Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 28 Dicembre 2020

Feeling Europe, il podcast che da Ferrara avvicina i giovani all'Europa

28-12-2020

FEELING EUROPE, IL PODCAST CHE DA FERRARA AVVICINA I GIOVANI ALL'EUROPA

Un progetto di IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Web Radio Giardino. Dodici episodi dedicati ai programmi che l'Unione Europea dedica a ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni. In arrivo anche due puntate speciali.

L'Europa che appare sempre un po’ distante dalle vite di ognuno, si sta dimostrando invece pronta a rispondere alla situazione di emergenza sanitaria causata dalla pandemia attuale. E un piccolo contributo nell’avvicinare l'Unione Europea, in particolare ai più giovani, è quello di Feeling Europe, un podcast che in 12 episodi racconta i programmi che l'UE dedica alla solidarietà, al volontariato e alla formazione degli under 30. Temi non collegati direttamente alla lotta contro il COVID-19, ma che saranno fra le basi comuni sulle quali il continente potrà ripartire. 

Due sono le puntate speciali. Il primo degli approfondimenti extra, già disponibile online, è dedicato ai Progetti di Solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà, ovvero la possibilità che più di ogni altra avvicina l’Europa ai territori. E’ possibile infatti per un gruppo di 5 giovani richiedere il sostegno economico della UE per un progetto che aiuti la propria comunità locale a rispondere ai bisogni sociali, ambientali e culturali. Nella puntata in questione, Sara Pietrangeli di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, presenta tutte le informazioni utili per poter trasformare la  propria idea di cambiamento in un progetto europeo per la propria città o per il proprio quartiere.

La seconda puntata speciale, in arrivo il 29 di dicembre, guarderà invece avanti, alle novità previste dal nuovo bilancio europeo 2021-2027, ma anche al ruolo e allo spazio che le politiche giovanili avranno all'interno dei programmi nazionali legati ai fondi di Next Generation. Saranno ospitati gli interventi di Brando Benifei, giovane europarlamentare da sempre attento a questi temi, Paola Trifoni responsabile dell’ufficio informazione di ANG e Nicolò Triacca della sede di Bruxelles di CSVNet.Il podcast Feeling Europe è prodotto da IBO Italia e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. E’ stato reso possibile dalla collaborazione con Web Radio Giardino, con il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea dell'Università di Ferrara (CDE) e con il portale di riferimento Scambieuropei.info. E’ possibile ascoltarlo su tutte le principali piattaforme audio come Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast e sul sito di Web Radio Giardino. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito di IBO Italia: iboitalia.org/feelingeurope.

 Altre informazioni nell'allegato

 

Link utili

Spreaker: https://www.spreaker.com/show/feeling-europe
Spotify: https://open.spotify.com/show/12bL6p9kjqEcTiAPcUquKS
Sito IBO: https://iboitalia.org/feelingeurope
Sito Web Radio Giardino: https://www.webradiogiardino.com/speciali/31-podcast/speciali/98-feeling-europe-3

Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica: fino a martedì 29 dicembre sul canale Youtube del Teatro di Ferrara

28-12-2020

Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, lo spettacolo dedicato al grande compositore con Alessandro Baricco, si potrà vedere e rivedere per altri tre giorni sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrarafino a martedì 29 dicembre compreso (fino alla mezzanotte).

Dopo la première sul canale social del Teatro alle 18 del 26 dicembre, che ha riunito per Santo Stefano migliaia di visualizzazioni e commenti da tutta Italia, lo spettacolo si potrà vedere per altri tre giorni. La scelta di prolungare il periodo di accesso alla lezione-spettacolo è dello stesso Alessandro Baricco, insieme ai musicisti coinvolti nel progetto.

Pertanto, in occasione delle ricorrenze per i 250 anni dalla nascita di Beethoven, sul canale YouTube del Teatro Comunale di Ferrara, fino al 29 dicembre sarà trasmesso Ludwig van Beethoven 5 cose da sapere della sua musica, la lezione-spettacolo di e con Alessandro Baricco. Un omaggio che il Teatro Comunale di Ferrara vuole fare ai suoi spettatori e alle famiglie di tutta Italia in questi giorni particolari di festa, che chiudono un anno complesso.

Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il Mibact. Sul palco del teatro settecentesco, tra i teatri di tradizione d’Italia chiusi per il lockdown, insieme a Baricco - scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, sceneggiatore e regista - la pianista Gloria Campaner, particolarmente apprezzata per la sua versatilità, e i trenta giovanissimi musicisti dell’Orchestra Canova, tutti under 25, diretti dal coetaneo Enrico Saverio Pagano.

“Adesso bisogna capire. È bello farlo oggi. Cinque cose da capire sulla sua musica”. Prende avvio così, in un teatro completamente vuoto, il racconto appassionato di Alessandro Baricco su Beethoven, un viaggio inedito, curioso, divertente, gioioso, per scoprire cinque cose della sua musica che non si ritrovano nelle biografie musicali o nelle enciclopedie digitali. Si entra in un teatro senza pubblico – in un anno di chiusure dei luoghi della cultura e dell’istruzione a distanza – e si riscopre la gioia della musica dal vivo, “il grimaldello per aprire le porte dell’anima” come dice Baricco in scena. Alessandro Baricco ‘smonta’ la musica di Beethoven, entrando dentro ai brani. Scava dentro, li racconta, li fa vivere, in un dialogo continuo con i giovani musicisti in scena.

 l progetto è un’idea di Alessandra Pellegrini e Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, regista, autore televisivo, critico musicale e conduttore televisivo. È prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con il MIBACT, la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara – Assessorato alla Cultura, con la partecipazione di Visit Ferrara.

video | www.youtube.com/

Info: www.teatrocomunaleferrara.it/ 

Un dialogo con i più giovani sulla biodiversità attraverso l'arte

28-12-2020

Le Magnifiche Utopie - in dialogo sulla biodiversità promosso da Teatro Nucleo all'interno della stagione Le Magnifiche Utopie: il 29 dicembre alle ore 18 dalla pagina Facebook di Teatro Nucleo sarà infatti trasmesso l'incontro con Fabio Fioravanti, docente del Master in Agricoltura biologica dell'Università di Bologna e di Parma, autore di numerose pubblicazioni sull'agricoltura biodinamica, e Natasha Czertok, regista di Teatro Nucleo.

Nell'incontro, i due relatori faranno degli approfondimenti e risponderanno alle domande ricevute via mail dopo la visione dello spettacolo di teatro per ragazzi Chenditrì, ovvero l'albero delle caramelle, trasmesso lo scorso 19 dicembre per la stagione Le Magnifiche Utopie.

Antropizzazione, disboscamento e altre modifiche operate dall'uomo sull'ambiente per ottenere superfici coltivabili; qualità del cibo come fonte di salute sono alcuni degli argomenti che saranno affrontati nell'incontro Le Magnifiche Utopie - in dialogo: una traccia per mantenere un contatto, per continuare a produrre pensiero assieme. Un modo per proseguire l'interazione, la relazione e la riflessione che Teatro Nucleo intesse da quarant'anni con i diversi pubblici a cui si rivolge e che, in questo caso, è destinata in particolare ai più giovani.

Altre informazioni in allegato

Ufficio Stampa Teatro Nucleo c/o Teatro Julio Cortàzar
Via Ricostruzione, 40 - 44123 Pontelagoscuro - Ferrara (Italia)
www.teatronucleo.org

CONCERTO DI NATALE in streaming del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

28-12-2020

Martedì 29 dicembre 2020 ore 18 sul Canale YouTube del Conservatorio
CONCERTO DI NATALE in streaming

Con il Coro da Camera e il Gruppo Madrigalistico del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, spettacolo registrato in presa diretta nella Basilica di San Giorgio fuori le Mura di Ferrara
Classe di Esercitazioni corali di Manolo Da Rold
Classe di Organo di Wladimir Matesic

Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ritorna a fare musica per la propria città. Un dono, in questi tempi complessi, pensato per festeggiare insieme la fine del 2020. Registrato in presa diretta nella Basilica di San Giorgio fuori le Mura lo scorso 18 dicembre, martedì 29 dicembre alle ore 18 sul Canale YouTube del Conservatorio di Ferrara (al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=PoAHiiW4h-I) verrà trasmesso in streaming il Concerto di Natale, con il Coro da Camera e il Gruppo Madrigalistico del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Coinvolte nel progetto, infatti, sono la Classe di Esercitazioni corali di Manolo Da Rold e la Classe di Organo di Wladimir Matesic. Con Federica Mapelli al pianoforte e il soprano Anastasia Skenderaj, con la di direzione di Manolo Da Rold. All’organo si succederanno gli allievi Devid Pavanati, Ludovico Silvestri, Jacopo Zanini e Maristella Ragnedda.

Pur salvaguardando in ogni caso la sicurezza e la salute, per Manolo Da Rold, docente che ha curato l’iniziativa, in un anno dettato dalla formazione a distanza e dai laboratori in presenza a gruppi limitati di studenti, è necessario più che mai ragionare sul significato profondo del cantare in coro. “Il desiderio di fare musica tra gli allievi è grande ed è molto mancato in quest’anno” spiega Da Rold. “Da qui l’idea di coinvolgere gli studenti del Conservatorio in un concerto senza pubblico, distanziati, utilizzando la tecnologia e i social network. Sede scelta per l’iniziativa è l’ampia Basilica di San Giorgio fuori le mura, in cui è presente l’organo Pinchi-Skrabl del 2012, le cui sonorità saranno valorizzate dagli allievi organisti della classe condotta dal docente Matesic”.

Il programma è ricco e vario, intervallando brani contemporanei, appartententi al Novecento, ad altri della tradizione tra Cinquecento e Settecento, con musiche di Johann Sebastian Bach (Schmücke dich, o liebe Seele BWV 654, Michael Praetorus (Es ist ein Ros entsprungen), Jacobus Gallus (Resonet In Laudibus), Gaudete! Christus est natus, ancora Bach con Nun komm, der Heiden Heiland (BWV 659), Ave Verum di Camille Saint Saens, Veni electa mea (su tema gregoriano) di Gianmartino Durighello, Ave Maris stella    di Giorgio Susana, Bach con Wachet auf, ruft uns die Stimme (BWV 645), Ninna nanna (The Seal Lullaby)      di Erik Whitacre, O Radiant Dawn (O alba radiosa) di James MacMillan, O Lux beatissima (per coro femminile) di Mark Burrows, Pueri concinite (Cantus pastoralis) di Johann R. Herbeck, e infine The Grand Halleluja in the Messiah by George Friedrich Haendel, Adapted & Composed for Two Performers on one Organ di John Marsh.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it   

Capodanno Dressed to kill 2020 con Cinepark.tv

28-12-2020

DRESSED TO KILL 2020, INVITO AL CINEMA... CON DELITTO

Non sarà una notte di San Silvestro come le altre e per questo la piattaforma streaming Cinepark.tv ha deciso di ... fare fuori il 2020 con un evento speciale, al quale gli amanti del buon Cinema sono tutti invitati.

Si tratta di "DRESSED TO KILL", ma nessuno del gruppo Cinepark-Apollo ha intenzioni sanguinarie! "DRESSED TO KILL" non conosce confini o zone rosse ed è altamente scaramantico: "La sera del 31 dicembre ci vestiremo eleganti e guarderemo un film on line su Cinepark.tv - spiegano gli organizzatori- e quando scatta la sospirata mezzanotte...
ammazzeremo assieme il 2020 fotografando il nostro brindisi, condividendo l'auspicio di un 2021 positivo e sereno sui social: vi aspettiamo sulle nostre bacheche social con l'hashtag #dressedtokill2020."

Distanti ma vicini, anche con il cinema in divano!!

A cura di Uff.Stampa Gruppo Cinepark

NUOVA APERTURA PALASILVER

24-12-2020

(Conunicazione del Palasilver)

E' tornata al PalaSilver di Ferrara la pista di pattinaggio su ghiaccio di dimensioni olimpioniche.

A seguito dell’emergenza sanitaria ci siamo attivati per cercare una soluzione alternativa al centro città, dove non era possibile installare e fare attività; e così abbiamo rimesso in funzione lo storico PALASILVER e lo abbiamo adeguato alle nuove disposizioni contenute nell’ultimo DPCM che ne stabilisce le regole principali.
Attenti e rigorosi nel seguire le linee guida e le norme di sicurezza, abbiamo predisposto un percorso di ingresso al ghiaccio diversificato per gli utenti con pattini di tipologia diversa e totem informativi.
Uno degli aspetti più importanti che però vogliamo mettere in evidenza in questa stagione è la “sanificazione del pattino” con un sistema integrato ad ozono che viene utilizzato con cicli di igienizzazione effettuati ad ogni fine turno di tutte le calzature da ghiaccio.
Insomma, tutto è stato predisposto per permettere agli appassionati di questo bellissimo sport del ghiaccio di venire a svolgere una attività sportiva individuale diversa dalle altre, in massima sicurezza e nel rispetto degli altri.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30 con turni da 1 ora e mezza intervallati da mezz'ora di pausa per la pulizia del ghiaccio e la sanificazione dei pattini e delle aree di fruizione.
E' inoltre attivo un sistema di prenotazione, attraverso l'App "iPrenota", per prenotare il vostro giorno e turno preferito di pattinaggio.

Quindi che altro dire.... Vi aspettiamo a Pattinare!!
e... BUON NATALE A TUTTI VOI!

FerraraGhiaccio
https://www.ferraraghiaccio.it
ferraraghiaccio@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione