Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 giugno 2022

Alla Bassani la bicicletta protagonista di una mostra fotografica e di un laboratorio di ciclo officina

24-06-2022

BIBLIOTECA BASSANI - Sabato 25 giugno 2022 inaugurazione esposizione e laboratorio per piccoli e grandi, in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)
Alla Bassani la bicicletta protagonista di una mostra fotografica e di un laboratorio di ciclo officina

Mattinata tutta dedicata alla bicicletta quella di sabato 25 giugno 2022 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani di via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara) con l'inaugurazione della mostra fotografica ''Se dici BICI...' (alle 11), a cura del Fotoclub Ferrara, e il laboratorio di ciclo officina per piccoli e grandi dalle 9,30 alle 13, a cura di Fiab Ferrara.

- Mostra fotografica 'Se dici BICI...'
E' la due ruote più amata dai ferraresi la protagonista della mostra fotografica 'Se dici BICI...' che sabato 25 giugno 2022 alle 11 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Giorgio Bassani di Barco. In esposizione gli scatti dei soci del Fotoclub Ferrara dedicati ai tanti aspetti della bicicletta e dell'andare su due ruote.
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 23 luglio prossimo, negli orari di apertura della biblioteca: dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30.

Laboratorio di ciclo officina
Sabato 25 giugno, a partire dalle 9,30 e fino alle 13, il giardino interno della biblioteca Bassani di Barco ospiterà un laboratorio gratuito per adulti e bambini (dai 7 anni) per imparare a riparare la propria bicicletta in autonomia con semplici manutenzioni. L'attività sarà condotta dai soci di Fiab Ferrara aps (Federazione italiana ambiente e biciclette) che insegneranno a utilizzare gli attrezzi giusti per mantenere in funzione la bicicletta e per sensibilizzare all'uso delle due ruote sia come mezzo di trasporto quotidiano ecologico e sano, sia come scelta e stile di vita.
L'attività è a ingresso libero

Per informazioni: tel. 0532797414, mail: info.bassani@comune.fe.it

OPERA Don Giovanni - Teatro Comunale di Ferrara

24-06-2022

PRIMA ASSOLUTA DELL'OPERA

1 e 3 luglio 2022 ore 20:30, Teatro Comunale di Ferrara
Don Giovanni
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
libretto di Lorenzo Da Ponte

Don Giovanni debutta al Teatro Comunale di Ferrara il 1° luglio alle 20.30 (con replica il 3 luglio, ore 20.30). Il protagonista, Don Giovanni, è un domatore di tigri (e non solo) di una compagnia circense itinerante, giunta in quei giorni a Ferrara. Leporello è il clown, mentre il Commendatore è l’impresario del circo, non sempre ben visto dai suoi dipendenti. Nella compagnia lavorano donna Anna, figlia del Commendatore, l’acrobata cavallerizza della compagnia, e donna Elvira, la trapezista. Don Ottavio è l’addetto alla cassa e contabile del gruppo, Zerlina e Masetto gli operai. Anche il direttore d’orchestra e gli orchestrali fanno parte del gruppo di artisti giunti in città. Li unisce la vita nomade, nei carrozzoni di un circo degli inizi del Novecento, tra spostamenti di città in città, di paese in paese, alla ricerca della prossima avventura in territori non sempre accoglienti in cui approdare.

Prima della Prima: venerdì 24 giugno Leone Magiera e Moni Ovadia raccontano il progetto. L'evento è anche in streaming

Venerdì 24 giugno alle ore 18 al Ridotto del Teatro è in programma Prima della Prima, con Moni Ovadia e Leone Magiera, che racconteranno il percorso di realizzazione dell’opera e sveleranno alcune curiosità sul progetto. L’intervista è a cura di Cristiano Bendin, caposervizio del Resto del Carlino di Ferrara, coordina l’incontro il direttore artistico del teatro Marcello Corvino. L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura. Ingresso libero. L’incontro si potrà seguire anche a distanza, in diretta e successivamente, collegandosi sulla pagina Facebook del teatro (https://www.facebook.com/teatrocomunaleferrara).

Scopri di più sul sito

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione