Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero -25 giugno 2020

Comune di Ferrara - L' Agenzia Informagiovani trasloca

25-06-2020

 

Vi comunichiamo che,

DAL GIORNO 25 giugno 2020 L' AGENZIA INFORMAGIOVANI SARA' CHIUSA TEMPORANEAMENTE AL PUBBLICO PER TRASLOCO E SARANNO CONTEMPORANEAMENTE SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA'

sino al termine del trasloco (che verrà tempestivamente comunicato sul sito, tramite social e comunicati stampa)

PREMIO FOTOGRAFICO 2020 a tema IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE

24-06-2020

BPER Banca | l’HUFFPOST | FONDAZIONE NINO MIGLIORI | FIAF
sono lieti di presentarVi
IL PREMIO FOTOGRAFICO 2020 a tema IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE

Sognare, pensare in modo creativo, conoscere. In una sola parola, immaginare: dare forma a ciò che ancora non esiste, offrendo raffigurazioni inedite della realtà. Il premio fotografico 2020 vuole rendere omaggio a Raffaello Sanzio, Federico Fellini e Gianni Rodari, artisti e geni dell’invenzione, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari. Figure tra loro lontane nel tempo e dai linguaggi differenti, accomunate però dall’estro e dalla capacità di modificare il pensiero di chi entra in contatto con loro.
I partecipanti sono invitati a interpretare il potere creativo dell’immaginazione.

I protagonisti del Premio sono i giovani di età compresa fra i 14 (quattordici) ed i 29 (ventinove) anni, iscritti nell’anno 2020, a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado, a Corsi di formazione e di specializzazione, a Università italiane o straniere.

Per partecipare è necessario inviare entro il 12 ottobre 2020 fino a un massimo di tre opere fotografiche scegliendo una delle seguenti modalità di invio:

- dal sito di HuffPost speciali.huffpost-italia.it;
- all’indirizzo di posta elettronica premiofotouffpost@gedidigital.it;
- tramite WhatsApp al numero +39 333 6282546.

Il Regolamento del Premio è consultabile a questo link 

Info:

Segreteria del Premio Fotografico
experiencelab.oda@gmail.com | mobile +39 3482510753

https://www.bper.it/-/premio-fotografico-2020-il-potere-dell-immaginazione-

estate e autunno 2020 al CDD- Centro documentazione donna

23-06-2020

Dopo la chiusura per il corona virus, la biblioteca del Centro Documentazione Donna ha riaperto dal 16 giugno per ora solo per prestiti e resi con le modalità richieste dal decreto ministeriale.

Le iniziative che erano state previste e rinviate riprenderanno in autunno ma per ora non è possibile fissare delle date certe a causa dell’incertezza riguardo all’evolversi delle pandemia. Per lo stesso motivo il convegno/festa per i 40 del CDD e di Leggere Donna è rimandato al 2021.

Elenchiamo alcune delle iniziative previste per il 2020:

• seconda presentazione/lettura a cura del Gruppo Poesia: Armanda Guiducci

• gita a Milano per visitare la casa-museo di Alda Merini (in seguito al primo incontro del Gruppo poesia)

● prosecuzione del ciclo di incontri ContemporaneaMente su scrittrici e artiste vissute negli stessi anni di Virginia Woolf. Francesca Mellone: Dora Carrington; Elisa Galeati DIETRO IL PARAVENTO: amori non convenzionali e rituali naturisti nel circolo dei Neopagani. Il caso delle quattro sorelle Olivier; ecc.,

● ciclo di incontri Donne del giorno a Ferrara con donne che si distinguono per il loro apporto alla vita culturale della città. Arianna Chendi, Manuela Cavicchi, Corinna Mezzetti (presidente, vicepresidente e direttrice della Biblioteca Giardino); Valentina Lapierre libraia di La Pazienza; Lucia Boni galleria d’arte Il Carbone; ecc.

● Tesi al CDD: presentazioni di tesi relative a scrittrici, artiste o donne legate al movimento femminista

• presentazioni libri: Le operaie della penna di Loredana Magazzeni; ultimo saggio di Fiorenza Taricone; ecc.

● incontri e corsi che hanno per tema la Salute delle donne

● corsi di lingue riservati alle socie

● mostre di artiste

● gruppi di lettura

● inaugurazione del Gazebo letterario nel giardino della Biblioteca

 

Per info: 
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

La scuola di Danza"Luisa Tagliani" riapre!

23-06-2020

Dopo la dolorosa chiusura a causa della pandemia, si prova con entusiasmo a ricominciare, con cicli di corsi estivi presso la palestra Tabata, aperti a tutti, di danza classica, moderna e sbarra a terra.

Utilissima per rimettersi in forma ci sarà la Fisiodanza per adulti e principianti, invece per le allieve più avanzate nella tecnica classica si svolgeranno anche lezioni di repertorio con le punte.

Ai corsi delle piccole si accede a partire dai tre anni d'età.

Info 328 3553547.

Com'è stato per mesi mandare gli esercizi da eseguire attraverso i mezzi on line? " chiediamo a Luisa Tagliani che confessa:"E'stato tradire l'essenza dell'arte della danza. Innaturale. Una sofferenza. La danza va insegnata da corpo a corpo. Danzare finalmente di nuovo insieme dal vivo, pur con mille rigorosi e doverosi accorgimenti, sarà un'immensa gioia!"

REDISCOVER Nature

23-06-2020

Scadenza: 30 settembre 2020

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ogni anno organizza un concorso fotografico per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema ambientale.

La competizione di quest'anno, REDISCOVER Nature, è aperta ai cittadini UE maggiorenni.

Per partecipare al concorso bisogna scattare o creare una foto originale supportata da un breve testo e poi inviare il modulo di presentazione.

Categorie: primi piani della natura, la natura sull'uscio di casa e allarga lo sguardo sulla natura.

La call è aperta fino al prossimo 30 settembre.

Per informazioni: www.eea.europa.eu/it/highlights/rediscover-nature-il-concorso-fotografico

Il Cai riparte -Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

23-06-2020

A seguito delle disposizioni relative alla fase 3 dell’emergenza Coronavirus, il Club Alpino Italiano ha elaborato un protocollo volto a regolamentare la ripresa dell’attivita’ escursionistica e cicloescursionistica, di conseguenza la sezione Cai di Ferrara ha proposto un calendario di uscite estive, in attesa di tornare presto alla consueta programmazione annuale.

Finalmente si riprende a camminare e pedalare insieme, nel rispetto delle regole imposte dalla leg-islazione, al fine di garantire la sicurezza di partecipanti e accompagnatori.

Si ricomincia sabato 27 giugno con una sgambata in MTB nel Parco delle Foreste Casentinesi, seguiranno trekking in Appennino, Alpi e Dolomiti, e ancora un’uscita in bici a meta’ luglio, per arrivare a Ferragosto con una escursione in Valsugana: percorsi di una sola giornata, su tracciati di difficolta’ bassa o media, per permettere a tutti di ritrovare il ritmo, dopo mesi di lontananza dall’ambiente montano.

Le principali novita’ riguardano il numero di partecipanti, limitato a 10 e di conseguenza dedicato ai soli soci, l’utilizzo di mezzi propri per raggiungere la località di partenza dell’escursione e l’iscrizione tramite email; per il resto, si tratta perlopiù di attenersi a regole che sono ormai diven-tate consuetudine nei recenti mesi, come il rispetto della distanza interpersonale e l’uso di mascherine e gel disinfettante.


Per info su calendario delle escursioni e iscrizioni: http://bit.ly/2FNJ4rN

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione