Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 28 Dicembre 2021

Auguri di Buone Feste !!!

28-12-2021

Eventi a Ferrara e Provincia dal sito dell'Ufficio Informazioni turistiche

www.ferrarainfo.com

Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello

28-12-2021

Dal 28 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 Piazza Castello- Ferrara

28/29/30 dicembre e 1/2 gennaio: ogni mezz'ora, dalle ore 18, ultima proiezione ore 23.00.
31 dicembre: ogni mezz'ora dalle ore 17, ultima proiezione ore 19.30

Evento di grande fascino che unisce arte e tecnologia, la staticità dell'architettura e la dinamicità della luce: si tratta del nuovo videomapping del regista e artista visivo Andrea Bernabini, insieme all'artista visiva 3D Sara Caliumi.

La nuova creazione dell'artista ravennate avrà come scenario suggestivo la facciata sud del Castello e come tema il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia: un dialogo che collega idealmente i due monumenti più importanti della città. 

Immagini, video, e musica, saranno quindi i protagonisti in piazza Castello per sei serate, mettendo in scena una narrazione volta ad emozionare lo spettatore, a conquistarne l'animo attraverso la visione.

Le forme e i colori, i cortigiani di Borso e le raffigurazioni simboliche di miti e stelle, i dettagli animali e vegetali, così come quelli degli strumenti di lavoro o musicali, verranno riletti con gli occhi degli artisti e riprodotti con i prodigi della tecnologia, animando come una tela la facciata del Castello che risplenderà nella notte.

Per info: www.ferrarainfo.com/ex-astris.-le-stelle-di-schifanoia-colorano-il-castello

Info: tel. 0532-205091 Segretario Generale Fondazione Estense

In vendita biglietti per la seconda parte della stagione concertistica 2021/2022 al Teatro Comunale

28-12-2021

Comincia martedì 28 dicembre, in biglietteria e sul sito www.ferraramusica.it, la vendita dei biglietti per tutti i concerti della seconda parte della stagione 2021/2022 di Ferrara MusicaSarà tuttavia ancora possibile, in biglietteria, abbonarsi alle formule Large FidelityLargePianochamber Piano3.

La seconda parte della stagione 2021/2022 di Ferrara Musica si caratterizza per la presenza di grandi orchestre e artisti di alto livello, con un cartellone di undici concertiL’inaugurazione sarà l’11 gennaio, con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniele Gatti e un programma interamente dedicato a Schumann. Tra venerdì 25 e martedì 30 marzo è in programma la residenza primaverile dell’European Union Youth Orchestra, con tre concerti di cui uno dedicato all’educazione musicale. Durante la residenza l’orchestra collaborerà con i direttori Iván Fischer ed Elim Chan, nonché con le soliste Kreeta-Julia Heikkilä e Sol GabettaPer la prima volta nella storia di Ferrara Musica, il 28 aprile salirà sul palco del Teatro “Abbado” l’Orchestre de Paris, diretta da Esa-Pekka Salonen per eseguire musiche di Ravel, Bartók e Berlioz. La programmazione comprende anche sei concerti cameristici con giovani musicisti di talento tra cui Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, Alexander Gadjiev, secondo premio assoluto e premio speciale della giuria all’ultimo Concorso Chopin, Jae Hong Park, vincitore del Concorso Busoni 2021, e Alessandro Taverna, tra i più affermati pianisti italiani. Per il quinto anno consecutivo verrà ospitato anche il Progetto Lauter, con iniziative musicali innovative e la residenza di musicisti di altissimo profilo internazionale. Per concludere, c’è uno spazio dedicato anche ai bambini, un appuntamento con il pianista Antonio Ballista e il narratore Alberto Batisti, che trasformeranno il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara in una “stanza dei giochi” musicale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la biglietteria al numero di telefono 0532 202675, o scrivere una mail all’indirizzo: biglietteria@ferraramusica.it

scopri il programma della stagione

Fonte: Ferrara Musica

OPERA - 30 e 31 DIC - IL FARNACE - VIVALDI al Teatro Comunale

28-12-2021

UN ESORDIO ATTESO A FERRARA DA 283 ANNI
L’OPERA ‘FETICCIO’ DI VIVALDI DEBUTTA IL 30 E 31 DICEMBRE AL TEATRO ABBADO

DIRETTORE D’ORCHESTRA FEDERICO MARIA SARDELLI
ORCHESTRA ACCADEMIA DELLO SPIRITO SANTO

REGIA MARCO BELLUSSI
FARNACE RAFFAELE PE 

DIRETTORE DEL CORO FRANCESCO PINAMONTI
CORO ACCADEMIA DELLO SPIRITO SANTO 

L’opera nell’ultima versione - la ferrarese del 1738 - in scena giovedì 30 (ore 20) e venerdì 31 dicembre (ore 16) al Teatro Comunale di Ferrara

Antonio Vivaldi compose una versione ferrarese del Farnace per il Carnevale del 1739, ma l’opera non poté mai essere allestita.  Il Teatro Abbado, a 283 anni dalla sua ideazione, porterà in scena l’opera proprio a Ferrara con un allestimento originale che debutterà giovedì 30 dicembre (ore 20) con replica venerdì 31 (ore 16), per celebrare la fine dell'anno con una grande festa al Teatro Comunale di Ferrara. Direttore d’orchestra per l’occasione è il Maestro Federico Maria Sardelli, tra i massimi conoscitori dell’opera vivaldiana, con la regia di Marco Bellussi. Raffaele Pe interpreta Farnace.  

Il Farnace è uno dei drammi musicali - su libretto di Antonio Maria Lucchini - più evocativi del compositore e tra i più rappresentativi del periodo musicale barocco.Andato in scena per la prima volta al Teatro Sant’Angelo di Venezia nel 1727, fu ripetutamente ripreso dal compositore e profondamente riveduto negli anni successivi, prima di cadere nell’oblio. A Ferrara, l’opera feticcio di Vivaldi non debuttò mai per un divieto ecclesiastico che bandì il compositore, anche sacerdote. La 'Prima' della versione ferrarese nella città estense - nell'edizione critica di Bernardo Ticci - sarà affidata all'Orchestra Accademia dello Spirito Santo, specializzata nella musica dell’epoca barocca,diretta da Federico Maria Sardelli, tra i massimi conoscitori dell'opera vivaldiana e che per la prima volta dirige a Ferrara. La regia è firmata da Marco Bellussi, le scene da Matteo Paoletti Franzato, i costumi da Carlos Tieppo e le luci da Marco Cazzola. Interventi video a cura di Creativite. Nel cast, oltre a Raffaele Pe (Farnace), anche Francesca Lombardi Mazzulli (Gilade), Chiara Brunello (Tamiri), Elena Biscuola (Berenice), Leonardo Cortellazzi (Pompeo), Silvia Alice Gianolla (Selinda) e Mauro Borgioni (Aquilio). Il Coro Accademia dello Spirito Santo sarà diretto da Francesco Pinamonti.

Si tratta della versione scritta dal compositore nel 1738 (versione RV 711-G), che Vivaldi approntò espressamente per il Teatro Bonacossi in occasione del Carnevale di Ferrara del 1739. Questa edizione, però, non andò mai in scena, per la censura del Cardinal Ruffo, legato pontificio nella città emiliana, che ne vietò la rappresentazione a causa del presunto legame illecito tra il ‘Prete Rosso’ e la sua cantante prediletta, Anna Girò. La messa in scena saltò e Vivaldi morì pochi anni dopo, nel 1741, indebitato, senza vedere rappresentata questa sua sofferta versione. Quest’anno ricorrono i 280 anni dalla scomparsa.

Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in coproduzione con il Teatro Comunale di Piacenza, dove Il Farnace andrà in scena l’8 e il 10 aprile. 

Per gli spettacoli del 30 e 31 dicembre biglietti disponibili su www.teatrocomunaleferrara.it, il circuito Vivaticket e in Biglietteria (corso Martiri della Libertà 21, Ferrara).

Fonte: Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Immagine Federico Maria Sardelli di Michele Monasta


MAKKERONI SHOW GRAN VARIETA' DI CAPODANNO

28-12-2021

ANNULLATO

Il 31 Dicembre 2021 a Ferrara 
Teatro Nuovo Ferrara, Piazza Trento e Trieste 52, Ferrara

Ti aspetta “Makkeroni Show | Gran Varietà di Capodanno”.

Artisti dei principali programmi televisivi e palcoscenici mondiali Ti sapranno stregare con le loro performance: non è solo uno spettacolo teatrale, ma una vera e propria esperienza all'insegna della comicità, del ventriloquismo, del trasformismo, dell'illusionismo, dove non possono mancare musica e animazione per condurvi verso il 2022 con risate ed allegria.

AGGIUDICATI SUBITO I TUOI BIGLIETTI PREFERITI SU VIVATICKET.COM O PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO!

Informazioni, costi e programma su: www.teatronuovoferrara.com/makkeroni-gran-varieta-di-capodanno

Concerto di Capodanno 2022 con l'Orchestra "Gino Neri"

28-12-2021

Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” Sabato 1° gennaio 2022 ore 17

Torna il tradizionale appuntamento d’inizio anno con la musica dal vivo dell’Orchestra a plettro “Gino Neri”, che si terrà Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” sabato 1° gennaio 2022 alle ore 17. Inizio della vendita dei biglietti da mercoledì 29 dicembre.

Il concerto di Capodanno 2022 rappresenta per l’Orchestra a plettro “Gino Neri” l’inizio di un nuovo anno artistico. L’auspicio dell’orchestra è quello di tornare ad incontrare il proprio pubblico dal vivo dopo l’interruzione del 2021, che aveva visto l’esecuzione del concerto del primo gennaio a porte chiuse. 

Quest’anno il tema dei messaggi nascosti nelle composizioni musicali ha ispirato il percorso artistico ribattezzato “Canto Infinito”, filo conduttore per il saluto in musica nel primo giorno del 2022. Il programma del concerto è suddiviso in sette capitoli, che esplorano il tema dell’infinito in musica e che partendo da singolarità musicali e compositive confluisce in un grandioso finale corale.

Per questa occasione, infatti, alla voce degli strumenti a plettro si affianca il canto di due formazioni corali cittadine, l’Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Teresa Auletta e il Coro da Camera Euphonè diretta da Silvia Marcolongo.

Alle formazioni corali si aggiunge poi la voce solista del Soprano Elisa Bonora, componente del Coro del Teatro Regio di Parma, professionista di notevole esperienza.

Tutti i brani presenti nel programma sono stati appositamente trascritti dal M° Stefano Squarzina, attuale direttore dell’Orchestra. Il suo lavoro di trascrizione e arrangiamento incrementa in qualità e quantità l’importante archivio musicale, patrimonio inestimabile del Circolo Mandolinistico.

La Regione Emilia-Romagna, tramite l’assessorato alla cultura e paesaggio, riprenderà il concerto nell’ambito della realizzazione del progetto regionale “Viralissima”. Tale progetto ha come finalità il supporto dell’intera filiera del settore della musica dal vivo, dagli organizzatori, ai service audio-video, alle maestranze tecniche, a seguito del blocco dell’attività causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e in coerenza con le politiche di promozione e valorizzazione dei luoghi di spettacolo e degli artisti ed operatori del settore musicale dell’Emilia-Romagna a livello regionale, nazionale ed internazionale. La diffusione avverrà poi, in differita, attraverso il canale regionale LEPIDA TV, piattaforme e siti istituzionali della Regione Emilia-Romagna, il canale locale Telestense e il Canale YouTube dell’orchestra.

Costo dei biglietti: posti in platea e palchi centrali 7 euro, altri posti 5 euro.

Biglietti in vendita da mercoledì 29 dicembre, anche online sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e sul portale di Vivaticket. La Biglietteria è aperta mercoledì (orario 16-19), giovedì, venerdì e sabato (ore 10-12.30 e 16-19). Prenotazione telefonica al numero 0532.202675 (pagando direttamente con carta di credito). Per informazioni: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it.

Fonte:
Ufficio stampa
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
0532.218307
0532.218331

Nuovi corsi Feldenkrais 2022

27-12-2021

Studio Feldenkrais Movimento Percezione Apprendimento

Nuovi corsi 2022

lun 10 gennaio 2022, ore 19
lezione prova gratuita

iscrizioni: feldenkraismov@gmail.com


Dal 14 gennaio al 1 aprile 2022:

Corsi settimanali in presenza:

lun ore 18.00
lun ore 19.30
gio ore 12.30
ven ore 10.15

I corsi online

lun 10.30
ven 18.30

Le lezioni durano un'ora. Si attivano con un minimo di quattro partecipanti. 
altre info:  https://www.feldenkraismov.it/corsi-feldenkrais-ferrara-e-online

Dal 18 gennaio parte inoltre un corso online per persone affette da fibromialgia
https://www.feldenkraismov.it/feldenkrais-fibromialgia-corso-online 

Conoscersi attraverso il movimento®
(CAM - lezioni di gruppo)

Durante le lezioni di gruppo, l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimento che nel corso della lezione evolvono gradualmente per complessità ed escursione, pur rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa. Il movimento viene scoperto in modo semplice e giocoso. Questo dà la possibilità al sistema nervoso di sentire piccole differenze e di scoprire alternative.
Le lezioni consistono in sequenze motorie tese ad esplorare una specifica funzione umana (ad esempio camminare, piegarsi, leggere, suonare, cantare, protendersi per afferrare qualcosa e così via) con l'intenzione di aumentare la consapevolezza dell'allievo e mostrare nuove, molteplici possibilità di azione. Nell'esplorazione lenta e delicata delle funzioni motorie vengono coinvolte altre facoltà complesse (percezione sensoria, propriocezione, immaginazione, equilibrio). La complessità delle lezioni può variare in relazione alle capacità motorie degli allievi.

Attività svolta ai sensi della legge 4/2013,
Iscritta al AIIMF, tessera n° 114.

Istituto Gramsci Ferrara appuntamenti di gennaio

27-12-2021

Tre appuntamenti del mese di gennaio 2022, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea:

 

Mercoledì 19 gennaio 2022 ore 17
I colori della conoscenza. I linguaggi e le immagini
Presentazione del ciclo di incontri 2021/2022 a cura di DANIELA CAPPAGLI
A seguire,
conferenza di MAURA FRANCHI, Sociologa UNIPR

Dopo la pandemia, vecchie e nuove diseguaglianze

Link dell'evento


Venerdì 28 gennaio 2022 ore 17
Elogio dell’onesto ignoto
Presentazione del ciclo di incontri 2021/2022 a cura di NICOLA ALESSANDRINI
A seguire,
conferenza inaugurale di FRANCESCO COMINA (Giornalista professionista e scrittore)

Ágnes Heller, in ricordo di un'amica

Link dell'evento


Lunedì 31 gennaio 2022 ore 17
Siddharta e i colori di Hermann Hesse
Conferenza di DANIELA CAPPAGLI (Istituto Gramsci)

Link dell'evento

Fonte: Istituto Gramsci Ferrara

PROGETTO SPECIALE DICIOTTOVENTICINQUE

23-12-2021

Sono aperte le iscrizione alla nuova edizione del progetto Speciale diciottoventicinque!

Quest'anno i tutor che seguiranno il progetto sono Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti. Il laboratorio tenuto dal duo di artisti intende esplorare i confini del documentario come spazio di ibridazione con gli altri linguaggi della fotografia e con i diversi approcci visivi contemporanei proponendo uno spazio di riflessione sulle diverse esperienze che possono servire ad arricchire un progetto creativo. Gli incontri si terranno in presenza: tre momenti intensivi nei mesi di febbraio e marzo in cui ci sarà tempo e modo per confrontarsi, scoprirsi ed elaborare il proprio progetto.
Speciale diciottoventicinque è aperto a ragazzə natə tra il 1 gennaio 1997 e il 31 dicembre 2003, non importa essere fotografə, l'importante è essere appassionatə.

Ci sono solo pochi posti disponibili e per iscriversi c'è tempo fino al 24 gennaio 2022.

più info https://www.fotografiaeuropea.it/speciale-diciottoventicinque-edizione-2022/

13° Premio Mattador

23-12-2021

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR 2021/2022 dedicato a Matteo Caenazzo 

Per giovani che vogliono scrivere e illustrare il cinema

13° bando di concorso rivolto ad autori dai 16 ai 30 anni

Vuoi diventare sceneggiatore, regista, concept designer?

Se hai tra i 16 e i 30 anni, ecco il concorso che fa per te! Il Premio Mattador ha lanciato la tredicesima edizione e dal 15 febbraio 2022 con un solo click puoi partecipare a uno dei più importanti Premi dedicati ai giovani e alla sceneggiatura semplicemente accedendo a questo link: https://iscrizioni.premiomattador.it/

L’innovativa piattaforma è semplice e veloce: una volta lette con attenzione le indicazioni, puoi registrarti, inviare il tuo lavoro e diventare ufficialmente un concorrente del 13° Premio Mattador!

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo è costantemente impegnato nell’accogliere e valorizzare i giovani talenti desiderosi di esprimere la propria creatività.
Proprio con questo obiettivo, sono state introdotte due novità riguardanti Corto86, con un tema inedito, e Dolly “Illustrare il cinema”, con una nuova modalità di elaborazione dell’opera disegnata. 

Anche per il 2022 sono confermate tutte le sezioni - sceneggiatura per lungometraggiosoggetto, sceneggiatura per cortometraggio, storia raccontata per immagini - così come sono confermati i premi in denaro e i qualificanti percorsi di formazione dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori. Trovi tutti i dettagli nei singoli regolamenti.  

Hai tempo fino al 15 aprile 2022 per partecipare, se sei un aspirante autore o ne conosci qualcuno, questo è il momento giusto per scoprire e fargli scoprire il mondo di Mattador! 

Tutti i regolamenti sono disponibili su:

https://www.premiomattador.it/regolamento-premio-mattador-2022/

https://www.premiomattador.it/regolamento-corto86-2022/

https://www.premiomattador.it/regolamento-dolly-2022/

 

Fonte: 

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

Sede legale Via Vignola 4 / Sede operativa Via Piccardi 27
34141 Trieste
Tel  +39 040 2333401

info@premiomattador.it - www.premiomattador.it

Facebook / Twitter / YouTube 

 

FE+SK AWARD: LA NUOVA CALL DEDICATA AI FOTOLIBRI!

23-12-2021

FE+SK Book Award, il nuovo premio dedicato al libro fotografico, è nato dalla collaborazione tra Fotografia Europea e Skinnerboox.

La partecipazione a FE+SK Book Award è aperta a fotografə, curatorə e collettivi europei (o residenti in Europa) di qualsiasi età: tuttə possono mandare il proprio progetto o dummy.

Sarà data priorità a libri non pubblicati, ma saranno accettati anche libri self-published stampati in meno di 100 copie. La giuria (composta da: Milo Montelli - fondatore Skinnerboox, Tim Clark - direzione artistica Fotografia Europea e Elisa Medde - managing editor Foam International Photography Magazine) si riunirà all'inizio di febbraio per selezionare una shortlist e il vincitore del Premio, che sarà annunciato entro la fine di febbraio 2022. Il libro, pubblicato in una tiratura di 500 copie, verrà presentato durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (29-30 aprile / 1 maggio 2022).

Per partecipare c'è tempo fino al 4 febbraio alle ore 23 CEST.

Info su: https://www.fotografiaeuropea.it/fe-sk-book-award/

Fonte: Fotografia Europea

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione