Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 3 Giugno 2020

ferrara hackathon

03-06-2020


Gli hackathon arrivano a Ferrara con un'edizione completamente online 

Durante il weekend dal 13 al 14 giugno, i partecipanti avranno 36 ore di tempo per trovare soluzioni dirette a stimolare il turismo interattivo, sfruttando al massimo il patrimonio culturale ferrarese.

OBIETTIVO:
Patrimonio culturale ed edutainment: nuove modalità per visitare il patrimonio culturale ferrarese, con l'obiettivo di stimolare e coinvolgere la partecipazione dei visitatori.

L’hackathon lo vincerà il team che proporrà una soluzione che assocerà cultura, apprendimento e tecnologia per la valorizzazione di monumenti, musei, teatri, mostre temporanee o parchi, creando un legame tra la cultura e chi la osserva.

DOVE:
Questa prima edizione sarà completamente online e i gruppi di lavoro potranno organizzarsi come e dove preferiscono. L’idea migliore vincerà un premio

COME ISCRIVERSI GRATUITAMENTE:
Numero di iscrizioni limitate: partecipa gratuitamente compilando questo form
https://forms.gle/zZZbN1JVuxxN2UTv7

Altre informazioni sul sito: https://ferrarahackathon.it/

Emergenza Climatica: due incontri on line sui cambiamenti climatici e le buone pratiche

03-06-2020

Il ciclo formativo riprende in diretta web con un duplice appuntamento: mercoledì 3 giugno, dalle 16.45 alle 19, si parlerà di una corretta gestione dei rifiuti; mercoledì 17 giugno, stesso orario, su cambiamenti climatici e impatti ambientali ed economici sulla società umana

Il ciclo formativo “Emergenza climatica: il punto di vista della scienza e le possibilità di intervento” sugli obiettivi 3, 12, 13, 15 dell’Agenda 2030 riprende in diretta web con due incontri:

Mercoledì 3 giugno, ore 16.45 – 19 (CEST)
Una corretta gestione dei rifiuti
Docente: Dott.ssa Eleonora Polo
CNR – ISOF e Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche Università di Ferrara
Non è necessaria l’iscrizione, per partecipare clicca QUI

Mercoledì 17 giugno, ore 16.45 – 19 (CEST)
Cambiamenti ambientali ed impatti ambientali ed economici sulla società umana
Docente: Prof. Elisa Anna Fano
Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie – Università di Ferrara
Non è necessaria l’iscrizione, per partecipare clicca QUI

Per questioni logistiche di tenuta della piattaforma, gli incontri sono riservati principalmente a giovani, studenti universitari, volontari e cittadini interessati residenti nel territorio ferrarese.

L’iniziativa é promossa da CSV Terre Estensi nell’ambito dell’Università del Volontariato, Comune di Ferrara, Unife, Parents for Future Ferrara, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Unife.

Per consultare il programma degli incontri clicca qui >>> EMERGENZA CLIMATICA

Per informazioni: tel. 0532.205688 – segreteria@agiresociale.it

www.agiresociale.it/

Concorso di idee TOMORROW PEOPLE

03-06-2020

Scadenza 31 luglio

Tomorrow People è un concorso di idee per la selezione di 3 progetti inediti nell'ambito della fotografia, dell'audiovisivo e del fumetto/illustrazione, rivolto a giovani artisti e professionisti under 35. Le tre miglior idee riceveranno un premio in denaro e verranno prodotte e supportate nella loro realizzazione.

Organizzato e promosso dall’Associazione ICS – Innovazione Cultura Società, unitamente a ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S. cons. p.a. e alla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività del progetto Piano Regionale Multiazione CASP-ER II 2018-2020.

Obiettivi
rappresentare il fenomeno migratorio e le sfide dell'integrazione all'interno della comunità emiliano-romagnola, nella sua evoluzione tra passato, presente e futuro
valorizzare la diversità culturale tramite lo sguardo inedito e le aspirazioni delle giovani generazioni per dare voce all'espressione artistica dei giovani su temi di attualità

Cosa offre
Una giuria composta da esperti nelle tre discipline (fotografia, video e illustrazione) e da rappresentanti dei promotori selezionerà le tre migliori idee, una per ogni disciplina, che riceveranno un premio di 2.000 Euro ciascuna e un supporto alla produzione.

La realizzazione dei progetti dovrà essere completata tassativamente entro il 18 dicembre 2020, giornata internazionale del migrante, quando i risultati del concorso verranno resi pubblici.

Chi può partecipare
Il concorso di idee è rivolto a professionisti e artisti di qualsiasi nazionalità di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata, purché come persone fisiche e non giuridiche.

E’ richiesta una comprovata esperienza in uno o più di questi ambiti:
fotografia
fumetto/illustrazione/graphic novel
audiovisivo/video/cinema

I partecipanti dovranno presentare l'idea attraverso un testo descrittivo di massimo una cartella A4 (circa 2.000 caratteri), corredato da eventuali immagini a titolo esemplificativo.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

Le domande dovranno pervenire via mail entro venerdì 31 luglio a info@icsproduzioni.it

In allegato il bando e modulo partecipazione singolo e gruppi

 

Per info

ICS – Innovazione Cultura Società
Sede operativa: Spazio Gerra, p.zza XXV Aprile 2, Reggio Emilia
Email: info@icsproduzioni.it
Telefono: 0522 585645 / 456786
www.icsproduzioni.it  www.spaziogerra.it/

ART-ER S. cons. p. a. Attrattività Ricerca Territorio

DIVISIONE SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE
Via G. B. Morgagni, 6 – 40122 Bologna
fami@art-er.it

"Informazione per i giovani: design contest"

03-06-2020

Marchio di Qualità Europeo dell'Informazione per i Giovani: Concorso di ERYICA!

Al giorno d'oggi ci sono talmente tante informazioni disponibili su ogni tipo di piattaforma che a volte è veramente difficile capire quali informazioni siano affidabili e quali no. In questo contesto, è importante far conoscere a tutti, e soprattutto ai giovani, i diversi metodi per riconoscere facilmente le fonti affidabili ed essere maggiormente critici nei confronti delle informazioni che si leggono.

Il Marchio di Qualità Europeo dell'Informazione per i Giovani intende affrontare questa sfida fornendo un marchio riconoscibile che indichi ai giovani che una determinata informazione è vera e imparziale e non richiede ulteriori verifiche.

La partecipazione è aperta a cittadini o residenti di uno Stato membro del Consiglio d'Europa, che abbiano tra i 18 e i 30 anni.
Per partecipare è necessario creare la rappresentazione visiva del Marchio di Qualità Europeo dell'Informazione per i Giovani. Il Marchio deve essere un logo o un'icona, adatto ad essere visualizzato sui servizi di informazione per i giovani e sui prodotti informativi. Dovrà essere un'immagine facile da riconoscere e adatta ai giovani, che trasmetta l'affidabilità delle informazioni che certifica in tutta Europa.
È possibile scegliere qualsiasi tecnica che si ritiene possa essere utile per i servizi e i prodotti informativi per i giovani. Si può scattare una foto, creare un'illustrazione in digitale, disegnare a mano su carta o utilizzare solo testo.

E’ necessario compilare il modulo e inviare il proprio lavoro in formato grafico vettoriale e in alta risoluzione adatto alla stampa. È possibile presentare fino a tre lavori.
ERYICA e il suo gruppo di lavoro sul Marchio di Qualità sceglieranno un vincitore e utilizzeranno quella grafica come logo del Marchio di Qualità Europeo dell'Informazione per i Giovani. Inoltre, i promotori sceglieranno un secondo concorrente con una proposta di eccezione.

Premi
Il vincitore sarà premiato con una videocamera GoPro Hero o equivalente.
Il secondo classificato riceverà uno smartwatch Xiaomi Amazfit o equivalente.

Scadenza: 15 luglio 2020, ore 12:00.

Per ulteriori informazioni: www.eryica.org/news/2020/4/20/european-youth-information-quality-label-design-contest-2020

Fonte:
Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

AL VIA I CASTING PER ‘GABRIELLA’ IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DEL GIOVANE REGISTA FERRARESE EDOARDO PAPPI

29-05-2020

 

Il giovanissimo regista Edoardo Pappi annuncia la realizzazione del suo nuovo cortometraggio intitolato "Gabriella", che sarà prodotto con il sostegno della Ferrara Film Commission.

Il regista è alla ricerca di attori per il suo set.

Queste le figure richieste:
- Un bimbo e una bimba tra gli otto e gli undici anni, per una breve comparsa.
- Un uomo e una donna sulla sessantina, nel ruolo di fruttivendoli, per un breve dialogo.
- Un uomo che impersoni un pastore fra i cinquanta e i sessanta, per brevi apparizioni in due scene.
- Una donna fra i cinquanta e i sessanta, magra, per il ruolo della protagonista.
- Un uomo fra i trenta e i quaranta, per il ruolo del co-protagonista.
- Una donna sugli ottant'anni, per importanti scene e dialoghi.

I casting per la selezione degli attori si terranno giovedì 04/06 dalle 15:00 alle 18:00,
venerdì 05/06 dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 18:00, sabato 06/06 dalle 09:30 alle 12.30 presso il LAB 1 di Grisù (Via Poledrelli, 21 – Ferrara).

Per partecipare è necessario prenotarsi – indicando il ruolo per il quale ci si candida - ai numeri: 349.3607852 (Margherita) e 347.2753552 (Stefano). È gradito un curriculum artistico. Si accettano anche candidature via e-mail corredate di foto e curriculum da inviare all’indirizzo step.duo@gmail.com.
La selezione per le comparse è aperta, negli stessi giorni, a persone di ogni età. I minorenni dovranno essere accompagnati da un famigliare maggiorenne.
Le riprese del corto si svolgeranno tra il 18 e il 25 luglio.

Uffico Stampa: Federica Tarroni
ufficio.comunicazione@ferrarafilmcommission.it
Tel. 347.0555858

Contatti:
- Presidente: Alberto Squarcia
alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it
Tel. 335.1363928

- Segretaria Organizzativa: Margherita Pasetti
margherita.pasetti@ferrarafilmcommission.it
tel. 349.3607852

Sede legale: via Cisterna del Follo, 39 / 44121 Ferrara
info@ferrarafilmcommission.it
www.ferrarafilmcommission.it

Torna la Ferrara Chamber Academy.

29-05-2020

 Due settimane di musica da camera dal 12 al 25 settembre

Quattordici giovani musicisti italiani dai 16 ai 24 anni saranno selezionati dall'EUYO per seguire lezioni con musicisti provenienti da tutta Europa e suonare con loro nel Teatro Claudio Abbado di Ferrara.

Selezioni aperte fino a domenica 28 giugno 2020 su www.euyo.eu

Aprire il mondo della musica da camera ai giovani e talentuosi musicisti italiani, e migliorare la loro preparazione musicale: è l'obiettivo della Ferrara Chamber Academy, l'accademia di musica da camera organizzata da due prestigiose istituzioni di matrice abbadiana, Ferrara Musica e l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea (EUYO).

La creazione dell'Accademia è solo una parte del contributo culturale dell'EUYO alla propria presenza in Italia ed è una delle molteplici iniziative che l'orchestra ha creato come contributo alla propria presenza in Italia, come ad esempio la residenza orchestrale primaverile o il progetto Orchestra in Città! dedicato anche esso a Ferrara, sede dell'EUYO.

L'Accademia, della durata di due settimane, è indirizzata a 14 giovani musicisti italiani dai 16 ai 24 anni, con particolare riguardo ai giovani ferraresi, i quali potranno fare domanda fin dai 12 anni. I ragazzi che suonano violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto o corno sono invitati a fare domanda di partecipazione andando sul sito www.euyo.eu e compilando il modulo di partecipazione entro domenica 28 giugno 2020.

I ragazzi saranno selezionati in base al loro talento e potranno far parte dell'Accademia in una delle due settimane dal 12 al 25 settembre 2020 o in entrambe. Gli ammessi all'Accademia riceveranno il rimborso del viaggio di andata e ritorno per Ferrara, vitto e alloggio, insegnamento e formazione da parte di musicisti di altissimo livello, e potranno esibirsi in un evento al Teatro Claudio Abbado di Ferrara al termine del percorso formativo.

Il focus dell'Accademia è la musica da camera e l'esecuzione in ensemble, e include un interessante elemento didattico: i musicisti professionisti della Chamber Orchestra of Europe insegneranno, guideranno e si esibiranno con i musicisti dell'EUYO, i quali a loro volta faranno lo stesso con i giovani musicisti italiani.

I tre gruppi si incontreranno per lavorare insieme a Ferrara: data l'attuale situazione relativa al Sars-CoV-2, si prevede che il progetto possa avere luogo fisicamente, ma qualora le condizioni dovessero cambiare, al fine di garantire la priorità della salvaguardia della salute di tutti i musicisti, il progetto potrà svolgersi nelle stesse date come un progetto online EUYO Digita

Per ulteriori informazioni si prega di contattare Daniele Milazzo, EUYO Communications and Press Officer

Email daniele@euyo.eu Tel. +44 (0) 7471 992975

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA FOUNDATION
Postal address: Teatro Comunale Claudio Abbado, Corso della Giovecca, 38 - 44121 Ferrara (FE), Italy
info@euyo.eu - Tel +44 20 7237 7671 

Ripartono le navigazioni sul fiume con la Nena

28-05-2020

Ripartono le navigazioni sul fiume con la Nena. Dopo un viaggio sperimentale, realizzato grazie al contributo di alcuni soci per testare un percorso ‘a prova di decreto’, Associazione Fiumana riprende le proprie attività sul fiume, con una serie di viaggi fluviali che arricchiranno l’estate ferrarese per i prossimi due mesi. 

La motonave Nena, come da libretto di navigazione, può trasportate fino a 100 persone (con 80 posti a sedere). La sua destinazione originale, infatti, era quella di essere un vaporetto veneziano: in questa fase, potranno salire fino a un massimo di 35 persone, per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro fra i passeggeri. Simile riduzione di capienza anche sulla Lupo, imbarcazione scoperta: ci sarà la possibilità di far salire fino a 12 persone. Ogni partecipante dovrà essere dotato di mascherina, e potrà salire a bordo dopo aver disinfettato le mani e aver firmato l'autocertificazione di non avere febbre superiore a 37,5 gradi prima di salire sul mezzo. Le barche sono state dovutamente pulite e disinfettate a fondo, secondo quanto prescritto dal Dpcm in vigore. I nuclei familiari avranno la possibilità di viaggiare accorpati.

Il via della stagione di gite.

Per i mesi di giugno e luglio, ma con partenza già da quest’ultimo weekend di maggio, i viaggi saranno così distribuiti e organizzati: con partenza alla darsena di Ferrara, tutti i sabati pomeriggio dalle 17 alle 19 si viaggerà con il battello Lupo, con le iniziative di ‘Con il Lupo sul Primaro’mentre tutte le domeniche il percorso verrà fatto con il battello Nena, dalle 10 alle 12.30 con il ‘Viaggetto sul Po Grande’, da Ferrara al Po passando attraverso la conca di Pontelagoscuro; nel pomeriggio, invece, dalle 17 alle 19.30 si viaggerà ‘Sul Po di Volano al tramonto’, con una navigazione che attraversa la città sino ad arrivare fino a Baura.

La prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: 347.7139988 (Antonella), info@lanena.it. Il programma aggiornato è su www.lanena.it.

Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
P.IVA 01873610388 C.F. 93082560389

mail info@consorziowunderkammer.org

web www.consorziowunderkammer.org

 
 
 

TRA INCERTEZZE E DESIDERIO DI FUTURO: questionario compilabile online su come i ragazzi e le ragazze hanno vissuto la pandemia e sul loro rapporto con l'informazione.

28-05-2020


Il Tavolo Adolescenti del territorio ferrarese, che riunisce Comuni, Ausl, enti e associazioni impegnati a favore della fascia di popolazione 14-25 anni, sta progettando iniziative e forme di comunicazione mirate che tengano conto di ciò che ragazzi e ragazze stanno vivendo, delle loro idee, risorse e necessità.

Chiediamo la tua collaborazione compilando il questionario, che si focalizza su 2 temi rilevanti: l'impatto della pandemia e il rapporto con i mezzi di comunicazione.

Rispondi con sincerità, il questionario è anonimo.
Al termine, se vorrai, potrai lasciare la tua e-mail per conoscere i risultati dell'indagine ed essere contattato in futuro come "consulente" del Tavolo Adolescenti.

Le risposte verranno raccolte entro il 15 giugno.

Rispondi con sincerità, il questionario è anonimo, cliccando sul link https://forms.gle/hjHGK7PzFut9bQbP7

Grazie fin da ora per la tua collaborazione.

INTERNO VERDE confermato a settembre

28-05-2020

Interno Verde: il festival che apre eccezionalmente al pubblico per un weekend i giardini più suggestivi e curiosi di Ferrara si terrà nel 2020 sabato 12 e domenica 13 settembre.

Diversamente dalle precedenti edizioni, quest'anno la manifestazione è stata posticipata a dopo l'estate, in concomitanza e in collaborazione con Giardini Estensi, la mostra mercato dedicata al florovivaismo curata da Pro Art.

Online al sito https://internoverde.it/ è già possibile sottoscrivere l'iscrizione.

per altre informazioni vedi allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione