Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 22 ottobre 2020

FERRARASETTE eventi in città

22-10-2020

Eventi in città dal 20 al 26 ottobre 2020

A cura di: 
Comune di Ferrara - Ufficio Informazioni Turistiche

www.ferrarainfo.com/it/ferrara

Venerdì 23/10 il Rope Trio (Puglisi - Senni - De Rossi) al Jazz Club

22-10-2020

Ferrara in Jazz 2020 – 2021

XXII Edizione
02 ottobre 2020 – maggio 2021

Venerdì 23 ottobre, ore 21.00 e ore 22.30

Rope In the Moment - The Music of Charlie Haden
Fabrizio Puglisi, pianoforte
Stefano Senni, contrabbasso
Zeno De Rossi, batteria

Venerdì 23 ottobre (ore 21.00 e ore 22.30) il Jazz Club Ferrara esplora l’universo musicale del contrabbassista Charlie Haden con Rope, collettivo formato dal pianista Fabrizio Puglisi, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. Rope vanta un’esperienza concertistica pluriennale con diversi dischi all’attivo. Ogni singolo componente della band si mette al servizio della musica senza indulgere in virtuosismi, ma portando il concetto del piano trio nella modernità, con un occhio alla tradizione e l’altro alle musiche di oggi. Equilibrio, varietà, sintesi, interplay, cantabilità: queste le caratteristiche che emergono anche in questo nuovo lavoro dedicato alla figura di Charlie Haden. Fabrizio Puglisi, uno dei musicisti più sorprendenti dell’attuale scena italiana, ha trovato in De Rossi e Senni due voci strumentali totalmente empatiche, capaci tanto di trascendere la tradizione ritmica di basso e percussioni, quanto di interpretarla con la più grande consapevolezza di tutte le sue implicazioni. Il catanese Puglisi ha frequentato lungamente la scena improvvisativa olandese a fianco di mostri sacri quali Tristan Honsinger, Han Bennink, Ernst Glerum, Ab Baars, Sean Bergin, Ernst Reijseger e Tobias Delius per poi misurarsi a fianco di artisti del calibro di Steve Lacy, David Murray, John Zorn, Don Byron, George Russell e Dave Liebman. L’elenco si amplia se si aggiungono le collaborazioni italiane: Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Roy Paci e Cristina Zavalloni, nonché molti dei musicisti gravitanti attorno ai collettivi Basse Sfere e El Gallo Rojo.


INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

DANZA SUL GRANDE SCHERMO: SULLE TRACCE DI WIM VANDEKEYBUS

22-10-2020

IN ATTESA DI “HANDS DO NOT TOUCH YOUR PRECIOUS ME”

Venerdì 23 ottobre e mercoledì 28 ottobre ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
DUE FILM DEL CELEBRATO COREOGRAFO FIAMMINGO IN OCCASIONE DELLA PRIMA ASSOLUTA IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA

Due film, il 23 e il 28 ottobre, per omaggiare il lavoro del coreografo fiammingo Wim Vandekeybus, in occasione della prima assoluta – in esclusiva italiana – del nuovo spettacolo di danza contemporanea “Hands do not touch your precious Me. A dialogue between the universes of Wim Vandekeybus, Olivier de Sagazan and Charo Calvo”, in programma venerdì 30 ottobre alle ore 21 al Teatro Comunale di Ferrara per il Festival di Danza Contemporanea. Coreografo, regista e fotografo belga, Wim Vandekeybus è tra gli artisti più attesi della stagione di Danza 2020/2021. Vandekeybus e la compagnia Ultima Vez saranno in residenza a Ferrara dal 23 ottobre.

Per questo, la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara propone “Sul grande schermo”, due appuntamenti cinematografici al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”. Venerdì 23 ottobre alle ore 17 è in programma “In Spite of Wishing and Wanting”, regia di Wim Vandekeybus. Il film è basato sullo spettacolo di danza "In Spite of Wishing and Wanting", che debuttò proprio a Ferrara, il 12 marzo 1999, al Teatro Comunale.

Il secondo appuntamento è invece previsto per mercoledì 28 ottobre, alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, con “Here After”, regia di Wim Vandekeybus.

 Per info: www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/hands-do-not-touch-your-precious-me/

Foto in allegato di Jean-Pierre Stoop

 

Gianni Cazzola con Italian Standard Quintet allo Spirito

22-10-2020

Tributo allo storico “Basso-Valdambrini Quintet”

TUTTE LE DIREZIONI IN FALLTIME 2020

Sabato 24 ottobre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

Nonostante le restrizioni causate dalla pandemia, prese le necessarie cautele (distanziamento, numero limitato di presenti, mascherine e via dicendo), la rassegna Tutte le Direzioni in Falltime 2020 del Gruppo dei 10 arriva alla seconda tappa autunnale e tocca, a pieno titolo, uno dei capitoli più significativi della storia del jazz italiano.

Sabato 24 ottobre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) si esibirà l’“Italian Standard Quintet”, tributo a Basso & Valdambrini, gruppo capitanato dalla giovanissima, ma già apprezzatissima tenorista Sophia Tomelleri (figlia del clarinettista Paolo Tomelleri, altro pilastro del jazz italiano), con Cesare Mecca alla tromba, Tommaso Perazzo al pianoforte, Carlo Bavetta al contrabbasso e con ospite speciale della serata Gianni Cazzola alla batteria.

Lo spettacolo inizia alle 20.30 (cena e a seguire la musica). Per informazioni e prenotazioni: Spirito, via Rondona 11/5, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. T
utte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10 e sul sito www.ilgruppodeidieci.com.

“Italian Standard Quintet” è il nome scelto da Gianni Cazzola per una delle sue più recenti e più interessanti formazioni musicali, la cui guida è stata appunto affidata a Sophia Tomelleri. Insieme alla leggenda della batteria jazz, musicista apprezzato a livello internazionale e alla saxofonista milanese, sul palco troviamo altri giovani talenti, come Cesare Mecca alla tromba e Carlo Bavetta al contrabbasso. Al loro innato "feeling" musicale in continua evoluzione, se pur sempre con un occhio di riguardo e di rispetto verso la tradizione jazz, si affianca poi al pianoforte Tommaso Perazzo.

Per la serata, già prevista durante la rassegna estiva e poi rinviata a causa del lockdown, il quintetto propone un repertorio che attinge dalla vastissima tradizione del jazz d'oltreoceano, ma anche dalle composizioni, tuttora freschissime, che hanno caratterizzato il jazz italiano degli anni ‘50 e ’60, con particolare riferimento al "Basso-Valdambrini Quintet", formazione storica in cui ebbe inizio la lunga e brillante carriera di Gianni Cazzola.

IL GRUPPO DEI 10
Via Contrada della Rosa, 48 - Ferrara

Facebook: Il Gruppo dei 10
Twitter: @GruppodeiDieci

Siamo tutti matti - 12 ore di ordinaria follia dedicate ad Antonio Slavich

22-10-2020

Ferrara OFF Teatro presenta

SIAMO TUTTI MATTI
12 ore di ordinaria follia dedicate ad Antonio Slavich
domenica 25 ottobre dalle 10.30 alle 22.30

“Liberatevi da soli del vostro manicomio, pubblico, privato o personale”, le parole di Antonio Slavich ispirano una giornata all’insegna della collettività (sempre a distanza di sicurezza), della condivisione e dell’accettazione della diversità per interrogarci assieme sul senso di comunità, in un momento caratterizzato proprio dalle difficoltà dello stare insieme, a due anni dall’intitolazione del Centro Culturale al celebre psichiatra.

Tra performance, reading, lezioni d'arte, mostre, concerti, film, anche alcune testimonianze e proiezioni di materiali d’archivio, per osservare il tema da diverse angolazioni, ricavandone inedite interpretazioni.

Il Centro Culturale Slavich apre le sue porte per l’iniziativa Siamo tutti matti – 12 ore di ordinaria follia dedicate ad Antonio Slavich, a cura di Ferrara OFF, con la collaborazione di MusiJam, che avrà luogo il 25 ottobre dalle 10.30 alle 22.30. La giornata è patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Azienda USL di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito Legge regionale n. 3/2016 e ss.mm. sulla Storia e Memoria del Novecento.

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 | Caffé di benvenuto.
Ore 11.00 | ‘Tutto ha inizio con un NO’ la riforma Basaglia e Antonio Slavich– letture e testimonianze.
Ore 13.00 | ‘Liberatevi da soli del vostro manicomio’ – performance teatrale con Antonio Anzilotti De Nitto.
Ore 13.30 – 15.00 | Pausa pranzo con area pic-nic attrezzata, per chiunque volesse portare con sé un pranzo al sacco e restare in compagnia.
Ore 15.00 | Proiezione di materiali d’archivio.
Ore 17.00 | ‘A ruota libera’ lezione a cura di Giacomo Cossio a partire dal pensiero di Jean Dubuffet.
Ore 18.00 | Caterina Nizzoli presenta un percorso espositivo a cura di ARTÉTIPI APS di Parma: in mostra una selezione di lavori degli artisti del collettivo Atelier I Cachi-Isola.
Ore 19.00 | Concerto ‘a Little Night Music’- evadere...per le vie del Musical Theatre, a cura di MusiJam. Alla voce Marco Vinicio Ferrazzi accompagnato dal pianoforte di Davide Candini.
Ore 20.30 | Proiezione del film ‘Marat/Sade’ (1966) di Peter Brook.

Nel corso della giornata interverranno: Horacio Czertok, Luigi Missiroli, Francesco Petrucci, Anna Quarzi, Adello Vanni, Paolo Zappaterra.
Si ringraziano Odile -detto Mario- Cariani, Nino Costa, Iames Busatti, Francesco Mancin, Alberto Tinarelli, Valeria Tinarelli, Marco Turchi, Paolo Verri e L’Associazione L’Ultimo Baluardo.

La giornata è gratuita ma su prenotazione obbligatoria tramite form sul sito www.ferraraoff.it.

Tutto il programma del 25, o gli appuntamenti, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, e degli attuali DPCM. Salvo ulteriori integrazioni.

Per prenotarsi www.ferraraoff.it/domenica-25-ottobre-siamo-tutti-matti

inaugurazione mostra Le ARTEfici del Mondo al centro culturale Mercato di Argenta

22-10-2020

Inaugura Sabato 24 Ottobre alle 17.00 al centro culturale Mercato di Argenta (Fe) la mostra collettiva Le ARTEfici del Mondo.

Un progetto inedito. Una rassegna per la “restituzione” del ruolo delle artiste nell'attuale panorama.

Curato da Marinella Galletti e Cinzia Garbellini, il progetto è in continuità con l'operazione artistica avviata nel 2019 di revisione e valorizzazione delle avanguardie del presente.
La rassegna che a Palazzo Sacrati Crema, Ferrara, si è conclusa il 16 Ottobre, inaugura il 24 Ottobre 2020 alle ore 17,00 al Centro Culturale Mercato, Comune di Argenta (FE).

La mostra, arricchita nel repertorio, si apre con una lettura esplorativa emozionale e stilistica per conoscerericonoscere, mettere in luce e studiare le contraddistinte valenze linguistiche dell'arte di Giovanna Basile, Tiziana Be, Barbara Ceciliato, Antonella De Nisco, Candida Ferrari, Flavia Franceschini, Marinella Galletti, Rosanna Giani, Cristina Gualmini, Lari Guidi, Lucia Bubilda Nanni, Ada Nori, Teresa Noto, Laura Pellizzari, Federica Poletti, Sima Shafti, Ketty Tagliatti.

Provenienze da Ferrara, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Torino.

ARTISTE/Revolution: catalogo on-line http://artiste.yolasite.com/

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile fino al 29 Novembre 2020.

Periodo: Dal 24 Ottobre al 29 Novembre 2020

Inaugurazione: Sabato 24 Ottobre 2020, ore 17.00

Orari:
martedì e mercoledì 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato 9.00-13.00 15.30-18.30
domenica 15.30-18.30
Chiuso il lunedì.
Domenica 1 novembre, chiuso

Info:
Mercato - centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 44011 Argenta (Fe)
Tel. 800 111 760 - 0532-330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it

 

IL PENSIERO AFFABULANTE, TRA FIABA E FILOSOFIA.

21-10-2020

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020 ore 17-19 Sala Agnelli Biblioteca Ariostea
Primo incontro del Ciclo I COLORI DELLA CONOSCENZA E I LINGUAGGI

L'iniziativa può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook Istituto Gramsci Ferrara

Apre i lavori l’Assessore alla P.I. Comune di Ferrara Dorota Kusiak

Presentazione del Ciclo: Daniela Cappagli

IL PENSIERO AFFABULANTE, TRA FIABA E FILOSOFIA.
Ne parlano NICOLA ALESSANDRINI e ANTONIO MOSCHI

La nascita del logos filosofico segna una discontinuità rispetto alla rivelazione del senso del mondo costituita dal mito: la filosofia infatti è ricerca della verità incontrovertibile, basata sulla forza di un'argomentazione razionale la cui negazione è autonegazione. Eppure chi di noi non ricorda la potenza evocativa dei miti creati da Platone? E perché mai Aristotele afferma che “anche l'amante del mito è in un certo qual modo un filosofo”? Forse perché il pensare per immagini (e non soltanto per concetti) è una cifra distintiva dello spirito umano, come ci testimonia una riflessione in proposito che va dall'antichità fino ad oggi. Ne è un esempio il pensiero di Ernst Bloch, filosofo della speranza, nel quale la narrazione affabulante diviene l’anticamera dell’utopia concreta e dei sogni ad occhi aperti, apprendistato del difficile artigianato del desiderio. Nelle Tracce Bloch raccoglie fiabe, leggende, miti, proverbi e aneddoti che ci permettono di dialogare con il mistero delle cose e dell'uomo. Quell’“oscurità dell’attimo vissuto” da cui nasce la speranza.
Primo appuntamento del nuovo ciclo "I colori della conoscenza e i linguaggi" a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Corso online di "Foto-Grafica"

21-10-2020

Il corso di Foto-Grafica, si terrà online ed è organizzato da Area Giovani, in collaborazione con Factory Grisù Academy, nell'ambito del progetto realizzato dal Consorzio Factory Grisù!

Corso consigliato a:
Tutte le persone desiderose di creare una propria cassetta degli attrezzi nel modo della fotografia e della grafica.

Obiettivi del corso:
L’intero percorso sarà effettuato utilizzando concretamente strumenti ed attrezzature semplici e alla portata di tutti (cellulari, app, web app, ecc). La tranquillità tecnica e la consapevolezza dell'obiettivo che si vuole raggiungere sono ingredienti fondamentali. Scopriremo i concetti basi e i trucchi per realizzare e post-produrre delle buone fotografie con il tuo smartphone o una macchina fotografica, parleremo e faremo post-produzione con strumenti e App veloci, efficaci ed economiche. Utilizzeremo App per inserire loghi e/o testi sulle immagini, dare loro riconoscibilità ed immediatezza. Scopriremo ed utilizzeremo App per la creazione di brevi clip animate, piccoli video e/o slide show.

Particolarità del corso:

Il corso si articolerà in 3 mini laboratori. Si può scegliere di partecipare al corso completo o di scegliere uno o due mini laboratori.

Programma dei mini laboratori
:

1. Immagini e post produzione
- TECNICA E STRUMENTI: come e con quali strumenti fotografare e post produrre le immagini: tecniche, trucchi, piccoli accessori, software online, App;
- ANALISI DELLE IMMAGINI: saranno analizzate alcune immagini con modifiche suggerite da apportare;
- SCELTA DELLE IMMAGINI: come si sceglie una fotografia? Analisi di particolari.
2. Non solo foto
- NUOVI FORMATI: sviluppo della creazione di nuovi formati multimediali;
- GIF E ALTRO: panoramica generale su nuovi tipi di immagini e video.
3. Impaginazione grafica
- STRUMENTI ONLINE: imparare ad utilizzare strumenti per creare file da utilizzare per la stampa e per il web;
- GRAFICA: concetti base da applicare alle necessità del web.

Formatore:
Jessica Morelli Page, dal 1991 dà vita allo studio fotografico Intraprese Fotografiche, che ha sede a Ferrara (Italia). Ha fatto della fotografia pubblicitaria ed aziendale-industriale il focus del proprio lavoro, aggiornandosi periodicamente sulle novità del settore.
BIO: https://www.jessicamorelli.it/jm2020/

Date e orari:
1. Immagini e post produzione: 12-16-19 novembre dalle 17:00 alle 18:30
2. Non solo foto: 23-26-30 novembre dalle 17:00 alle 18:30
3. Impaginazione grafica: 3-10 dicembre dalle 17:00 alle 18:30

Costi, info e iscrizioni:
Il laboratorio è gratuito ed è rivolto esclusivamente a ragazze e ragazzi dai 14 ai 29 anni. Requisito necessario è il possesso della youngERcard, tessera regionale gratuita dell’Emilia-Romagna.
-La tessera youngercard potrà essere sottoscritta gratuitamente sul sito: https://www.youngercard.it/login/Register.aspx

I posti disponibili sono 20 per ogni mini laboratorio.

Per l’iscrizione contattare Area Giovani  su messenger o alla mail areagiovani@edu.comune.fe.it

Facebook https://www.facebook.com/area.giovani.1

Porte Aperte al Polo - Ed. 2020 - Digital Edition - Riservato alle scuole

21-10-2020

Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico torna il 17 e il 18 novembre 2020, in una edizione digitale riservata alle scuole.
Una edizione speciale con laboratori rivolti alle alunne e agli alunni delle scuole, a cui le classi potranno prendere parte online.
Docenti dell'Università di Ferrara accompagneranno le classi alla scoperta dei temi della fisica, geologia, informatica, ingegneria e matematica!

Quest'anno Porte aperte deve invece rinunciare alle iniziative rivolte alla cittadinanza; una decisione sofferta, ma necessaria per consentire alle attività di didattica e di ricerca dell'Università di svolgersi nella massima sicurezza. Porte Aperte tornerà in edizione integrale appena possibile.

Per motivi di sicurezza sanitaria, quest’anno quindi non sarà possibile aprire al pubblico i laboratori di ricerca del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università degli Studi di Ferrara.

Verranno organizzate unicamente delle attività a distanza, riservate però alle scolaresche secondo il seguente calendario:
• martedì 17 novembre dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunni di quarta elementare
• martedì 17 novembre dalle ore 11 alle ore 13 attività per alunni di quinta elementare
• mercoledì 18 novembre dalle ore 9 alle ore 11 attività per alunni di seconda e terza media
• mercoledì 18 novembre dalle ore 11 alle ore 13 per studenti di seconda e terza superiore

I docenti  interessati, devono tenere  presente che: - è obbligatoria la prenotazione, inviando una mail all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it, entro la data del 12 Novembre p.v. (le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo, sino a esaurimento dei posti disponibili);
-il collegamento a distanza avverrà tramite piattaforma Google-Meet e all’atto della prenotazione va indicato il nominativo, email di riferimento e il numero di cellulare del docente che si occuperà di gestire tale collegamento.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria dell’organizzazione all’ indirizzo seguente: Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico-Università degli Studi di Ferrara Via Saragat 1, 44122 Ferrara -tel.: 0532 974633 http://www.unife.it/porteaperte/pst

porteaperte.pst@unife.it 

Concorso Internazionale Premio Critica Letteraria

21-10-2020

Sesta edizione – Anno 2020
Concorso di saggistica
Tema: Lo scrittore Michele Malanca attraverso la sua ultima opera: Le avventure di Arnoldo

REGOLAMENTO
1. Il Comitato per la valorizzazione della critica letteraria organizza la Sesta edizione del Concorso Internazionale Premio Critica Letteraria. La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti;
2. Il Comitato intende proseguire l’attività conoscitiva sullo scrittore fidentino Michele Malanca volendo stimolare e premiare le opinioni di tutti e contemporaneamente valorizzando i talenti critici;
3. Il tema del Concorso Internazionale Premio Critica Letteraria anno 2020 è il seguente: “Lo scrittore Michele Malanca attraverso la sua ultima opera: Le avventure di Arnoldo (Edizioni Progetto Cultura, 2020, Roma)” e si svilupperà attraverso la presentazione di un saggio/recensione (senza nessun limite di lunghezza e numero dei caratteri; formato aperto: .doc o
simili);
4. Le opere dovranno essere inviate via posta elettronica all’indirizzo: premiocritica@libero.it.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2020. In base ad eventuali richieste, la scadenza potrà essere prorogata; La partecipazione al Concorso Internazionale Premio Critica Letteraria è gratuita. Tutto il materiale inviato per il Concorso non verrà restituito. La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutti i punti del presente regolamento, pena l’esclusione

Per informazioni sul Premio: premiocritica@libero.it - http://michelemalanca.blogspot.com/

Bando e sinossi libro in allegato

Concorso video REC contro la violenza

20-10-2020

Scadenza: 10 novembre 2020

Il Centro Studi e Iniziative Europeo (CESIE) lancia il Concorso REC, per giovani che vogliono contribuire alla diffusione di una cultura di non violenza attraverso la produzione di un video sperimentale di propria creazione.

Il video, di 2-6 minuti, dovrà trattare uno fra i seguenti temi: la violenza fisica, il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere o l'indifferenza e l'isolamento. Il video non può presentare la violenza in modo esplicito ma deve stimolare la riflessione. Tutti i video verranno pubblicati sul sito del progetto.

Il concorso è aperto a livello mondiale e la partecipazione è gratuita. REC è co-finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 2 - Capacity Building in the field of youth. Fonte: Eurodesk

Per informazioni: cesie.org/opportunita/rec-concorso-video-sperimentale/

Upfront! Video Award 2020

20-10-2020

Scadenza: 15 novembre 2020

EDIC Dusseldorf e Filmwerkstatt Dusseldorf hanno lanciato "Upfront! Young European Video Award 2020", il cui scopo è raccogliere video che mostrino come i giovani vedono l'Europa e cosa pensano dei vari sviluppi politici o economici nell'UE. L'importante è essere diretti e sinceri.

I registi devono avere tra i 16 e i 26 anni al momento dell'uscita del video.

La partecipazione è aperta ai residenti di tutti i 27 Stati UE e del Regno Unito. I vincitori riceveranno voucher per attrezzature cinematografiche del valore di 500€ - 1500€.

Per info: https://www.upfront-award.eu/

concorso “Time to Move T-Shirt Design Contest 2020”

20-10-2020

Partirà il 1° Ottobre e durerà tutto il mese la campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa di Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per
l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
In tutta Europa, per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a rendere visibile tra i giovani europei la rete Eurodesk, informandoli sulle opportunità loro dedicate e sulla presenza nel territorio europeo di oltre 1.600 Punti locali dedicati all'orientamento su tali opportunità (ad esempio sul Corpo europeo di Solidarietà, scambi di giovani Erasmus+, tirocini, lavoro stagionale, borse di studio,campi di volontariato internazionale e DiscoverEu). La campagna è realizzata in Italia dalla rete Italiana Eurodesk che conta 81 punti dislocati in 17 regioni.

Nell’ambito dell’iniziativa, Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso “Time to Move T-Shirt Design Contest 2020” disegnando una T-shirt che rappresenti lo spirito della campagna!
Al termine del concorso, il 31 ottobre 2020, Eurodesk selezionerà 2 vincitori nelle categorie 13-19 e 20-30 anni, 1 vincitore tra le proposte più votate dal pubblico e altri 5 partecipanti saranno segnalati per creazioni degne di nota.

Questi i premi:
- i vincitori delle due categorie riceveranno ciascuno un abbonamento per 1 anno a Skillshare Premium (Skillshare è una comunità di apprendimento online per studenti e insegnanti. Gli argomenti possono essere ad esempio graphic design, tecnologia,marketing, fotografia, moda, film, musica, cucina, giochi, scrittura e artigianato, arti e altro ancora).
- il vincitore della votazione pubblica riceverà un abbonamento per 6 mesi a Skillshare Premium più un tablet Wacom Intuos S tablet.
- i 5 partecipanti con le creazioni più interessanti riceveranno ciascuno uno zaino Eastpak.

Maggiori informazioni su: www.timetomove.info   www.eurodesk.it

Concorso "Esploratori della memoria"

20-10-2020

Rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado dell'Emilia-Romagna promosso da A.N.M.I.G. Adesioni entro il 30 novembre 2020

Nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria”, il Comitato Regionale A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) promuove il concorso “Esploratori della Memoria" – Biennio 2019/2021, riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado dell’Emilia-Romagna, finalizzato alla promozione del dialogo trans-generazionale, attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di Liberazione.

Il concorso è parte del progetto Pietre della Memoria che prevede una prima fase di ricerca delle “Pietre” all’aperto ed una seconda di informatizzazione, anche individuale, di quanto reperito.

Obiettivo del progetto è l'acquisizione/potenziamento, da parte degli studenti, delle conoscenze sulla storia e il territorio:

l concorso si presenta quest'anno come edizione biennale 2019-2021 comprendendo anche quella dello scorso anno che, a causa dell'emergenza sanitaria, non ha potuto avere la normale conclusione. Le scuole che si erano iscritte nell’anno 2019 rimangono quindi iscritte e partecipano con le schede ed i documenti già inviati, oltre ai materiali che vorranno produrre.

Le adesioni al concorso devono pervenire entro il 30 novembre 2020,  consegna dei lavori entro il 31 marzo 2021.

Per approfondire

Fonte: scuola.regione.emilia-romagna.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione