Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 24 marzo 2021

Incontri online DSA

24-03-2021

 Settimana ricca di incontri online (google Meet), gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione sul sito della sezione AID di Ferrara:

Giovedì 25 marzo 2021, alle ore 20.30 la 7^ riunione regionale dei soci AID Emilia-Romagna: "DSA in adolescenza: dalla consapevolezza di sé stessi alle opportunità presenti e future" con Bianca Trifirò, psicoterapeuta, specialista in neuropsicologia dello sviluppo e formatrice AID

Sabato 27 Marzo 2021 alle ore 17.30 incontro per ragazzi e i bambini del gruppo Giovanissimi (8-13 anni), "Non alzo la mano perché..."insieme alle nostre educatrici Giulia Franco e Francesca De Lumè, si troveranno per scrivere una lettera ai loro insegnanti cercando di spiegare perché, a volte, facciano così fatica ad alzare la mano durante la lezione. 

Per iscriverti basta un click sul sito https://ferrara.aiditalia.org/, “leggi di più” ; “iscriviti a questo evento” 

AID (Associazione Italiana Dislessia) è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro. Se vuoi saperne di più clicca sul bilancio sociale

Istituto Gramsci Ferrara PROSSIME INIZIATIVE IN STREAMING

24-03-2021

 Prossime iniziative del mese di marzo:

SALA AGNELLI ORE 17-18.30 
IN STREAMING dal CANALE YOUTUBE DELLA BIBLIOTECA ARIOSTEA 
https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

VENERDÌ 26 MARZO 2021 ORE 17
SIGMUND FREUD. UN RICORDO INFANTILE DI LEONARDO DA VINCI

Presentazione della nuova edizione dell’opera a cura di Enzo Cicero
Ed. Scholè collana Orso blu , 2020

Ne parlano ENZO CICERO (docente Unime) e GIUSEPPE DE VITA (docente di Storia e Filosofia)
Presenta Nicola Alessandrini

Leonardo da Vinci era adulto, quando raccontò un sogno remoto, eppure vivido in lui. Rammentava che, adagiato nella culla, un "avvoltoio" librandosi nell'aria, con la coda gli picchiettò le labbra: preannuncio delle ricerche pioneristiche sul volo umano. Nel secolo dell'aviazione, un altro pioniere, Freud, lesse in filigrana quel ricordo. Il sogno così si congedò dal cielo, per inabissarsi nei cunicoli dell'anima. Dai sotterranei di labili indizi emerse una biografia controversa. Per la psicoanalisi quel sogno non era più l'oracolo del futuro alato di Leonardo, ma il suo passato di piombo, che non passa, perché dimora nell'abisso dell'anima, più grande di tutti i cieli. La ricerca estetica e scientifica, luce del giorno nel mondo, svela con il metodo di Freud il suo volto notturno. La luna è nera, abitata da fantasmi, le stelle fossili, eppure capaci ancora di irradiazioni. Il sorriso della Gioconda è forse l'accenno di un ghigno alla credibilità della psicoanalisi? E la parete umida da cui si staccano i pigmenti del Cenacolo simboleggia il fallimento dell'investigazione freudiana?

In un labirinto di suggestioni, sensualità e bellezza cercheremo con la nuova, felice traduzione del sogno di Leonardo, le congetture di Freud, la cui biografia diventa prisma, in cui l'autore si riflette nella sua ricerca. Saggezza vuole che allo specchio si chieda la "riflessione", il "pensare" invece spetta a noi che guardiamo.

A cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara 

MARTEDÌ 30 MARZO 2021 ore 17

SCUOLA E APPRENDIMENTO NELL’EPOCA DELLA CONOSCENZA

Daniela Cappagli dialoga con Giovanni Fioravanti autore del libro Scuola e apprendimento nell’epoca della conoscenza, pubblicato dall’editore Armando di Roma per la collana “Scuola e Università 4.0”.

Una ricerca dei nuovi orizzonti dell’apprendimento, dell’insegnamento, del vivere i luoghi che abitiamo.
Scuola e istituzioni culturali quali rapporti, quali opportunità per una mappa dei saperi e degli apprendimenti nell’epoca della società della conoscenza?
Aule che si aprono alla città, città che si fanno aula. La scuola sperimenta nel mondo vie nuove. Quali le direzioni? Per quale futuro?
Come è possibile ridisegnare l’istruzione in modo diffuso nell’epoca del capitale umano e dell’apprendimento dalla nascita alla morte?

Un contributo per politici e amministratori a ripensare le politiche dell’istruzione, per i docenti a riconsiderare la loro professione.

Un forte stimolo a ripensare l’apprendimento e i suoi paesaggi, come si può diventare cittadini del sapere, come le scuole debbano costituire il cuore pulsante delle città che apprendono e delle reti territoriali del sapere.

Ciclo I COLORI DELLA CONOSCENZA a cura degli Istituti Gramsci e Isco

"Ferrara Musica a casa vostra": una stagione digitale con tre concerti in streaming gratuito tra aprile e maggio

24-03-2021

CON TRE CONCERTI, GUIDE ALL’ASCOLTO E LEZIONI MAGISTRALI FERRARA MUSICA PROPONE LA SUA PRIMA STAGIONE DIGITALE, RIALLACCIANDOSI ALLE RADICI DELLA CULTURA ESTENSE E CERCANDO DI COSTRUIRE IL PUBBLICO DI DOMANI

Una vera e propria stagione in streaming, la prima della sua lunga storia, in attesa di poter ritornare a ospitare artisti e pubblico in presenza. “Ferrara Musica a casa vostra” è il titolo del progetto che la nostra associazione concertistica promuove tra l’inizio di aprile e la prima metà di maggio, utilizzando le tecnologie digitali e mescolando la tipologia degli eventi, affiancando ai concerti anche guide all’ascolto, lezioni magistrali e video di approfondimento.

Il cartellone digitale prevede la realizzazione di tre concerti in streaming, che saranno trasmessi sul canale YouTube di Ferrara Musica e che hanno una particolare valenza simbolica. I tre eventi si collegano ad alcuni fili rossi della programmazione artistica, come il riallacciarsi al periodo rinascimentale, cuore identitario della cultura estense, anche portando i concerti nei magnifici palazzi dell’epoca in cui vissero i compositori di cui vengono proposte le partiture; e la volontà di costruire con pazienza e determinazione il pubblico di domani, continuando a lavorare con le scuole.

Si comincia con il concerto dell’ensemble vocale Odhecaton - il più autorevole complesso polifonico italiano e tra i più rinomati del panorama internazionale, diretto da Paolo Da Col - che verrà registrato al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” e sarà trasmesso in streaming giovedì 1 aprile alle 20.30. Il programma ruota attorno alla figura di Josquin Desprez, il più importante compositore fiammingo della sua generazione, attivo alla corte ferrarese tra 1503 e 1504, di cui ricorrono quest’anno 500 anni dalla scomparsa, un anniversario che Ferrara Musica ricorderà attraverso vari eventi lungo tutto il 2021 con un focus speciale. Di Josquin in questa occasione verranno proposti otto brani, unitamente a composizioni di altri polifonisti fiamminghi come Jacob Obrecht, Johannes Martini e Jean Mouton.

Il clavicembalista Francesco Cera e il critico e storico dell’arte Vittorio Sgarbi saranno i protagonisti del secondo concerto, che verrà ripreso alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei Diamanti e mandato in streaming giovedì 15 aprile alle 20.30. Cera, tra i più rinomati interpreti italiani di musica antica, eseguirà un programma totalmente dedicato alla musica di Girolamo Frescobaldi, compositore ferrarese tra i maggiori del XVII secolo, intitolato “L’ispirazione della musica estense”: un viaggio affascinante tra toccate, partite, canzoni e arie scritte sia nel periodo ferrarese che in quello romano. Prima dell’inizio del concerto Vittorio Sgarbi terrà una lectio magistralis sull’arte ferrarese e italiana al tempo di Frescobaldi, intitolata “Estasi barocche”. Anche su Frescobaldi Ferrara Musica propone un focus, che a differenza di quello su Desprez - legato all’anniversario - si snoderà per più stagioni attraverso un concerto ogni anno che ne approfondisca la figura e l’opera, e il concerto del 15 aprile costituisce di fatto il primo appuntamento di questo ciclo pluriennale.

Il cartellone si conclude con il concerto di Lauter Project, che verrà filmato alla fine di aprile al Teatro “Claudio Abbado” e sarà visibile in streaming a partire da giovedì 6 maggio alle 20.30: protagonisti saranno i violinisti Alexandra Conunova e Nicola Bruzzo, il violista William Coleman, il violoncellista Enrico Bronzi e il pianista Gabriele Carcano, che proporranno al pubblico un programma musicale incentrato su Robert Schumann, di cui verranno eseguiti i Cinque pezzi in stile popolare op. 102 per violoncello e pianoforte, i Märchenbilder op. 113 per viola e pianoforte e il Quintetto op. 44. Lauter Project è un progetto di divulgazione musicale ideato e diretto da Nicola Bruzzo, violinista dalla carriera internazionale. Un'iniziativa che riesce nel difficile intento di avvicinare il pubblico, e in particolare i giovani, alla musica da camera: quest’anno collaboreranno il Liceo Roiti, Liceo Ariosto, Istituto Bachelet e Liceo Carducci.

Oltre al lancio di questa stagione in streaming, Ferrara Musica sta programmando il recupero dei concerti sinora sospesi e un nuovo cartellone di proposte dal vivo 2021/2022. Non appena la situazione generale consentirà la riapertura del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, sarà cura dell’associazione informare il pubblico su recuperi, nuovi concerti e modalità di rimborso di quelli per cui non sarà possibile prevedere il recupero entro il 2021.

Info sul sito: https://www.ferraramusica.it/#

Cinepark.tv presenta "“Spaceship Earth” in prima visione

24-03-2021

Saranno quattro le nuove proposte della piattaforma Cinepark.tv per questa settimana, tutte disponibili da giovedì 25.

In prima visione, arrivaSpaceship Earth”, film documentario americano del 2020, presentato al Sundance Film Festival, e diretto da Matt Wolf. La pellicola racconta dell'esperimento che agli inizi degli anni ‘90 vide otto persone passare 24 mesi in quarantena all'interno di una replica auto-ingegnerizzata dell'ecosistema terrestre, soprannominata Biosfera 2.  

Altra proposta interessante, anche se di genere diverso, “The farewell - una bugia buona”. La pluripremiata e simpatica commedia racconta una storia vera, nella quale una famiglia cerca di organizzare un matrimonio prima che la nonna muoia ma la vita, come sempre, scombussola i piani di tutti. 

Nel filone dei film musicali, Cinepark.tv propone Searching for Sugar Man, dello svedese Malik Bendjelloul,  vincitore del Premio Oscar come miglior documentario. Il regista racconta del mito di Sixto Rodriguez, musicista che negli anni ‘70, dopo due dischi coincisi con altrettanti insuccessi di pubblico, svanisce nell'ombra ma conquista - restandone ignaro - un successo incredibile nella peculiare realtà del Sud Africa dell'Apartheid, in cui i testi spregiudicati del nostro sono visti come una spinta alla ribellione. 

Sullo schermo del cinema in divano anche il film di Charlie Chaplin, “Il Circo”, in versione restaurata dalla cineteca di Bologna con sottotitoli in italiano. Con l’omaggio al maestro,Cinepark Tv inaugura la rassegna “Film d’Archivio”.  

 

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group

quarto tutorial gratuito della serie "Tango Argentino per tutti!"

23-03-2021

L' associazione TangoTe asd aps ha  già iniziato la preparazione del quarto tutorial gratuito della serie "Tango Argentino per tutti!"  dedicato a chi vuole avvicinarsi al mondo del tango argentino e che, come gli altri, verrà pubblicato sul canale youtube "Scuola TangoTe".

Rita e Pablo 
associazione TangoTe asd aps
www.tangote.it 
cell. 347 045 5351

GUIDA ALL’ASCOLTO ONLINE

23-03-2021

Ciclo di 10 appuntamenti online sulla musica classica e moderna visibili liberamente ogni sabato con una puntata nuova sul canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF

ISCRIVITI AL  CANALE YOUTUBE: ScuoladiMusicaModerna AMF – https://www.youtube.com/c/ScuoladiMusicaModernaAMF

La Scuola di Musica Moderna Amf organizza anche quest’anno, online e non più in presenza, la ‘guida all’ascolto’, un ciclo di dieci lezioni su YouTube per conosce la musica.
I video saranno visibili liberamente a partire del 20 febbraio con cadenza settimanale in diretta streaming il sabato alle 15.30 e poi inserite in differita sul canale YouTube della scuola>>

Le lezioni di Guida all’ascolto previste sono sei sulla musica moderna e quattro sulla musica classica, per un totale di 10 appuntamenti

Info: tel. 0532 464661
amfscuoladimusica@fastwebnet.it
http://www.scuoladimusicamoderna.it/guida-allascolto-online

Silenzio in sala a tempo di musica

23-03-2021

Concerti in streaming fino al 4 aprile 2021, ogni domenica

Il progetto "Silenzio in sala a tempo di Musica" nasce dal dialogo tra il Comitato Amur e il fotografo Daniele Ratti e coinvolge le realtà che fanno capo al Comitato e che si identificano nelle più importanti istituzioni operanti nella musica classica. Musica e fotografia si incontrano con l’obiettivo di supportare i musicisti nell’attuale contesto di incertezza e ricreare una stagione 20/21 a porte chiuse ma raccontata attraverso immagini e suoni.

Programma

La stagione "Silenzio in sala a tempo di Musica" verrà trasmessa ogni domenica alle 18 tra il 1° Gennaio 2021 ed il 4 Aprile 2021 sulla Home Page di www.comitatoamur.it, e rimarrà disponibile per una settimana.

Info:www.ferraramusica.it/

I Concerti di Casa Romei

23-03-2021

Concerti in streaming dal 4 marzo al 29 aprile 2021

Programma

Giovedì 25 marzo, ore 17.30
Alessandro Perpich, violino; Andrea Ambrosini, pianoforte.
Francis Poulenc, Sonata per violino e pianoforte
Joaquin Turina, Seconda Sonata (Sonata Española) op.82
Manuel De Falla, Suite populaire Espagnole da Siete Canciones populares Españolas

Giovedì 8 aprile, ore 17.30
Marco Gerboni e la Classe di Sassofono: Serena Tarozzo e Michelangelo Ghedin (sassofoni), Sàten Saxophone Quartet con Andrea Baù, Andrea Biasotto, Enrico Leonarduzzi e Alessandro Salaroli. Al pianoforte Francesca Giovannelli.
Musiche di Vitali, Cimarosa, Malanska, Piazzolla e Singelée.

Giovedì 15 aprile, ore 17.30
Le Variazioni Goldberg BVW 988 di J.S. Bach, con Roberto Calidori al clavicembalo.


Venerdì 16 aprile, ore 17.30
Carlo Aonzo e Sergio Zigiotti, mandolino; Marina Scaioli, clavicembalo.
Musiche di Guerra, Barbella, Merchi e D. Scarlatti.

Giovedì 22 aprile, ore 17.30
Claudio Conti al clarinetto, Luisella Ghirello al violoncello e Annamaria Maggese al pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.

Giovedì 29 aprile, ore 17.30
Alessandro Maffucci, tenore; Roberto Russo, pianoforte.
Franz Schubert, con Winterreise D. 911

Sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi
In diretta dal Museo di Casa Romei di Ferrara

PER SEGUIRE IL CONCERTO SU YOUTUBE>>

Info: https://www.ferrarainfo.com/it/ferrara/eventi/manifestazioni-e-iniziative/musica/i-concerti-di-casa-romei

"Contest #promuoviAMOci"

23-03-2021

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, nell’ambito degli Stati Generali del Turismo, realizza il Contest “#promuoviAMOci”, rivolto ai giovani di tutta Italia, tra i 16 e i 30 anni, che vogliano produrre video o fotografie, per promuovere le meraviglie dei propri territori, con particolare attenzione alle opere architettoniche, alle opere d’arte, ai siti archeologici meno conosciuti, alle produzioni artigianali e alle specificità enogastronomiche che raccontano la tradizione, la cultura e l’identità italiana.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, valorizzando il loro talento e la loro creatività, nella crescita del territorio e del Paese, così da poter contribuire alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, artistiche ed archeologiche meno conosciute e delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche dei nostri territori.

Il primo classificato nella categoria foto riceverà in premio un Corso di Fotografia Advanced per una persona, per un totale di 20 ore; il primo classificato nella categoria video riceverà in premio un Corso di Video Editings Advanced per una persona, per un totale di 20 ore.

Scadenza: 11 aprile 2021, ore 23.59.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/3tHNSpx

Fonte
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

12° Premio Mattador per giovani talenti - Scadenza 15 aprile 2021

23-03-2021

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2020/2021 dedicato a Matteo Caenazzo
Per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema 12° bando rivolto a concorrenti dai 16 ai 30 anni 
Online la piattaforma web: partecipare è ancora più facile!

Il Premio Mattador quest’anno rinnova la modalità di partecipazione. Con un solo click si può prendere parte alla dodicesima edizione semplicemente accedendo a questo linkhttps://iscrizioni.premiomattador.it/
L’innovativa piattaforma è semplice e veloce: una volta lette con attenzione le indicazioni sarà possibile registrarsi e inviare i propri lavori per diventare ufficialmente un concorrente del 12° Premio Mattador!

L’introduzione di questa nuova e smart modalità di partecipazione è prova del costante impegno del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, nell’accogliere e favorire i giovani autori desiderosi di esprimere la propria creatività. D’ora in poi diventare sceneggiatore, regista o concept designer sarà ancora più facile.

Anche per il 2021 sono confermate tutte le sezioni - sceneggiatura per lungometraggio, soggetto, sceneggiatura per cortometraggio, storia raccontata per immagini - così come sono confermati i premi in denaro e i qualificanti percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori. 

C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare, se siete degli aspiranti autori o ne conoscete qualcuno questo è il momento giusto per scoprire e fargli scoprire il mondo di Mattador! 

I regolamenti aggiornati del 12° bando di concorso sono disponibili su:
https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2021/
https://www.premiomattador.it/regolamento-corto86-2021/
https://www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2021/

La Premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 17 luglio 2021 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

 

Associazione Culturale MATTADOR

Sede legale Via del Vignola 4
Sede operativa Via dei Piccardi 27
34141 Trieste
Tel  +39 040 2333401 Cell +39 329 2153114

info@premiomattador.it - www.premiomattador.it

Seguici su:

Facebook / Twitter / YouTube

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione