Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 30 marzo 2020

"Nella pelle di un altro": concorso artistico-letterario da inviare via mail o Fb

30-03-2020

Un appello a dare il propio contributo a mettere insieme opere artistiche o letterarie sul tema "Nella pelle dell'altro" è quello che prende spunto dal titolo del racconto di Aldo Luppi a cui è intitolata la Biblioteca di Porotto.

Il concorso artistico e letterario online lanciato dalla biblioteca intitolata allo scrittore ferrarese è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare con immagini o testi di loro produzione.

Poesie, racconti, foto o opere d'arte con le quali i partecipanti vogliono partecipare vanno inviate per email all'indirizzo bibl.porotto@comune.fe.it indicando eventuale titolo e nome, cognome ed eventuale breve descrizione biografica dell'autore o postate nella pagina del Gruppo Facebook Nella pelle di un altro.

La galleria virtuale delle opere sarà visitabile sul sito web https://sites.google.com/edu.comune.fe.it/libriaumentati/nella-pelle-di-un-altro- in attesa di fare una mostra negli spazi fisici della Biblioteca della frazione di Ferrara (via Arginone 320, Porotto, Ferrara).

Per i partecipanti non è prevista alcuna premiazione, ma solo l'eventuale esposizione di opere.

----------------------------

Saggi critici, ricordi, testimonianze e racconti inediti dedicati a "Aldo Luppi -Uno scrittore ferrarese" sono raccolti in un volume con la prefazione di Giuseppe Pederiali edito a cura del Comune di Ferrara, Servizio Biblioteche e Archivi e Biblioteche Decentrate insieme con il Liceo Roiti di Ferrara e scaricabile a questo link: www.comune.fe.it/attach/superuser/docs/aldoluppi.pdf.

 

Corona-incipit, indovina il libro

30-03-2020

Indovina il libro dal suo inizio

Il Covid 19 ci ha messi tutti ai domiciliari (#iorestoacasa) e dobbiamo cercare di trascorrere piacevolmente queste giornate. L’uomo è un animale sociale (non necessariamente social) e ha bisogno di interagire con i propri simili, nel nostro caso i lettori. Non stiamo inventando niente, ma abbiamo pensato di inaugurare un gioco/quiz online dedicato ai libri e alla letteratura.

Ogni giorno e per una settimana (dal lunedì al venerdì) pubblicheremo sul sito e su Facebook un incipit di un libro famoso e i lettori dovranno indovinare di quale libro si tratti. È ammessa la consultazione dei volumi, ma non l’utilizzo di Google o altri motori di ricerca (!!!).

Per rispondere inviate direttamente una mail alla mia casella di posta elettronica: f.natali@edu.comune.fe.it.
Il giorno dopo pubblicheremo la risposta esatta e la copertina del libro.

In premio una borsa di stoffa della Biblioteca Ariostea ai dieci che risponderanno esattamente a più incipit nel corso della settimana.
Se il numero dei vincitori sarà superiore a dieci estrarremo a sorte.
Stiamo valutando anche la messa in palio a fine emergenza di un ulteriore premio speciale.

Ovviamente l’incipit è l’inizio; di un percorso, di un viaggio, di una storia che vi invitiamo a scoprire fino all’ultima parola del libro.
Buona lettura!

archibiblio.comune.fe.it/2195/coronaincipit

Seguici anche sui Social Network

Facebook www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea

Twitter twitter.com/archibibliofe

Comune di Ferrara -Biblioteca Comunale Ariostea
Tel. 0532 418200
Via delle Scienze, 17 - 44121 Ferrara
sito web: archibiblio.comune.fe.it
redazione: s.strozzi@edu.comune.fe.it

Apri-e-leggi: istruzioni per l'uso del patrimonio librario anche a distanza.

30-03-2020

L'iniziativa viene dalle Biblioteche comunali di Ferrara, che sono temporaneamente chiuse al pubblico per le disposizioni legate all'emergenza sanitaria del Coronavirus.
L'accesso agli spazi fisici è chiuso, ma resta aperto il canale di accesso al patrimonio online e anche quello per il riferimento ai bibliotecari.

Un'apposita RUBRICA "LIBRI-E-LETTI" è stata attivata per mantenere un rapporto tra gli utenti e i bibliotecari. La rubrica è consultabile sia sul sito web delle biblioteche comunali di Ferrara Archibiblio sia sulla pagina Facebook della Biblioteca Ariostea. In questo spazio i bibliotecari consigliano letture selezionate tra gli e-book disponibili. L'iniziativa è partita venerdì scorso, 13 marzo 2020, e ora ogni settimana al martedì e al venerdì è in programmazione l'uscita di uno spot su un libro, sempre scelto tra la dotazione digitale.

I consigli di lettura sono consultabili a questi link: archibiblio.comune.fe.it/  e www.facebook.com/BibliotecaComunaleAriostea.

Emilib - schermata accesso alla banca dati di libri, periodici e audiolibri MLOL-Media Library OnLineLa BIBLIOTECA DIGITALE mette a disposizione degli utenti iscritti a qualunque biblioteca del Polo librario ferrarese 36.361 ebook, 7.123 periodici tra riviste e quotidiani in 65 lingue, 730 audiolibri.
Per il primo accesso alla banca dati con libri, periodici e audiovisivi digitali che si chiama MLOL-Media Library OnLine si deve andare sulla pagina di ingresso al link emilib.medialibrary.it/

con il requisito di


A questo punto è sufficiente:

- Selezionare la voce Provincia di Ferrara dal primo campo del menu a tendina e poi inserire direttamente le proprie credenziali indicate sulla tessera della biblioteca. Per il primo accesso le credenziali della tessera vanno inserite sia nel campo 'username' o nome utente, sia nel campo della 'password', che andrà poi subito dopo personalizzata come da indicazioni del sistema;
- Gli studenti universitari devono selezionare il logo dell'Università degli studi di Ferrara e inserire le proprie credenziali di ateneo.

Per problemi relativi all'accesso scrivere a chendi.ariostea@edu.comune.fe.it

Le arti che aiutano i ragazzi a trasformare la paura

30-03-2020

Il laboratorio di teatro, rap, murales e radio SUPERNOVA continua il suo percorso utilizzando le tecnologie

ILlaboratorio Supernova non si ferma. Nonostante l'impossibilità di incontrarsi fisicamente, i ragazzi e le ragazze di Ferrara che hanno aderito al percorso integrato di teatro, rap, radio e murales promosso da Teatro Nucleo all'interno del Community Lab “FutureLab, abitiAmo il nostro quartiere!” continuano a confrontarsi e costruire futuro utilizzando tecnologie di facile accesso. Gli appuntamenti settimanali del sabato pomeriggio, infatti, sono stati tutti confermati ma – finchè non sarà possibile incontrarsi di persona – sono stati trasferiti su piattaforme virtuali, chat e gruppi di discussione: attraverso queste, i professionisti coinvolti veicolano i loro messaggi in forma di video, audio, testi e immagini, a cui i ragazzi rispondono dopo averne elaborato le suggestioni.

Il laboratorio gratuito Supernova, realizzato con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato “Terre Estensi” nell’ambito del Piano per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord, che connette in un percorso unitario discipline diverse scelte dai ragazzi stessi durante i percorsi partecipativi del Community Lab, è iniziato il 25 gennaio con l'obbiettivo di riscoprire lo spazio pubblico attraverso l'immaginazione e il lavoro creativo, riducendo isolamento e dispersione giovanili.
La particolarità del Progetto consiste nel valorizzare le competenze dei più giovani non solo per renderli consapevoli delle proprie capacità ma anche per stimolare la loro presenza all’interno del quartiere, rapportandosi anche con situazioni presenti nel mondo degli adulti e degli anziani.
Dopo i mutamenti del contesto generale a seguito del COVID-19, Supernova si è trasformato in uno spazio in cui i ragazzi e le ragazze possono fronteggiare in modo non convenzionale il momento che stanno attraversando, con la guida degli operatori del Teatro Nucleo, del rapper Moder, del collettivo di writer Vida Krei e dello staff di Web Radio Giardino: paure, timori, aspettative, speranze sono messe in comune e affrontate utilizzando i linguaggi dell'arte e della creatività.
La difficoltà di incontrarsi ha comportato anche una trasformazione dell'esito del percorso: l'obbiettivo ora è dare vita a un prodotto audiovisivo che sarà condiviso in un evento virtuale a metà giugno. L'evento pubblico in Piazza e la realizzazione dei murales su pannelli da donare ai Quartieri di Pontelagoscuro e Barco non sono cancellati ma solamente rimandati a quando sarà nuovamente possibile incontrarsi.

La prosecuzione e l'evoluzione del laboratorio Supernova racconta ancora una volta come l'arte e la cultura siano strumenti indispensabili per la comunità, in questo caso per i più giovani, per creare connessioni, uscire dall'isolamento e offrire strumenti per interpretare la realtà in senso costruttivo. Per elaborare assieme un futuro nuovo.

Per informazioni su Teatro Nucleo: http://www.teatronucleo.org/

Close Up Non Stop

30-03-2020

Giovedì 2 aprile dalle 16.00 a notte fonda

Si conclude con una maratona di dirette streaming e contenuti in prima visione la fase iniziale di Close Up - Programmazione di Vicinanza Consentita, promossa da Ferrara Sotto le Stelle: 65 eventi dal vivo, registrati a casa delle artiste e degli artisti che hanno partecipato per 35 ore di musica diffusa via Facebook ed Instagram del festival. 

All’interno dei Close Up non-stop Paolo Benvegnù     mercoledì 2 aprile ore 18.30

Live in streaming per Ferrara Sotto le Stelle

Questa iniziativa vuole a raccogliere fondi per l'emergenza sanitaria:
"Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus”.

IBAN: IT69G0200802435000104428964;
DALL'ESTERO codice Bic Swift: UNCRITM1BA2;
CAUSALE: Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus; INTESTATARIO: Protezione civile regionale
Questa iniziativa vuole a raccogliere fondi per l'emergenza sanitaria:
"Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus”.
IBAN: IT69G0200802435000104428964;
DALL'ESTERO codice Bic Swift: UNCRITM1BA2;
CAUSALE: Insieme si può Emilia-Romagna contro il Coronavirus; INTESTATARIO: Protezione civile regionale

Organizzato da Ferrara Sotto Le Stelle Festival    www.facebook.com/ferrarasottolestelle/ con la partecipazione di Officina MECA www.facebook.com/officinameca/

Per info: www.ferrarasottolestelle.it/artist/fsls-close-up/

Il teatro Comunale si fa Social

30-03-2020

Opera lirica, rappresentazioni per ragazzi e mostre online su Youtube, Facebook e Instagram

In questo periodo di chiusura causato dall'emergenza Covid-19, il Teatro Comunale di Ferrara ha scelto di tenere stretto il legame con il pubblico e la città.

Dopo l'iniziativa di esordio, con cui si è caricata e resa disponibile sul proprio canale YouTube l'opera "Motezuma" di Vivaldi, altre ne sono seguite nei giorni successivi, spaziando tra le diverse stagioni del teatro: sono stati caricati su YoutTube e rilanciati sulle pagine Facebook e Instagram il video di "Che storie, ragazzi!", una produzione della stagione di Teatro Ragazzi 2016/2017, risultato di un progetto che ha visto impegnati Luigi Dal Cin, Andrea Amaducci e i tecnici del Teatro Comunale di Ferrara coordinati da Andrea Carletti; è stato caricato direttamente sulla pagina Facebook il video dello spettacolo "L'acqua intrappolata scorre all'indietro" della compagnia residente CollettivO CineticO, andato in scena nella stagione 2017/2018 al Castello Estense in occasione del decennale della compagnia; è stato caricato su Youtube e promosso sui canali social lo slideshow con alcune delle più belle immagini, firmate da Marco Caselli Nirmal, della mostra "Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo", allestita nella stagione 2018/2019 in collaborazione con l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna; sono state proposte su Facebook e Instagram le foto, sempre di Marco Caselli Nirmal, dello spettacolo della stagione di Prosa 2019/2020 "Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove", con gli attori della Compagnia Il Mulino di Amleto e la regia di Marco Lorenzi.

Inoltre, per sottolineare la vitalità del teatro anche nel momento di chiusura forzata, è stato ideato e realizzato un video promozionale, che riesce a raccontare in pochi secondi la vita e il dietro le quinte del Comunale. Un video - anch'esso disponibile sui canali social - che in pochi giorni è diventato virale ed è arrivato a contare più di 30mila visualizzazioni.

Altre iniziative sono in preparazione e stanno per arrivare: il Teatro Comunale non si ferma e cerca di portare ogni giorno la cultura, il teatro e la musica nelle case di tutti.

Per vederli vai su: www.teatrocomunaleferrara.it/

 

CONTINUANO LE PROPOSTE ARTISTICHE IN STREAMING DI “ARTE PER LA LIBERTÀ” CON “RESTIAMO A CASA LIVE”:

30-03-2020

 TUTTI I GIORNI FINO A PASQUA

IN SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA #IORESTOACASA, MA ANCHE A #VORREIRESTAREACASA

Continua per altre due settimane, fino a Pasqua, “Restiamo a casa Live”, il cartellone di proposte artistiche in streaming di “Arte per la libertà”, il festival che unisce l’anima musicale di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e quella più legata all’arte contemporanea di “DeltArte – il Delta della Creatività”.
Dopo il successo delle prime due settimane di programmazione, con quasi 50.000 visualizzazioni delle dirette nelle varie piattaforme social, riprende da lunedì il calendario di appuntamenti quotidiani con artisti di varia estrazione. Una programmazione che anticipa il festival vero e proprio, che doveva iniziare proprio in questi giorni in provincia di Rovigo.

Una scelta fatta aderendo con convinzione alla campagna #iorestoacasa, ma con forte attenzione anche a chi una casa non ce l'ha: #vorreirestareacasa. All’interno della programmazione infatti verrà proposto di sostenere economicamente delle iniziative rivolte ai senza tetto.

“Restiamo a casa Live – L’arte ci unisce” ha un calendario giornaliero che propone performance in diretta streaming sui social network legati al festival. <

Ogni giorno alle 15.00 dai profili social (Facebook, Instagram e Twitter) di Arte per la Libertà, Voci per la Libertà e Deltarte, si collegheranno musicisti, cantanti, street artist, pittori e pittrici, attori e registi, per condividere un po’ del loro tempo ed esprimersi nel loro linguaggio artistico. Davvero variegate le proposte artistiche, che vanno dagli street artist Riccardo Buonafede e Alessio Bolognesi all’illustrazione di Eliana Albertini, al regista Alberto Gambato, ai musicisti Anna Luppi, Kumi Watanabe, La Malaleche, Amarcord, Marcondiro, Giulio Wilson e Giulia Ventisette.
Ci sarà poi una diretta internazionale, dagli Stati Uniti, con l’artista italo americano Joseph Sabatino che ci aprirà le porte del suo studio e il gran finale, stavolta alle 21.00, di domenica 12 aprile, il giorno di Pasqua, con la performance del poliedrico Andrea Dodicianni.

“Restiamo a casa Live” anticipa quello che sarà il festival 2020: “Arte per la Libertà – La barca dei diritti”, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Eventi Culturali.

In diretta nei social dei festival: www.facebook.com/arteperlaliberta/ - www.facebook.com/vocixlaliberta - www.facebook.com/Deltarte - www.instagram.com/vociperlaliberta - www.instagram.com/deltarte - https://twitter.com/vocixlaliberta - https://twitter.com/DeltArte

Maggiori info su: www.arteperlaliberta.com - www.vociperlaliberta.it – www.deltarte.com

"Insieme Connessi”: lezioni digitali, intrattenimento e momenti ludici nel nuovo palinsesto sulle piattaforme regionali

27-03-2020

L’avvio delle trasmissioni su Lepida TV e su YouTube è iniziato martedì 24 marzo. Online e sul digitale terrestre (alle 11 e in replica alle 16) è possibile acquisire nuove competenze digitali attraverso un nuovo palinsesto a carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento, con contenuti e risorse pensati per svariate tipologie di destinatari.

Tra gli altri, si potranno seguire lezioni sull’utilizzo delle tecnologie per finalità di business, rivolte ai professionisti e alle piccole realtà imprenditoriali; pillole informative sull’utilizzo degli strumenti digitali, per comunicare a distanza con i propri affetti, o acquistare online, destinati in particolar modo alle persone meno avvezze all’uso di questi strumenti; o ancora contenuti utili ad acquisire conoscenze pratiche per relazionarsi a distanza con le pubbliche amministrazioni, cosa quanto mai utile nel momento in cui diventa fondamentale evitare di affollare gli uffici.
Accanto a ciò, non mancheranno contenuti di stampo più ludico e a carattere di svago: ad esempio per curare il proprio benessere personale o imparare a fare cose divertendosi.

I primi programmi sono partiti grazie alle tante prime adesioni pervenute. I contenuti sono accessibili su svariati strumenti di comunicazione online e digitale della Regione Emilia-Romagna. Sul sito dell’Agenda Digitale, all’indirizzo https://digitale.regione.emilia-romagna.it/insieme-connessi sarà possibile informarsi su tutte le iniziative in programma e accedere all’avviso pubblico per la diffusione dei contenuti mentre sul sito www.lepida.tv e sui canali Youtube e 118 del digitale terrestre (5118 di Sky) di Lepida saranno trasmessi gli appuntamenti in palinsesto. La diretta sarà disponibile anche sul profilo Facebook di ADER.

Operativamente, il progetto Insieme Connessi è promosso dallo staff di coordinamento di ADER con la collaborazione tecnica e organizzativa di Lepida ScpA e ART-ER (Attrattività Ricerca Territorio Emilia-Romagna).

Per info: www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/agenda-digitale-ecco-insieme-connessi

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione