Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 26 marzo 2020

#iorestoacasaconchiamo. LNDC lancia un contest dedicato ai cittadini a 2 e 4 zampe

26-03-2020

Il selfie con il maggior numero di like diventerà testimonial della campagna anti-abbandono LNDC 2020.

In questo momento difficile e delicato, l’associazione vuole stare al fianco dei cittadini italiani con un’iniziativa rivolta a chi ha deciso di condividere la propria vita con un animale che, in questo momento più che mai, riempie le nostre giornate e ci sta vicino come solo loro sanno fare; per questo motivo lancia un contest molto speciale: “inviateci un selfie con il vostro animale, accompagnato da una breve frase che racconta con poche parole l’amore che vi lega e cosa rende il vostro rapporto speciale e indissolubile. Un selfie pieno d’amore!”.

In questa fase tanto delicata della storia del nostro Paese vogliamo ricordare anche tutti gli animali che hanno perso il loro amico umano a causa del coronavirus, creature che stiamo accogliendo nei nostri rifugi e ai quali i nostri volontari garantiscono assistenza e amore.

Tutte le foto ricevute verranno pubblicate sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook LNDC con l’hashtag #iorestoacasaconchiamo.
La foto che riceverà più like diventerà testimonial della campagna anti-abbandono 2020 dell’Associazione. Non Solo. Come premio aggiuntivo il vincitore riceverà una fornitura di cibo da Prolife, prestigiosa azienda 100% italiana di mangimi cruelty free.

Invia il selfie e la tua frase all'indirizzo animalprotection@legadelcane.org.

Per approfondire: www.legadelcane.org/rassegna-stampa/iorestoacasaconchiamo-lndc-lancia-un-contest-dedicato-ai-cittadini-a-2-e-4-zampe/

CORONAVIRUS: AL VIA LA RILEVAZIONE DELLE AZIONI DI VOLONTARIATO

26-03-2020

I CSV dell'Emilia Romagna lanciano un'indagine per supportare il volontariato dei territori

In questo momento le persone che vivono in condizioni sociali di disagio ed esclusione sono indubbiamente le più esposte a gravi difficoltà e sofferenze. Mai come ora l’azione volontaria si rivela essere fondamentale per sostenere famiglie e persone fragili.

Ecco perché il Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha avviato in via straordinaria una rilevazione delle iniziative che le associazioni stanno realizzando per alleviare le difficoltà delle persone che vivono condizioni di grave isolamento relazionale e privazione economica.

Vista la gravità degli impegni in cui sono coinvolti i volontari in questo periodo di estrema emergenza, il Coordinamento dei CSV dell’Emilia – Romagna ha pensato di proporre alle associazioni una indagine in un formato agile e veloce. Grazie alle informazioni raccolte i CSV dell’Emilia – Romagna saranno in grado di offrire una piattaforma di servizi a misura delle esigenze più attuali e urgenti degli enti di terzo settore sul territorio regionale.

Agli enti del terzo settore (associazioni senza scopo di lucro,…) attivi per dare sostegno alle persone in difficoltà “ai tempi del Coronavirus”, è quindi richiesto di partecipare a questa indagine compilando entro il 31 marzo il questionario online al link: https://forms.gle/Gyw9oFmz9jQTa8H78


Rispondere al questionario richiederà 5 minuti. Grazie a questi pochi minuti, il CSV riuscirà a supportare le associazioni con servizi utili alle loro attività.


Per informazioni e assistenza nella compilazione del questionario: cell. 335.5757592 – segreteria@agiresociale.itwww.agiresociale.it

 

RACCOGLI LA SFIDA E DIVENTA VOLONTARIA/O ON LINE PER LA CINETECA DI MILANO

26-03-2020

In questi giorni difficili, ma anche ricchi di sfide e di nuove modalità di conoscenza e relazione, la Cineteca di Milano lancia il test straordinario della piattaforma online interattiva THE FILM CORNER.

Cercano 150 volontarie/volontari desiderosi di mettersi in gioco e di sperimentare le potenzialità della piattaforma nell’arco di una settimana! Non importa che età tu abbia: cercano creatività, intraprendenza e voglia di sperimentare!

Scopri il "dietro le quinte" del mondo del cinema, sperimenta gli esercizi creativi giocando con inquadrature, montaggio, composizione dell'immagine, ricomponendo film famosi o creando la tua personale interpretazione: insomma, dai spazio al filmmaker che è in te!

I posti disponibili sono 150.

Per candidarti scrivi nome, cognome e indirizzo mail - entro domenica 29 marzo - a thefilmcorner@cinetecamilano.it
specificando nell’oggetto “Test Film Corner” 
Riceverai una mail con le tue credenziali e potrai iniziare il test.

The Film Corner è la prima piattaforma online di alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva, ideata e sviluppata dalla Cineteca di Milano in collaborazione con una rete di partner internazionali e con il supporto del programma UE “Europa Creativa”. E’ nata per le scuole, ma vogliamo da oggi, e per un periodo limitato, condividerla con tutti voi, per testarne l’accessibilità e l’usabilità.
The Film Corner è una piattaforma online interattiva ad alta fruibilità con cui poter scoprire e imparare i principi del linguaggio filmico e della pratica cinematografica in maniera divertente e coinvolgente. All’interno del sito sono presenti circa 15 risorse interattive suddivise in 3 sezioni e 6 percorsi, corredate da più di 150 clip e immagini fisse tratti da film e prodotti audiovisivi di varie epoche storiche e varie parti del mondo.

"FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art"

26-03-2020

Ti interessi di arte urbana?

Il sito ferrarastreetart.it  fornisce un primo orientamento sull’arte urbana locale, documentarndo le opere – destinate naturalmente a degradarsi col tempo - affinché resti traccia di cosa è stato fatto, aiutare gli artisti più giovani a trovare spazi dove esercitarsi, invitare i ferraresi e i turisti a guardare con occhi nuovi l’ambiente che li circonda: spesso è più ricco di quanto si crede.

Il sito comprende una mappa dei graffiti e dei murales più significativi realizzati sui muri di Ferrara e della sua provincia, gallery fotografiche che documentano gli interventi e informazioni sugli artisti e sui progetti che li hanno accompagnati.

Inoltre mette a disposizione una seconda mappa dedicata esclusivamente alla segnalazione di spazi disponibili per writers e street artist e propone una selezione di notizie a tema a carattere nazionale.

Parte dal festival Crossroads il Digital Tour del pianista Giovanni Guidi.

26-03-2020

Il jazz torna nei festival e nei club grazie alla rete.

L’appuntamento è per venerdì 27 marzo alle ore 18:30, quando l’esibizione in piano solo di Giovanni Guidi, giovane talentuoso pianista pupillo di Enrico Rava, sarà fruibile in diretta dalla pagina facebook di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna (https://it-it.facebook.com/CrossroadsRavennaJazz/).

Crossroads darà così il suo contributo all’iniziativa #laculturanonsiferma della Regione Emilia-Romagna.

La diretta streaming sarà visibile in diretta anche su Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e canale 5118 di Sky, visibile solo in Emilia-Romagna), sul portale Emilia-Romagna Creativa (www.emiliaromagnacreativa.it), sul sito di Lepida TV (www.lepida.tv), sul canale YouTube Lepida TV OnAir, sulla pagina facebook di Emilia-Romagna Music Commission (www.facebook.com/EmiliaRomagnaMusicCommission), oltre che sulla pagina personale di Guidi (https://it-it.facebook.com/GiovanniGuidiJazz/).

 

Altre info in allegato

"Punto di Vista": progetto a supporto di scuole e ragazzi per la didattica a distanza

25-03-2020

"Mantenere il più possibile le relazioni con gli studenti e con le famiglie è quanto mai cruciale in questo momento": così l'assessore alle Politiche Giovanili e ai Servizi Informatici Micol Guerrini interviene in merito al ruolo istituzionale di sostegno e supporto alle scuole e ai ragazzi.
L'assessore fa notare come "durante l'emergenza sanitaria che stiamo attraversando, gli operatori sono presenti e attivano, in accordo con i Dirigenti scolastici, interventi in video-conferenza attraverso gli strumenti telematici a disposizione delle scuole, dando appuntamento ai genitori o ai ragazzi, come nelle modalità tradizionali di Punto di Vista.
La volontà di questa Amministrazione, tramite la governance indispensabile di Promeco, è quella di mantenere dei canali interattivi (google meet, canali virtuali delle scuole, whatsapp) per essere presenti e di supporto in questo momento così difficile e in modo da preparare al meglio il rientro".

Punto di Vista è un progetto di Promeco del Comune di Ferrara insieme con la Azienda USL di Ferrara. È finalizzato a promuovere il benessere della comunità scolastica e degli studenti in particolare.
Il progetto prevede la presenza di un un operatore (psicologo o educatore) esperto nelle dinamiche relazionali e nello sviluppo dell'adolescente. Si declina attraverso l'attivazione di percorsi dedicati alle classi e incontri formativi e informativi rivolti a insegnanti e genitori con i seguenti obiettivi:
- favorire lo sviluppo di abilità sociali utili alla gestione delle difficoltà personali e dei rapporti interpersonali;
- favorire un clima di classe positivo;
- promuovere stili di vita sani in pre-adolescenza e adolescenza;
- supportare i ragazzi nella fase di orientamento e di scelta della scuola superiore;
- facilitare l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie.
"Punto di vista" si propone, inoltre, di offrire momenti di ascolto individuali (brevi consulenze rivolte a focalizzare il problema e a individuare strategie risolutive, quindi non si pongono finalità terapeutiche) ad insegnanti, genitori e studenti affinché possano confrontarsi riguardo a difficoltà legate a questo momento di crescita e al rapporto tra adolescenti e adulti di riferimento.

Per info: Promeco-Osservatorio Adolescenti, Servizio Istruzione, Formazione, Educazione - Ferrara, email promeco©comune.fe.it, pagina web servizi.comune.fe.it/427/promeco

Fonte: www.cronacacomune.it/

IO S(U)ONO A CASA — contest: aperte le votazioni

25-03-2020

Il Contest organizzato dall'Associazione Ultimo Baluardo, a cui hanno partecipato, musicisti di ogni genere, solisti o gruppi, è giunto al momento delle votazioni.

Per votare:

 → Premi

I video più votati (con like o reactions) riceveranno i seguenti premi:
- I classificato: 2 giorni di studio registrazioni presso Sonika (con fonico incluso)
- II classificato: 1 slot per suonare in apertura durante una data de Il Solito Festival 2020
- III classificato: 1 buono dal valore di € 50,00 spendibile presso Liuteria Marco Pontillo Store

I commenti non verranno conteggiati come voti.
Verranno conteggiati i voti messi SOLO sui post originali di Sonika (sia instagram che facebook).

Info: 

Sonika Ferrara
Iltimo Baluardo APS
Viale Alfonso I d’Este 13 – 44123, Ferrara
Tel: +39 0532 201230
Mail: info@sonikaferrara.it
http://www.sonikaferrara.it/

DOPO, con IBO Italia le esperienze di Volontariato Internazionale diventano un Podcast

25-03-2020

Cosa rimane di un anno di volontariato all’estero in chi ha scelto di partire? Da questa domanda IBO Italia è partita per pensare a DOPO, il primo Podcast dedicato al Volontariato Internazionale. Non quindi il racconto in diretta o dal campo di quello che i volontari fanno e vivono, da sempre coperto con foto, testimonianze e video attraverso il Blog Le Nostre Impronte, ma un approfondimento solo in audio di cosa resta di quelle esperienze nella vita attuale dei volontari partiti alcuni anni fa.

Il mondo dei Podcast e in generale dei contenuti audio è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nel racconto della realtà, nell’approfondire storie e nell’offrire nuovi modalità di apprendimento. La crescita degli ascolti Radio, gli investimenti verso contenuti scaricabili e ascoltabili dovunque, l’attenzione sempre più crescente delle grandi piattaforme come Spotify, Audible, Storytel e la galassia Apple, unita all’espansione di Spreaker, hanno portato molte persone a familiarizzare con questo linguaggio. E al mondo dei Podcast ha guardato IBO Italia per formare competenze interne, aprirsi a nuove collaborazioni e sviluppare qualcosa che ancora mancava alla narrazione del Volontariato Internazionale, seguire i volontari partiti negli anni passati per capire come quelle scelte abbiano inciso sulla loro vita e sul loro presente: nella quotidianità, sul lavoro, con gli amici, in famiglia, nelle decisioni prese negli anni seguenti, nel legame con quei luoghi che allora chiamavano casa.

Volontarie e volontari impegnati in progetti di Servizio Civile o con i Corpi Civili di Pace che dedicano 12 mesi della loro vita a persone, comunità, popolazioni, fuori dai nostri confini.e con il loro impegno avvicinano mondi opposti e apparentemente distanti. Dagli slum di Mumbai alle periferie di Lima, dagli altopiani del Madagascar ai confini dell’Europa. Poi da un giorno all’altro tutto finisce. Si ritorna a casa. Ma un anno così intenso, può finire per davvero? E soprattutto, cosa succede, dopo?

DOPO però è anche una domanda che in questi giorni di pandemia assilla ognuno di noi. L’emergenza sanitaria, come ogni altra cosa, ha bloccato temporaneamente la possibilità di spostarsi per incontrare di persona i volontari coinvolti, ma la stessa emergenza, che vede in tantissimi restare a casa, ha trovato IBO Italia pronta nell’offrire la puntata numero uno. Un episodio che vede protagonista Giulia, volontaria IBO in Madagascar fra il 2015 ed il 2016, all’interno di un progetto educativo con minori. Come e dove, quell’esperienza è rimasta nella sua vita di oggi? Per scoprirlo, a gennaio 2020, siamo andati a trovarla a Milano, la abbiamo accompagnata nella sua giornata tipo, riletto i suoi racconti di allora, interpellato le persone che l’avevano seguita, da vicino o a distanza, in quei mesi. Proprio per capire cosa è successo, dopo.

La puntata è disponibile su www.spreaker.com/show/dopo

DOPO riprenderà con i prossimi episodi appena la situazione lo permetterà o si adeguerà alla ristretta mobilità di questi tempi, ma proverà comunque a tracciare una strada nel mondo del volontariato internazionale. DOPO è una produzione WEB RADIO GIARDINO (www.webradiogiardino.com) un progetto nato a Ferrara per dare spazio alla vocazione creativa dei giovani.

Link utili
https://www.spreaker.com/show/dopo
https://www.spreaker.com/user/webradiogiardino/dopo-puntata1giuliamadagascar
https://iboitalia.org/dopo-con-ibo-italia-le-esperienze-di-volontariato-internazionale-diventano-un-podcast/
https://iboitalia.org/volontariato-internazionale-e-coronavirus/

--
IBO Italia ONG Onlus
Via Boschetto 1, 44124 Ferrara
T +39 0532 096509
iboitalia.org
FB: www.facebook.com/IBOItalia
IG: www.instagram.com/ibo_italia/
TW: twitter.com/IBOItalia

Apertura punto di facilitazione ONLINE - Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi)

25-03-2020

Mercoledì 25 Marzo dalle ore 9 riprenderà l'attività di Punto di Facilitazione
che sarà attivo on-line, per tutti i cittadini che vogliono usufruire del servizio restando a casa.

Si ricorda che il “Punto di Facilitazione digitale” è uno sportello che ha lo scopo di supportare e affiancare i cittadini di tutte le età che hanno poca dimestichezza nell’uso dei propri dispositivi digitali.

Il servizio sarà disponibile dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al giovedì e le modalità di accesso sono diverse: 

Tutte le informazioni sul sito www.laboratorioapertoferrara.it e sulla pagina Facebook Laboratorio Aperto Ferrara #iorestoacasa 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione