Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 5 febbraio 2026

Concorso di fotografia "Obiettivo Terra" 2026

05-02-2026

Al via la nuova edizione del concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra” promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana.
La finalità del concorso è diffondere la conoscenza del patrimonio ambientale italiano per favorirne la difesa e valorizzare i paesaggi, i borghi, le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto 18 anni entro il 15 aprile 2026.

Ogni partecipante può candidare una sola fotografia e il soggetto fotografato dovrà rappresentare una delle seguenti Aree Protette Italiane: parco nazionale, parco regionale, parco interregionale, area marina protetta, riserva statale e riserva regionale.

Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a mille euro. La fotografia sarà esposta in gigantografia a Roma o sarà oggetto di attività di comunicazione equivalente.
Sono previste anche Menzioni speciali. La cerimonia di premiazione avverrà il 22 maggio 2026 a Roma.

Scadenza: 15 aprile 2026.

Per ulteriori informazioni:
https://www.obiettivoterra.eu/obiettivo-terra/

POP CORN FESTIVAL DEL CORTO: AL VIA IL BANDO PER CORTOMETRAGGI

05-02-2026

Al via il bando per cortometraggi della nona edizione del "Pop Corn Festival del Corto"

Scadenza: 2 giugno 2026, riconoscimenti in denaro, tra cui il Premio Raffaella Carrà di 4mila euro all'idea più originale

IX Edizione – Porto Santo Stefano - Monte Argentario (Gr) – 24, 25 E 26 Luglio 2026

Scadono il 2 giugno 2026 le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Pop Corn Festival del Corto, concorso internazionale di cortometraggi, presentato dall’attore Andrea Dianetti, che si terrà in Piazzale dei Rioni, ad ingresso gratuito, a Porto Santo Stefano Monte Argentario (GR) il 24, 25 e 26 luglio 2026. Il Pop Corn Festival del Corto, diretto da Francesca Castriconi, e organizzato dall'Associazione Argentario Art Day APS, è realizzato con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana.

Il bando prevede tre categorie: Corti Italiani, Corti Internazionali e Corti d’Animazione. Ogni lavoro dovrà avere una durata non superiore ai 20 minuti, titoli di testa e coda inclusi. Tema: tutti i cortometraggi devono attenersi al tema “Luce e ombra: proiezioni dell’anima”, proposto dal festival. Si accettano tutti i tipi di formato, con estensione MOV, AVI, MP4, BLU-RAY compresi i cortometraggi realizzati con cellulari, smart-phone, go-pro e sono ammessi anche cortometraggi già vincitori o partecipanti ad altri festival. Ogni candidato potrà iscrivere, sulla piattaforma Filmfreeway, una o più opere. La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 2 giugno 2026. L'iscrizione è gratuita se realizzata entro il 28 febbraio, oltre questa data e fino al 2 giugno l'iscrizione in Regular Deadline ha un costo di 10 euro. Il bando integrale al link: https://www.popcornfestivaldelcorto.it/

Le opere selezionate che parteciperanno al Pop Corn Festival del Corto saranno sottoposte alla valutazione della Giuria Artistica composta da professionisti del settore come lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia, il pluripremiato montatore Marco Spoletini, l’esperta di marketing strategico presso 01 Distribution Manuela Rima, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il direttore artistico del Sudestival, Michele Suma e il costumista e scenografo Stefano Giovani. A scegliere il Premio Panalight Manuela Pasqualetti, Rentale and Sales Manager per Cinecittà Panalight e Panalight Spa e per il Premio Mujeres nel Cinema, la presidentessa Giulia Rosa D’Amico.

Numerosi i premi del festival scelti dalla Giuria. Il Miglior corto nella categoria “Corti Italiani” riceverà un premio di 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival. Anche al Miglior corto nella categoria “Corti Internazionali” andranno 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival, così come al Miglior corto nella categoria “Corti d’Animazione”, cui andrà il premio di 1.000 euro e il trofeo Pop Corn Festival. Al corto con l’idea più originale andrà il Premio Raffaella Carrà di 4.000 euro e sarà proiettato al Sudestival, il Festival del Cinema della città di Monopoli con il quale il Pop Corn Festival è gemellato. Quindi, il Premio Panalight, che consiste in buoni per il noleggio di attrezzatura cine-televisiva del valore complessivo di 8.000 euro. Ancora, il Premio Mujeres del Cinema al corto realizzato da un’autrice o a una storia incentrata su una tematica legata all’universo femminile. Alla sua seconda edizione, i tre Premi Inlusion Creative Hub: per il Miglior Corto Italiano e per il Miglior Corto Internazionale, 3 giorni di color grading con colorist del valore commerciale di circa 3.600 euro a premio, mentre al Miglior Corto d’Animazione andranno 3 giorni di sala mix con fonico del valore commerciale di circa 3.000 euro. Infine, il Premio del Pubblico - Trofeo Pop Corn Festival al miglior corto, scelto da una Giuria Popolare. Al festival saranno anche consegnate le Menzioni Speciali dal Moscerine Film Festival, dal Vision 2030, festival di Cinema Sostenibile della città di Noto e, novità di quest’anno, una Menzione Speciale assegnata dal Popcorn & Podcast, progetto editoriale indipendente dedicato al mondo del cinema e della tv.

Per maggiori informazioni:

www.popcornfestivaldelcorto.it
popcornfestivaldelcorto@gmail.com
cell. + 39 328 8155690
www.instagram.com/popcorn_festivaldelcorto/?hl=it
www.facebook.com/popcornfestivaldelcorto/

Sabato 7 febbraio Mikkel Ploug Quartet featuring Mark Turner-Jazz Club Ferrara

05-02-2026

Sabato 7 febbraio, ore 21.30
Mikkel Ploug Quartet featuring Mark Turner
Mark Turner, sax tenore - Mikkel Ploug, chitarra - Jeppe Skovbakke, contrabbasso - Sean Carpio, batteria

Da ormai 15 anni gli appassionati di jazz rispondono con entusiasmo ogni volta che l’apprezzatissimo sassofonista tenore americano Mark Turner (ben noto al pubblico del Torrione) si imbarca in tour con la band del chitarrista danese Mikkel Ploug. L’affiatamento tra i quattro, accresciutosi nel tempo, li rende capaci di valorizzarsi a vicenda, in particolare quando si avventurano nella fusione senza soluzione di continuità di composizioni e materiale improvvisato. Anche nel recente album “Nocturnes”, così come nel precedente lavoro di duo con Turner “Faroe”, Ploug ha assemblato frammenti musicali in un’immagine sonora a tratti onirica che si fa via via sempre più definita nel lento dispiegarsi delle idee musicali. Il risultato è un concerto intenso e misurato, in cui ogni elemento trova spazio all’interno di un linguaggio collettivo coerente e coeso.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 22.30

GUIDA ALL'ASCOLTO, SABATO 7 febbraio ore 15:30, Quando il Jazz i balla: storia e magia del Lindy Hop a cura di Roberto Manuzzi

05-02-2026

SABATO 7 febbraio ore 15:30
QUANDO IL JAZZ SI BALLA: STORIA E MAGIA DEL LINDY HOP
A cura di Roberto Manuzzi

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

Un appuntamento dedicato alla storia del lindy hop e, più in generale, al ruolo del ballo come fenomeno culturale centrale nello sviluppo del jazz e delle musiche di origine afroamericana.
L’incontro propone un percorso storico che si estende dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, mettendo in luce come il ballo non sia stato un semplice accompagnamento della musica, ma un motore attivo di trasformazione estetica, sociale e musicale. Nelle comunità afroamericane, il movimento del corpo diventa infatti uno spazio di sperimentazione, resistenza e innovazione, capace di influenzare in modo diretto forme, ritmi e linguaggi sonori.
L’appuntamento intende restituire il ballo come chiave di lettura privilegiata della storia del jazz, mostrando come gesto, ritmo e improvvisazione costituiscano un unico sistema espressivo, capace di attraversare generi, stili e generazioni.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”.

Prima della prima in tv: puntata internazionale in Pinacoteca a Ferrara Studenti italiani e francesi scoprono Le Carnaval, Mascarade Royale

05-02-2026

il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 14 febbraio e il 15 febbraio 2026. La prima visione su Telestense (canale 19, in streaming e on demand su YouTube) sarà giovedì 5 febbraio alle ore 20.

Protagonisti della puntata gli studenti della classe 3R (indirizzo LES) del Liceo "Ariosto" di Ferrara. Insieme a loro, per una partecipazione straordinaria, una classe del Lycée "Aristide Maillol" di Perpignan, in Francia. Gli studenti d’Oltralpe sono stati accolti dalle famiglie dei colleghi italiani, i quali hanno vissuto la stessa esperienza in Francia, in un progetto formativo di scambio culturale. 

L'iniziativa ha offerto una breve anticipazione dello spettacolo, e si è tenuta nella magnifica Pinacoteca Nazionale di Ferrara, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti. La trasmissione è stata impreziosita dal soprano Valeria La Grotta che, insieme ad Angelo Pastorini al clavicembalo (concesso gentilmente dall’associazione Bal’danza di Ferrara) e a Kahila Franchini Suarez al violoncello, hanno trasportato i ragazzi nell'atmosfera emblematica del balletto di corte francese del Seicento.

A guidare gli studenti, l’ideatore, autore e conduttore della trasmissione, Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, insieme alla professoressa Simona Brischetta, docente del Liceo “Ariosto”.

«Avvicinare i giovani all'opera è una responsabilità fondamentale. Con questa puntata abbiamo voluto estendere l'arte e la musica oltre i confini, includendo nel paese in cui l'opera è ambientata.», sottolinea Marcello Corvino. Sulla stessa linea Carlo Bergamasco, direttore generale del Teatro Comunale: «Portare avanti iniziative di questo tipo significa investire nel futuro. La cultura sa parlare alle nuove generazioni e costruire legami tra il patrimonio della tradizione e i linguaggi del presente».


Il magnifico spazio museale, che ospita una ricca collezione di dipinti della scuola ferrarese dal Duecento al Settecento, ha offerto un contesto suggestivo. La puntata è un ritorno al passato, un viaggio affascinante dentro Le Carnaval – Mascarade royale, capolavoro nato nella Francia di Luigi XIV, dove il balletto di corte conosce una stagione di straordinaria vitalità grazie alla musica di Lulli. Attraverso il racconto dei ragazzi, saranno esplorati il contesto storico, la funzione politica e simbolica dello spettacolo e la sua natura di intrattenimento d’élite, raffinato strumento di celebrazione del potere assoluto.


Debuttato al Louvre nel gennaio 1668 e ripreso all’Opéra nell’autunno del 1675, con testi di Benserade, Molière e Quinault, Le Carnaval presenta personaggi del mondo pastorale e borghese, maschere della commedia dell’arte, esotismi e “turcherie” si alternano in scena in una successione di entrée animate da Arlecchino, Pulcinella, Scaramouche, il borghese gentiluomo, i pastori dell’Arcadia e figure provenienti da tutta Europa e dal Mediterraneo. Cresce quindi l’attesa per questa opera che debutterà a Ferrara, in Teatro, fra due fine settimane. 

VIDEO

We are making a film about Marl Fisher

05-02-2026

PROIEZIONE SPECIALE – PRIMA VISIONE

We Are Making a Film About Mark Fisher
Un film che attraversa il pensiero di Mark Fisher tra cultura, politica e immaginari del presente.

Giovedì 19 febbraio
Apertura porte 20.30
Inizio proiezione 21.00
Cinema Boldini – Sala Estense

Un’occasione per esplorare concetti come hauntology, neoliberismo, precarietà e cultura pop attraverso il cinema e la teoria critica.

Ingresso libero
Evento a cura dell’Università degli studi di Ferrara

5-7 febbraio 2026: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza Masterclass intensiva tra teoria e pratica

04-02-2026

Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza

Masterclass intensiva tra teoria e pratica

FERRARA | parte domani presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara la masterclass di tre giorni a cura del prof. Massimo Cavalli dell’ l’Universidade Lusíada di Lisbona, dedicata alla ricerca artistica in ambito jazz. Questo evento è parte integrante del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito in partnership con Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz - (capofila) e il CPM Music Institute di Milano.

Nelle giornate del 5, 6 e 7 febbraio le studentesse e gli studenti del Conservatorio Frescobaldi ed eventuali partecipanti esterni potranno partecipare gratuitamente a un percorso di approfondimento su un tema assolutamente nuovo nel settore artistico della musica jazz: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza.

La masterclass intensiva del prof. Cavalli è dedicata al jazz come pratica di ricerca e spazio di produzione di conoscenza artistica. Il percorso propone un equilibrio costante tra riflessione teorica e attività pratica, offrendo a musicisti, studenti e professionisti strumenti per osservare e sviluppare in modo consapevole i propri processi creativi. Attraverso un’introduzione ai fondamenti della ricerca artistica, la masterclass esplora improvvisazione, composizione e performance come ambiti di indagine, mettendo in luce il valore del jazz contemporaneo come laboratorio di sperimentazione. Particolare attenzione è rivolta all’improvvisazione, intesa non solo come pratica esecutiva, ma come vero e proprio strumento di scoperta, capace di generare nuove idee, forme e linguaggi.

Le attività pratiche includono sessioni di improvvisazione guidata, esercizi di riflessione sul processo creativo e momenti di documentazione audio e video, finalizzati all’analisi delle scelte artistiche. I partecipanti sono invitati a confrontarsi, condividere esperienze e sviluppare progetti brevi che integrino composizione e performance con un chiaro obiettivo di ricerca.

La masterclass offre inoltre spunti su come trasformare la pratica artistica in un contributo condivisibile, attraverso forme di documentazione, presentazione e disseminazione del lavoro, stimolando una visione del fare musica come pratica consapevole, critica e in continua evoluzione.

Evento finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEU, attraverso il Programma PNRR M4C1 AFAM Internazionalizzazione promosso dal MUR, nell'ambito del Progetto“J-Ab, JazzAble” a cui il Conservatorio di Ferrara partecipa in partnership con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. CUP C61I24000070006

E’ possibile partecipare anche in qualità di esterni inviando una mail a ufficiostampa@conservatorioferrara.it

“Dialetti di acqua e di terra”: il progetto si conclude con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e alla stampa

04-02-2026

Dialetti di acqua e di terra”: il progetto si conclude con un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e alla stampa

Sabato 7 febbraio a Portomaggiore la restituzione finale del percorso con bambine, bambini, famiglie e scuole

 Portomaggiore (FE). Per condividere il lavoro svolto e i risultati del progetto appena concluso “Dialetti di acqua e di terra – Narrazioni tra natura e memoria nelle Valli e Delizie”, sabato 7 febbraio alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore, si terrà un incontro pubblico di restituzione aperto a tutta la cittadinanza e agli organi di stampa.

Il progetto didattico dedicato ai dialetti locali negli ultimi mesi ha coinvolto bambine e bambini delle scuole del territorio di Portomaggiore, Argenta e Ostellato, accompagnandoli in un percorso di scoperta tra parole, paesaggi e memoria collettiva. L’incontro è libero e senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. Saranno presenti le bambine e i bambini coinvolti nel progetto, le loro famiglie, l’Amministrazione comunale e i partner del percorso.

 « Ringraziamo Atlantide – custode della Delizia del Verginese – per questo progetto, attraverso il quale riusciamo a promuovere un patrimonio inestimabile come quello del dialetto e a trasmetterlo alle ragazze e ai ragazzi delle scuole.” dichiara Dario Bernardi Sindaco di Portomaggiore “Un’iniziativa che rappresenta un emozionante ponte tra epoche e generazioni diverse, costruito attorno a una lingua, il dialetto ferrarese, che ha una forza eccezionale e che resiste al tempo anche grazie a progetti come questo.”

 “Un sentito ringraziamento va all’Istituto Comprensivo “F. Bernagozzi”, alle insegnanti, alle alunne e agli alunni, al gruppo Chiave di lettura e al gruppo AttaccaBottone della Biblioteca “Peppino Impastato”, al coordinamento di alcuni componenti dello storico Concorso di poesia dialettale “Lindo Guernieri”, attivo da 52 anni a Portomaggiore, e all’associazione culturale Al Tréb dal Tridèl, con il Presidente Roberto Pavani e il Segretario Maurizio Musacchi, che non hanno fatto mancare elogi e apprezzamenti per il progetto. Realtà che, con impegno e passione, custodiscono e trasmettono il dialetto ferrarese, rafforzando il legame tra memoria, territorio e nuove generazioni.” aggiunge Francesca Molesini Vicesindaca con delega alla Cultura.

Il progetto “Dialetti di acqua e di terra”, condotto da Atlantide in collaborazione con l’Unione Valli e Delizie e i Comuni di Portomaggiore, Argenta e Ostellato, rientra tra le iniziative finanziate dalla Regione Emilia-Romagna per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti, con un’attenzione particolare al mondo della scuola e alle nuove generazioni.

Gli organi di stampa sono invitati a partecipare all’evento.

Venerdì 6 febbraio Patrizia Laquidara al Torrione con il progetto Florula

04-02-2026

Venerdì 6 febbraio, ore 21.30
Patrizia Laquidara | Florula
Patrizia Laquidara, voce - Edoardo Piccolo, tastiere - Daniele Santimone, chitarre - Stefano Dallaporta, basso elettrico

Dopo il romanzo Ti ho vista ieri e il lavoro teatrale accanto a Marco Paolini, Patrizia Laquidara firma un nuovo album, Florula, che parla il linguaggio del presente e torna alla musica come a una casa viva: un luogo in cui la storia personale smette di essere biografia e diventa racconto condiviso. Le canzoni, nate dai personaggi presenti nel suo Ti ho vista ieri si muovono tra fragilità e slancio, intimità e apertura: a volte il canto diventa inno e rito, altre resta nudo. Prodotto artisticamente insieme a Edoardo Piccolo, Florula unisce scrittura cantautorale, elettronica e sonorità rituali e corali, mettendo al centro la voce come strumento narrativo e collettivo. Un lavoro che guarda avanti senza recidere le radici, confermando Patrizia Laquidara come una cantastorie contemporanea capace di abitare il confine tra tradizione e presente, tra parola e suono. Un invito a riconoscersi in un ecosistema più ampio, dove le storie personali diventano spazio comune da abitare, in cui nulla è isolato e tutto dialoga.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Il Jazz Club Ferrara è un circolo Endas.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.
Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria 19.00
Cena dalle 19.30
Concerto 21.30
Jam session 22.30

DANZA Nederlands Dans Theater - teatro comunale ferrara

04-02-2026

La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30, nell’ambito della stagione Opera&Danza 25/26. Alle ore 19.30 ci sarà Prima della Prima. Lo spettacolo è composto da tre esibizioni che
attraversano linguaggi, sensibilità e generazioni della creazionecoreografica internazionale.
Fondata nel 1959, la Nederlands Dans Theater è da oltre sessant’anni un punto di riferimento assoluto per la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione nella danza. La compagnia collabora con artisti provenienti da una moltitudine di discipline, dando vita a opere che intrecciano visioni e prospettive diverse. Attraverso il suo lavoro, la compagnia si fa
catalizzatrice per il futuro dell’arte tersicorea, alimentando la creatività e supportando danzatori e creatori in tutte le fasi della propria carriera, portando la danza di altissimo livello a un vasto pubblico.
Il programma della serata si articola in tre performance.


FOLKÅ
Firmata da Marcos Morau, Folkå guarda al passato per interrogare il presente, evocando il folklore come espressione collettiva dei riti, dei simboli e delle tradizioni dei popoli. L’opera riflette sulla solitudine dell’essere umano, sul bisogno ancestrale di creare finzioni e rituali per dare senso alla vita e alla morte. Folkå è un canto alla vita.

WIR SAGEN
Firmata da Marco Goecke per NDT 2, Wir sagen nasce dagli incontri in sala tra il coreografo e i danzatori, da momenti apparentemente minimi che si trasformano in materia coreografica essenziale. I suoni di Schubert e Schnittke incontrano quelli dei Placebo, The Swan Song e Song To Say Goodbye.

FIT
Firmata da Alexander Ekman, Fit interroga il concetto stesso di adattamento: cosa significa essere “in forma”? A cosa ci adattiamo, e cosa invece resta fuori, non si incastra, provoca? La coreografia si sviluppa come un puzzle in cui luci, corpi, oggetti e movimenti cercano una possibile armonia.

Con questo trittico, il Nederlands Dans Theater conferma la propria capacità di coniugare eccellenza tecnica e forza emotiva, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e immersiva.
Prima della prima. Il 7 febbraio, alle ore 19.30, presso il Ridotto del Teatro, si terrà un incontro introduttivo a cura di Carmelo Zapparrata, giornalista e
critico di danza. L’ingresso è riservato ai possessori di biglietto o di abbonamento Opera&Danza.

Info utili. Biglietti da 9 a 45 euro, con riduzioni anche per gli under 30. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it , su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 123 minuti compresi due intervalli.

“Libertà personale e carcere” con Davide Galliani

03-02-2026

Giovedì 5 febbraio ore 17:30 - Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino

Libreria Libraccio di Ferrara
Per il ciclo Libri della Ragione, Davide Galliani presenta “Libertà personale e carcere” Franco Angeli in dialogo con Donato Castronuovo e Andrea Pugiotto. Introduce Leonardo Fiorentini.

Esistono pensieri radicalmente differenti sul carcere, in materia di sovraffollamento, ordini di trasferimento, funzionari giuridico-pedagogici, colloqui senza controllo a vista? E che dire della salute mentale dentro e fuori dal carcere? Sono alcune delle domande più importanti di questi percorsi di diritto costituzionale penale sulla libertà personale e sul carcere, che intendono mettere in risalto il quadro d'insieme e le questioni più critiche, di fondamentale significato teorico-concettuale e di straordinaria attualità.


Davide Galliani è professore associato di Diritto costituzionale e pubblico nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto costituzionale penale italiano ed europeo. È stato coordinatore scientifico del primo progetto di ricerca sulla pena perpetua finanziato dalla Commissione europea (The Right to Hope. Life Imprisonment in the European Context)

CARNEVALE SULL'ACQUA - COMACCHIO

02-02-2026

Torna a Comacchio il Carnevale sull'acqua: un evento unico nel suo genere, barche allestite a tema sfileranno nei canali del centro storico, colorando la città con musica ed allegria

L’unicità del Carnevale di Comacchio si deve alla miscela di fantasiosa magia della cittadina, con la creatività di tutti gli equipaggi in gara, vera anima dell’evento.

Le barche vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. Le imbarcazioni, ciascuna con il proprio tema, scivolando sulle acque del centro storico, trasportano e coinvolgono tutti i partecipanti inondando di allegria canali, vicoli e piazze.

Come è ormai tradizione in tutti i grandi eventi di Comacchio, il divertimento per i più piccoli non mancherà anche grazie all’allestimento nel centro storico di un'area con luna park, laboratori ed animazione.

Info: 329 4263050

www.carnevalecomacchio.it

Facebook: Carnevale sull’ Acqua

Instagram: carnevalesullacqua

info@carnevalecomacchio.it


DOMENICA 8 FEBBRAIO

Ore 10:30 – Piazzetta Trepponti
Sfilata delle bambine e dei bambini dei Nidi, delle Scuole dell’Infanzia e delle Parrocchie lungo le vie del centro storico, con originali costumi carnevaleschi.

Dalle 10:30 alle 18:00 - Via XX Settembre (palco)
Una rotonda sul mare a cura dell'unità Pastorale San Cassiano

Ore 11:00 – Centro Storico | Via XX Settembre (palco)
Premiazione dei gruppi in parata.

Ore 13:15 – Piazzetta Trepponti
Presentazione degli equipaggi e dei temi delle barche allegoriche.

Ore 14:00
Si apre il sipario! Inizio della sfilata delle spettacolari Barche Allegoriche, delle Scuole di Danza e dei Gruppi Mascherati.

Ore 16:30 – Piazzetta Trepponti
Esibizioni di danza e coreografie con le scuole di danza del territorio.

CARNEVALE DEDICATO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE
La Baia dei Pirati - Avventure, giochi e spettacoli per bambine e bambini

Dalle ore 14:30 in Via Cavour
Imbarco sul Vascello dei Pirati: giro in barca sulle acque dei canali
Giochi, trucca viso, palloncini
Merenda del Pirata
Spettacolo:
“Il Sognatore di Bolle" & "Bolle d’Atmosfera” di Alekos – il Poeta delle Bolle

Ore 15:30 e 16:30 - Via Zappata
"Il Teatrino dei Burattini" di Bambabambin Puppet Theatre - ARLECCHINATE

Ore 16:00 - Via XX Settembre (palco)
Premiazione delle maschere più originali di bambini, adulti o gruppi. Iscrizioni pressi il palco

Ore 16:30 – Piazzetta Trepponti
Esibizioni di danza e coreografie con le scuole di danza del territorio
Aseguire balli di gruppo, animazione e divertimento

Nel centro storico
Luna Park – Mercatini – Ristorazione e intrattenimenti

  

SCOPRI DI PIÙ

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione