Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 28 giugno 2022

Il Solito Festival - Sonika

28-06-2022

Torna Il Solito Festival l'appuntamento estivo musicale nato dalla collaborazione di SONIKA e Korova Milk Bar Ferrara. Musica live, djset, food & drinks, chill area, mercatini e distro sul baluardo, nell'area verde retrostante Sonika.
1/2/3 e 8/9/10 luglio
dalle ore 18 alle 24
ingresso gratuito con offerta libera
baluardo in Viale Alfonso I d’Este 13 (Ferrara)

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | venerdì 1 luglio dalle 21.00
Surfnado Tiki Squad
Bufera Beats

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | sabato 2 luglio dalle 21.00
Camera 66
L’Uomo Bitrumiano

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | domenica 3 luglio dalle 21.00
Parolima
Pomme de Terre

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | venerdì 8 luglio dalle 21.00
Sloths
Paogo Ameschi

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | sabato 9 luglio dalle 21.00
Pool 100
Karola Hoffer
The Stando
Electricity

SONIKA/ULTIMO BALUARDO | domenica 10 luglio dalle 21.00
Lua Nova Trio
Two_Hundred
Pomme de Terre

Gli appuntamenti all'arena del MEIS

28-06-2022

Torna l'ArenaMEIS, il cinema all'aperto ospitato nel giardino del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell'ebraismo, dell'identità e del valore della diversità.
La terza edizione dell'arena, che negli scorsi anni ha riscosso grande successo registrando il tutto esaurito, si intitola "...È un classico!": un omaggio alla storia del cinema tra passato e presente che riserverà anche molte sorprese. I sette appuntamenti saranno introdotti da presentazioni, concerti, ospiti speciali, anteprime e molto altro.
L'ArenaMEIS ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini; è realizzata in collaborazione con ARCI Ferrara APS, l'Associazione Musicisti di Ferrara, il Pitigliani Kolno'a Festival e con il contributo della Cooperativa Le Pagine.

PRIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON MISS MARX E LA REGISTA SUSANNA NICCHIARELLI
Si inizia mercoledì 6 luglio alle 21.00 con "Miss Marx", avvincente pellicola dedicata a Eleanor - la figlia di Karl Marx, attivista per i diritti delle donne e dei bambini - e il suo amore sfortunato. Il film, che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, ha vinto tre David di Donatello ed è stato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. A presentarlo al MEIS un ospite d'eccezione: la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli.

INFORMAZIONI UTILI
L'arena si tiene nel giardino del MEIS (via Piangipane 79-81, Ferrara); il biglietto di ingresso ha il costo di 4 euro, è prevista una riduzione per i soci Coop e i soci Avis. I film iniziano alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.
Prima di ogni proiezione, alle 21.00, il Direttore e alcuni ospiti faranno una breve introduzione.
Prenotazioni: I posti disponibili sono 126.

È raccomandabile prenotare il biglietto chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it. È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del MEIS il giorno stesso della proiezione a partire dalle 20.30 (fino ad esaurimento posti).Da quest'anno la biglietteria è possibile acquistare anche l'ArenaCARD, la tessera di abbonamento che permette di partecipare a tutte le serate dell'arena al costo speciale di 20 euro.

In giardino non sarà necessario indossare la mascherina.

LE PROSSIME PROIEZIONI
13 luglio -"Footnote", in collaborazione con il Pitigliani Kolno'a Festival
20 luglio - "Harry... ti presento Sally", introduzione musicale a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara
27 luglio - "Come eravamo", introduzione a cura degli studenti della Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini
10 agosto - "Fievel sbarca in America", PROIEZIONE GRATUITA!
24 agosto - "Il laureato", introduzione musicale a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara
31 agosto - Anteprima di "Piazza" con la regista Karen Di Porto

La programmazione del teatro Ferrara Off prosegue con la rassegna Estate sul Baluardo

28-06-2022

Il Festival Bonsai si è concluso, ma l'attività del teatro Ferrara Off prosegue con la rassegna Estate sul Baluardo.
Mercoledì 29 alle ore 21:15 nell'arena giardino di viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara va in scena "Risonaze. Echi di un laboratorio teatrale". Le allieve e gli allievi del corso "Assurdo me" tenuto dall'attore e regista Carlo Bollani propongono l'esito del percorso laboratoriale che li ha coinvolti negli ultimi tre mesi e che ha preso spunto dalla legge fisica della Risonanza, ricercando quel momento in cui tutti si trovano sulla stessa frequenza. "Immaginatevi come metronomi - è il mandato che è stato dato agli aspiranti attori - ognuno a misurare il tempo con la propria frequenza, che andate per la vostra strada finché accade qualcosa che turba il vostro solitario ticchettio e per un attimo vi sentite parte di qualcosa molto più grande, in sintonia col tutto".
Il progetto teatrale nasce dalla poetica dell’esperienza del teatro definito assurdo, promuovendo in chiave ironica un’analisi della realtà che ci circonda nonostante il senso tragico del dramma che si sta compiendo. Per informazioni e prenotazioni, si può consultare il sito www.ferraraoff.it.

concerto Barbapedana per rassegna Estate sul Baluardo

27-06-2022

Giovedi 30 Giugno alle ore 21:15 la rassegna Estate sul Baluardo presenta il secondo appuntamento musicale presso il Centro Culturale Slavich di viale Alfonso I d'Este, 13.
Musijam aps porta a Ferrara lo strepitoso concerto "Klezmer & Gipsy Express" del gruppo dei Barbapedana, una delle formazioni più importanti e famose nell'ambito delle musiche dei Balcani e dei popoli migranti, dal klezmer ashkenazita alle musiche zingare. Un universo che più soffre più sembra coltivare musiche straripanti di vitalità.
Strumentario variegato. Accanto a strumenti etnici e tradizionali come gajda bulgara, flauto di pan, zurna, tambùre slave, violino, fisarmonica, clarinetto ecc. si affianca una sezione ritmica composta da chitarra acustica, batteria e percussioni. Un concerto che trascinerà il pubblico "altrove", facendolo evadere e portandolo verso un'esperienza di forte energia dove messaggi di speranza e di fiducia saranno protagonisti.

I Barbapedana, gruppo trevigiano unito da tre decenni di passione per la musica popolare e di impegno civile sono:

Francesco Bernardi violino, mandòla, tambùre slave, voce
Pia Coppe voce
Mauro Gatto batteria, darabbuka
Flavio Mariotto fisarmonica
Stefano Parisotto chitarra classica ed acustica
Renato Tapino clarinetto, sax soprano, gajda, zurna, mandolino, voce

I biglietti sono acquistabili online al sito:
https://www.boxerticket.it/klezmer-gipsy-express/

4 MODI PER SCRIVERE LETTERE - Biblioteca Ariostea

27-06-2022

4 MODI PER SCRIVERE LETTERE
Biblioteca Ariostea Via delle Scienze, 17 Ferrara
Biblioteca Ariostea e Ferrara OFF insieme per quattro serate dedicate ai carteggi letterari

La bellissima corte di Palazzo Paradiso, sede della Biblioteca Ariostea, quest’estate offrirà a tutti i cittadini quattro serate di grande fascino. Quale miglior luogo poteva ospitare una rassegna teatrale il cui filo conduttore è il carteggio? Nell’era dei social, di Telegram, Instagram e WhatsApp, dove la comunicazione si fa sempre più sintetica, istantanea e frenetica sembra veramente anacronistico uno spettacolo che riporta un po’ indietro nel tempo, in un palazzo pieno di storia e di testimonianze di grandi letterati. Un evento che sa di calamaio e di carta da lettere profumata, ma soprattutto un tempo sospeso nel quale trasferire i propri sentimenti ed emozioni su un foglio richiedeva gesti semplici e lenti: trovare il giusto momento, sedersi ad uno scrittoio o in una panchina, pensare, riflettere, rileggere prima di spedire e poi l’attesa della risposta dell’altro, di poter continuare un dialogo che si fa sempre più intimo.
Scopriremo tutto questo grazie agli autori e agli attori di Ferrara OFF, che ci permetteranno di immergerci nelle parole di Ingeborg Bachmann, Paul Celan, Katherine Kressmann Taylor, Giorgio Bassani, Italo Calvino e Rainer Maria Rilke.

Di seguito il calendario della rassegna e gli interpreti:

4 MODI PER SCRIVERE LETTERE
Rassegna di carteggi a cura di Ferrara Off
Ideazione e selezione testi Giulio Costa
Con la collaborazione di Monica Pavani e Margherita Mauro

Venerdì 1 Luglio 2022 ore 21,15
TROVIAMO LE PAROLE
dal carteggio fra lngeborg Bachmann e Paul Celan
con Diana Höbel e Marco Sgarbi

Mercoledì 6 luglio 2022 ore 21,15
DESTINATARIO SCONOSCIUTO
dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor
con Maria Paiato

Lunedì 11 Luglio 2022 ore 21,15
DISCORSI INDIRETTI LIBERI
dal carteggio tra Giorgio Bassani e Italo Calvino
con Marco Taddei e Giulio Costa

Giovedì 14 luglio 2022 ore 21,15
LETTERA A UN GIOVANE POETA
di Rainer Maria Rilke
con Marco Sgarbi e Monica Pavani

Per informazioni: 0532 418200 c.fiorini@edu.comune.fe.it
Scopri di più sul sito

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione