Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 30 Agosto 2021

Gypsy Guitar a Un Fiume di Musica

30-08-2021

Martedì 31 agosto
quarta edizione di Gypsy Guitar all'interno di Un Fiume di Musica 2021

GIPSY GUITAR 2021: La chitarra di Mario Maccaferri nel jazz di Django Reinhard

La manifestazione è dedicata a Mario Maccaferri (1900-1993) liutaio originario di Cento (FE) che nel 1932 costruì insieme alla ditta Selmer di Parigi una chitarra che attraverso le dita e la musica di Django Reinahrdt, influenzò il suono di tutto il mondo, contribuendo in modo determinante a plasmare il tipico sound del genere Manouche.

Al mondo ci sono molte manifestazioni dedicate a Django Reinhardt ma nessuna dedicata all'inventore della mitica chitarra usata dal funambolico chitarrista e così con Gypsy Guitar intendiamo ricordare il liutaio di casa nostra che oltre a costruire lo strumento ancora usato e riprodotto da molte ditte e liutai per servire tanti chitarristi che riproducono questo caratteristico stile, iniziò a costruire per primo trasferitosi a New York degli strumenti di plastica (chitarre ed ukulele) e tramite una speciale convenzione con le forze armate americane ne vendette 4,5 milioni di esemplari, sempre con la plastica inventò le mollette per stendere i panni.
Un grande esempio di ingegno ed imprenditoria.

Il cinema ha dedicato spesso pellicole a Django Reinhardt, ad esempio il film di Woody Allen Accordi e Disaccordi è tutto incentrato su di lui, nel 2017 è uscito il film  presentato al Festival di Berlino dal titolo Django e le atmosfere del film Chocolat (2000) sono tutte incentrate sulla musica di Reinhardt.

Per altre info: www.gypsyguitar.it 

La giornata inizierà alle 19,00 con la mostra dedicata agli strumenti Manouche (e non solo) all'interno della sala Wunderkammer e alle 21,00 sul piazzale di Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, ci sarà il concerto degli Alma Swing con Lino Brotto alla chitarra solista, Mattia Martorano al violino, Andrea Boschetti alla chitarra ritmica e Beppe Pilotto al contrabbasso.

L'ingresso è gratuito e la consumazione non è obbligatoria, c'è comunque la possibilità di bere qualcosa di fresco a cura dello staff di Un Fiume di Musica e mangiare cose prelibate preparate da Maria Pasta Fresca di via Ripagrande.

Per accedere al concerto ed alla mostra c'è l'obbligo del Green Pass 

prenotazione obbligatoria su Eventbrite: 
Clicca qui 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-un-fiume-di-musica-2021-gipsy-guitar-167699075449?aff=ebdssbeac  

 oppure inviando una email a: unfiumedimusica@gmail.com

Fonte: Associazione Musicisti di Ferrara aps
Via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel 0532 464661 Fax 0531 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

EstateBambini 2021

30-08-2021

dal 31 agosto al 5 settembre

EstateBambini torna ad animare il settembre delle famiglie ferraresi con un'edizione tutta rinnovata ed estesa a una serie di luoghi della città e delle frazioni. Dopo la forzata pausa dello scorso anno, causa Covid, la tradizionale manifestazione cittadina per bambini, ragazzi e famiglie quest'anno avrà infatti come cornice per la prima parte del calendario, dal 31 agosto al 5 settembrechiostri, piazze e giardini di Ferrara, per poi spostarsi nel territorio dei piccoli centri fuori le mura, dove si protrarrà fino a fine settembre. In programma giochi, spettacoli, laboratori, letture, proiezioni e tante altre attività, tutte gratuite, per bambini e ragazzi delle diverse fasce d'età con i loro accompagnatori. Il tutto naturalmente nel rispetto delle misure di contenimento del Covid, con iniziative a numero chiuso, per garantirne lo svolgimento in sicurezza, e prenotazione unicamente online sul sito www.estatebambini.it dove è già consultabile tutto il programma.

Promossa dal Comune di Ferrara, EstateBambini 2021 sarà gestita dalle cooperative del Consorzio RES, Riunite Esperienze Sociali (Cidas, Il Germoglio e Le Pagine), assieme all'associazione CIRCI - Centro Iniziativa Ricerca Condizione dell'Infanzia.

Tutti gli eventi sono gratuiti e l'accesso ai luoghi di EstateBambini 2021 è possibile solo prenotando on line attraverso il sito www.estatebambini.it, gli adulti dovranno essere in possesso di green pass valido.
Massima attenzione e cura verrà posta nel rispetto delle misure di contenimento del virus, per questo verranno specificate le regole già in fase di registrazione.
Gli ingressi saranno contingentati per garantire lo svolgimento delle diverse iniziative in sicurezza, contando sulla collaborazione di tutti.

Per info è possibile contattare la segreteria organizzativa di Estate Bambini, alla mail info@estatebambini.it.

Il programma della seconda parte della manifestazione, nelle frazioni cittadine, sarà diffuso nei prossimi giorni.

link diretto al: Programma di EstateBambini 2021 con i moduli per le prenotazioni

Fonte: www.cronacacomune.it/

Laboratorio: UBDmellifera - progetto Ferrara Contemporanea

30-08-2021

Laboratorio organizzato da UnBelDì
in collaborazione con Società Agricola Corte Frazza

QUANDO: giovedì 2 e venerdì 3 settembre dalle 17.30 alle 19.30

DOVE: 2 settembre c/o UBDlab (Factory Grisù) - 3 settembre c/o Villa IndelliQuartesana

PARTECIPANTI : max 10 

ETÀ: under 35

Necessaria iscrizione a info@unbeldi.it

PER INFO:

www.facebook.com/events/

www.ferraracontemporanea.it/

6-8 ottobre 2021: European Forum of Young Leaders

30-08-2021

L'Agenzia polacca del programma Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà invita i giovani leader di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una buona padronanza dell'inglese, a partecipare al Forum europeo dei giovani leader, che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2021.

L'idea dell'evento è quella di discutere tematiche rilevanti per i giovani di tutta Europa. I temi principali del Forum di quest'anno saranno: inclusione e diversità, Erasmus verde, Erasmus digitale e partecipazione attiva alla vita democratica e sociale.

L'evento sarà organizzato in formato ibrido: circa 50 partecipanti saranno fisicamente presenti a Varsavia e 100-150 persone parteciperanno on-line. La conferenza è aperta ai cittadini dell'UE, dei Balcani occidentali, del partenariato orientale e della Federazione Russa.

Salvo indicazione contraria, l’Agenzia nazionale ospitante o SALTO organizzerà l'alloggio e coprirà le spese di vitto e alloggio. Per il rimborso del viaggio, verificare con la propria Agenzia nazionale.

Scadenza per la candidatura: 5 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni: http://trainings.salto-youth.net/9480

Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - Telefono: 070.6848179 - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it

Festa delle erbe e mercatino a Baura

30-08-2021

Volete sgomberare il garage?

Venite domenica 12 mattina, il tavolo la sedia e lo spazio ve lo diamo noi gratis, in più potrete conoscere cose nuove che abbiamo attivato per l'occasione,

guarda la locandina...

 

Fonte: proloco di Baura

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione