diventare che questo? Milo no, non si arrende. Continua ad amare perdutamente sua moglie, e non sopporta di non ritrovare piú nei suoi occhi la ragazza che aveva conosciuto. Vorrebbe che fosse ancora innamorata, curiosa, vitale, semplicemente perché lei se lo merita. Ecco perché un giorno le scrive fingendosi un altro. Inaspettatamente, lei gli risponde, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre piú fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima. Pian piano Milo vede Nadia riaccendersi, ed è felice, ma anche geloso. Capisce di essere in trappola. Come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario?

Matteo Bussola è nato a Verona nel 1971. Ha conseguito la laurea in architettura a Venezia ma poi ha preferito dedicarsi alla carriera di fumettista. Lavora con diverse case editrici di fumetti, italiane e straniere: con Eura Editoriale (oggi Aurea), Star Comics, con le case editrici francesi Soleil e Humanoides Associés. Nel 2011, insieme a Paola Barbato, crea il web-comic "Davvero", poi pubblicato sotto il marchio Star Comics. Nel 2012 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore, entrando a far parte dello staff di disegnatori della serie Adam Wild. Tiene una rubrica settimanale su "Robinson" dal titolo Storie alla finestra, e conduce con Federico Taddia un programma settimanale su Radio 24, I padrieterni, sul ruolo dei nuovi padri.

Per informazioni Libraccio:
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Ferrara Film Festival 2020 - edizione speciale dal 17 al 20 settembre

22-06-2020

In relazione alla complessa situazione internazionale, la direzione del Ferrara Film Festival ha varato le nuove date della quinta edizione, che si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2020.

La scelta è avvenuta dopo un attento confronto con le istituzioni, i partner coinvolti e i numerosi altri eventi che riempiranno il calendario in questo periodo post-Covid.
L'Assemblea Direttiva del Ferrara Film Festival, nell'occasione, ha espresso il forte desiderio di voler stimolare non solo la ripresa del turismo e dell'economia, ma anche di fornire una spinta propulsiva a carattere sociale.
"Quando moltissimi altri festival del Cinema hanno cancellato le proprie edizioni, o hanno scelto la strada della ‘versione online' - dichiara il Direttore del Festival Maximilian Law -, il Ferrara Film Festival ha tenuto duro ed è rimasto fedele al proprio Credo: il grande Cinema va vissuto nella sala cinematografica. In queste settimane abbiamo lavorato duramente nell'individuare il periodo giusto per svolgere questa edizione speciale nel migliore dei modi. Lo facciamo per rendere onore a Ferrara, al nostro fantastico pubblico e a tutti i filmmaker che da tutto il mondo che hanno presentato i loro film. Quest'anno sarà un festival un po' diverso dal solito e un po' più breve, ma per noi è fondamentale dare un senso di continuità, pur mantenendo sempre altissima la qualità del nostro programma".

Moltissimi i nomi internazionali tra i protagonisti delle 37 pellicole selezionate al Ferrara Film Festival 2020 annunciate lo scorso Febbraio: Susan Sarandon, John Travolta, Morgan Freeman, Ed Harris, Samuel L. Jackson, Justin Long, Kevin Sorbo (noto attore della serie TV "Hercules"), Peter Green (l'antagonista di Jim Carrey in "The Mask"), Reed Birney ("House of Cards").
Non mancano nomi noti italiani tra cui: Alessandro Haber, a cui verrà personalmente assegnato il premio alla Carriera italiana in un evento unico e speciale programmato per il 17 Settembre, e moltissimi altri ospiti che saranno annunciati durante il corso dell'estate.

Il programma completo del festival sarà presto disponibile su www.ferrarafilmfestival.com

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Fonte: www.cronacacomune.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione