Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 3 agosto 2020

Le notti in rosa di Ferrara

03-08-2020

Dal 3 al 9 agosto 2020 Suggestive visite guidate serali, alla scoperta delle più singolari caratteristiche di Ferrara. Tra arte, magia, letteratura e sapori, ogni sera un itinerario diverso e ricco di sorprese. Tutte le sere doppia partenza: ore 20.30 e 21.00 

Il costo a persona € 5,00 per gli adulti e di € 3,00 per i bambini. I posti sono limitati e  la prenotazione è obbligatoria:   https://www.visitferrara.eu/it/eventi/le-notti-in-rosa-di-ferrara

Programma su: www.ferrarainfo.com/

Contatti
Consorzio Visit Ferrara Via Borgo dei Leoni, 11 44121 - Ferrara
39 0532 783944
assistenza@visitferrara.info
https://www.visitferrara.eu/...

 

gli appuntamenti del 3, 5 e 9 agosto della rassegna Estate sul Baluardo.

03-08-2020

Agosto inizia tra teatro e musica dal vivo a cura di Ferrara Off, Musi Jam e Ultimo Baluardo

Inizia l'agosto di Estate sul Baluardo, la rassegna organizzata da Ferrara Off in collaborazione con Ultimo Baluardo e Scuola di Musica Musi Jam, patrocinata dal Comune di Ferrara.

Lunedì 3 agosto, alle 21.30
, per la prima volta a Ferrara Off Antonio Anzilotti De Nitto mette in scena lo spettacolo Radici, uno spettacolo in tre atti di cui il primo studio era andato in scena nella prima edizione del Festival Bonsai. Cosa vediamo in un albero?
Il tronco, i rami, le foglie, i fiori e, se arriva ad esprimersi pienamente, i frutti.
Tutto quello che vediamo di un albero è il risultato dello sviluppo delle sue radici e da quanto esse siano ben radicate nel terreno.
Per salvare un albero da una terra morente lo si estrae insieme alle sue radici ma se si vuole ucciderlo sappiamo bene che lo si separa, tagliandolo di netto, dalla propria base. Ciò che resta sarà solo il segno di una vita non espressa.
Una vita tagliata è come un albero che non ha potuto esprimersi pienamente.
Una vita che viene spezzata sfuma e si perde nel tempo ma le sue radici, proprio come quelle di un albero, restano nella terra e sono storia.
È quanto accade in Radici, dove storie sepolte e quasi dimenticate sono capaci di riemergere e provocare i loro effetti ancora oggi grazie alla loro forza vitale che le spinge fuori dal terreno. Una forza vitale che deriva soprattutto dal loro essere diverse dalle altre.

Mercoledì 5 agosto dalle ore 20.00 torna il Solito Festival in una forma diversa, un Solito Dj-set, organizzato da SONIKA / Ultimo Baluardo. Il primo ospite è Mav con “Soulitude Standing”

Domenica 9 alle 21.30, invece, la Scuola di Musica Musi Jam propone il concerto Just the way we are, concerto jazz fusion con Venturia, è un progetto musicale che sopravvive da ben 33 anni grazie alla straordinaria amicizia di 6 “ragazzi maturi” che hanno trovato nella musica jazz e fusion il loro momento di evasione dalle fatiche della loro vita di professionisti in differenti settori lavorativi. Domenica suoneranno Alessandro Chiozzi, pianoforte e tastiere Giancarlo Guzzi, batteria, Guido Sasdelli, basso elettrico, Riccardo Corelli, chitarra, Luca Bosi, percussioni e Riccardo Guirrini al sax.

Tutte le serate iniziano alle 20.00 con l’apertura del bar e della biglietteria, gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e si terranno nel palco all’aperto nel giardino di viale Alfonso I d’Este 13. Per rispettare le misure anticontagio i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione e l’acquisto dei biglietti online al sito http://www.ferraraoff.it/estate-sul-baluardo

Ingresso per lo spettacolo Radici: 12 euro non soci, 10 euro soci Ferrara Off, 8 euro Under30 e 5 euro Under18/studenti universitari. Il Solito Dj-set è a ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria. Ingresso per il concerto di domenica biglietto unico a 7 euro.
Informazioni al numero 333.6282360

Aperte le prenotazioni per la nuova data di Un Fiume di Musica, Conversation D’Altro Canto trio

03-08-2020

Sono aperte da lunedì 3 agosto le prenotazioni per la nuova data di Un Fiume di Musica, con Conversation D’Altro Canto trio, concerto sul fiume che si terrà giovedì 6 agosto alle 21 (con apertura cancelli ore 20) in via Darsena 57 a Ferrara. 

Necessaria la prenotazione sull’app o sul sito di Eventbrite cercando Un Fiume di Musica 2020 // D’ALTRO CANTO (link: bit.ly/30ng3y8). Apertura cancelli alle 20, inizio concerti alle 21. Ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Per info: unfiumedimusica@gmail.com. 

IL CONCERTO

Conversation è un progetto che esplora il repertorio jazzistico, dalle song al bebop passando per la bossanova. E si rinnova di volta in volta attraverso il contributo di musicisti diversi. Il senso melodico della canzone d'oltreoceano, debitore nei confronti di Broadway, richiama il lirismo della canzone d'autore italiana e dei suoi più grandi esponenti come Luttazzi, Endrigo e Tenco.  La rielaborazione delle canzoni originali permette di andare oltre i confini che separano i diversi generi musicali, conducendo l'ascoltatore in un percorso generoso e variegato nei colori. La voce è quella di Francesca Marchi in un dialogo, a tratti divertito, serrato e poetico, ma sempre sincero, con Corrado Calessi al pianoforte, Riccardo Baldrati alla tromba, Andrea Taravelli al basso. L'approccio personalissimo alla batteria di Lele Barbieri interpreta il ritmo delle emozioni.

Anche nel 2020 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. A Ferrara c’è la quinta edizione di Un Fiume di Musica, con un programma ricco di buona musica. Dal 2 luglio al 17 settembre, il tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57 si trasforma in una vivace piazza sul fiume grazie alle serate musicali organizzate dalla Scuola di Musica Moderna-AMF. Apertura cancelli alle 20, inizio concerti alle 21. Ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione su Eventbrite. Per info: unfiumedimusica@gmail.com. E prima del concerto, l’appuntamento è con le navigazioni del battello fluviale Nena, della durata di un’ora, dalle 19.30 alle 20.20 ogni giovedì con partenza dalla darsena (l’escursione prevede anche una pizza di Albachiara fra le luminarie della darsena, prima del concerto. Per prenotazioni: info@lanena.it).

Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
P.IVA 01873610388 C.F. 93082560389
mail info@consorziowunderkammer.org
web www.consorziowunderkammer.org

 
 
 
 

Arena MEIS, appuntamento con "Dirty Dancing"

03-08-2020

Prosegue l’arena estiva “Ebreo chi? Una, nessuna, centomila identità”organizzata dal MEIS con delle imperdibili proiezioni da godersi durante una serata estiva sotto le stelle.Il terzo appuntamento previsto per il 5 agosto è dedicato ad uno dei film più iconici di sempre: “Dirty Dancing”. Vista la risposta entusiasta del pubblico a partire da questa proiezione, i posti sono aumentati ed è inoltre possibile prenotare il proprio biglietto.

“DIRTY DANCING”
Uscito nel 1987 e diretto da Emile Ardolino, il lungometraggio racconta la storia d’amore di Baby, una studentessa sognatrice in vacanza in un villaggio turistico nelle Catskills, e Johnny Castle, un ballerino dal cuore d’oro. Il film campione di incassi - che ha da poco festeggiato trent'anni - è stato il primo a vendere un milione di copie l’anno in cui è uscito in videocassetta ed è diventato un fortunatissimo musical in tour per tutti i teatri del mondo. 

Qual è la storia ebraica segreta che si cela dietro “Dirty Dancing”? Lo scoprirete al MEIS!

ARENA MEIS - TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di Holding Ferrara Servizi, Vito Tecnologie e della Cooperativa Le Pagine e alla collaborazione del Comune di Ferrara e di ARCI FERRARA APS.

Il biglietto avrà il costo simbolico di 2 euro. Il film inizierà alle 21.30, l'accesso è consentito a partire dalle 20.30.

Prima di ogni proiezione, alle 21.15, il Direttore, lo staff del museo e alcuni ospiti faranno una breve introduzione sui temi trattati suggerendo letture di libri reperibili al MEISHOP che sarà aperto dalle 20.30 alle 21.30.

Il film si potrà guardare seduti sulle sedie ma anche sdraiati sui plaid in omaggio che potranno essere portati a casa finita la proiezione.

Presso i distributori del MEIS sarà possibile acquistare bibite e snack. 

Prenotazioni: I posti disponibili sono 92. È possibile prenotare il biglietto chiamando al numero 0532 1912039 (attivi martedì-giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 e venerdì-domenica 10.00-18.00) e scrivendo a meis@coopculture.it.

Si prega di non sostare prima delle 20.30 fuori dalle porte del museo per non creare assembramenti. Abbiamo completamente sanificato gli spazi del museo per garantire la vostra sicurezza, creato un percorso diversificato per l'entrata e uscita e messo a disposizione i gel igienizzanti. Per noi è importante che il tempo trascorso al MEIS sia un momento di serenità e spensieratezza.

In caso di pioggia le proiezioni verranno riprogrammate. Per tutte le info: www.meisweb.it/arena.

 

BANDO CROSS Award 2020 – VI edizione

03-08-2020

DEADLINE 15 SETTEMBRE 2020

LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Ricola indice la sesta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sullo stretto rapporto tra creazione artistica e ambiente, inteso come paesaggio, come territorio o come comunità. In riferimento ai profondi cambiamenti che scuotono la nostra quotidianità, CROSS Award 2020 intende porsi come incubatore di immaginari e pratiche impegnati nella riscrittura del presente e nella ri-abitazione dello spazio pubblico.

Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse arti performative. La creazione artistica è intesa come modalità di ricerca e di intervento sulla realtà. Attraverso la qualità relazionale e permeabile, le arti performative rappresentano il luogo dove tessere nuovamente la fiducia nella dimensione sociale e comunitaria della nostra esperienza del mondo. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni - tassativamente inedite - che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.

Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie. Il progetto deve essere presentato come produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere allo stesso tempo diverse pratiche espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, performance e danza urbana, camminamenti, workshop partecipato, canto, new technologies, video arte, fotografia, motion-capture, readings, site-specific design).

Per questa edizione verranno selezionati 5 progetti per una residenza di 16 giorni da concordare con l’organizzazione a Verbania nel 2021 con un fee per la produzione di € 2.000,00 per ciascun progetto selezionato.

DEADLINE 15 settembre 2020

INFO
e-mail: info@crossproject.it
website: http://www.crossproject.it/

Bando in allegato

Concorso Video "PASSAGGI - Tra barriere e altri limiti"

03-08-2020

La call - aperta a giovani videomaker e promossa dal Comune di Reggio Emilia - è volta all’ideazione e la produzione di cortometraggi che siano narrazioni, spunti, interpretazioni e vissuti sulle barriere, i limiti, i confini ed i muri del nostro presente.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a ragazzi e ragazze, in forma singola o associata, tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Agli autori dei cortometraggi vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

Premi Giuria:

1° classificato: premio di € 1.500,00

2° classificato: premio di € 1.000,00

3° classificato: premio di € 500,00

Premio Social:

premio di € 500,00

Le domande d’iscrizione, con la relativa spedizione del file-video e allegati, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del giorno 12 ottobre 2020. La visione e la premiazione delle opere avverrà all’interno del Reggio Film Festival 2020.

A questo link il regolamento completo e le modalità di iscrizionehttps://portalegiovani.comune.re.it/?page_id=33593

Fonte:

Call Giovani Creativi
Officina Educativa - Partecipazione giovanile e Benessere
Via Palazzolo, 2 Reggio Emilia
callgiovanicreativi@comune.re.it


 
 
 

Eventi Nena ad agosto

27-07-2020

Sabato 1 agosto
ALLA SAGRA DI SAN LORENZO IN BARCA

Sabato 8 agosto
ANZUL DELLE STELLE SUL PO GRANDE

Domenica 9 agosto
ALLA SAGRA DI SAN LORENZO IN BARCA

Sabato 22 agosto
CROCIERA A VENEZIA

Tutti i giovedì dalle 19,30 alle 21,00
NENA B-SIDE
UN FIUME DI MUSICA

Tutti i venerdì dalle 19,30.alle 21,00
APERITIVI AL TRAMONTO SUL PO GRANDE

Tutte le domeniche dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30
VIAGGETTI SUL PO

PRENOTAZIONI: Antonella 347 7139988, mail: info@lanena.it

http://www.lanena.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione