Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 25 marzo 2021

Alberto Andreoli racconta "Chi fue il poeta Dante Allighieri di Firenze"

25-03-2021

Proporrà un ritratto biografico di Dante Alighieri e una sintetica definizione della sua Commedia, la conferenza di Alberto Andreoli in programma giovedì 25 marzo 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube dell'Ariostea (per accedere clicca qui).
L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Ferrara APS, in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nella ricorrenza del settimo centenario dalla morte del "sommo poeta e filosofo" (a. 1321), la "Dante" di Ferrara si propone di contribuire alle commemorazioni cittadine organizzando una serie di "Incontri danteschi", variamente declinati. Nella prima conferenza (rel. P.L. Montanari) è stato trattato "L'incontro tra Dante e il trisavolo Cacciagiuda" (Par. XVII). Questo secondo appuntamento si propone due principali obiettivi: in primo luogo, presentare un essenziale ritratto dello scrittore, sulla base delle notizie biografiche tramandateci, in particolare, dalla Cronica di Giovanni Villani e dal Trattatello in laude di Dante di Giovanni Boccaccio; secondariamente, per voce dello stesso Dante, fornire una sintetica definizione della Commedia.

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell'Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell'orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

fonte: https://www.cronacacomune.it/

Dante e gli ebrei fra Otto e Novecento

25-03-2021

In occasione del Dantedì e nell'anniversario dei suoi settecento anni, il MEIS organizza un incontro online dedicato al poeta e padre della lingua italiana. 

Giovedì 25 marzo alle 19.30 su Zoom Alberto Cavaglion, storico e docente, approfondirà il tema dell'influenza di Dante nella formazione culturale degli intellettuali ebrei tra Otto e Novecento

Un viaggio nel tempo in cui le opere di Dante diventano un punto di riferimento durante il passaggio epocale tra i due secoli, le guerre, la persecuzione e la perdita di ogni certezza. Dall'edizione in lingua ebraica dell'Inferno curata tra il 1867 e il 1869 dal triestino Saul Formiggini, si arriverà all'indimenticabile canto di Ulisse in "Se questo è un uomo" di Primo Levi. 

Per prenotarti :Iscrizione all'evento

IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)
www.meisweb.it 0532 769137

5 cose da sapere sulla sua musica: ALESSANDRO BARICCO al TEATRO COMUNALE DI FERRARA

25-03-2021

In occasione dell’anniversario della morte di Beethoven, il prossimo 26 marzo
Nexo+ e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

sono lieti di presentare 

LUDWIG VAN BEETHOVEN
5 COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA. 

ALESSANDRO BARICCO
DAL TEATRO COMUNALE DI FERRARA 

In esclusiva su Nexo+ da giovedì 26 marzo uno spettacolo alla scoperta del genio della musica attraverso la guida originale e inedita di Alessandro Baricco 

Con la pianista Gloria Campaner e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, diretti da Enrico Saverio Pagano 

TRAILER https://youtu.be/XtPTvCaMaeM

Credit foto Marco Caselli Nirmal/Archivio fotografico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara 

“Da dove viene questa musica? Viene da un uomo che si chiamava LUDWIG VAN BEETHOVEN che oggi compirebbe 250 anni. Uno che ha cambiato la storia della nostra musica. In questo teatro abbiamo cercato di fermare 5 cose che sono importanti e che bisogna sapere sulla sua musica. Che ci aiutano a capire perché ancor oggi noi gli siamo così grati”

Alessandro Baricco 

In occasione dell’anniversario della morte di Beethoven, il prossimo 26 marzo debutterà su Nexo+ LUDWIG VAN BEETHOVEN | 5 COSE DA SAPERE SULLA SUA MUSICA: ALESSANDRO BARICCO AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco realizzata per il Teatro Comunale di Ferrara per celebrare Ludwig van Beethoven (16 dicembre 1770-26 marzo 1827). 

Lo spettacolo di 95 minuti è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Ministero della Cultura nel 2020, anno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita del compositore. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco - scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista - la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano. 

Un racconto appassionato, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della musica del celebre compositore che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – nel pieno delle chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena. 

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.  Il progetto è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. 

Per l’occasione, su Nexo+ sarà inoltre disponibile un’ampia selezione di contenuti dedicati al compositore, come i concerti diretti da Barenboim, Karajan e Bernstein, “Dancing Beethoven” di Arantxa Aguirre (la messa in scena in forma di balletto della Nona Sinfonia di Beethoven, coreografata da Maurice Béjart), il concerto di Martha Argerich e Renaud Capuçon a interpretare, tra gli altri brani, anche la “Sonata a Kreutzer” e la sinfonia n. 8 di Beethoven e il concerto “Beethoven Trios - Daniel & Michael Barenboim – Soltani”.

nexoplus.it
facebook.com/nexoplusit
instagram.com/nexoplusit

#nexoplus 

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.

CREDIT
Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere sulla sua musica
con Alessandro Baricco
Gloria Campaner pianoforte
Orchestra da camera Canova
Enrico Saverio Pagano direttore 

progetto prodotto da  Fondazione Teatro Comunale di Ferrara  

da un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco 

sostenuto da Ministero dell’Istruzione  

in collaborazione con Ministero della Cultura
Regione Emilia Romagna
Comune di Ferrara - Assessorato alla Cultura 

con la partecipazione di Visit Ferrara  

un ringraziamento speciale a SCUOLA HOLDEN

partner tecnici
BH Audio
Civetta Movie
Fabbrini Musica

Altre curiosità utili 

Il Teatro Comunale di Ferrara - tra i 29 teatri di tradizione italiani, chiuso al pubblico dallo scorso 26 ottobre - ha messo a disposizione gli spazi per le registrazioni dello spettacolo, avvenute tra il 19 e il 21 novembre 2020, riaprendo il Teatro in sicurezza a Baricco e ai musicisti coinvolti.

Ufficio Stampa Nexo Digital
luana solla | luana.solla@nexodigital.it | 334. 3369695
marinella di rosa | marinella.dirosa@nexodigital.it | 335.7612295 

Ufficio Stampa Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
anja rossi | a.rossi@teatrocomunaleferrara.it | +39 3404190867
info@teatrocomunaleferrara.itphone
www.teatrocomunaleferrara.it

 

Guida all'ascolto: Alla scoperta del Barbershop a cura di Michele Semenza

25-03-2021

sabato 27 marzo ore 15,30 sul canale YouTube ScuoladiMusicaModernaAMF 

Continua il ciclo di 10 appuntamenti online sulla musica classica e moderna visibili liberamente  sul canale youtube ScuoladiMusicaModernaAMF

Il prossimo appuntamento sarà online dalle ore 15,30 di sabato 27 marzo con: 

Alla scoperta del Barbershop a cura di Michele Semenza

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: ScuoladiMusicaModerna AMF - https://www.youtube.com/c/ScuoladiMusicaModernaAMF 

L'impossibilità di offrire questo genere di appuntamenti al maggior numero di persone con un pubblico dal vivo, ci ha fatto pensare a nuove formule di diffusione.

Le lezioni, dopo un accurato lavoro di editing, entreranno a far parte di un ciclo stabile di episodi, visibili tramite canale Youtube ScuoladiMusicaModernaAMF

Le lezioni di Guida all'ascolto previste sono 6 sulla musica moderna e 4 sulla musica classica, per un totale di 10 appuntamenti 

in collaborazione con:

Circolo Nadir, Consorzio Wunderkammer, Jazzclub Ferrara, Assonanza , Conservatorio Frescobaldi di Ferrara , Fondazione Teatro Comunale di Ferrara , UNIFE , Università degli Studi di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara , ANCI

Fonte:

Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Bonus Cultura di 500 euro per giovani nati nel 2002!

25-03-2021

Se sei del 2002, dal 1° aprile fino al 31 agosto 2021 puoi richiedere il Bonus Cultura!
Basta registrarsi al sito www.18app.italia.it per ottenere il contributo da 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2022 in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani. 

18app è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicata a promuovere la cultura fra i giovani. 
In particolare, il programma, destinato a chi ha compiuto 18 anni nel 2020, permette di ottenere 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. I ragazzi hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarsi all’iniziativa e fino al 28 febbraio 2022 per spendere il Bonus.

Scadenza 31 Agosto. 

Contatti
Assistenza tecnica 18app:
numeroverde@beniculturali.it

Helpdesk SPID:
Invia una richiesta al supporto online

Siti di Riferimento
Sito 18app

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

World music: Premio Andrea Parodi

25-03-2021

È online il bando di concorso della 14a edizione del Premio Andrea Parodi, l’unico contest europeo riservato alla world music. Le finali si terranno a Cagliari in autunno, mentre quelle della 13a edizione del Premio, sospese nei mesi scorsi in conseguenza dell’emergenza sanitaria, saranno recuperate non appena possibile.

Il nuovo bando è disponibile su www.fondazioneandreaparodi.it ed è aperto ad artisti di tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, mentre la la scadenza è prevista per il 31 maggio 2021.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).

Dovranno contenere:

- 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare); i brani non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music.

- testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani;

- curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).

Tra tutte le iscrizioni una Commissione artistica selezionerà, in maniera anonima, fra i cinque e i dieci finalisti, che si fronteggeranno davanti a una Giuria Tecnica (composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti e critici musicali). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Sono previsti diversi bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni festival partner del Parodi nel 2022. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Ricordiamo che i finalisti della 13a edizione sono: Alessio Arena (Campania/Catalogna); Ars Nova Napoli (Campania); Eleonora Bordonaro (Sicilia); Elena D'Ascenzo (Abruzzo); Kalascima (Salento); Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia); Maria Mazzotta (Salento); Danilo Ruggero (Sicilia); Stefania Secci Rosa e Bruno Chaveiro (Sardegna/Portogallo); Still Life (Catalogna).

Andrea Parodi
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Andrea Parodi e si avvale della direzione artistica di Elena Ledda. È nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

A vincere nel 2019 è stato un gruppo multietnico, la Fanfara Station, composto da musicisti provenienti da Tunisia, Usa e Italia. Le precedenti edizioni sono state vinte nel 2018 da La Maschera (Campania), nel 2017 da Daniela Pes (Sardegna), nel 2016 dai Pupi di Surfaro (Sicilia), nel 2015 da Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio), nel 2014 da Flo (Campania), nel 2013 da Unavantaluna (Sicilia), nel 2012 da Elsa Martin (Friuli), nel 2011 da Elva Lutza (Sardegna), nel 2010 dalla Compagnia Triskele (Sicilia), nel 2009 da Francesco Sossio (Puglia).

Per maggiori informazioni:

www.fondazioneandreaparodi.it

info@premioandreaparodi.it

fondazione.andreaparodi@gmail.com

---

ufficio stampa: Monferr’Autore

monferrautore@gmail.com

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione