Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 23 dicembre 2020

NUOVA APERTURA PALASILVER

24-12-2020

(Conunicazione del Palasilver)

E' tornata al PalaSilver di Ferrara la pista di pattinaggio su ghiaccio di dimensioni olimpioniche.

A seguito dell’emergenza sanitaria ci siamo attivati per cercare una soluzione alternativa al centro città, dove non era possibile installare e fare attività; e così abbiamo rimesso in funzione lo storico PALASILVER e lo abbiamo adeguato alle nuove disposizioni contenute nell’ultimo DPCM che ne stabilisce le regole principali.
Attenti e rigorosi nel seguire le linee guida e le norme di sicurezza, abbiamo predisposto un percorso di ingresso al ghiaccio diversificato per gli utenti con pattini di tipologia diversa e totem informativi.
Uno degli aspetti più importanti che però vogliamo mettere in evidenza in questa stagione è la “sanificazione del pattino” con un sistema integrato ad ozono che viene utilizzato con cicli di igienizzazione effettuati ad ogni fine turno di tutte le calzature da ghiaccio.
Insomma, tutto è stato predisposto per permettere agli appassionati di questo bellissimo sport del ghiaccio di venire a svolgere una attività sportiva individuale diversa dalle altre, in massima sicurezza e nel rispetto degli altri.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30 con turni da 1 ora e mezza intervallati da mezz'ora di pausa per la pulizia del ghiaccio e la sanificazione dei pattini e delle aree di fruizione.
E' inoltre attivo un sistema di prenotazione, attraverso l'App "iPrenota", per prenotare il vostro giorno e turno preferito di pattinaggio.

Quindi che altro dire.... Vi aspettiamo a Pattinare!!
e... BUON NATALE A TUTTI VOI!

FerraraGhiaccio
https://www.ferraraghiaccio.it
ferraraghiaccio@gmail.com

Natale … con tuoi e anche con il cinema in divano di Cinepark.tv!

23-12-2020

Da giovedì 24 è disponibile Dreambuilders - La fabbrica dei sogni, divertente film d’animazione danese che potrà tenere compagnia a grandi e piccoli durante le festività natalizie.

Per “i grandi”, solo venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 sarà on line Il Concorso, diretto  Philippa Lowthorpe. Tratto da una storia vera, Il Concorso narra di un gruppo di donne che escogita un piano per interrompere gli eventi della competizione di Miss Mondo nel 1970.

La visione di questo film è legato ad una promozione del Gruppo Cinepark: il pubblico che sceglierà di vedere questo film on line sulla piattaforma Cinepark.tv avrà diritto, nei primi 30 giorni di riapertura delle sale dei Cinepark di Cento, Comacchio e all’Apollo di Ferrara, alla visione dei film in programmazione a 3 euro mostrando la stampa dell’acquisto on line.  

Link sito: www.cinepark.tv/

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

Vigilia di Natale in compagnia del video "Quaggiù in città...qualcuno canta!"

23-12-2020

Quest'anno l'Associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam aps vi accompagna al Natale in un grande abbraccio virtuale portando nelle vostre case la voglia di creare una coralità di condivisione. 

Giovedi 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle ore 18 siete tutti invitati a cantare insieme a noi collegandovi alla pagina facebook o al sito di Ferrara Contemporanea, per partecipare alla presentazione del video "Quaggiù in città...qualcuno canta!" esperienza di integrazione interdisciplinare realizzata da Musijam aps all'interno del proprio progetto "Diversamente Giovani...in un glissato creativo" in collaborazione con Ferrara Contemporanea, il Comune di Ferrara, la Regione Emilia Romagna, il Centro Diurno "il Convento" Area San Bartolo, Il Liceo Roiti di Ferrara.

La realizzazione tecnica del video è di Aidel Multimedia che ha partecipato e sostenuto gli obiettivi di questo work in progress.
In questo progetto il fare musica nasce dalla pratica di laboratorio, dalla bellezza del lavoro di gruppo, dall'incontro che costruisce con l'altro una coralità, un comune sentire! Ogni singolo contributo diventa elemento fondante per comporre una fluida e originale partitura. Importantissimo per Musijam, attivare un processo creativo che sfoci in una azione, in una ricerca. La musica come attivatore, come motore motivazionale per dialogare, per esprimere l'emozione: il preverbale. Per trovare strategie e soluzioni condivise. Alla base di tale progetto vi è una concezione di musica come componente fondamentale dell'esperienza e dell'intelligenza umana, offrendo uno spazio oggettivo, simbolico, relazionale e artistico.
Crediamo fondamentale fare rete e continuare a lavorare in questa direzione. Il momento sociale di grave difficoltà ha evidenziato la necessità e l'importanza di pensare di far parte di qualcosa e di dedicare il gioco del proprio ruolo al percorso orchestrale. Ringraziamo i ragazzi della 3H del Liceo Roiti per aver accettato la sfida ed essere entrati nel nostro processo creativo.

Ecco il link dell'evento https://fb.me/e/3otkolfSs
Buon Natale a tutti da Musijam aps

(Comunicazione a cura associazione Culturale e Scuola di Musica Musijam aps)

Fonte: www.cronacacomune.it/

LUDWIG VAN BEETHOVEN 5 COSE DA SAPERE DELLA SUA MUSICA DI E CON ALESSANDRO BARICCO

22-12-2020

Sabato 26 dicembre 2020 ore 18 in streaming DAL TEATRO COMUNALE DI FERRARA

con GLORIA CAMPANER, pianoforte
ORCHESTRA CANOVA diretta da ENRICO PAGANO

In occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita del compositore, sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, sabato 26 dicembre alle ore 18, sarà trasmesso Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara vuole fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia.

Evento online youtu.be/C6_wewAJBJk

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco - scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista - la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dall’altrettanto giovanissimo Enrico Saverio Pagano. 

“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica”. Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena. 

Il progetto è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara. 

Ferrara Off | 6 Zoom sull'Arte Contemporanea con Giacomo Cossio 2021

21-12-2020

SPIEGARE L'ARTE CONTEMPORANEA

Zoom di Giacomo Cossio:
dal 10 gennaio al 21 marzo,
due domeniche al mese, sempre alle 17.30

Prosegue il palinsesto virtuale di Ferrara Off, in attesa di poter riaprire al pubblico le porte del teatro; per l’occasione riprendono le ormai note lezioni d’arte di Giacomo Cossio, dal ciclo Spiegare l’arte contemporanea, in veste digitale. Due domeniche al mese, sempre alle 17.30, uno sguardo appassionato sull’arte contemporanea, tramite la piattaforma Zoom, fino all’eventuale ripresa delle attività in presenza.

Dopo i due recuperi gratuiti per i soci Ferrara Off, a completamento della stagione interrotta a febbraio, con il patrocinio di Ferrara Arte, un pacchetto di 6 nuovissimi appuntamenti a partire da gennaio. Un’ottima idea regalo, ma anche una bellissima tradizione domenicale!!

Per Natale promo pacchetto 6 Zoom di Giacomo Cossio!!
25 € per 6 lezioni virtuali (una lezione è regalata!)
Per i non soci 30 € per 6 lezioni + tessera associativa 2020/21 inclusa

Per info: http://www.ferraraoff.it/spiegare-larte-contemporanea

'Ultravideo e le Mura Viventi': corso online sulla videoarte

21-12-2020

Dal 19 dicembre al 6 febbraio quattro incontri in streaming gratuiti con esperti, artisti e docenti. Aperte le iscrizioni

All'interno del Progetto "Giardini Comuni" presentato dal Comune di Ferrara e di Padova e cofinanziato da ANCI nell'ambito dell'Avviso pubblico "Sinergie", parte "Ultravideo e le Mura Viventi: la videoarte promuove la creatività giovanile nel raccontare nuove centralità di luoghi, persone e imprese". L'iniziativa, promossa dal Consorzio Factory Grisù, ha il suo focus nel linguaggio audiovisivo e nella videoarte partecipativa per dare evidenza all'intreccio tra la presenza umana nei luoghi e le arti. Intende promuovere un approccio che consenta riletture inedite del presente per raccontare l'evoluzione di uno spazio sociale e per guidare intuizioni future.
L'obiettivo del progetto è quello di far emergere la nuova vocazione territoriale del quartiere Giardino promuovendo l'identità positiva di nuovi luoghi e di nuove funzioni grazie al linguaggio della videoarte e dell'audiovisivo. Il percorso prevede corsi di formazione, incontri e laboratori di videoarte, workshop e progetti che producano o permettano di creare video installazioni nei nuovi luoghi sociali e culturali del quartiere. Luoghi "viventi" mostrati attraverso la visione dei giovani che abitano e comunicano.
Nella storia dell'audiovisivo, infatti, la videoarte ha saputo anticipare le narrazioni anomale del cinema contemporaneo, della parola e della musica. Ha saputo vivere in modo giocoso e curioso la tecnologia rielaborando il teatro, la poesia e la pittura ma anche la Tv, creando modalità partecipative e diversificate di fruire degli schermi. È stata anche in grado di elaborare estetiche complesse per superare le rapide mutazioni dello spettatore, tracciando un contributo pionieristico nella comprensione e nella critica del panorama mediatico riuscendo a illuminarne un panorama eretico e visionario oltre che istruttivo e anticipatorio.

Il progetto vedrà la collaborazione e il coinvolgimento di videoartisti di fama, collettivi ed esperti dell'audiovisivo come Anna de Manincor e Massimiliano Carozzi del collettivo ZimmerFrei (sabato 16 gennaio). Ma anche Maria Arena, Annalisa Cattani e Daniele de Rosa che terranno il primo incontro (sabato 19 dicembre) dal titolo "Community Building: Rigenerazione Urbana e videoarte partecipativa, narrazione ed auto narrazione". Sabato 30 gennaio saranno invece del Prof Fabrizio Panozzo e Raffaella Rivi a spiegare "L'arte applicata alla comunicazione sociale ed alla promozione aziendale". Ultimo incontro sabato 6 febbraio con Maurizio Finotto e Matteo Fabbri per parlare di innovazione digitale con particolare richiamo all'animazione e alla realtà aumentata.

Il Progetto si avvale di una rete di partner quali Legacoop Emilia Romagna, Ecipar Ferrara e CNA con l'obiettivo di coinvolgere la rete delle aziende, delle cooperative. Si è cercato di coinvolgere tutte quelle competenze professionali legate alla promozione aziendale e alla comunicazione sociale su cui sperimentare linguaggi inediti.

La partecipazione alle 4 puntate è gratuita e sarà necessario registrarsi per poter collegarsi alle dirette streaming.

Le iscrizioni già aperte la pagina web www.ultra-video.it. Una volta confermata l'iscrizione, sarà possibile visualizzare la diretta in streaming all'orario comunicato. Qualsiasi variazione sarà comunicata attraverso i canali del progetto.

(Comunicato a cura di Consorzio Factory Grisù)

Programma in allegato

Fonte: www.cronacacomune.it/

ESPERIMENTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE CON IL PROGETTO METROPOLI DI PAESAGGIO

21-12-2020

La valorizzazione del paesaggio come vera e propria infrastruttura territoriale permette la connessione di aree urbane e rur-urbane attraverso la riorganizzazione di una rete di mobilità intermodale sostenibile e innovativa. Il progetto europeo Landscape Metropolis parte da questa visione e promuove una rete capillare di percorsi (di terra e di acqua, nel caso ferrarese) in grado, se rivitalizzati e messi a sistema, di garantire una vera e propria infrastruttura di mobilità sostenibile, da fruire con bicicletta, imbarcazione, treno, bus elettrico. La mobilità diventa in tal modo il presupposto fondante per una ripresa dei territori, condizione essenziale per una ripartenza sociale ed economica così come per un recupero del senso di comunità e di appartenenza ai luoghi.

Questo approccio sulla mobilità intermodale lenta necessita di coinvolgimento dal basso dei cittadini, di lavoro sulla consapevolezza delle persone e sulla possibilità in generale di un cambiamento culturale; da qui è nata l’esigenza di sperimentare una risposta collettiva, attraverso una serie di iniziative organizzate a Ferrara nell’ambito della progettualità complessiva.

Si sono a tal proposito già svolti due appuntamenti di mobilità fluviale, con numeri di passeggeri assai lusinghieri.

Weekend del 4/6 ottobre 2019 – Un weekend per sperimentare un nuovo percorso che, attraverso la via d’acqua del Canale di Burana, ha collegato la Darsena San Paolo di Ferrara al nuovo approdo di Vigarano Pieve.

Weekend del 3 e 4 ottobre 2020 - secondo esperimento di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua di Metropoli di Paesaggio
Nel fine settimana del 3 e 4 ottobre, sono state ventiquattro le corse fluviali Ferrara/Darsena-Baura-Ferrara/Darsena frequentate da una moltitudine di passeggeri; stesso numero di corse per il bus che affiancava il battello nella medesima tratta. Sedici le corse fluviali Ferrara/Darsena-Vigarano-Ferrara/Darsena e ventitre le corse treno/bus Ferrara-Quartesana-Ferrara. Un video racconto del weekend è disponibile qui https://youtu.be/Jt40pCqwg9w

Inoltre, a partire dal 26 settembre 2020 (fino a venerdì 9 aprile 2021, per una durata complessiva di oltre 6 mesi) è stata lanciata la campagna Ferrara Play&Go, che promuove partecipazione attiva e collettiva per una mobilità più sostenibile, mobilitando amministrazioni, enti gestori, cittadini, associazioni, aziende e attività commerciali.

L’obiettivo è quello di rendere piacevole e gratificante l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e di misurabili gli effetti raggiunti e l’impatto sul sistema mobilità: infatti tramite l’App Ferrara Play&Go utenti possono tracciare i propri spostamenti sostenibili (in bici, a piedi, in autobus, in treno, in car pooling o in battello). I viaggi che risultano validi, verificati tramite algoritmi automatici di mode-detection, permettono ai partecipanti di guadagnare punti Green Leaves e scalare le classifiche. Sfide di mobilità personalizzate e contenuti di gioco dinamici tengono alta la motivazione dei partecipanti. Sono inoltre previsti premi settimanali e finali per i partecipanti più attivi e virtuosi.

Vedi metropolidipaesaggio.it/progetti-pilota/playgo-ferrara/

In allegato nota stampa sulla strategia territoriale di Metropoli di Paesaggio e su quanto realizzato in 1 anno di progetto europeo

Per informazioni e contatti: 

info@metropolidipaesaggio.itwww.metropolidipaesaggio.ithttps://www.facebook.com/metropolidipaesaggio

premio-carlo-magno-per-la-gioventu

21-12-2020

Hai tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando a un progetto con una dimensione europea? Candidati per il Premio Carlo Magno per la gioventù 2021 e vinci un finanziamento per la tua iniziativa.

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ogni anno a progetti con una forte dimensione europea presentati da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le candidature per l’edizione 2021 si sono aperte il 9 novembre e continueranno fino al 1° febbraio 2021.

Il premio
I tre progetti vincitori saranno scelti tra 27 progetti nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro. Se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i 27 progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione a maggio 2021. 


Le regole
Ai fini dell’ammissibilità i progetti devono soddisfare i seguenti criteri:- promuovere la conoscenza europea e internazionale
- incentivare lo sviluppo di un senso condiviso di identità europea e integrazione
- servire da modello per i giovani che vivono in Europa>
- offrire esempi pratici di cittadini europei che appartengono alla stessa comunità.
Leggi di più sul sito del premio.
Per ulteriori informazioni, scrivi a: ECYP2021@EP.europa.eu.

Social media
Partecipa alla discussione sui social utilizzando l’hashtag #ECYP2021.

Calendario

  • Termine per la presentazione delle candidature: 1° febbraio 2021
  • Comunicazione dei vincitori nazionali: entro il 15 marzo 2021
  • Cerimonia di premiazione ad Aquisgrana: 19 maggio 2021
 

Fonte: Centro di documentazione e studi sull'Unione europea
Università di Ferrara
http://www.unife.it/centri/centro/cde/

"#scattaErasmus: concorso digitale"

21-12-2020

L’Agenzia Erasmus+ Indire ha lanciato il  1 dicembre, il contest fotografico #scattaErasmus, rivolto a tutta la community Erasmus.

L’iniziativa parte insieme all’apertura del nuovo profilo ufficiale Instagram dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire @Erasmus_Indire, responsabile in Italia del Programma europeo per quanto riguarda gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli Adulti. Si avvicina la conclusione del Programma Erasmus+, che dal 2014 ha offerto a migliaia di europei di vivere esperienze di mobilità e cooperazione in Europa e nel mondo: a partire da gennaio 2021 prenderà il via il nuovo Programma, che si svilupperà sui prossimi 7 anni.

Il contest intende così celebrare e valorizzare le storie dei protagonisti che in questi anni hanno realizzato attività di scambio in Erasmus, ma anche nella community delle scuole eTwinning o nella piattaforma per l’educazione degli adulti Epale.

L’invito a partecipare si rivolge al mondo Erasmus: studenti e professori universitari, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell’educazione degli adulti. Per partecipare, basta seguire questi passaggi:

Si potrà partecipare con un’immagine relativa a un momento particolare di mobilità per studio: l’arrivo in una nuova città europea, un incontro di progetto, uno scatto fatto durante un tirocinio, un laboratorio in classe o un workshop.

I protagonisti delle immagini più significative riceveranno un riconoscimento dall’Agenzia e la loro storia sarà valorizzata e approfondita con interviste, gallerie fotografiche, post e dirette sui canali social dell’Agenzia.

Hashtag ufficiale dell’iniziativa: #scattaErasmus

Per info: www.indire.it/2020/12/01/scattaerasmus-da-oggi-via-al-contest-fotografico/

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione