Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 30 Dicembre 2020

Capodanno con Cinepark.tv

29-12-2020

l #cinemaindivano vi tiene compagnia anche a Capodanno sulla piattaforma Cinepark.tv.  

Da lunedì 28 è disponibile la commedia francese UNA SIRENA A PARIGI”, commedia diretta da Mathias Malzieu, e ambientata nel capoluogo francese nel 2016.

Per condire di buon cinema l'ultimo giorno dell'anno, arriva in sala virtuale “PADRENOSTRO”, regia di Claudio Noce, premiato all'ultima Mostra di Venezia con la coppa Volpi per il miglior attore a Pierfrancesco Favino, e “LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS”, divertente commedia francese adatta a tutta la famiglia. 

Il 31 dicembre sarà poi possibile accogliere il nuovo anno in compagnia dei protagonisti di WE ARE THE THOUSAND”, che saranno in diretta dalle 22.00 per raccontare i retroscena del docufilm che racconta l’avventura dei Rockin’1000, la rockband più grande del mondo formata da 1000 musicisti, che il 26 luglio 2014 a Cesena si ritrovarono per suonare “Learn to Fly” dei Foo Fighters, con l’obiettivo di convincere Dave Grohl a fare un concerto in città. 

E poiché non sarà una notte di San Silvestro come le altre, la piattaforma streaming Cinepark.tv ha deciso di ... fare fuori il 2020 con un'iniziativa speciale:"DRESSED TO KILL", con contenuto altamente scaramantico. "La sera del 31 dicembre ci vestiremo eleganti e guarderemo un film on line su Cinepark.tv - spiegano gli organizzatori-  e quando scatta la sospirata mezzanotte... ammazzeremo assieme il 2020 fotografando il nostro brindisi, condividendo l'auspicio di un 2021 positivo e sereno sui social: vi aspettiamo sulle nostre bacheche social con l'hashtag #dressedtokill2020."

Distanti ma vicini, anche con il cinema in divano!!  

A cura dell’Uff. Stampa Apollo - Cinepark Group
www.apollocinepark.it/

 

Torna ‘La leva cantautorale degli anni zero’ per una serata in streaming

29-12-2020

Torna per una sera “La leva cantautorale degli anni Zero”, il progetto che proprio dieci anni fa metteva insieme il meglio della nuova canzone d’autore d'inizio millennio attraverso un disco, un tour e varie iniziative promozionali.

Su iniziativa del format web “Sette meno dieci” – promosso dalle realtà pugliesi Diffondiamo Idee di Valore, Conversazioni sul futuro, Io non l’ho interrotta e Coolclub - mercoledì 30 dicembre appuntamento alle 20 per una serata dedicata a quell’iniziativa, fra talk e canzoni, presentata da Pierpaolo Lala. Saranno ospiti l’ideatore e curatore della “Leva” Enrico Deregibus, i direttori artistici Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e alcuni degli artisti che erano stati selezionati: Erica Mou, Roberta Carrieri, Alessio Lega, Dente, Giorgia Del Mese, Piji, Paolo Simoni, Giovanni Block, Zibba, Mariposa, Patrizia Laquidara, Corde pazze.

L’evento sarà visibile sul canale Youtube di “Conversazioni sul futuro” e in cross posting sulle pagine Facebook di Conversazioni sul futuro, Coolclub, MEI - Meeting Degli Indipendenti, Enrico Deregibus e su altre che si stanno aggiungendo.

 info@conversazionisulfuturo.it – 3394313397

www.conversazionisulfuturo.it

La storia del Lanificio Hirsch, raccontata online

29-12-2020

Presentazione del progetto "C'era una volta il Lanificio Hirsch"che si terrà giovedì 31 dicembre alle ore 17, in diretta dalla pagina Facebook de Ilturco.  

L'appuntamento online servirà a fare il punto sulla ricerca svolta dall'associazione, che ha compreso oltre allo studio delle fonti archivistiche e bibliografiche, la significativa partecipazione di tanti ferraresi, figli o nipoti dei dipendenti del lanificio, che hanno contribuito alla ricostruzione storica condividendo ricordi e memorie familiari. 

L'evento - introdotto e moderato dalla giornalista Anja Rossi - sarà curato da Licia Vignotto, responsabile del progetto, e includerà una breve anticipazione del documentario diretto da Andrea Bighi, che l'associazione Ilturco sta realizzando. 

Il progetto è sostenuto e promosso dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Anpi Ferrara, col supporto del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune.

La fotografia in allegato è della signora Paola Perelli, figlia di un'operaia dello stabilimento.

Vedi comunicato stampa in allegato per informazioni

Incendio del Castello Estense

29-12-2020

Dal 2000 lo spettacolo dell’Incendio del Castello incanta ed emoziona decine di migliaia di persone che, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero, rimangono con gli occhi alzati verso il cielo ad ammirare questo turbinio di scintille, musica, effetti illuminanti e cascate di fuoco, avvolgendo il Castello Estense in un’atmosfera magica.

Immagini che tutti i TG nazionali trasmettono il giorno successivo, per augurare agli spettatori un Buon Anno Nuovo con i video dei Capodanni più belli al mondo! Anche in Emergenza COVID, Ferrara non vuole rinunciare al tradizionale appuntamento con l’Incendio del Castello che da 21 anni caratterizza l’inizio del Nuovo Anno nella città estense. 

Ovviamente sarà un evento esclusivamente in diretta televisiva ed in streaming, senza pubblico. Un vero e proprio biglietto da visita per confermare la ricchezza di iniziative e l’immagine di Ferrara in Italia e nel Mondo.Tutto questo grazie al Main Sponsor dell’Edizione 2020/21, Fideuram Private Banker . 

La serata sarà in collegamento diretto con SKY TG24 e la diretta sarà visibile su:

Concerto di Capodanno 2021

29-12-2020

Il concerto di Capodanno da oltre 40 anni rappresenta per l’Orchestra a plettro Gino Neri un momento di gioia e condivisione con tutti i ferraresi che attendono il primo dell’anno per condividere, al teatro Comunale di Ferrara, i tradizionali auguri di Buon Anno. Quest’anno l’orchestra supera i limiti imposti dalla pandemia lanciando un messaggio di speranza tramite il Concerto registrato il 20 dicembre

Questo anno 2020 ha rappresentato per la Gino Neri un anno di importante cambiamento poiché si è visto l’avvicendamento della direzione Orchestrale e l’arrivo in Organico del M° Stefano Squarzina.
Il programma di quest’anno guiderà il pubblico in un percorso musicale tipicamente incentrato su musiche a cavallo fra l’800 ed il ‘900.
Senza tralasciare i grandi classici della Gino Neri come La Carmen, La Traviata e la Cavalleria Rusticana, si passerà dall’ironia della Marcia funebre per una Marionetta di Gounod, alle espressive e moderne interpretazioni di musiche di Munier e Jenkins. Per la prima volta assoluta l’orchestra proporrà una moderna trascrizione per orchestra a plettro di Stefano Squarzina della Bohemian Rapsody dei Queen.

ORCHESTRA A PLETTRO GINO NERI
direttore M° Stefano Squarzina

COME ASSISTERE ALLO SPETTACOLO
Il concerto sarà trasmesso il 1° gennaio 2021 da Telestense alle ore 16,00 e sul Canale Youtube dell’orchestra a plettro Gino Neri alle ore 17,30.

Per info: www.teatrocomunaleferrara.it/concerto-di-capodanno-per-ferrara-dellorchestra-a-plettro-gino-neri/

Alles Klar Studio - Corso tedesco online

29-12-2020

Alles Klar Studio

Corso tedesco online

principianti assoluti - corso base
dal 13 gennaio al 10 marzo
ogni mercoledì dalle 19-21

Costo: 250 euroDurata:  20 ore
Corso  interattivo con metodologia moderna
Il corso di 20 ore è un corso di primo approccio.Con Lisei Haardt Spaeth, Insegnante madrelingua qualificata 

Info e iscrizioni: 340 9592520, alles.klar.tedesco@gmail.com

www.alles-klar-tedesco.it/corsi-tedesco-online

Attore Sciamano: la Memoria Emotiva (16 e 17 gennaio 2021)

29-12-2020

Ricomincia a gennaio la Scuola per l’interazione teatrale nel sociale Attore Sciamano di Teatro Nucleo.

Il 16 e 17 gennaio 2021 – in presenza se sarà possibile o, in alternativa, on-line su piattaforma Zoom in base alle normative – riprenderemo il percorso con il modulo intensivo dedicato alla Memoria Emotiva:
 Archivio dinamico dei sentimenti: ricordi, immagini, principi di sviluppo ed elaborazione della memoria emotiva;

• Composizione: trasposizione poetica e drammaturgica della memoria emotiva e corporea; creazione di azioni teatrali individuali e collettive.

Attore Sciamano è un percorso che – a partire dall’esperienza quarantennale di Teatro Nucleo – si propone come opportunità di sviluppo professionale per educatori, operatori sociali, psicologi e psicoterapeuti, pedagogisti, insegnanti, attori, registi, drammaturghi e tutti coloro i quali credono nell’importanza del teatro come strumento pedagogico, per un approccio creativo al lavoro in ambito sociale e terapeutico. La Scuola sviluppa infatti una nuova prospettiva nell’avvicinamento al contesto sociale e/o terapeutico e offre un prezioso supporto per una relazione dinamica fra operatori sociali e il rispettivo gruppo d’utenza.

Orari di Attore Sciamano in presenza: 
sabato 16 gennaio 2021 dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30;
domenica 17 dalle 10 alle 14 dalle ore 14.30 alle 18.30.

Orari di Attore Sciamano on-line:
sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021 dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.

Per approfondimenti sulle diverse modalità di fruizione, sui costi e sulle iscrizioni: teatronucleo@gmail.com 

Info: www.teatronucleo.org/wp/attore-sciamano-a-gennaio-attraverso-il-tema-della-memoria-emotiva/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione