Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 3 aprile 2020

#iorestoa casa-raccontaci come

03-04-2020

Una grande opera collettiva da costruire con i disegni, i pensieri e le storie nati dalla fantasia dei bambini e dei ragazzi di Ferrara, per raccontare come stanno vivendo questo momento particolare. E' l'obiettivo dell'iniziativa "#iorestoacasa - raccontaci come" promossa dal Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, per dare voce ai cittadini più giovani, in queste giornate in cui viene rinnovato da tutte le istituzioni l'invito a restare a casa. A rendere possibile il progetto è stata, in particolare, la collaborazione dell'Istituzione comunale dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie con i docenti Silvia Meneghini e Federico Duca della Scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo di Ferrara.

Questo l'invito e il REGOLAMENTO per partecipare (a cura degli organizzatori):

A tutte le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che abitano a Ferrara

Stiamo vivendo un momento che resterà impresso nella storia e così vogliamo rendere indelebile la vostra esperienza.
Stare a casa è necessario per far finire questa emergenza il prima possibile.
Con i vostri disegni, con le vostre parole, raccontateci come vivete questo tempo...

Come?

1 - Fai un disegno oppure scrivi una poesia o un racconto.
2 - Invia la foto del tuo elaborato via mail a raccontacicome@comune.fe.it o via WhatsApp al numero 339 683 2062.
3 - Il tuo elaborato verrà pubblicato on line e ti invieremo il link.
4 - Al termine dell'emergenza verranno raccolti gli elaborati originali per realizzare un'unica opera collettiva.

Guardati intorno... la tua casa è un piccolo mondo pieno di cose meravigliose che parlano di te e di questi giorni particolari.
Fai un pensiero, fissa un dettaglio, un oggetto o un paesaggio: sarà questo il soggetto del tuo disegno!
Prendi un cartoncino fai un disegno usando quello che ti piace di più: matite, pennarelli, acquerelli, tempere, collage; se vuoi puoi completarlo con una frase.
Se ti piace scrivere, puoi scrivere una poesia o un breve racconto.
Inviaci la foto del tuo elaborato indicando il tuo nome, la tua età e la scuola che frequenti.
Inviando l'elaborato via mail o via whatsapp si autorizza l'Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara all'uso dell'elaborato, con l'indicazione del nome ed età del bambino, nell'ambito dell'iniziativa "#iorestoacasa raccontaci come".

Il manifesto dell'iniziativa è stato realizzato dal docente Federico Duca: "partendo dalla scelta grafica del manifesto abbiamo voluto lanciare un segno di speranza trasformando le zone rosse del contagio in soffioni pronti per essere soffiati via, per disperdersi nel vento e far avverare i nostri desideri"

Info: www.cronacacomune.it/

 

Nasce "L'Italia in una stanza": musica, sport, cultura, arte e spettacolo insieme per sostenere la battaglia contro il Coronavirus

03-04-2020

Musica, Sport e Solidarieta':
Un successo di adesioni l’iniziativa lanciata da OASport, MEI, OAPlus e MEIweb: oltre 300 artisti, sportivi e attori a L'Italia in una Stanza  il 4 e 5 aprile che raccogliera' fondi per la Protezione Civile con Giacobazzi, Pellegrini, Finardi, Paltrinieri, Jay Kay dei Jamiroquai, Baccini e tanti altri

Sabato 4 e domenica 5 aprile saremo in diretta streaming, dalle 8 alle 20, sulla piattaforma web Sport2You e su tutti i nostri siti e pagine social per intrattenervi con i video realizzati da tutti gli amici che hanno deciso di partecipare all' iniziativa e, nelle stesse due giornate, sarà attiva la raccolta fondi per sostenere la Protezione Civile nella battaglia per aiutare ad acquistare materiali per aiutare coloro che sono stati gravemente colpiti dal Covid-19. Sono tanti gli amici, fra sportivi, musicisti, cantanti, artisti e colleghi giornalisti, che hanno aderito al nostro progetto "L'Italia in una stanza": il mondo della musica ha risposto subito in modo importante con nomi come Eugenio Finardi e Tony Pagliuca de Le Orme, Erica Mou e Yo Yo MundiGiovanni Gulino di Marta sui Tubi e Alberto Bertoli, cantautore figli dell’indimenticato Pierangelo, Marco Carena, ma anche gli attori Chiara Sani, Paolo Fantoni e Davide DalfiumeGessica Notaro e ancora Alessandro De Rosa, bronzo ai Mondiali di tuffo dalle grandi altezze, Gabriele Detti e Ilaria Cusinato della Nazionale Italiana di Nuoto, Alice Betto della Nazionale Italiana di Triathlon e tanti altri che avremo il piacere di ospitare in questa due giorni di diretta pensata per regalarvi qualche ora di svago e per raccogliere fondi per la Protezione Civile.

Inoltre, Matteo Giunta, Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri hanno deciso di aderire a questo progetto portando la solidarieta’ di tre dei piu’ grandi protagonisti del nuoto mondiale che non hanno certo bisogno di presentazioni. Il primo come allenatore di Federica Pellegrini, e altri importanti nuotatori, la seconda come campionessa del mondo in carica dei 200 stile libero, mentre il terzo è campione mondiale in carica degli 800 stile libero. Una tripla adesione di grande rilievo dal mondo dello sport.

Fare squadra, tra sport, musica, giornalismo, spettacolo, cinema, letteratura, teatro, danza e l’arte e la cultura tutta è la strategia vincente, soprattutto quando si tratta di una partita difficile come quella che gli italiani stanno vivendo in questo difficilissimo momento.

L'evento "L'Italia in una stanza" avrà anche una colonna sonora: la canzone "Sono loro gli eroi" scritta dal cantautore Fabio Abate e dedicata proprio a tutte le persone che stanno combattendo in prima linea per l'emergenza Coronavirus.

Durante la diretta dell'evento sarà possibile effettuare le donazioni direttamente attraverso l'IBAN IT84Z0306905020100000066387 intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. Erogazioni L, con la causale L’Italia in una Stanza - IoRestoACasa Covid 19.

(comunicazione degli organizzatori)

In diretta su www.sport2u.tv e collegati a www.oasport.it , www.oaplus.it , https://www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti e

https://www.youtube.com/user/MeiFaenza

Audizioni on line Orchestra sinfonica di Pesaro

03-04-2020

AUDIZIONI 2020 – Edizione ONLINE

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini è un’istituzione che riserva da sempre grande attenzione ai giovani talenti. In questo periodo di isolamento e di sospensione delle attività pubbliche, il Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, Saul Salucci, insieme allo staff artistico ha pensato di invitare tutti gli strumentisti fino ai 30 anni a registrare un breve video per farsi ascoltare “a distanza”.

COME
L’audizione prevede la registrazione di un file audiovideo della durata massima di 5 minuti.
Il file va inviato all’orchestra con wetransfer inoltrando il link a: segreteria.artistica@orchestrarossini.it

QUANDO
Il file va inviato entro la mezzanotte del giorno 10 aprile 2020.

CHI
L’audizione è rivolta a strumentisti che non abbiano compiuto 31 anni il 01/03/2020. Gli strumenti oggetto di audizione sono: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone.

COSA
Il programma dell’audizione è libero, ma la registrazione non dovrà in ogni caso superare i 5 minuti.
La commissione, formata dal Sovrintendente e dallo staff artistico dell’Orchestra, al termine di tutti gli ascolti invierà ai candidati selezionati l’invito ad una seconda fase, che si terrà nei primi giorni di maggio.
La seconda fase sarà la registrazione di un nuovo file su programma assegnato oppure, qualora fossero già terminati per quella data gli obblighi dello stato di emergenza, l’esecuzione dal vivo del programma assegnato di fronte alla commissione.

ESITO
La commissione potrà, a suo insindacabile giudizio, invitare gli strumentisti più meritevoli per il completamento dell’organico orchestrale OSR in alcune proprie future produzioni concertistiche. Non verrà stilata una graduatoria pubblica: la commissione
si metterà a disposizione dei candidati per fornire via email un breve feedback dell’audizione sostenuta a chi lo richiedesse.

ISCRIZIONE
La partecipazione all’audizione è gratuita, ma tutte le spese sono a carico dei candidati.

Organizzazione Orchestra Sinfonica Rossini
sede operativa Via A. Gramsci 4 - 61121 Pesaro (PU) Italy
Amministrazione Via V. Rossi, 2a - 61122 Pesaro (PU) Italy
tel. +39 0721 580094 cell. +39 347 7465580
Arcangeli@orchestrarossini.it

www.orchestrarossini.it

Io resto a casa ma suono per te! Un palcoscenico online per musicisti under 30

02-04-2020

Sei un musicista europeo o residente in Europa e hai meno di trent’anni? Allora questo bando è per te. Le sale da concerto sono chiuse ma Divertimento Ensemble, in collaborazione con Musica Insieme (con cui coopera da anni per promuovere i giovani talenti) ha dato vita a un palcoscenico virtuale per continuare a condividere grande musica.

L’invito, riservato a musicisti nati dopo il 17 marzo 1990, prevede l’invio di una o più registrazioni audio-video realizzate appositamente per questo bando con qualunque mezzo, anche un semplice cellulare, in un qualunque formato compatibile con youtube (piattaforma sulla quale vanno caricate le registrazioni). I partecipanti possono scegliere una composizione per strumento o voce scritte dalla seconda metà del Novecento ad oggi. La durata complessiva non deve superare i 15 minuti, ma prima dell’esecuzione vera e propria occorre presentare brevemente se stessi e le ragioni che soggiacciono alla scelta del brano. A questo link le istruzioni dettagliate per la partecipazione: https://www.divertimentoensemble.it/form-iscrizione-io-resto-a-casa/

Fino al 30 aprile, una registrazione al giorno, selezionata dal Direttore artistico e i musicisti di Divertimento Ensemble, verrà pubblicata sul sito di Divertimento Ensemble e condivisa sui canali social di Musica Insieme. A titolo simbolico e sempre nell’ottica di un sostegno concreto, gli interpreti scelti riceveranno un compenso di sessanta euro lordi, e il pubblico stesso è invitato a offrire un compenso simbolico, anche solo di cinque euro, destinato a un singolo interprete o a tutti.

Il progetto d’altronde coinvolge attivamente gli spettatori, i quali seguendo le indicazioni sul sito web di Divertimento Ensemble potranno votare le esecuzioni preferite concorrendo a decretare la graduatoria. Anche perché il migliore interprete, individuato attraverso il voto della giuria e del pubblico sarà invitato a tenere un recital nella stagione milanese Rondò 2021. Inoltre, nel primo semestre 2021, è offerta ai primi tre classificati la possibilità di registrare (solo audio) un programma da concerto a propria scelta in una sala di registrazione professionale. E non è tutto, perché Musica Insieme offrirà al vincitore e/o ai primi classificati anche la possibilità di partecipare a un concerto nella Stagione 2021 di MICO – Musica Insieme Contemporanea. Opportunità concrete per sostenere artiste e artisti all’inizio della carriera in un momento difficile che impone uno stop alle esibizioni proprio in una fase delicata del loro percorso.

Per infohttps://spettacolo.emiliaromagnacreativa.it/it/news/resto-casa-suono-un-palcoscenico-online-musicisti-under-30/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione