Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 23 marzo 2023

GIORNATE DELLA CREATIVITÀ A LA QUADRA - Primavera 2023

23-03-2023

Laboratori, Workshop, Corsi per imparare i segreti del saper fare

Anche per questa primavera 2023 l'associazione LaQuadra in via Aldighieri 29 a Ferrara ha in serbouna bellissima stagione di LABORATORI e WORKSHOP! Potrai esprimere la tua creatività sotto laguida di mani esperte, imparando a lavorare i materiali più diversi e acquisendo nuove competenze divertendoti.
Leggi qui sotto tutte le nostre proposte di APRILE e contattaci per avere più informazioni:

 Workshop base di VETROFUSIONE PIANA
A cura di Roberto Bandiera – La fucina della luce

SABATO 1 APRILE 9:00 – 13:00 e DOMENICA 2 APRILE 15:00 – 19:00
Imparerai a riconoscere i vari tipi di vetro adatti alla fusione, a utilizzare gli strumenti per la lavorazione, apprenderai le tecniche base del taglio del vetro, come immaginare l’effetto delletrasparenze per il pezzo finito. Disegneremo un bozzetto di partenza e ci eserciteremo con lavetrofusione piana: sovrapposizione colori, texture, produzione e utilizzo di graniglie in loco. Primoapproccio alla termoformatura per dare una forma al vetro piano per ottenere piatti, posacenere etc.Tipi di lavorazione: Incollaggio tra vetri, curvatura, piegatura, bassorilievo, fusione piena, fusione cava, creazione di forme e di come utilizzare materiali inusuali, o tutto ciò che la mente può immaginare.

Il costo del corso è inclusivo dei materiali e del progetto in vetro fuso finito.

Info: Tel/Whatsapp: Roberto 3935651608 E-mail: mestesso1979@hotmail.com

CORSI DI LEGATORIA ARTIGIANALE (BASE e AVANZATO) 
A cura di Franco Antolini - maestro rilegatore 

Workshop BASE di LEGATORIA ARTIGIANALE
SABATO 15 APRILE 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00
Apprenderai la tecnica di legatura partendo dalla cucitura dei fascicoli, incollaggio del dorso,costruzione della copertina in cartone rivestito in tela e carta decorata, assemblaggio della copertina. I prodotti realizzati rimarranno a te. Tutti i materiali e le attrezzature sono compresi nel costo del corso.

Info: Tel/Whatsapp: Franco 3472726916 E-mail: francoantolini@libero.it

Workshop AVANZATO di LEGATORIA ARTIGIANALE
SABATO 29 APRILE 9:00 - 13:00 14:00 - 18:00
Dedicato a chi vuole conoscere nuove tecniche di legatura ed ha avuto anche brevi esperienze dilegatura del libro. Realizzeremo alcune legature particolari come: la legatura copta, la legatura
giapponese, la legatura a taccuino medievale, la crownbinding. Tutti i materiali e le attrezzature sono compresi nel costo del corso. I modelli realizzati rimarranno ai corsisti.

Info: Tel/Whatsapp: Franco 3472726916 E-mail: francoantolini@libero.it


 Workshop BASE di LAVORAZIONE DEI METALLI per creare gioielli contemporanei a cura di Mattia Menegatti (Altrosguardo)
SABATO 22 APRILE 9:30 - 13:30 | 14:30 - 18:30
Apprenderai diverse tecniche di base per lavorare i metalli e creare in autonomia i tuoi gioielli. Ilcorso si svolgerà in modalità pratica, con un massimo di 3 partecipanti. Con questo corso imparerai:

la formatura del metallo, modellare filo e lastre di diversi metalli, la saldatura a microfiamma,la rifinitura dei pezzi con l’utilizzo di utensili manuali e macchine.

Esercitazioni pratiche direalizzazione di componenti e gioielli con varie tecniche. Nel costo del corso sono compresi materiali, attrezzature, dispositivi di protezione e i manufatti da te realizzati.

Info: Mattia 3389770775 E-mail: info@altrosguardodesign.it


Workshop base per la REALIZZAZIONE DI UN TERRARIO  A cura di Drop Moss Life
VENERDI’ 28 APRILE 19:00 – 22:00

Sei un amante del mondo vegetale e vorresti cimentarti nella realizzazione di un piccolo ecosistemaquasi del tutto autosufficiente e facile da mantenere? Questo workshop è adatto anche a chi non ha
esperienza e ti permetterà di apprendere le tecniche essenziali per costruire un terrario eprendersene poi cura nel tempo. Ogni partecipante porterà a casa il suo Terrario interamente realizzato con le proprie mani e secondo il proprio gusto estetico. Tutti i materiali necessari sonocompresi nel costo.

Info: Tel/Whatsapp: Debora 3270121203 E-mail: diana.debora7@gmail.com

I corsi si svolgeranno presso la sede dell’associazione “LaQuadra” in via Aldighieri 29A Ferrara. INFO: https://linktr.ee/laquadra E-MAIL: laquadra.aps@gmail.com

Sabato 25/3 è di scena una delle massime autorità della musica di New Orleans, Big Chief Donald Harrison in quartetto

23-03-2023

Big Chief Donald Harrison è un master del National Endowment for the Arts, in quanto rappresenta una delle massime autorità della musica di New Orleans, sua città natale, crocevia di culture musicali migranti e culla del jazz.

Sabato 25 marzo alle ore 21:30 si esibirà al Torrione in quartetto con Dan Kaufman al pianoforte, Nori Naraoka al contrabbasso e Brian Richburg alla batteria. Cresciuto musicalmente accanto ad Art Blakey, Roy Haynes e Jack McDuff, collaboratore assiduo di Terence Blachard, in Harrison convivono le molteplici anime della musica afro-americana e caraibica declinate in tutte le loro possibili combinazioni.

Harrison ha dato vita, infatti, a tre influenti stili di jazz. A soli diciannove anni, un jazz moderno tratto dalla tradizione di New Orleans, pubblicando contemporaneamente la sua composizione New York Second-Line. A metà degli anni '80 ha creato il Nouveau Swing, un caratteristico suono che fonde il ritmo swing del jazz moderno con la musica hip-hop, funk e soul. Negli anni '90 ha registrato successi nel genere smooth jazz. Gli anni 2000 vedono Harrison esplorare il jazz attraverso la lente della fisica quantistica, trasportanda la musica da uno stato bidimensionale ad uno quadridimensionale. Harrison vanta oltre 200 registrazioni ed è stato mentore di diversi artisti quali The Notorious Big, Jon Batiste, Christian Scott ed Esperanza Spalding.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 (dalle ore 12:00).

Venerdì 24 marzo | ​​Musica e fiabe sonore per i più piccoli: il Conservatorio incontra la scuola nell'ambito del Teatro Ragazzi Ferrara

23-03-2023

Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 9,30, con replica alle ore 11, nel Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, doppio appuntamento della Rassegna “Incontro con lo strumento”, organizzata dal Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” nell’ambito del cartellone Teatro Ragazzi.

L’appuntamento dal titolo “SOL LA muSIca staRE bene MI FA”  è rivolto agli scolari delle scuole dell’infanzia e primarie della città, con la partecipazione  di alcuni gruppi di studenti del Conservatorio di Ferrara ed ensemble che si alterneranno per far conoscere la musica e gli strumenti ai più piccoli.

Ad esibirsi sono gli “Amici per l’archetto” del prof. Lorenzo Lucerni: Anco Binelli (violino), Vittorio Cavicchioli, Anna Vecchiatini (violoncello), Matilde Rolfini (contrabbasso). Claudia Berti, Alice Guzzinati, Valerio Cacciari (arpa), il prof. Perikli Pite (viola da gamba), Vittorio Nanetti (violino), Maria Resca (violoncello), Federico De Salvador (chitarra); Mozart quartetto d’archi: Giulio Tosi, Greta Marinozzi (violini), Danny Vommaro (viola), Maria Resca (violoncello).

Completa il programma l’esecuzione di fiabe sonore a cura della prof.ssa Anna Bellagamba con interventi di: Chiara Piletti (flauto), Mattia Castaldini (clarinetto), Chiara Saurini (chitarra), Leonardo Rongioletti (violoncello e voce recitante).

L’incontro è coordinato dal prof. Achille Galassi. Per informazioni e prenotazioni  rivolgersi al Teatro Ragazzi Ferrara.

Il prossimo incontro, intitolato “Come funziona il jazz?”, è previsto per giovedì 20 aprile  e sarà rivolto alle scuole secondarie di primo grado, alle ore 9.30 con replica  alle ore 11.00.

Guida all'Ascolto 2022/23: sabato 25 marzo ore 15:30 BRUCE SPRINGSTEEN, DALLA MASSIFICAZIONE AL CONCEPT ALBUM a cura di Lauro Luppi e la partecipazione di Marco Denti - INGRESSO LIBERO

23-03-2023

 

SABATO 25 marzo ore 15:30  BRUCE SPRINGSTEEN, DALLA MASSIFICAZIONE AL CONCEPT ALBUM a cura di Lauro Luppi e la partecipazione di Marco Denti

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

Bruce Springsteen dalla esplosione popolare e mediatica di Born In The Usa alle opere più intime e ricercate.

Marco Denti: Si occupa di musica e letteratura con particolare riguardo all’immaginario rock’n’roll. Ha scritto per riviste specializzate (Mucchio Selvaggio, Feedback, Buscadero, Pulp, Late for the Sky, Il Blues), website (Roots Highway), collane editoriali e blog. Tra le sue pubblicazioni: Alias Bob Dylan, U2 a Sarajevo e le biografie di Jim Morrison, William Burroughs e Margaret Thatcher. Nel 2020 si è dedicato alla narrativa con il romanzo Forze speciali. Vive e lavora a Lodi.
https://www.jimenezedizioni.it/marco-denti-storie-sterrate/


Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco il venerdì alle ore 18,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30. 

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, già dall'anno scorso si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube. 

L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.  

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, barbershop, musica d'insieme e Home Rocording. 

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo, in sinergia con l'amministrazione locale ed enti locali. 

Gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate”. In poche parole, anche se siamo in un' epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove provenga tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stessa passione, siano esse interne o esterne alla scuola”.

 

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

 

AIAS cerca volontari per la vacanza accessibile

23-03-2023

In vista del soggiorno estivo accessibile che l’AIAS organizza dal 25 giugno al 2 luglio in una località di mare in Romagna, l’associazione di volontariato cerca volontari disponibili ad accompagnare le persone con disabilità in questa esperienza di autonomia. L’iniziativa coinvolge infatti persone con disabilità accompagnate da volontari le cui spese di vitto, alloggio e trasporto sono completamente a carico dell’associazione.

Chi fosse interessato a partecipare può chiamare AIAS il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 allo 0532.771583.

L’Associazione provinciale AIAS è un punto di riferimento attivo da oltre 50 anni a Ferrara, che dà supporto concreto alle persone con disabilità e ai loro famigliari e promuove cultura
dell’inclusione sociale.

ARTEVENTO CERVIA - DAL 21 APRILE AL 1° MAGGIO 2023

23-03-2023

Dal 21 Aprile al 1° Maggio 2023, sulla Spiaggia di Pinarella di Cervia250 designer e piloti selezionati fra i più significativi interpreti di una tradizione millenaria in costante dialogo con l’ambiente, si uniscono a oltre 2000 appassionati per la 43esima edizione di ARTEVENTO CERVIA, l’originale festival dedicato agli aquiloni e all’ambiente, divenuto appuntamento di culto tanto per i promotori dell’arte eolica che per gli amanti del turismo green e della creatività sostenibile. La più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, giganti, sportivi, acrobatici e combattenti in volo simultaneo nelle aree dedicateper tuffarsi nella magia di una pratica nata oltre 2500 anni fa.

Nell’incantevole location alle porte meridionali del Parco del Delta del Po, fra salina, pineta e mare, dal 1981 ha luogo il primo evento al mondo dedicato all’aquilone come forma d’arte: è proprio a Cervia, infatti, che gli “artisti del vento”, voci nuove di un linguaggio poetico all’avanguardia, eppure radicato nella storia dell’umanità, hanno trovato nel corso di oltre quattro decenni la propria patria elettiva, sperimentando l’efficacia di questo originale medium artistico. Artisti internazionali che hanno fatto la storia dell’arte del calibro di Jackie Matisse, Yayoi Kusama, Tal Streeter, Mimmo Paladino, Robert Rauschenberg, Curt Asker, Niki de Saint Phalle, Emilio Vedova, Karl Otto Götz, Jean Tinguely, Tom Wesselmann, Kazuo Shiraga (il cui aquilone è stato venduto dalla casa d’aste Nagel di Berlino lo scorso febbraio alla cifra record di € 1,140,000) e molti altri hanno utilizzato l’aquilone come mezzo d’espressione artistica, creando delle vere e proprie opere d’arte. 

Jackie Matisse, nipote di Henri Matisse, ad esempio, era una vera e propria appassionata di arte eolica: un giorno vide un aquilone che volava sopra i tetti di Harlem a New York – una “linea tracciata nel cielo” – e si fissò “sull’idea di creare aquiloni…usando il cielo come tela”. Nel 1995 ha firmato il Manifesto Art Volant e nel corso della sua vita ha realizzato molteplici opere di “flying art” con i suoi aquiloni dai colori vivaci utilizzati per performance destinate a valorizzare la forza effimera del “caso” nell’atto artistico che dialoga con l’ambiente naturale.

Ed è proprio attraverso l’aquilone, come paradigma di un nuovo linguaggio della creatività artistica, che il festival ARTEVENTO CERVIA festeggia per la 43esima edizione consecutiva il motivo che ne ha fatto la meta di un pellegrinaggio irrinunciabile, ovvero il fatto di rappresentare la culla di una corrente artistica specifica che ha trovato sulla spiaggia di Cervia il proprio “luogo dell’anima”. Saranno 11 giorni ricchi di eventi unici, adatti a un pubblico eterogeneo e a spettatori di ogni età e abilità; in programma display di aquiloni artistici, etnici, storici e gigantiesibizioni di volo acrobatico a ritmo di musica, performance multidisciplinari di teatro-danza e circo contemporaneo, mostre, laboratori didatticiesibizioni notturne, Cerimonia delle Bandiere, Premio Speciale per Meriti di Volo, Notte dei Miracoli, campionato di volo acrobatico STACK Italia, installazioni, air sculptures, mercatino, area food e molto altro.

Aperta la CALL per la XXIV edizione di Sottodiciotto | Concorso Scuole, Concorso OFF e Convegno Scuole

23-03-2023

Sono aperte le iscrizioni per il CONCORSO SCUOLE e il CONCORSO OFF della XXIV edizione di SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS 2023. 

Sottodiciotto è uno spazio specializzato che vuole dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, extrascolastico e post-diploma. Parallelamente, il Festival approfondisce le tematiche inerenti all’infanzia, all’adolescenza e alla gioventù, attraverso proiezioni, incontri, masterclass e workshop, convegni e programmi speciali, stimolando il confronto intergenerazionale. 

Anche per questa nuova edizione viene indetto il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole, indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano realizzare un cortometraggio nel corso dell'anno scolastico 2022/2023. Il Concorso, durante i giorni di festival, si terrà dall'11 al 15 dicembre. I prodotti realizzati saranno proiettati in sala alla presenza delle classi e degli insegnanti.

Per il regolamento e l'iscrizione consultare il seguente link: https://www.sottodiciottofilmfestival.it/bando-scuole-2023/

Sono aperte le iscrizioni anche per tutti gli under 18 che desiderano partecipare al CONCORSO OFF, che si svolgerà il 16 e il 17 dicembre a Torino.
Tutte le informazioni sono consultabili al seguente link: https://www.sottodiciottofilmfestival.it/bando-off-2023/

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 22 luglio 2023 per il Concorso Scuole e entro il 1 settembre 2023 per il Concorso OFF.

Infine, al seguente link https://www.sottodiciottofilmfestival.it/convegno-scuola/ le istruzioni per partecipare al CONVEGNO SCUOLE del 15 Dicembre 2023, una mattinata di public speech e dibattiti curati dagli studenti e dai colleghi universitari che verteranno sulle tre parole chiave della nuova edizione del festival: CREATIVITÀ, ESPRESSIONE E IDENTITÀ. 

29 marzo: Quintorigo & Mauro Ottolini in concerto x festival Crossroads a Modena

23-03-2023

Un connubio musicalmente esplosivo: i Quintorigo accolgono sul palco Mauro Ottolini, trombonista ‘ruggente' ai vertici del jazz nazionale. Li si ascolterà assieme mercoledì 29 marzo alla Tenda di Modena (inizio alle ore 21:30), per una nuova tappa dell’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads. I Quintorigo, ovvero Valentino Bianchi al sax, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso e Andrea Costa al violino, saranno completati dalla presenza di Alessio Velliscig (voce) e Simone Cavina (batteria).

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, La Tenda di Modena, l’Associazione Culturale Muse. Biglietti: prezzo intero euro 12; ridotto 10.

Con il loro incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, i Quintorigo sono un gruppo sui generis. Provenienti da esperienze sempre lusinghiere a cavallo tra generi musicali alquanto eterogenei (rock, punk, blues, funk, classica), si sono definitivamente affermati anche nei territori del jazz, da loro sempre frequentati. Dopo aver dedicato progetti monografici di grande effetto a Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa, in tempi recenti hanno concentrato questi programmi musicali in un unico concerto antologico.

Nel 2022, in occasione del centenario della nascita di Mingus, i Quintorigo hanno ravvivato il loro inesauribile interesse per la sua musica pubblicando il Cd Play Mingus, Vol. 2 (seguito ideale dell’omonimo album del 2008). Ospite in questa nuova realizzazione discografica è Mauro Ottolini, che ritroviamo anche nel live: un trombone sferzante e impudico, ovvero perfettamente in sintonia con la band che lo ospita.

L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di questo repertorio: sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma. Tutto ciò ulteriormente amplificato da un drumming incalzante e dalla presenza vocale di Alessio Velliscig.

In “Play Mingus” si ascoltano pagine memorabili (la rivoluzionaria Pithecanthropus erectus, l’ironica Fables of Faubus, l’inconfondibile cifra ritmica di Better Git in Your Soul…) in arrangiamenti timbricamente innovativi e con un piglio non meno viscerale di quello che lo stesso Mingus infondeva alle sue esecuzioni.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it 

Indirizzi e Prevendite:
La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S.
Biglietteria serale dalle ore 20:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it;
Centromusica, tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.itwww.comune.modena.it/latenda.
Prevendita on-line: www.diyticket.itwww.crossroads-it.org.

Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre), il classico che non muore mai al Comunale. Natalino Balasso racconta l’oggi attraverso le storie antiche del Beolco

23-03-2023

Lo spettacolo Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre), che vedrà protagonista Natalino Balasso con la regia di Marta Dalla Via, andrà in scena al Teatro Comunale di Ferrara venerdì 24 e sabato 25 marzo (ore 20.30), e domenica 26 (ore 16). L’incontro con la compagnia, per scoprire e approfondire lo spettacolo, è previsto per sabato 25 marzo alle 12 al Ridotto del teatro (ingresso libero).

Dopo più di dieci anni, Natalino Balasso fa tappa al Teatro Comunale di Ferrara, dove l’attore era stato nel 2012 con Aspettando Godot di Beckett, per la regia di Jurij Ferrini. Questa volta, artefice della scrittura e dell’interpretazione di Balasso fa Ruzante, dà vita a uno spettacolo che intreccia comicità e polemica, creando fra le due, una sinergia cui l’autore ha spesso abituato il pubblico

In questa drammaturgia, Balasso evoca alcune delle opere di Angelo Beolco, attore e commediografo padovano del Rinascimento, famoso per aver dato vita al personaggio di Ruzante, un contadino padovano ruspante, famelico e poltrone. L’universo ruzantiano – una vera e propria eccezione nella letteratura rinascimentale – è popolato da villani rudi ed elementari e improntato da un'esaltazione semiseria dell'energia grezza degli istinti. La forza delle sue commedie nasce dalla comicità vitale e allo stesso tempo amara che le pervade e dal dirompente realismo espressivo. Nel lavoro di Balasso, le sue opere sono riviste e riadattate in chiave moderna grazie a un neo-dialetto che unisce il fiorentino ad espressioni venete, senza però snaturare senso e suono dell’opera nativa. 

La trama vede protagonisti tre personaggi: Ruzante, uomo dal carattere furbo e al contempo credulone (interpretato da Natalino Balasso), Gnua (Marta Cortellazzo Wiel) e Menato (Andrea Collavino) i quali attraversano tre mondi, quindi tre fasi differenti. «Quello dell’eros campestre – come spiega lo stesso Balasso – che racconta amori crudeli, un erotismo fatto di carnalità e di possesso, quello drammatico delle guerre, della scoperta dell’altro, e infine quello cinico della quotidianità cittadina, quando al ritorno dai combattimenti Ruzante arriva a Venezia, città di mercanti, tutto un altro mondo».

Già nel 2001 Marco Paolini gli consigliò di realizzare l’opera. «A distanza di vent’anni… eccomi qui – racconta l’autore e attore polesano –. Ho voluto che il linguaggio fosse il fiorentino per dare l’idea di una lingua antica, e l’ho intessuto di venetismi che ho filtrato attraverso il diario di Antonio Pigafetta, navigatore vicentino contemporaneo al Ruzante che scriveva utilizzando un linguaggio simile».

«Credo che Angelo Beolco, primo interprete di Ruzante – dice la regista Marta Dalla Via – con il suo alter ego e le sue opere volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente». Le scene sono ideate da Roberto Di Fresco, i costumi da Sonia Marianni e il disegno luci è affidato a Luca dé Martini di Valle Aperta.

Biglietti da 32 a 8 euro, con tariffe dedicate per over 65, under 30 e gruppi classe. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

Incontro con la Compagnia
Balasso fa Ruzante, la compagnia incontra il pubblico
Sabato 25 marzo ore 12 al Ridotto

Sabato 25 marzo alle ore 12 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara gli attori Natalino Balasso, Marta Cortellazzo Wiel e Andrea Collavino di Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre) incontrano il pubblico. Coordina Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale. Ingresso libero. 

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

L’appuntamento potrà essere seguito anche in diretta streaming sul canale Facebook del Teatro, dove rimarrà visibile anche successivamente.

 

--

Rassegna sociale d'arte Ass.Cult. "Starart" di Fermo.

22-03-2023

Il giorno 25 marzo 2023 alle ore 18:00 presso la GALLERIA IL RIVELLINO
Via Aldighieri 41 – 44121 FERRARA, si terrà l’inaugurazione della RASSEGNA SOCIALE D’ARTE, dal titolo “CONVIVIO ARTISTICO” organizzata dall’associazione culturale STAR ART di FERMO. 

Patrocinato dal Comune di Ferrara, l’evento sarà presentato dalla Prof.ssa Cinzia Reggiani del Club AMICI DELL’ARTE di FERRARA, che quest’anno celebra il 50° anniversario di formazione del gruppo artistico “Gli Amici dell’Arte” 1973 – 2023,  vi parteciperanno, Il presidente  dell’associazione culturale STAR ART Anna Riccitelli ed il Vice presidente, in tale occasione verrà presentato il CATALOGO degli artisti espositori. 

Il CATALOGO verrà presentato dal Vice Presidente dell’associazione culturale STAR ART  Francesco Cordoni con la prefazione del Prof. Leonardo Terenzi di Macerata. 
L’evento sarà allietato dalla lettura di Liriche dei poeti Monica Taddia di FERRARA e Gianni Marcantoni di FERMO.  
L’associazione culturale STAR ART nasce con lo scopo di promuovere artisti attraverso mostre, pubblicazioni periodiche e non, libri, opuscoli, materiali audiovisivi, corsi, gite, intrattenimenti sociali, attività ludiche e ricreative. Lo scopo è creare contatti tra persone, artisti, enti ed associazioni artistiche in genere, valorizzazione e promozione di artisti nel campo della pittura, fotografia, musica, poesia, danza, etc.… L’associazione a tal fine organizza spettacoli, convegni, seminari, mostre, gite, pubblica libri, riviste, periodici e non, opuscoli, brochure e quant’altro abbia come fine la diffusione di lavori artistici.

Alla Rassegna prendono parte di ben 21 PITTORI + 2 POETI nell’ordine Maria Pia La Menza, Graziella Gabrielli, Di Saverio Maria Antonietta, Maria Luisa Romagnoli, Gabriele Scartozzi, Carina Pieroni, Antonia Paolizzi, Gianna Mora, Maria Valentina Di Benedetto, Maura De Carolis, Rosella Caporaletti, Giorgina Violoni, Luigia Paoletti, Caterina Caldora, Miriam Scarpone, Fabienne Di Girolamo, Maria Margherita Martinelli, Leonardo Terenzi, Miraiam Maranesi, Francesco Cordoni, Anna Riccitelli, Gianni Marcantoni, Monica Taddia.

Il presidente dell’associazione STAR ART nell’augurare a tutti gli espositori il successo che meritano, ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita di tale evento. Si ringrazia Il Sig. Sindaco Dott. Alan Fabbri per la concessione del patrocinio del comune di Ferrara. 
Ferrara, 22 marzo 2023.


Indirizzo e-mail info@starart.org 
Sito web            www.starart.org
Cell. Presidente Anna Riccitelli
329 411 02 03.

Venerdì 24/3 il Jazz Club Ferrara ospita uno dei volti più rappresentativi del jazz brasiliano, il pianista Amaro Freitas in solo

22-03-2023


Venerdì 24 marzo (ore 21:30) il Jazz Club Ferrara ospita Amaro Freitas in solo, uno dei nomi di punta del jazz contemporaneo. Dai bassifondi di Recife nel Nord-Est del Brasile a icona del jazz internazionale, ha lavorato instancabilmente per diventare l’artista che è oggi, guadagnando l'attenzione per il suo “approccio alla tastiera così unico da essere sorprendente". Il nuovo album “Sankofa” – una ricerca spirituale nelle storie dimenticate, filosofie antiche e figure ispiratrici del Brasile nero – è il suo lavoro più straordinario e sincero. «Ho lavorato per cercare di capire i miei antenati, il mio posto, la mia storia, come uomo di colore. Comprendendo la storia e la forza della nostra gente, si può iniziare a capire da dove vengono i nostri sogni e desideri», racconta. Questo prodigioso giovane pianista brasiliano crea una musica che è un’esplorazione stravolgente della tradizione ritmica e musicale brasiliana proiettata verso orizzonti di fulminanti e elettrizzanti sperimentazioni jazz. La sua è una storia di privazioni e povertà, comune a tanti suoi coetanei. Abbandona il conservatorio perché non ha i soldi per l’autobus ma, grazie ad un talento e ad una caparbietà straordinarie, a soli 22 anni si impone all’attenzione della scena jazz brasiliana. Il suo stile pianistico percussivo trae origine dalle sonorità tradizionali del Pernambuco e dai jazzisti che lo hanno influenzato, su tutti Monk e Corea. Al concerto segue l’imprevedibile jam session.

Per informazioni e prenotazione cena 3314323840 dalle ore 12:00.

NFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena a partire dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 23.00

TUTTO PRONTO PER LA TERZA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL Per il 2023 un’edizione extra large per il festival dedicato alle eccellenze Ferraresi

22-03-2023

L’appuntamento con le eccellenze ferraresi si rinnova anche quest’anno grazie a SGP Grandi Eventi in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.

Insieme annunciano le nuove date di Ferrara Food Festival, in programma dall’1 al 5 novembre nel centro storico di Ferrara. Visto il successo degli anni precedenti aumentano i giorni della manifestazione che rende protagoniste le eccellenze enogastronomiche del territorio ferrarese.

Da tre passano a 5 le giornate in calendario con un ricco programma di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali. All’insegna del buon cibo l’iniziativa animerà le vie del centro tra Piazza Trento e Trieste, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Piazza Municipale coinvolgendo tante realtà del settore, associazioni di categoria, aziende, Consorzi di tutela, Comuni limitrofi, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita del territorio e dell’indotto. IGP, DOP, DOC per celebrare prodotti, profumi, sapori indimenticabili in un vero e proprio viaggio nel gusto.

Saranno cinque giorni dedicati ai prodotti tipici di Ferrara, alle ricette da scoprire nel nome della tradizione ma anche dell’innovazione. Non mancheranno gli appuntamenti culturali con riconoscimenti e premiazioni come il “Diamante Estense” che sarà conferito ad un personaggio del mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo che si sia particolarmente distinto nel suo campo e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello sia nazionale che internazionale, e “l’Ambasciatore del Gusto”, che andrà ad eleggere una personalità di spicco che si sia particolarmente prodigata con il suo impegno ed il suo lavoro a portare lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia.

Appuntamento dall’1 al 5 novembre a Ferrara per poter scoprire tutti i sapori che rendono celebre questo territorio!

Video finale della scorsa edizione:  https://www.youtube.com/watch?v=F5GtK4_Cc9U&t=1s

Ferrara - Centro Storico - Ingresso libero Sito web: www.ferrarafoodfestival.it Facebook: @Ferrarafoodfestival Instagram: @ferrarafoodfestival

Al via la campagna di mobilità sostenibile High School Challenge - Ferrara

22-03-2023

 “Play&Go - High School Challenge Ferrara”  è un’iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo UIA - AirBreak

L’obiettivo della campagna di mobilità sostenibile denominata High School Challenge – Ferrara è quello di promuovere spostamenti sostenibili sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero per tutti gli studenti che abbiano compiuto i 14 anni. Questo avviene tramite meccanismi di cooperazione intra-classe e competizione inter-classe delle scuole superiori del Comune di Ferrara, tramite l’utilizzo della Mobile App “Play&Go”. 

Ogni squadra sarà costituita dagli studenti della stessa classe (Team studenti) che intendono aderire all’iniziativa, ma possono aderire anche gli insegnanti interessati (Team docenti) per dare un esempio positivo ai propri alunni. I partecipanti, membri di una squadra, utilizzando l’applicazione Play&Go per tracciare i propri spostamenti sostenibili, contribuiscono al risultato della propria squadra e scalano le classifiche per sfidare le squadre avversarie (altre classi della stessa scuola o delle altre scuole partecipanti). Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio.

Questo progetto, totalmente gratuito per le scuole, si rivolge agli studenti delle scuole superiori. Le adesioni verranno raccolte nel mese di febbraio 2023, la competizione avrà una durata di 12 settimane e sarà attiva dal 6 marzo al 28 maggio 2023.

Ogni gruppo classe che vuole aderire all’iniziativa si appoggia a un docente di riferimento che dovrà inviare la richiesta di abilitazione compilando il seguente modulo online .

Per approfondire:

TERZA EDIZIONE DEL FERRARA FOOD FESTIVAL

21-03-2023

Grande attesa per la terza edizione di FerraraFoodFestival, in programma dall’1 al 5 Novembre nel centro storico della città estense: l’evento dedicato ai prodotti tipici ferraresi e alle tipicità regionali nazionali ritorna con un calendario ancora più ricco di appuntamenti per gli appassionati, il grande pubblico e gli esperti, con showcooking, degustazioni, spettacoli itineranti, appuntamenti musicali e grandi ospiti.

La manifestazione organizzata da SGP Grandi Eventi, promossa da Strada Dei Vini e Dei Sapori della provinciadi Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e la Camera di Commercio Ferrara vuole celebrare iprodotti che rendono il territorio estense una vera culla di eccellenze enogastronomiche, coniugando ilgusto al divertimento, con appuntamenti per intrattenere ed appassionare ogni tipologia di pubblico.

Per info e contatti:
Tel: 059643664
Mail: info@ferrarafoodfestival.it
Sito web: https://www.ferrarafoodfestival.it/
Social network: https://www.facebook.com/ferrarafoodfestival
https://www.instagram.com/ferrarafoodfestival/

Il quartetto da camera omaggia i grandi musicisti della Vienna di fine Settecento al Museo di Casa Romei

21-03-2023

 La stagione 2023 dei Concerti del Conservatorio a Casa Romei prosegue giovedì 23 marzo nel Salone d’Onore della residenza rinascimentale con un concerto che ha come protagonista il quartetto, formazione cameristica per eccellenza, presentato nella variante che unisce a quello degli archi il timbro di uno strumento a fiato. Claudio Conti, clarinetto, Daniela Biasini, violino, Achille Galassi viola e Luisella Ghirello, violoncello, interpretano opere di Franz Krommer e Johann Nepomuk Hummel, musicisti di spicco e di grande fama che vissero a Vienna tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento.

In quel periodo, la forma musicale del quartetto d'archi (due violini, viola e violoncello) raggiunge la sua maturità e popolarità grazie a Franz Joseph Haydn (1732-1809). Sulla scia del successo riscosso dalle composizioni per questo ensemble cameristico iniziò ben presto la produzione di altri quartetti in cui al posto di un violino venne innestato uno strumento a fiato, sia per apportare varietà timbrica che per far conoscere e apprezzare i vari virtuosi di questi strumenti nelle compagini salottiere. Il programma propone il quartetto di F. Krommer che mette in chiaro risalto il clarinetto ponendolo prevalentemente in veste di solista, e il quartetto di J. N. Hummel, una composizione in cui il clarinetto è inserito per proporre  varietà timbrica. Ne è conferma, infatti, che ad esso non viene attribuito un ruolo di chiara preminenza sugli altri strumenti.

I concerti iniziano alle ore 17 e si svolgono nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara.
Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei. La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

La pace necessaria - venerdì 24 marzo

21-03-2023

Venerdì 24 marzo, alle ore 17:00 in biblioteca Ariostea, per il ciclo #AnatomiaDellaPace, si parlerà di:

“La pace necessaria. Gabriel Tarde: ucronia e futuri possibili”

Strano personaggio, Gabriel Tarde (1843-1904). Magistrato di professione, ma filosofo “metafisico” e anche sociologo per vocazione, ha attraversato come una meteora la Francia della Belle Époque conducendo una carriera da irregolare che lo ha portato ad essere annoverato tra i padri della sociologia (celebre è il suo scontro con Durkheim) …continua al LINK 
Conferenza di Filippo Domenicali, introduce Antonio Moschi, a cura di Istituto Gramsci Ferrara Isco Ferrara #Runipace con il patrocinio di Comune di Ferrara Università di Ferrara

 

Al teatro Ferrara Off presentazione del libro “Questo è il ciclo” di Anna Buzzoni

20-03-2023

Accanto alla programmazione di spettacoli, il teatro Ferrara Off - viale Alfonso I d’Este 13, Ferrara - martedì 28 marzo alle ore 18:30 propone la presentazione del libro “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestrual di Anna Buzzoni.

L’autrice, ferrarese classe 1979 oggi residente a Berlino, torna nella sua città natale per dialogare con Maria Calabrese della sua opera prima, in cui confluiscono anni di studi sulle connessioni tra l’essere umano e i ritmi naturali.

Uscito nel 2022 per Mimesis Edizioni, il testo è arricchito dalle illustrazioni di Paola Ranzini Pallavicini.

Nella prefazione Jennifer Guerra afferma: “Con una scrittura accessibile ma sempre rigorosa, Buzzoni racconta un nuovo modo di concepire l’esperienza del ciclo che è in realtà antichissimo, riconnettendoci con la natura e noi stesse.

Così quel sangue non ci sembrerà più un nemico o un ostacolo, non sarà più oggetto di bugie o tabù, ma sarà semplicemente parte di noi”.

Cosa cambierebbe - si chiede Buzzoni - se ti rendessi conto che lo scopo ultimodel ciclo mestruale non è limitato alla gravidanza ma che, per esempio, lo puoiusare per portare alla luce tutte le tue creature, siano esse idee, progetti o valori?Allora potresti iniziare a cavalcare le sue onde del mese e del suo arco di vita con profondo piacere. E se la fase premestruale fosse rivalutata come test sofisticato che ha lo scopo di eliminare ciò che e tossico? Potresti renderti conto che il ciclo mestruale non causa problemi, ma li rivela! C’è un linguaggio di cui riprendere il possesso: quello dei ritmi naturali. Vitali per la fioritura della tua vita e (coincidenza?) dell’ecosistema”.

Anna Buzzoni, nel 2014 inizia un percorso di studi sul ciclo di fertilità femminile enel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica d’insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco per la salute ormonale e la contraccezione naturale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Studio Medulla, con il quale porta avanti la ricerca sulla matrice ciclica, il ciclo mestruale e la transizione ecologica.

“Siamo felici – spiega Giulio Costa, direttore artistico d Ferrara Off - di affiancarealla nostra consueta programmazione teatrale, questo incontro che, come la letturadel libro, potrà offrirci nuovi strumenti di lettura del mondo”.

La presentazione, che vedrà l’intervento musicale di Natalia Abbascià, voce e violino, è ad ingresso libero.

Per informazioni www.ferraraoff.it, info@ferraraoff.it o 3336282360.

laboratorio didattico gratuito per bambini

17-03-2023

ALLA RICERCA...DEI POPOLI PERDUTI

Introdotti da una breve spiegazione, i bambini dai 7 anni in su, dopo aver ricomposto il puzzle dell'immagine di un antico ritrovamento, si accingeranno nella ricerca , lungo il percorso museale , a quale popolo esso apparteneva e, come veri archeologi, procederanno poi alla compilazione della relativa scheda reperto. (ricomposizione e schedatura reperto)

Al termine simpatico attestato di frequenza.

Laboratorio didattico GRATUITO  del Gruppo Archeologico Ferrarese

Gradita la prenotazione al 0532 66299

Per i bambini ingresso e laboratorio gratuiti

23 marzo: festival Crossroads - concerto “Paris-Piaf” a Solarolo (RA)

16-03-2023

La cantante Laurianne Langevin e il pianista Cyrille Doublet saranno i protagonisti dell’unico concerto in programma a Solarolo (RA) nell’ambito del festival itinerante Crossroads. Giovedì 23 marzo all’Oratorio dell’Annunziata (inizio alle ore 21) il duo francese proporrà una scelta di canzoni che sono una sorta di colonna sonora della Parigi del secolo scorso.

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo. Biglietti: prezzo intero euro 12; ridotto 10.

“Paris-Piaf” è nato come programma concertistico nel 2017 per poi approdare anche su disco nel 2020: la musica legata a una città e all’interprete canora che meglio la rappresenta. Laurianne Langevin e Cyrille Doublet affrontano canzoni che sono vere e proprie pietre miliari della musica francese, originariamente scritte per piccole orchestre e qui, dopo un sapiente lavoro di limatura di tutto il superfluo, portate all’essenzialità del duo voce-pianoforte. Il risultato è tutt’altro che nostalgico, riuscendo anzi a esprimere soprattutto la Parigi odierna.

Laurianne Langevin e Cyrille Doublet sono entrambi nati nel 1977 ed entrambi espatriati in Italia. Laurianne è ballerina, attrice e cantante (diplomata in canto lirico). Il suo repertorio canoro spazia dalla musica antica alla chanson. Cyrille si è formato come pianista classico, specializzato nel periodo barocco. È stato l’incontro con Laurianne a segnare un punto di svolta nel suo percorso musicale.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Oratorio dell’Annunziata, Via Foschi 5.
Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it;
Biblioteca Comunale di Solarolo, tel. 0546 618471 (lun ore 14-19, mar e ven ore 14-18, gio ore 9-13 e 14-18), biblioteca@comune.solarolo.ra.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.itwww.crossroads-it.org.

CORSI GRATUITI CINEMA e AUDIOVISIVO

16-03-2023

La REGIONE EMILIA ROMAGNA sostiene gli operatori del Cinema e dell’Audiovisivo dell’Emilia Romagna grazie a diversi corsi gratuiti di alta formazione proposti da CNA FORMAZIONE EMILIA-ROMAGNA, sede operativa di FERRARA (ex – Ecipar Ferrara).

Infatti a seguito dell’approvazione dell’operazione dal titolo POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI, ORGANIZZATIVE E GESTIONALI PER IL CINEMA e L’AUDIOVISIVO – Rif.Pa. 2022-18099 – Attività co-finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2054 del 28/11/2022 sarà possibile iscriversi ad importanti percorsi di crescita professionale.

L’operazione, destinata a persone residenti o domiciliati in Emilia Romagna, occupate e disoccupate e con esperienza nel campo del cinema e dell’audiovisivo, prevede la realizzazione di 2 corsi GRATUITI:

Il 1° progetto dal titolo CONTRATTUALISTICA E DIRITTI D’AUTORE, della durata di 48 ore di cui 12 di Project Work, intende potenziare le competenze degli operatori per essere in grado di gestire gli aspetti contrattuali e normativi legati ad un’opera cinematografica e audiovisiva. In particolare si affronteranno le norme per definire le prestazioni ed i contratti dei vari soggetti che partecipano ad una produzione audiovisiva e cinematografica e saranno affrontate le questioni giuridiche attinenti la tutela delle opere dell’ingegno destinate allo spettacolo, con particolare attenzione ai rapporti di coproduzione ed alla stesura di contratti a norma che regolino le coproduzioni cinematografiche tra l’Italia e diversi paesi esteri. FOCUS: colonne sonore ed utilizzo della musica nel cinema e nell’audiovisivo.

https://www.eciparfe.it/corsi/contrattualistica-e-diritti-dautore/

Il 2° progetto dal titolo PRODUTTORE ESECUTIVO, della durata di 40 ore di cui 10 di Project work, desidera sviluppare conoscenze e competenze per poter lavorare all’interno di un’impresa del settore del cinema e dell’audiovisivo in ambito manageriale, gestionale ed organizzativo. I contenuti del percorso analizzeranno i ruoli del produttore esecutivo, i servizi di casting, di location manager, il nolo di attrezzature e mezzi, i rapporti con le Film Commission e gli enti locali, il lavoro sul SET, i piani di produzione oltre ai rapporti con le industrie tecniche del territorio.

https://www.eciparfe.it/corsi/produttore-esecutivo/ 

I corsi sono proposti in collaborazione con importanti realtà ed Istituzioni del territorio per il settore

del Cinema e dell’Audiovisivo: UCCA NAZIONALE, PUBBLITEAM, ARCI FERRARA, CONSORZIO FACTORY GRISU’, CONTROLUCE PRODUZIONI, FERRARA - CITTA’ DEL CINEMA, FERRARA BUSKERS FESTIVAL, FERRARA MUSIC FILM ed ASSOCIAZIONE FEEDBACK.

La partecipazione è GRATUITA per informazioni ed iscrizioni potete consultare il sito: www.eciparfe.it oppure scrivere a: pmarcolini@eciparfe.it oppure allo 0532.66440.

In allegato le locandine e la scheda d'iscrizione.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione