Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 22 settembre 2021

Sascha Goetzel sul podio dell'Euyo per il concerto che conclude la residenza autunnale

22-09-2021

Si avvia alla conclusione la residenza autunnale della European Union Youth Orchestra nell’ambito della stagione di Ferrara Musica 2021/2022.

Mercoledì 22 settembre – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 - salirà sul podio dell’Euyo il direttore viennese Sascha Goetzel, per un concerto affascinante che prevede l’esecuzione dello Scherzo per orchestra d’archi di Schreker e della Sesta Sinfonia di Čajkovskij. Reduce dal successo ottenuto con il Don Giovanni di Mozart al Teatro Petruzzelli di Bari, suo debutto in Italia, Goetzel è legato all’orchestra da un intenso sodalizio sviluppatosi negli ultimi anni.

La musica di Franz Schreker, compositore ebreo di nazionalità austriaca, fu messa al bando nel periodo nazista e fortunatamente da alcuni anni è in fase di riscoperta. Questo Scherzo, caratterizzato da un’appassionato lirismo, fu composto nel 1908 ma cadde nel dimenticatoio per riemergere solo all’inizio di questo secolo: pubblicato nel 2005, è diventato presto uno dei brani più eseguiti del repertorio sinfonico internazionale.

A seguire l’Euyo e Goetzel suoneranno la celeberrima Sinfonia n. 6 “Patetica” di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Scritta di getto nel marzo del 1893, dopo una tormentata crisi creativa, era considerata dal compositore la migliore e la più compiuta delle sue opere, ma fu anche l'ultima e quella che forse esprime maggiormente il suo "mal di vivere".

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria
al numero di telefono 0532 202675
o scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@ferraramusica.it

Fonte: Ferrara Musica · Corso Giovecca 38 · Ferrara, Fe 44121 · Italy

Festival di Microteatro BONSAI - seconda settimana di programmazione

22-09-2021

Programmazione dal 22 al 26 settembre 2021

Si apre la seconda settimana di tutto esaurito per gli spettacoli del Festival di microteatro BONSAI organizzato da Ferrara Off APS con il sostegno del Comune di Ferrara, A.N.C.I. e della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Festival Pindoles di Barcellona, Centro Acquedotto APS e MusiJam APS. Dopo l’inizio di giovedì e venerdì scorso nel quartiere Giardino, con Lapsus Urbano di Kepler-452 in Piazza dell’Acquedotto e il reading di Liliana Letterese e Andrea Lugli presso il Ristorante Scaccianuvole, il pubblico è potuto tornare, sabato, in spazi più propriamente teatrali con la serie di tre microspettacoli, presso il Centro Culturale Slavich.

Per il primo anno il progetto arriva anche agli studenti più giovani delle classi secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo C. Govoni, situato nel Quartiere Giardino.

Mercoledì 22 settembre e giovedì 23 settembre lo spettacolo di Giulio Costa ‘Senza Titolo’ di Costa/Arkadiis offrirà infatti una riflessione ironica sull’insegnamento e sulla forsennata corsa dei docenti per spiegare il più possibile con poco tempo e poche risorse. Un modo per portare i ragazzi a ragionare su qualcosa che conoscono molto bene, come il bombardamento di informazioni che subiscono ogni giorno, e anche sulla fatica che deve fare un insegnante per mantenere viva la loro attenzione.

Giovedì 23 settembre presso il Consorzio Wunderkammer, sulla Darsena di Ferrara, “sbarcherà” ‘La sposa del Fiume’ di Nicoletta Giberti, che da anni organizza il Festival della Fiaba di Modena: un progetto per adulti che si interroga su quali siano i racconti in grado di generare un momento di condivisione profonda tra gli spettatori. Ispirandosi alla figura della Nena, che ha dato il nome all’imbarcazione dell’associazione Fiumana, Nicoletta Giberti, insieme ad altre nove attrici, darà vita a un percorso site-specific che riguarda il mondo del Delta del Po, in cui ogni singolo spettatore sarà accompagnato nelle varie tappe del percorso. Questa performance ben rappresenta la nuova accezione di microteatro che si è voluta esplorare in questa edizione di Bonsai:il rapporto “micro” tra attore e spettatore, in quanto molto intimo e personale e proprio per questo ancora più coinvolgente.

Venerdì 24 settembre alle 19, presso il ristorante Scaccianuvole ci sarà una performance di narrazione orale di Vittorio Continelli che con il suo ‘Discorso sul mito - La tavola degli dèi’ da dieci anni porta i racconti dei miti greci in spazi non convenzionali, restituendo uno sguardo talvolta impietoso, talvolta divertito sull’umanità. Un filtro di storie antichissime che rende più comprensibili le nostre azioni nel presente.

Sabato 25 settembre per Bonsai OFF, nel Centro Culturale Slavich di Viale Alfonso I d’Este, altri 3 microspettacoli in sequenza, a partire dal teatro di figura di Gigio Brunello e poi una performance audio, nata ad hoc per questa edizione con il brano registrato da Maria Paiato, del racconto di Gabriel García Márquez ‘L’annegato più bello del mondo’, dove si vuole cercare di rendere l’ascolto un vero e proprio atto di comunità. Completerà la serata ‘Chasing’, uno spettacolo con Simone Arganini, con produzione ColletivOCineticO, già in
programma l’anno scorso per la quarta edizione che si sarebbe dovuta svolgere dal vivo, ma che è stata invece dirottata online.

Domenica 26 settembre, alle ore 16 e alle ore 18, presso il Centro di Promozione Sociale “Acquedotto”, si svolgerà una seconda giornata dedicata al gioco da tavolo per giovani e anziani di tutte le età, ideato dalle dottoresse Giulia Murgia e Valeria Tinarelli. Durante la prima domenica, giocatori e spettatori hanno scoperto la pratica della Stimolazione Cognitiva divertendosi e interagendo con gli altri partecipanti. Si tratta di un modo per conoscere meglio questo tipo di trattamento e per superare lo stigma di chi soffre di patologie neurodegenerative come Demenza e Alzheimer.


Tutti gli ingressi sono a offerta libera con prenotazione obbligatoria e sarà necessario il Green Pass.

Info: www.festivalbonsai.it

Marcello Carrà presenta il libro " la sindrome del pallone"

21-09-2021

Giovedì 23 settembre alle 19 
presso "Clandestino birra cibo e vino"
via ragno 50

Marcello Carrà presenta il libro
"La sindrome del pallone
Origine, natura e cura della mania del calcio"
La nave di Teseo

Dialoga con l'autore Furio Zara

È fuori dubbio che nel mondo di oggi uno dei morbi che ha avuto più successo, imponendosi su buona parte degli altri, soprattutto nelle nostre terre italiane, è quello del calcio.
E con calcio voglio intendere proprio quel gioco in cui9 un certo numero di persone rincorre una palla, cercando di farla terminare all'interno di un cosiddetto portale in acciaio o similare, con una rete atta ad attutire fino a fermare la corsa della citata palla.
Si suole definire tale procedura dinamica come "Gioco" o "Sport", ma la realtà dei fatti è che questo diletto, a mano a mano debilitante per il fisico e soprattutto per la mente, deriva da un vero e proprio morbo, che si impossessa spesso del malcapitato corpo negli anni della più acerba gioventù. La malattia si sviluppa poi con decorso rapido portando al delirio totale.

Postfazione di Luca Bottura.
Con un testo di Antonio Rezza.

Marcello Carrà (Ferrara, 1976), ingegnere civile con la passione per il disegno, inizia a dipingere nel 1995, durante gli studi universitari. Dopo 13 anni di pittura con soggetti legati a surrealismo , metafisica e cartoon, dal 2008 intraprende un nuovo percorso realizzando disegni di grandi dimensioni unicamente con la penna biro. Il primo ciclo è dedicato agli insetti con la loro esistenza effimera ma affascinante. Successivamente ritrae, sempre su enormi fogli, una serie di animali che l'uomo uccide senza tanti sensi di colpa, come maiali e pesci. Attirato dalla pittura fiamminga, e sempre avvalendosi della sola biro, rivisita alcuni capolavori di Bruegel Vermeer e Bosch, fino ad approdare alle opere più recenti, che fondono immagine e testo in una serie di rimandi concettuali.

Per informazioni
Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

La musica continua con Ferrara Contemporanea

21-09-2021

Ferrara Contemporanea, progetto triennale del Comune di Ferrara, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e strutturato grazie alla collaborazione di enti ed associazioni attive sul territorio, riparte anche quest'anno con un ricco programma di attività. Dopo l'edizione del 2020, si continua con altri nuovi appuntamenti dedicati alla musica.

Le attività, completamente gratuite, sono rivolte a giovani tra i 15 ed i 35 anni. Iscrizioni entro il 30 settembre

Ad aprire le attività del palinsesto musica 2021 sarà la masterclass "Flauto in corso " a cura dell'Accademia Flauto&Variazioni aps in programma il weekend del 25 e 26 settembre . Due giornate intensive dedicate al flauto traverso dove si toccheranno vari punti cruciali per affrontare al meglio le difficoltà durante il percorso musicale. Partendo con lezioni di tecnica individuali e di didattica flautistica con la prof.ssa Emmanuela Susca, fino ad arrivare a lezioni singole sul repertorio, curate dal Maestro Filippo Mazzoli.
Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - Flauto in corso

Seguirà, a partire da Ottobre, la formazione a cura di Web Radio Giardino dal titolo "INARIA Radio Lab "che comprende 3 laboratori che saranno erogati in modalità mista:
- Come fare un podcast a cura di Gianni Gozzoli | 4 incontri, uno a settimana, il lunedì; 4/10, 11/10, 18/10, 25/10 dalle 20.30 alle 22.00 - online
- Come scrivere un radiodramma a cura di Chiara Tarabotti| Novembre e Dicembre, 8 incontri, due a settimana, il lunedì e il giovedì; 15/11, 18/11, 22/11, 25/11, 29/11, 02/12, 06/12, 09/12 in orario serale (dalle 19 alle 20.30 oppure dalle 20.30 alle 22) - presso Factory Grisù
- Come registrare un podcast a cura di Marcin Pontoriero | Dicembre, 5 video sul canale YouTube di Web Radio Giardino, uno a settimana
Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - INARIA Radio Lab

Le iniziative, gratuite, sono aperte a chiunque dai 18 ai 35 anni. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il 30 settembre  inviando una mail a webradiogiardino@gmail.com  indicando titolo del laboratorio, nome e cognome, numero di telefono.


Sempre a partire da Ottobre, l'offerta formativa di Ferrara Contemporanea si amplia con il laboratorio musicale di espressione vocale proposto dall'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam dal titolo "Diversamente giovani...In un glissato creativo ". Il laboratorio mira a sviluppare abilità e competenze specifiche, per realizzare un evento musicale da presentare durante il mese di dicembre da condividere con la comunità cittadina.
Maggiori info ---> Ferrara Contemporanea - Diversamente giovani...in un glissato creativo

A chiudere il cerchio delle proposte musicali, saranno gli appuntamenti elettronici di Basso Profilo e Ilturco , rispettivamente con "Darsena Elettronica ", residenza artistica di Lorem a Wunderkammer da metà Ottobre, e con "Hug the dj " nel mese di Dicembre.  

Per rimanere aggiornati sulla programmazione è possibile consultare la sezione "Prossimi eventi" sul sito dell'iniziativa: www.ferraracontemporanea.it

Ferrara Contemporanea 2021 - Flauto e Variazioni

21-09-2021

PROGETTO - FERRARA CONTEMPORANEA 2021 
Flauto&Variazioni 

Chi?
Accademia Flauto&Variazioni APS 

Cosa?

Flauto in Corso sono due giornate dedicate al flauto traverso. Due giornate full immersion  dove si toccheranno i punti cruciali necessari per affrontare al meglio le difficoltà incontrate nel percorso musicale. Partendo con lezioni di tecnica individuali e di didattica flautistica tenute dalla Prof.ssa Emmanuela Susca, fino ad arrivare a lezioni singole sul repertorio, curate dal Maestro Filippo Mazzoli.

Possono iscriversi alla Master class tutte le persone interessate senza limiti di età e di livello di preparazione. Il tema della Master è a libera scelta, ovvero tutti i tipi di repertorio e di tecniche di studio sono accettati.

È previsto l’accompagnamento del pianoforte per gli iscritti che lo richiederanno. 

Come?

I partecipanti regolarmente iscritti tramite formulario da compilare potranno ricevere una lezione individuale “tipo” dell’Associazione da parte di uno o entrambi i maestri. 

Quando?

25/26 settembre

Perchè?

Flauto in corso vuole essere una full immersion di scoperta e di nuovi punti di vista nello studio del flauto, sia per principianti che per professionisti.

Per info: flautovariazioni@gmail.com

Giornate Europee del Patrimonio

21-09-2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro. 

Programma

MUSEO DI CASA ROMEI Via Savonarola, 30
Sabato 25 settembre, ore 19.00
Concerto a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
(Ludwig van Beethoven Sonata in La minore op.23; Béla Bartók dai 44 Duetti per due vìolini; Luciano Berio dai Duetti per due vìolini; Darius Milhaud Sonate pour deux violons et piano).

Domenica 26 settembre
ore 15.30: Presentazione del volume ‘Dante è vivo’, racconto per immagini dell’ambizioso progetto che ha impegnato per tre anni l’artista Felice Nittolo nella realizzazione di una serie di pannelli ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Un viaggio celebrativo, emozionante e coinvolgente, in cui il sommo poeta e la sua Commedia tornano a vivere per mezzo delle mani dell’eclettico autore campano. Il volume è a cura di Gianfranco Traverso.

ore 17.00: visita guidata alla mostra Segni, Sinopie, Sequenze, allestita nelle sale del museo, dall’artista Felice Nittolo e da Andrea Sardo, direttore del museo e curatore della mostra insieme con Emanuela Fiori.

Info: 0532 234130 o email drm-ero.casaromei-fe@beniculturali.it

https://www.beniculturali.it/

Fonte: www.ferraraterraeacqua.it/

Quanto verde nel mio taccuino - Festival del disegno 2021

21-09-2021

Il 25 settembre 2021 dalle 10.00 alle 13.00
Parco Massari - C.so Porta Mare 3 - Ferrara

Dipingi la natura e crea il tuo taccuino per gli acquerelli con carta Fabriano In occasione del FESTIVAL DEL DISEGNO 2021 promosso da Fabriano.
Un laboratorio incentrato sull’osservazione delle varie forme del verde e delle sue tante gradazioni, inteso come colore. Da questi due temi i partecipanti trarranno ispirazione per dipingere ad acquerello immersi nella bellezza di un parco storico.

Ad ispirare il lavoro creativo sarà una selezione di tavole realizzate su carte di grana diversa. Dopo aver testato i vari risultati sulle varie tipologie di carta (satinata, fine e a grana grossa) e aver scelto quella più adatta allo stile col quale vorranno dipingere (iperealista, espressionista, ecc…), i partecipanti realizzeranno un leporello con la carta preferita e lo rilegheranno con una copertina fatta di cartoncino ripiegato. Chi presenzierà oltre a sperimentare la tecnica dell’acquerello, potrà prendere confidenza anche con la tecnica base della rilegatura. 

info@lapazienza.it +39 339 29 09140

Evento Gratuito. Prenotazione obbligatoria

https://www.facebook.com/events/591991848903746

Fonte: www.ferraraterraeacqua.it/

INCONTRI PER GENITORI DI ADOLESCENTI - PRIMO APPUNTAMENTO CON MATTEO LANCINI

21-09-2021

WEBINAR - Giovedì 30 settembre 2021, ore 17.30 

MATTEO LANCINI
Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti

Giovedì 30 settembre alle ore 17.30 riparte il ciclo dei seminari Incontri per genitori di adolescenti organizzato dall’Osservatorio Adolescenti di Ferrara. La nuova stagione sarà aperta da Matteo Lancini, psicologo e presidente della Fondazione Minotauro di Milano. Titolo e oggetto dell’incontro dedicato a genitori e insegnanti “Pensare agli adolescenti oltre la pandemia: il ruolo di genitori e insegnanti”. Vasto programma si potrebbe aggiungere se non si partisse da alcuni dati consolidati frutto delle numerose ricerche dedicate alle ricadute della pandemia sui ragazzi costretti ad un rigido lockdown per quasi 2 anni.

Non si tratta solo di recuperare gli apprendimenti perduti e per quanto possibile le ampie sacche di marginalità ancor di più accentuate dalla pandemia ma di ritrovare una più generale capacità di vivere in presenza le mille sfaccettature della società, in particolare quella di relazione tra adolescenti e adulti. Perché questo possa avvenire occorre un patto di collaborazione tra scuola, genitori, giovani e adolescenti. E sarà sulla necessità di aprire un dialogo a più voci che si soffermerà l’attenzione di Matteo Lancini avendo ben presente che poche categorie hanno sofferto il protrarsi dell’isolamento sociale come i ragazzi, gli stessi che, a ben vedere, hanno saputo reagire più prontamente di molti altri alla riapertura dimostrando disponibilità e adattamento alla realtà post pandemica.

Per informazioni Te. 0532 20 80 47 – Per iscrizioni l.tarroni@comune.fe.it

Ferrara In Jazz XXIII edizione

21-09-2021

25 settembre 2021 – Maggio 2022

Con Ferrara in Jazz 2021/22 il Jazz Club Ferrara riapre le sue porte alla città dopo il lunghissimo stop determinato dall’emergenza sanitaria.
La ventitreesima edizione della prestigiosa rassegna, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partner privati, prenderà il via sabato 25 settembre ed ogni singolo appuntamento sarà fruibile fino a maggio 2022, in totale sicurezza, nella suggestiva sede del Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale inscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.

Il sipario si alzerà sui 23 elementi della Tower Jazz Composers Orchestra - l’orchestra residente del Jazz Club - con ‘So Long Marco’, un concerto omaggio all’artista ferrarese Marco Jannotta esattamente nel giorno in cui sarebbe stato il suo compleanno.

Coraggioso ed inclusivo. Sono forse queste le parole che meglio descrivono un palinsesto pensato per abbracciare la città ed il suo territorio. Aumentano le proposte d’ascolto, distribuite su quattro serate alla settimana - dal giovedì alla domenica - tre delle quali gratuite per i soci under 30; la qualità delle stesse gode di quell’alternanza tra protagonisti del jazz nazionale ed internazionale che costituisce da sempre la cifra del Torrione, della presentazione di giovani talenti, nuovi progetti e ancora di jam session, didattica ed esposizioni.

Da ottobre a dicembre il pubblico del Jazz Club Ferrara potrà così godere di oltre 40 appuntamenti, molti dei quali fruibili anche in modalità streaming, che coinvolgono oltre 100 artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Seamus Blake, Maria Pia De Vito, Christian Sands, Roberto Taufic, Emmet Cohen, Roberto Gatto, Linda May Han Oh, Peter Bernstein, Tiziana Ghiglioni, il Trio Bobo, Don Byron e Aruán Ortiz, Joëlle Léandre, Antonio Faraò, Graig Taborn, Alfio Antico, Massimo Faraò, Uri Caine, Ralph Alessi, Zeno De Rossi, Giancarlo Schiaffini, Ches Smith, Francesco Cusa, George Cables, Fabrizio Puglisi, Piero Odorici e moltissimi altri.

Un’edizione di queste proporzioni sarebbe impensabile senza il network di prestigiose collaborazioni avviate con Bologna Jazz Festival, Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna, Jazz Italian Platform, Italia Jazz Club, Seven Virtual Jazz Club, Conservatorio “G. Frescobaldi”, Associazione Istantanea, Associazione Musicisti di Ferrara e BilBOlBul - Festival internazionale dell’illustrazione e del fumetto. Il programma della seconda parte della stagione (gennaio-maggio) sarà presentato in altra sede.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00

In allegato comunicato stampa e programma

 

Presentazione ricerca della Regione Emilia Romagna " Noi adolescenti al tempo della pandemia"

21-09-2021

L’Assessore alle Politiche Giovanili Micol Guerrini è lieta di invitarvi al

Webinar di presentazione della ricerca della Regione Emilia Romagna svolta dall’Osservatorio Adolescenti
"Noi adolescenti al tempo della pandemia"

La presentazione è a cura di Sabina Tassinari – Comune di Ferrara

Mariateresa Paladino - Regione Emilia Romagna
“Quali suggerimenti dagli adolescenti per una ripartenza”

Commenterà i dati presentati
CHIARA SARACENO
docente di Sociologia della Famiglia dell'Università degli Studi di Torino
esperta di politiche familiari, minori, donne e giovani.

28 OTTOBRE 2021
ORE 15.00 – 17.00
Piattaforma : meet.google.com

per iscrizioni l.tarroni@comune.fe.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione