Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 30 settembre 2020

FERRARASETTE eventi in città

30-09-2020

Eventi in città dal 29 settembre al 5 ottobre 2020

a cura di Comune di Ferrara - Ufficio Informazioni Turistiche

www.ferrarainfo.com/it/ferrara

RIAPERTURE PHOTOFESTIVAL FERRARA 2020

30-09-2020

La quarta edizione vi aspetta dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020: in programma mostre, workshop, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé. Per la quarta edizione il tema è l’Errante.

Programma:

Le mostre saranno ospitate nei luoghi di Ferrara riaperti per l’occasione e saranno tutte visibili con il biglietto unico di ingresso, acquistabile in prevendita anche online sul sito http://riaperture.com/

Dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020, la fotografia riaccende la luce su quella Ferrara che non si vede in cartolina o sui libri di storia: la Ferrara dell’ex caserme dei pompieri, dei negozi chiusi, di spazi in ristrutturazione e di antichi gioielli architettonici. Quella Ferrara brulicante vita (passata o futura) che, fosse anche solo per sei giorni, tornerà a illuminarsi proprio grazie alla fotografia. Il festival Riaperture è fatto per chi «non vuole lasciarsi stare, dietro o davanti alla macchina fotografica», e risponde alla necessità di guardare alla realtà che ci circonda, sia locale che globale, con occhi nuovi.

I luoghi dell’edizione 2020 sono:
– Factory Grisù (ex Caserma Vigili del Fuoco) via Poledrelli 21
– Caserma ‘Pozzuolo del Friuli’ e la Cavallerizza - via Cisterna del Follo 10
– Chiesa di San Giuliano - Piazza della Repubblica
– Palazzo Zanardi - via dè Romei 3
– Chiesa di San Paolo - Piazzetta Schiatti
Tutti le location delle mostre saranno accessibili anche ai disabili.

Per info:

ASSOCIAZIONE RIAPERTURE
Via Ortigara, 13 +39 320 015 2974 - info@riaperture.com
http://riaperture.com/

Orari: 10.00 – 19.00.
Ingresso: Il biglietto è acquistabile online: per ricevere il braccialetto d’ingresso ai luoghi del festival sarà poi sufficiente recarsi in una delle due biglietterie del festival, mostrare dal cellulare l’email di conferma del pagamento o stampare l’email col numero d’ordine.
Biglietterie aperte dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020 c/o Factory Grisù – via Poledrelli 21
Per accedere alle mostre è necessario mostrare il braccialetto. Se si vuol tornare il secondo weekend e nel frattempo non si ha più il braccialetto, si può passare dalle biglietterie per riaccreditarsi e ricevere un nuovo braccialetto (presentando un documento d’identità).

Esterno Verde, in bici e in barca tra ville e delizie

30-09-2020

L'evento Esterno Verde, è organizzato dall'associazione Ilturco sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Per un weekend saranno eccezionalmente aperte al pubblico ville, delizie, case coloniche, santuari e altri luoghi di interesse storico e architettonico, situati nella campagna ferrarese.

Per l'occasione - grazie alla collaborazione dell'associazione Metropoli di Paesaggio - saranno a disposizione gratis per i visitatori sia gli spostamenti in barca (da Ferrara fino a Baura e a Sabbioncello San Vittore) sia le biciclette a noleggio.

Le iscrizioni a Esterno Verde sono già aperte online al sito www.internoverde.it.
Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre sarà inoltre possibile iscriversi di persona presso la sede dell’associazione, in via del Turco 39, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Durante l’evento, sabato 3 e domenica 4 ottobre, ci si potrà iscrivere presso i seguenti infopoint, aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18: nello splendido giardino di via Pomposa 70, presso il nuovo pontile di Baura, davanti al bar Acli di Quartesana.

L’iscrizione – valida per entrambe le giornate - prevede un contributo di 10 euro, gratis per ibambini fino ai 13 anni, e comprende il braccialetto che funziona da pass di accesso, la
mappa dei luoghi aperti e il libretto con le loro descrizioni e fotografie.

Altre informazioni in allegato

Per saperne di più: info@internoverde.it.

presentazione iniziativa del 25/09 su Cronacacomune

TUTTE LE DIREZIONI IN FALLTIME 2020

29-09-2020

Al via la nuova edizione per l’autunno

Nove gli appuntamenti con la musica allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) dal 3 ottobre fino al 20 dicembre 2020

Un omaggio alla grande musica dal vivo. Dopo l’edizione estiva di Tutte le Direzioni, iniziata tra tante incognite, che nel tempo si è assestata tra mascherine e gel igienizzanti, ma anche tra musica, libri e buon vino, ora torna lo spettacolo dal vivo targato Il Gruppo dei 10 allo Spirito di Vigarano Mainarda, ormai location d’elezione anche nella rassegna autunnale. Per il decennale del Gruppo dei 10, da domani, inoltre, è attivo il sito www.ilgruppodeidieci.com.

Nove saranno le date da appuntare in calendario per Tutte le Direzioni in Falltime 2020. Si parte da sabato 3 ottobre con “Midnight in Spirit: Woody Allen Songbook” un omaggio alle canzoni dei film più celebri del regista di pellicole cult come Io e Annie, Manhattan e Provaci ancora Sam. A suonare dal vivo sarà la Roaring Twenties Jazz Band, con Andrea Smiderle alla tromba, Giacomo Scanavini al trombone, Bruno Fregna al clarinetto e sax soprano, Andrea Zardi al pianoforte, Tiberio Bragaglia al banjo tenore, Giordano Giordani al sousaphone e Roberto Bergamini alla batteria.

Programma  in allegato

Tutti gli spettacoli si terranno alle 20.30 (cena e a seguire la musica), con eccezione degli eventi previsti la domenica, che inizieranno a partire dalle 12.30 (pranzo e a seguire musica). 

Per informazioni e prenotazioniSpirito, via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. 

Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10. 

FERRARA OFF: FORMAZIONE 2020: TEATRO E DANZA PER LE NUOVE GENERAZIONI

29-09-2020

Accanto ai noti corsi per adulti, Ferrara Off ripropone la formazione per ragazzi, nella sede di viale Alfonso d’Este 13. Dai 3 ai 19 anni, tante opportunità creative per nuove generazioni di artisti. In calendario tutte le serate di presentazione dei corsi, su preiscrizione online al sito ferraraoff.it .

Sarà Marco Sgarbi a guidare Grandi speranze, il laboratorio teatrale per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni. Corpo, voce, ma anche intuizione e curiosità per utilizzare il teatro come metodo di avvicinamento al proprio mondo interiore. Da martedì 3 novembre, ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30. Open Day previsto il 20 ottobre, alle 14.30.

Per i più giovani, dagli 11 ai 14, il teatro sarà Seconda stella a destra, con Beatrice Pizzardo. Condivisione e gioco per fare emergere il proprio talento in un bel viaggio collettivo. Ogni lunedì dalle 18 alle 19.30, prevista una lezione di prova, su prenotazione, il 19 ottobre alle 18.

I giovanissimi saranno seguiti sempre da Beatrice Pizzardo nel laboratorio Il bianconiglio e le mele rosse, dai 6 ai 10 anni e Am blim blone succo di limone, dai 3 ai 5 anni. Il teatro come allenamento per la propria fantasia e creatività, ma anche come esperimento di collaborazione e creazione di relazioni di fiducia. Per Il bianconiglio e le mele rosse l’appuntamento è ogni giovedì dal 22 ottobre, dalle 17 alle 18.30, con prima lezione di prova su prenotazione. Per i piccoli, invece, ogni lunedì 16.30 -17.30, a partire dal 19 ottobre, sempre con lezione di prova su iscrizione. Il corso Am blim blone succo di limone sarà limitato a 8 partecipanti.

Non mancherà la danza con Matilde Mezzadri per un corso di avviamento alla classica dai 6 agli 11 anni. Una serie di attività propedeutiche aiuteranno i giovanissimi ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio corpo in relazione al movimento. Ogni mercoledì dalle 17 alle 18, dal 21 ottobre, prima lezione di prova su prenotazione.

Nel rispetto delle norme sanitarie, tutti i corsi sono riservati ad un numero ristretto di partecipanti, pertanto di consiglia di effettuare la preiscrizione online, anche per partecipare all’incontro di presentazione.

Per informazioni
Ferraraoff.it
info@ferraraoff.it
333 6282360

FERRARA OFF associazione culturale
viale Alfonso I d'Este 13
44123 Ferrara, Italia

Attività Istituto Gramsci Ferrara

29-09-2020

Dopo un difficile periodo di ‘distanze’ e di problemi legati alla pandemia, riprendono le attività dell’Istituto Gramsci in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

I lavori inizieranno con una importante iniziativa su un tema di grande attualità e decisivo per il futuro del nostro Paese e delle giovani generazioni: l’istruzione e la democrazia. Sarà con noi un relatore autorevole, Il Prof. Patrizio Bianchi.

martedì 13 ottobre 2020 ore 17 Sala Agnelli Biblioteca Ariostea Ferrara
QUALE SCUOLA, QUALE PAESE Lectio Magistralis di Patrizio Bianchi
Introduce Daniela Cappagli

La pandemia ha bloccato le attività ordinarie della scuola italiana, richiedendo il ritorno alla "normalità", ma la normalità da cui veniva la scuola italiana non è più sufficiente, l'Italia è il paese con il più alto tasso di dispersione scolastica, il più basso livello di istruzione e addirittura l'ultimo posto come cultura digitale in Europa. Questo è del resto il risultato di un Paese che da 20 anni presenta la più bassa crescita economica d'Europa, e che tagliava gli investimenti in educazione e ricerca, nel momento più difficile degli ultimi anni, gli anni di uscita dalla prima crisi globale, che del resto erano gli stessi anni in cui cambiava la tecnologia. La scuola del resto è storicamente stato il luogo in cui dapprima si è formata la classe dirigente, poi la stessa comunità e i suoi valori, poi le competenze per lo sviluppo, ed infine, più recentemente l'attenzione è stata sulla formazione della persona. Che cosa vuole essere oggi la scuola italiana? la risposta è: quale Paese vogliamo? e quindi quale comunità, quale sviluppo, quale classe dirigente, a quali valori formare i nostri ragazzi e noi stessi. La Costituzione ci offre risposte che debbono essere i nostri riferimenti oltre il coronavirus e che si basano sui principi di solidarietà e competenza condivisa, che sono oggi anche i pilastri di un nuovo sviluppo umano.

Patrizio Bianchi è ordinario di economia applicata all'Università di Ferrara, dove è stato a lungo rettore; è stato per 10 anni assessore alla scuola della Regione Emilia Romagna. Ha coordinato fino alla fine di luglio il Comitato degli esperti del Ministero dell'Istruzione. E’ titolare della Cattedra Unesco in Educazione, crescita ed eguaglianza.

MISURE DI SICUREZZA
In questa fase post-covid, ovviamente, sarà indispensabile osservare tutte le disposizioni di sicurezza previste per le manifestazioni pubbliche.

Per accedere alla sala conferenze (la cui capienza è stata più che dimezzata - nella Sala Agnelli dell’Ariostea sono disponibili solo 36 posti) sarà indispensabile attenersi ad un preciso protocollo di sicurezza che garantisca gli utenti da possibili contagi.

Pertanto, sarà necessario:
· entrare in Biblioteca con la mascherina che si può togliere solo dopo essersi seduti;
· sanificare le mani all’ingresso della sala;
· utilizzare solo le sedie indicate da un apposito cartello;
· rimettere la mascherina durante l’uscita.

Iscrizioni ancora aperte per Workshop e Residenza di Formazione in occasione del MEI 25

29-09-2020

Aperto ai vincitori dei contest della Regione Emilia Romagna, del Comune di Faenza e dei contest del circuito del MEI, della Rerte dei Festival, Aia, It Folk e tanti altri.
Aperto a tutti gli artisti e al pubblico interessato

Casa della Musica di Faenza

Mercoledì 30 settembre Incontro con Giordano Sangiorgi, patron del MEI, e Giovanni Versari, Sua Maesta’ del Mastering, sul mercato della musica oggi
Giovedì 1 ottobre Incontro con Roberto Costa produttore discografico
Venerdì 2 ottobre Per la Voce e per gli arrangiamenti musicali incontro con Roberta Giallo

Mei di Faenza / Sala Gialla del Comune di Faenza
Sabato 3 ottobre
Ore 9.30/11 Incontro con i promoter It’s Up 2You su Musica Post Lockdown – come affrontare la ripresa
Ore 11/12 Incontro con il giornalista Riccardo De Stefano sull’universo discografico oggi e come affrontarlo

Piazza Nenni
Ore 14 Incontro dei Musicisti con Piero Pelu’§
Ore 16/19 Workshop di Formazione in Diretta in Sala Prove con Gianni Maroccolo

Domenica 4 ottobre
Ore 9.30/11 Come esibirsi in regola ai tempi del Covid 19 a cura di Giuliano Biasin
Ore 11/12.30 Incontro con Fabrizio Galassi su Digital Management e Monetizzazione: per imparare a gestire al meglio il digitale e farlo fruttare meglio attraverso Spotify, Instagran, YouTube insieme al merchandising e altre forme di monetizzazione
Ore 14 Incontro con Ghigo Renzulli
Ore 16 Chiusura del corso con Giordano Sangiorgi e Giovanni Versari

Al termine sara’ assegnato un attestato di partecipazione.

Il programma potra’ subire variazioni e integrazioni con altri interventi su altri temi e argomenti di interesse .

Per info e prenotazioni: segreteria@materialimusicali.it lasciando nome e cognome, indirizzo completo, email e cellulare.

Programma del MEI: meiweb.it/ecco-il-primo-programma-del-mei-2020/

IN SCADENZA IL BANDO DEL PREMIO PIGRO, IN OMAGGIO A IVAN GRAZIANI

29-09-2020

Si avvicina la scadenza del bando di concorso del “Premio Pigro”, dedicato a un grande rocker come Ivan Graziani. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 6 ottobre.

È di questi giorni una importante novità per il contest: il vincitore avrà infatti la possibilità di partecipare alla finale di Area Sanremo. In conseguenza di ciò, l’Associazione Culturale Pigro ha deciso di provvedere ad una modifica del bando di concorso, che prevede ora l’assegnazione di due diversi riconoscimenti: il Premio Pigro ed il Premio Ivan Graziani. Le finali dei due Premi si terranno contemporaneamente, in data e luogo che saranno comunicati al più presto.

Al Premio Pigro saranno ammessi tutti gli iscritti con una età compresa tra i 15 e i 34 anni, rispettivamente già compiuti e non ancora compiuti, alla data del 31/01/2021. Il vincitore del Premio Pigro avrà il diritto di partecipare alla finale di Area Sanremo (che si svolgerà il 21 e 22 novembre 2020), purché in possesso di tutti i requisiti richiesti dall’organizzazione della stessa Area Sanremo.
Il Premio Pigro è stato selezionato fra i concorsi che permetteranno ai propri vincitori l’accesso alla fase finale insieme al Premio Bianca d’Aponte e al Premio Lunezia.

Al Premio Ivan Graziani saranno invece ammessi tutti gli iscritti che abbiano compiuto 34 anni alla data del 31/01/2021. Il vincitore di questo premio avrà la possibilità di esibirsi durante la settimana del festival di Sanremo nello spazio “Casa Sanremo”, dove avverrà anche la premiazione ufficiale. Potrà inoltre partecipare all’edizione 2021 del Premio dei Premi nell’ambito del Mei di Faenza.

Il bando con le suddette modifiche è disponibile a questo indirizzo: www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani

L’ iscrizione dovrà avvenire appunto entro il 6 ottobre 2020, inviando la documentazione richiesta nel bando all’indirizzo e-mail premiopigroivangraziani@gmail.com .

Per partecipare occorre inviare un proprio brano (anche se già pubblicato) e una cover di Ivan Graziani, anche se non influente ai fini della selezione.

Per maggiori informazioni:

www.facebook.com/PremioPigroIvanGraziani/

premiopigroivangraziani@gmail.com

Organizzazione: Katia Lanese 3383188333

Premio arte laguna

29-09-2020

Il Premio Arte Laguna, il concorso più influente al mondo per artisti e designer emergenti, mette in mostra e promuove i talenti creativi.
Con quattordici anni di storia, il Premio Arte Laguna offre l’opportunità di unirsi all’enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, esporre nella location mozzafiato dell’Arsenale di Venezia, vincere premi in denaro e molto altro. Leggi il bando.

DISCIPLINE ARTISTICHE: PITTURA, ARTE FOTOGRAFICA, SCULTURA E INSTALLAZIONE, VIDEO ARTE E CORTOMETRAGGI,PERFORMANCE, ARTE DIGITALE,GRAFICA DIGITALE E CARTOON, ARTE AMBIENTALE, ARTE URBANA E STREET ART, ART DESIGN

Tutti gli artisti che si iscrivono ad Arte Laguna Prize hanno visibilità gratuita nella piattaforma online Arte Laguna World entrando in contatto diretto con collezionisti e amanti dell’arte.

Le iscrizioni non hanno limitazioni, sono aperte a tutti. La scadenza è il 27 novembre 2020
Maggiori informazioni e bando di concorso disponibili su www.premioartelaguna.it.


ARTE LAGUNA PRIZE
International contemporary art competition
CONTACT US
+39 041 5937242
+39 347 7077251
info@artelagunaprize.com

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione